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Scopo del Cento Qualità d’Ateneo Il Centro per la Qualità della ricerca scientifica dell’UNO è costituito al fine di promuovere la cultura della Gestione.

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Presentazione sul tema: "Scopo del Cento Qualità d’Ateneo Il Centro per la Qualità della ricerca scientifica dell’UNO è costituito al fine di promuovere la cultura della Gestione."— Transcript della presentazione:

1 Scopo del Cento Qualità d’Ateneo Il Centro per la Qualità della ricerca scientifica dell’UNO è costituito al fine di promuovere la cultura della Gestione per la Qualità in tutte le attività di Ateneo e darle attuazione nelle attività di ricerca di base ed applicata. Qualità nei Servizi Amministrativi Qualità nella Didattica Qualità nella Ricerca Scientifica

2 Attività del CQA RappresentareRappresentare l’Ateneo limitatamente alle attività svolte dalle strutture interne che aderiscono al Sistema Qualità di Ateneo SvolgereSvolgere attività di formazione per tutte le figure interne coinvolte nel Sistema Qualità di Ateneo AssistereAssistere le Strutture interne nelle procedure di certificazione volontaria e cogente in applicazione delle direttive dell’Unione Europea ParteciparePartecipare all’attività di normazione riguardanti l’organizzazione per la Gestione in Qualità Assistere i gruppi di ricerca nella presentazione di progetti di ricerca: partecipazione ad un bando, prestazione su commissione, contratto di ricerca e/o consulenza

3 Come aderire al CQA Decisione di aderire al SGQ Responsabile Struttura / Gruppo Ricerca Domanda di adesione Responsabile Struttura / Gruppo Ricerca Interna ad un Dipartimento ? Firma del documento di adesione da parte del Direttore di Dipartimento Invio al CQA della richiesta di adesione (ed eventualmente del verbale del C.D.) Responsabile Struttura / Gruppo Ricerca Archivio Documento “Adesione al SGQ” no Approvazione della richiesta di adesione da parte del Consiglio di Dipartimento si

4 Assistere le Strutture interne nelle procedure di certificazione volontaria Centro Qualità di Ateneo Dipartimenti Gruppi di Ricerca Struttura Manuale della Qualità Linee Guida Procedure Gestionali Procedure Operative Modulistica Procedure Operative Modulistica Documentazione

5 PROCESSI OPERATIVI ORGANIZZAZIONE Incarichi Progettazione Strumenti Risultati Approvvigionamento GESTIONE E MIGLIORAMENTO VERIFICA ISPETTIVA Adesione SGQ Personale Documenti Rilievi, AC, AP Gestione SGQ e Riesame della Direzione Input/outpu t Correzione/miglioramentoinformazione DOMANDA DI RICERCA: Partecipazione a Bando, Richiesta del Committente SODDISFAZIONE COMMITTENTE

6 Risultati Le relazioni sui risultati devono soddisfare quanto specificato nell'ordine del Committente, nel contratto e/o nel PIQ/PIP: Dichiarazione di conformità dei risultati con requisiti e/o specifiche; Soddisfacimento dei requisiti contrattuali (rispetto dei tempi, …) ; Raccomandazioni su come utilizzare i risultati; Guida da utilizzare per i miglioramenti; Altre interpretazioni e opinioni circa i risultati.

7 Sistema documentale conforme ISO 9001:2000 Manuale Qualità Procedure Gestionali / Linee Guida CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-PGE ; CQA-PGE Procedure Operative CQA-IOP ; Modulistica CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA- MOD ; CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA- MOD ; CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA- MOD ; CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA- MOD


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