La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le caratteristiche di uno strumento di valutazione per valutare LA PERSONA 2. Essere pluridimensionale ( Rilevare diversi aspetti : conoscenza,capacità,affettività,esperienza)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le caratteristiche di uno strumento di valutazione per valutare LA PERSONA 2. Essere pluridimensionale ( Rilevare diversi aspetti : conoscenza,capacità,affettività,esperienza)"— Transcript della presentazione:

1 Le caratteristiche di uno strumento di valutazione per valutare LA PERSONA 2. Essere pluridimensionale ( Rilevare diversi aspetti : conoscenza,capacità,affettività,esperienza) 1 Essere oggettivo ( Rilevare in maniera neutra,non soggettiva ed arbitraria) 3. Essere attendibile e predittivo ( Essere in grado di “predire” cioè di anticipare e prospettare ciò che sarà lecito “attendersi” dall’alunno in futuro e di offrire perciò “consigli di orientamento)

2 . Caratter. strumenti Pluridimension. NO SI / NO SI SI / NOSI SI / NO SI Prove oggettive Osservaz. Sistemat. libere guidate Valutazione autentica Analisi di alcuni strumenti di valutazione OggettivitàAttendib/:Preditt. occas sistem

3 CHE COSA È LA VALUTAZIONE AUTENTICA ? ( DEFINIZIONE ) LA VALUTAZIONE AUTENTICA E’ UNA AZIONE VALUTATIVA CHE MIRA A VALUTARE IL POSSESSO DI QUELLE COMPETENZE CHE VENGONO, DI FATTO, RICHIESTE IN “CONTESTI DI MONDO REALE. “ (Winograd e Perkins)

4 CONTESTI DI MONDO REALE Significa: 1. CONCRETE SITUAZIONI DI VITA. (Realtà AUTENTICA, VERA) Es.:Cosa viene chiesto ad un ragazzo fuori dalla scuola, cioè in contesti di vita reale e non simulata: 2. Che conosca formalmente la scala delle misure di lunghezza (conoscenza ) o che sappia misurare? (competenza) 1. Che sappia distinguere i nomi dagli aggettivi (conoscenza) o che sappia comunicare e farsi capire? (competenza) I CONTESTI DI MONDO REALE CHIEDONO COMPETENZE (conoscenza + abilità)

5 Altre definizioni di VALUTAZIONE AUTENTICA La valutazione autentica è quella valutazione che si propone di accertare nell’alunno non tanto il possesso formale ed astratto di conoscenze quanto la capacità di applicare quelle conoscenze nelle esperienze del mondo reale,ossia in concrete situazioni di vita. (Wiggins) In altre parole, si ha valutazione autentica quando si valuta non tanto o non solo quello che l’alunno « sa », (il sapere) ma soprattutto quello che l’alunno « sa fare con quello che sa » (competenza)

6 COME SI ATTUA ? ( modalità / strategia) 1° :predisporre situazioni valutative reali, attraverso 2 FONDAMENTALI STRATEGIE OPERATIVE : PRESTAZIONI ( COMPITI REALI ) PRODUZIONI (PRODOTTI – DOCUM.). CHE RIPRODUCONO ESPERIENZE DI VITA REALE Per attuare la “valutazione autentica” è necessario: 2° Utilizzare specifici strumenti: LE RUBRICHE

7 La RUBRICA DI VALUTAZIONE COSA E’? La RUBRICA e’ 1.Un MODELLO per valutare una prestazione o un prodotto. Perché MODELLO e non DOCUMENTO di valutazione ? Perché MODELLO al contrario di Documento designa uno strumento che ha caratteristiche di “invariabilità “ e perciò di oggettività ed è quindi meno esposto alla soggettività del valutatore.

8 Quindi, più analiticamente per “ RUBRICA “ si intende…….. Una “GUIDA” di valutazione ossia un documento-campione (modello) che indica e descrive, preventivamente e in maniera oggettiva, le modalità e i criteri con cui si dovrà valutare il compito di apprendimento assegnato

9 COME È FATTA UNA RUBRICA? - contiene la richiesta di una prestazione o di una produzione - individua gli aspetti del compito che costituiranno gli “ambiti di valutazione”. ; - indica l’insieme delle caratteristiche o dei requisiti sulla base dei quali sarà valutata una prova. In altre parole, ciò che si prenderà in considerazione perché ritenuto indice di qualità. - determina le fasce di qualità della prestazione,ovvero i diversi gradi di efficacia con cui una prova può essere svolta. Essa si articola in alcune sezioni fondamentali: 1 Sez: Presentazione del compito di apprendimento : 2 Sez.: Individuazione delle’ “dimensioni valutative”: 3 Sez.: Indicazione dei criteri di valutazione: 4. Sez::Determinazione di livelli di valutazione


Scaricare ppt "Le caratteristiche di uno strumento di valutazione per valutare LA PERSONA 2. Essere pluridimensionale ( Rilevare diversi aspetti : conoscenza,capacità,affettività,esperienza)"

Presentazioni simili


Annunci Google