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1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.

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1 1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione ing. Marco Martini Componente CNIPA FORUM P.A Li6- La PA digitale. Qualità dell’ICT per la qualità dell’Amministrazione

2 2 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Agenda Contesto Pubblica Amministrazione Idea Progettuale Approccio al problema Prodotti finiti Pianificazione Conclusioni

3 3 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Contesto Pubblica Amministrazione La Pubblica Amministrazione ha “scoperto” di  avere dei “clienti” Cittadini Imprese  dover offrire a questi clienti servizi di qualità Modalità di contatto con le amministrazioni Accesso ai servizi Tempestività di risposta Efficacia della risposta Professionalità degli uffici pubblici./.

4 4 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Contesto Pubblica Amministrazione (cont.) Catena Cliente/Fornitore  Erogazione di servizi a cittadini ed imprese Amministrazione fornitore di servizi amministrativi ai propri Clienti (cittadini, imprese, utenti interni)  Acquisizione di servizi ICT per supportare l’innovazione organizzativa e tecnologica Amministrazione cliente dei Fornitori di servizi informatici Ottenere qualità dai fornitori di servizi ICT per fornire qualità a cittadini ed imprese Fornitore  Cliente Fornitore  Cliente Outsourcee  Amministrazione  Cittadini

5 5 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Idea Progettuale Emettere linee guida, che forniscano un quadro di riferimento per l’appalto pubblico di servizi ICT, utili in fase di  negoziazione, per la definizione di contratti ICT  attuazione, per il governo di contratti ICT Applicare metodi quantitativi  definire misure di qualità  identificare processi di misura Fornire indicazioni a Amministrazioni e Fornitori  concrete, pragmatiche, immediatamente applicabili  concertate tra il CNIPA e le Associazioni dei Fornitori

6 6 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Approccio - Punti di vista della qualità Punti di vista: del fruitore del servizio (utente finale)  qualità attesa e percepita (qualità in uso) della stazione appaltante (chi appalta il servizio)  processo di sviluppo e di erogazione della qualità intrinseca  caratteristiche di qualità del servizio  caratteristiche di qualità dei prodotti correlati

7 7 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Approccio – Ciclo di vita Qualità estesa a tutte le fasi del ciclo di vita della fornitura costruzione aspetti tecnici procedure architetture livelli di criteri di CS ex-novo/Riuso di P&C tecniche servizio Inhouse vs aspetti Master Plan e piattaforme processi di processi di outsourcing giuridici Milestones e linguaggi misura misura controllo oper. documentazione penali penali ed economico Strategie di fornitura Customer satisfaction Pianificazione e controllo Sviluppo prodotti e servizi Definizione contratto Erogazione

8 8 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Prodotti finiti - Manuali 2 Manuali d’uso  Presentazione e utilizzo delle Linee Guida  Utilizzo del dizionario delle forniture ICT 3 Manuali applicativi  Strategie di acquisizione di forniture ICT  Appalto pubblico di forniture ICT  Esempi di applicazione del Dizionario 1 Dizionario delle forniture ICT  47 lemmi (forniture ICT elementari) 1 Manuale teorico  Modelli per la qualità delle forniture ICT

9 9 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Diffusione Diffusione dei Manuali  Convegno di presentazione a Set 2004  Pubblicazione sui siti CNIPA e delle Associazioni  Adozione da parte di CNIPA come riferimento per l’emissione dei pareri Formazione sui contenuti dei Manuali  del CNIPA nei confronti delle Amministrazioni  delle Associazioni di categoria nei confronti dei Fornitori

10 10 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Pianificazione – Rilasci I - Rilascio Linee Guida Lug 04  Presentazione e utilizzo delle Linee Guida  Utilizzo del dizionario delle forniture ICT  Appalto pubblico di forniture ICT  12 lemmi (forniture ICT) del Dizionario  Modelli per la qualità delle forniture ICT II - Rilascio Linee Guida Ott 04  Strategie di acquisizione di forniture ICT  15 lemmi (forniture ICT) del Dizionario III - Rilascio Linee Guida Dic 04  Esempi di applicazione del Dizionario  20 lemmi (forniture ICT) del Dizionario

11 11 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Conclusioni L’iniziativa in atto Configura un inedito modello di cooperazione CNIPA Amministrazioni Associazioni Fornitori Definisce un innovativo approccio basato sulla concertazione permette di imparare insieme integra i diversi punti di vista Omogeneizza gli atti di gara propone un modello di descrizione delle forniture ICT Evidenzia le best practices recepisce l’esperienza fatta sul campo


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