La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo."— Transcript della presentazione:

1 Seminario di formazione

2 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo del Direttore del Corso Ore 09:15 Il CAD applicato alle Istituzioni Scolastiche L’Amministrazione trasparente Gli adempimenti per la pubblicazione sul sito web istituzionale Relatore ANQUAP Ore 11:15Coffee break Ore 11:30 La gestione della comunicazione legale (Albo on-line) dal dominio.it al dominio.gov.it Relatore ANQUAP Ore 12:30Il progetto Segreteria Digitale – Presentazione applicativa Esperto Gruppo Spaggiari Ore 13:00“Question time” - Le domande dei corsisti e le risposte del relatore

3 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Dal dominio.it al dominio.gov.it Marco Santini

4 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma La direttiva 8/2009 Come specificato dalla Direttiva N.8/2009 del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, la registrazione di nomi a dominio.gov.it è richiesta a tutte le Pubbliche Amministrazioni, al fine di consentire al cittadino un accesso diretto e semplificato alle informazioni e ai servizi erogati dalle stesse.Direttiva N.8/2009 del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione La registrazione di domini.gov.it, infatti, consentirà l’immediata riconoscibilità della natura pubblica del sito e rappresenterà una garanzia di sicurezza e trasparenza delle informazioni in esso contenute.

5 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma I passi per ottenere il dominio.gov.it Per poter acquisire un dominio.gov.it, occorre essere proprietari del dominio di primo livello e cioè del dominio I domini.eu,.com,.org,.net, ecc. non vanno bene! Quindi, se non si possiede un dominio di primo livello con il.it, occorre verificare se è libero e poi acquistarlo. Gli acquisti dei servizi WEB HOSTING possono essere effettuati da tanti gestori (Register.it - Aruba.it, ecc.). A solo titolo esemplificativo, vediamo come acquistare un dominio su Aruba.it.

6 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Come acquistare il dominio il link è il seguente: N.B.: Per registrare un dominio.gov.it è necessario: Inserire il nome dominio.gov.it; Selezionare il servizio base e gli eventuali servizi aggiuntivi; Proseguire con l’ordine on-line e con il pagamento; Richiedere la registrazione del dominio.Gov.it al Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (DigitPA - ente preposto alla registrazione) tramite apposita documentazione reperibile alla pagina dato/dominio-gov-it.http://www.digitpa.gov.it/fruibilita-del- dato/dominio-gov-it

7 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Compilazione dell'ordine Solitamente si compra il dominio con hosting Windows + mail (è necessario chiedere a chi gestisce il sito).

8 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Compilazione dell'ordine. Aggiungere eventuali ulteriori servizi

9 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Registrazione del dominio “.gov.it” Dopo aver acquistato il dominio.gov.it procedere con la registrazione del sottodominio “.gov.it” all'indirizzo I dati utili alla compilazione della richiesta di registrazione saranno forniti nell’ di conferma ordine dei servizi Aruba.it. Al termine della registrazione si dovranno inviare a DigitPA i seguenti documenti: Lettera di Assunzione di Responsabilità (LAR) firmata; Questionario debitamente compilato

10 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma...Registrzione a digitPA

11 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma...Registrzione a digitPA

12 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma...Registrzione a digitPA

13 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma...Registrzione a digitPA

14 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma...Registrzione a digitPA

15 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma...Registrzione a digitPA

16 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma...Registrzione a digitPA

17 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma...Registrzione a digitPA

18 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma...Registrzione a digitPA Al termine della compilazione del form su digitPA vi arriverà una e- mail con le istruzioni per completare la registrazione. Il dirigente dovrà completare la lettera di assuzione responsabilità (LAR) e il questionario ed inviare i documenti agli indirizzi indicati nella mail.

19 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma...Registrzione a digitPA Dopo qualche giorno dall'invio della LAR e del questionario la scuola riceverà la conferma di attivazione del dominio.gov.it. Sarà quindi possibile trasferire il sito internet al nuovo Indirizzo

20 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Verifica di accessibilità del sito internet Verificare la rispondenza dei contenuti del proprio sito con le linee guida attraverso l’apposita funzione presente in magellanopa > la bussola della trasparenza > verifica il sito. Vai al link

21 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Verificare i requisiti di accessibilità del sito Il lavoro "duro" inizia ora! Le informazioni relative alla trasparenza devono essere inserite nel sito secondo uno SCHEMA RIGIDO. Il controllo effettuato tramite il sito "La bussola della trasparenza", restituisce messaggi di errore anche se le informazioni sono presenti ma non sono state denominate secondo le direttive della PCM - Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione. Le faccine ROSSE e TRISTI devono dventare faccine VERDI e SORRIDENTI

22 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Il D. Leg.vo 33/2013 Con l'entrata in vigore del D. Leg.vo 14 marzo 2013, n° 33 lo schema previsto precedentemente, è stato profondamente rinnovato Da "Trasparenza, valutazione e merito" A "Amministrazione Trasparente". Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge. Alcune voci e/o sezioni non riguardano la scuola. L'istituzione scolastica, secondo le disposizioni del Decreto legislativo – 14 marzo 2013, n. 33, pubblica i dati seguenti al fine di garantire la massima trasparenza nella gestione amministrativa e in ogni fase di gestione del ciclo della performance.

23 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Il D. Leg.vo 33/2013 Si impegna, altresì, ad attivare nuovi strumenti di rilevazione e di ascolto degli utenti per raccogliere le valutazioni relative alla qualità delle informazioni pubblicate. L'Ufficio Relazioni con il pubblico accoglie le proposte dei cittadini per migliorare la chiarezza dei contenuti. Le osservazioni vanno inviate a..... Il numero di telefono di riferimento è Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico.

24 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma L’Amministrazione Trasparente Premessa Con il presente documento si intende fornire, a mero titolo esemplificativo, una traccia per costruire la sezione Amministrazione Trasparente che, ai sensi del D. Leg.vo 33/2013, va inserita nella home-page del sito internet della scuola. Il contributo sarà in continua evoluzione e non può, al momento, avere pretese di esaustività.

25 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma L’Amministrazione Trasparente Alcune pagine dell’amministrazione trasparente sono statiche, altre sono dinamiche ed altre ancora non riguardano le Istituzioni scolastiche. Le pagine statiche, una volta create e compilate, saranno oggetto di modifica solamente in caso di cambiamenti della struttura organizzativa o delle anagrafiche della scuola (cambio del Dirigente, modifica dei recapiti della scuola, ecc.). Le pagine dinamiche vanno costantemente aggiornate (Consulenti e collaboratori, bandi e contratti, dati sui premi, provvedimenti dei dirigenti, ecc.). E’ auspicabile la creazione di un software che consenta l’alimentazione automatica di tali sezioni senza dover riscrivere dati che sono stati già inseriti in altri data base. Le pagine che non riguardano le istituzioni scolastiche vanno comunque create ed in ognuna di queste (Enti pubblici vigilati - Società partecipate, ecc.) andrà scritto: “Voce non prevista per le istituzioni scolastiche”.

26 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Premessa (da inserire nella categoria principale) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge. Alcune voci e/o sezioni non riguardano la scuola. Questa Istituzione Scolastica, secondo le disposizioni del Decreto legislativo – 14 marzo 2013, n. 33, pubblica i dati seguenti al fine di garantire la massima trasparenza nella gestione amministrativa e in ogni fase di gestione del ciclo della performance. Inoltre, si impegna ad attivare nuovi strumenti di rilevazione e di ascolto degli utenti per raccogliere le valutazioni relative alla qualità delle informazioni pubblicate. L'Ufficio Relazioni con il pubblico accoglie le proposte dei cittadini per migliorare la chiarezza dei contenuti. Le osservazioni vanno inviate all’indirizzo della scuola ________ Il numero di telefono di riferimento è ______________ Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico.

27 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Disposizioni Generali (sottocategoria) Programma per la Trasparenza e l'integrità (Pagina) Art. 10, c. 8, lett. a Atti generali (Pagina) Art. 12, c.1, 2 - Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale Oneri informativi per cittadini e imprese (Pagina) Art. 34, c.1, 2 Attestazioni OIV o struttura analoga (Pagina) Per le scuole non è prevista l'istituzione degli OIV - Organismi Interni di Valutazione

28 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Organizzazione (sottocategoria) Organi di indirizzo politico-amministrativo (Pagina) Art. 13, c.1, lett. a - Art. 14 Sanzioni per mancata comunicazione di atti (Pagina) Art. 47 Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali (Pagina) Art. 28, c.1 Articolazione degli uffici (Pagina) Art. 13, c.1, lett. b, c Telefono e posta elettronica (Pagina) Art. 13, c. 1, lett. d

29 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Consulenti e collaboratori (sottocategoria) Incarichi a dipendenti e soggetti privati (Pagina) Art. 15, c. 1, 2

30 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Personale (sottocategoria) Contrattazione collettiva (Pagina) Art. 21, c. 1 Incarichi amministrativi di vertice (Pagina) Art. 15 c. 1, 2 e Art. 41, c. 2, 3 Dirigenti (Pagina) Art. 10, c. 8, lett. d - Art. 15, c. 1, 2, 5 e Art. 41, c. 2, 3 Posizioni organizzative (Pagina) Art. 10, c. 8, lett. d Dotazione organica (Pagina) Art. 17, c. 1, 2 Personale non a tempo indeterminato (Pagina) Tassi di assenza (Pagina) Art. 16, c. 3 Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (Pagina) Art. 18, c. 1 Contrattazione integrativa (Pagina) Art. 21, c.2 OIV (Pagina) Organismo Individuale di Valutazione - Art. 10, c. 8, lett. c

31 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Bandi di concorso (sottocategoria) L'Istituto non pubblica bandi di concorso. Questa voce non è prevista per le istituzioni scolastiche.

32 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Performance (sottocategoria) Piano delle performance (Pagina) Delibera 112/2010 Relazione sulle performance (Pagina) Delibera n 6/2012 – formato PDF(130 Kb) Ammontare complessivo dei premi (Pagina) Art. 20, c.1. Dati relativi ai premi (Pagina) Art. 20, c. 2 e Art. 21, c. 2 Benessere organizzativo (Pagina) Art. 20, c. 3

33 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Enti controllati (sottocategoria) Enti pubblici vigilati (Pagina) Voce non prevista per le istituzioni scolastiche Società partecipate (Pagina) Voce non prevista per le istituzioni scolastiche Enti di diritto privato controllati (Pagina) Voce non prevista per le istituzioni scolastiche Rappresentazione grafica (Pagina) Voce non prevista per le istituzioni scolastiche

34 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Attività e procedimenti (sottocategoria) Dati aggregati attività amministrativa (Pagina) Art. 24, c. 1 Tipologie di procedimento (Pagina) Art. 35, c. 1, 2 Monitoraggio tempi procedimentali (Pagina) Art. 24, c. 2 Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati (Pagina) Art. 35, c. 3

35 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Provvedimenti (sottocategoria) Provvedimenti organi indirizzo-politico (Pagina) Art. 23 Provvedimenti dirigenti (Pagina) Art. 23. Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi

36 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Controlli sulle imprese (sottocategoria) Controlli sulle imprese (Pagina) Art. 25

37 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Bandi di gara e contratti (sottocategoria) Bandi di gara e contratti (Pagina) Art. 37, c. 1, 2

38 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (sottocategoria) Criteri e modalità (Pagina) Atti di concessione (Pagina) Art. 26, c. 2

39 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Bilanci (sottocategoria) Bilancio preventivo e consuntivo (Pagina) Art. 29, c.1 Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio (Pagina) Art. 29, c. 2

40 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Beni immobili e gestione patrimonio(sottocategoria) Patrimonio immobiliare (Pagina) Art. 30 L’istituto scolastico non possiede alcun immobile. Canoni di locazione o affitto (Pagina) Art. 30

41 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Controlli e rilievi sull'amministrazione (sottocategoria) Controlli e rilievi sull'amministrazione (Pagina) Art. 32 – Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

42 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Servizi erogati (sottocategoria) Carta dei servizi e standard di qualità (Pagina) Art. 32, c. 1 Costi contabilizzati (Pagina) Art. 10, c. 5 - Art. 32, c. 2, lett. a e Art. 10 comma 5 Tempi medi di erogazione dei servizi (Pagina) Art. 32, c. 2. lett. b Liste di attesa (Pagina) Art. 41, c. 6 Non sono previste liste di attesa per le istituzioni scolastiche.

43 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Pagamenti dell'amministrazione (sottocategoria) Indicatore di tempestività dei pagamenti (Pagina) Art. 33 IBAN e pagamenti informatici (Pagina) Art. 36

44 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Altre sottocategorie Opere pubbliche (sottocategoria) La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche. Pianificazione e governo del territorio (sottocategoria) La scuola non ha competenze in tale ambito. Informazioni ambientali (sottocategoria) Art. 40 – Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali. Strutture sanitarie private e accreditate (sottocategoria) Le istituzioni scolastiche non operano in tale ambito. Interventi straordinari e di emergenza (sottocategoria) Le istituzioni scolastiche non operano in tale ambito

45 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Altri contenuti (sottocategoria) Alcune voci della sezione Trasparenza, valutazione e merito, precedentemente prevista dalla normativa, non trovano corrispondenza nel Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013; non risultando tuttavia abrogate o sostituite per legge, restano disponibili nella vecchia sezione e in questo elenco. LINK al Codice disciplinare LINK al codice di comportamento dei pubblici dipendenti LINK alla sezione Modulistica LINK all’Organigramma LINK alla pagina con i Responsabili dei procedimenti.

46 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati (sottocategoria che deve essere ospitata all’interno della sottocategoria “Altri contenuti”) Obiettivi di accessibilità (Pagina) Obiettivi di accessibilità per l’anno 2014 (Pagina)

47 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Altre pagine da collocare in home page: Ufficio Relazioni con il Pubblico (Pagina) Privacy (Pagina) Note Legali (Pagina) Elenco Siti Tematici (Pagina)

48 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma File di word con i dettagli dei contenuti delle pagine dell’amministrazione trasparente (bozza contributo professionale a cura di Salvatore Gallo e Marco Santini) Scarica l’allegato Vai alle FAQ dell’A.N.A.C.

49 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Riferimenti normativi Sintesi generale delle norme sui domini.gov.it Circolare 61/2013 Linee guida per i siti delle PA del 2011 Direttiva 8/2009 Direttiva 30/05/2002 Manuale utente applicativo WEB Glossario D. Leg.vo 33/2013

50 E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma FINE Grazie per l’attenzione! Marco Santini - DSGA Liceo Vincenzo Monti di Cesena e Componente del Comitato di gestione FNADA


Scaricare ppt "Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo."

Presentazioni simili


Annunci Google