La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicazione FLDC oggi Basata sul principio del contatto costante la comunicazione del sindacato è di tipo informativo: avvisi, notifiche, aggiornamenti,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicazione FLDC oggi Basata sul principio del contatto costante la comunicazione del sindacato è di tipo informativo: avvisi, notifiche, aggiornamenti,"— Transcript della presentazione:

1

2 Comunicazione FLDC oggi Basata sul principio del contatto costante la comunicazione del sindacato è di tipo informativo: avvisi, notifiche, aggiornamenti, comunicazioni, solleciti. L’uso degli strumenti varia a seconda del tipo di comunicazione: fax, telefono, sms per comunicazioni urgenti, la newsletter, il periodico quindicinale, la rivista bimensile e i libri per altro genere di missive di carattere più informativo. Una comunicazione unidirezionale

3 Pro e contro I lati positivi Capillarità dell’informazione Usabilità degli strumenti L’iscritto può contare su una notevole quantità di informazioni che gli vengono inviate automaticamente. L’uso di canali di comunicazione tradizionali basati prevalentemente sulla carta stampata è ben accetta alla “vecchia guardia” non molto avvezza all’uso del computer e alle moderne tecnologie informatiche. I lati negativi Eccessiva mole di informazioni Mancanza di interazione Gli strumenti tradizionali basati prevalentemente sull’uso della carta stampata o delle news letter comportano una mancanza di interazione con l’utente. Inoltre spesso è stata riscontrato un eccesso di informazioni in termini di quantità Questo comporta una.

4 Comunicazione FLDC domani Basato sul criterio della interazione, la comunicazione della Federazione Lavoratori della Conoscenza dovrebbe porre lo strumento internet al centro di un circolo virtuoso che non sostituisce i vecchi strumenti cartacei ma li integra. Grazie a canali di comunicazione come il blog o il VoIP o i format per la richiesta di informazioni, l’utente è stimolato alla partecipazione attiva potendo quindi proporre argomenti, chiedere informazioni e avere risposta in tempo reale da parte degli amministratori del sito o da parte degli altri utenti. Una comunicazione bi-direzionale

5 Blog Sfruttando il principio della comunicazione “uno a molti” è largamente utilizzato per dare voce alle proprie opinioni prevede anche la possibilità, da parte dei lettori, di lasciare commenti. I vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo strumento sono rappresentati da una gestione snella e “controllabile”: l’argomento viene proposto dal gestore del sito e la pubblicazione dei post è subordinata al vaglio del moderatore del blog stesso.

6 Form per richiesta informazioni Rappresenta lo sportello virtuale e consente una maggiore personalizzazione del servizio. L’utente può richiedere informazioni inerenti la sua personale situazione e ricevere una consulenza individuale. Questo servizio, esteso non esclusivamente agli iscritti al sindacato ma anche ai visitatori occasionali appartenenti alla categoria, offre l’indubbio vantaggio di aumentarne la visibilità anche tra coloro che rappresentano i “prospect” ovvero i potenziali iscritti.

7 VoIP Pensato come evoluzione del form, la presenza di un call centre basato su tecnologia VoIP (es. Skype) renderebbe lo sportello virtuale ulteriormente efficace. L’utente collegato al sito potrebbe richiedere una consulenza personale tramite contatto telefonico o istant message. L’uso di questo strumento presenta però degli svantaggi derivanti dalla necessità di prevedere del personale espressamente dedicato a questo tipo di servizio.


Scaricare ppt "Comunicazione FLDC oggi Basata sul principio del contatto costante la comunicazione del sindacato è di tipo informativo: avvisi, notifiche, aggiornamenti,"

Presentazioni simili


Annunci Google