La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Slide 1. Il paese ha un'area complessiva di 1.221.037 km. Misura circa 1.600 km sia da nord a sud che da est a ovest; è quasi interamente a sud del Tropico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Slide 1. Il paese ha un'area complessiva di 1.221.037 km. Misura circa 1.600 km sia da nord a sud che da est a ovest; è quasi interamente a sud del Tropico."— Transcript della presentazione:

1 Slide 1. Il paese ha un'area complessiva di km. Misura circa km sia da nord a sud che da est a ovest; è quasi interamente a sud del Tropico del Capricorno.. Ha confini con il Botswana (1.840 km), l'enclave del Lesotho (909 km), il Mozambico (491 km), la Namibia (967 km), lo Swaziland (430 km) e lo Zimbabwe (225 km).. Il territorio del Sudafrica è caratterizzato da una grande varietà di climi, paesaggi, ed ecosistemi. Si possono distinguere tre regioni principali: gli altopiani, le catene montuose e la costa. Il sistema degli altopiani costituisce gran parte del territorio interno del Sudafrica, sviluppandosi a diverse altitudini. La Pianura del Limpopo detta anche Valle del Medio Limpopo (Middle Limpopo Valley), è una vasta pianura delimitata a nord dal fiume Limpopo e a sud dai sistemi montuosi del Waterberg e del Soutpansberg. Presenta una vegetazione simile a quella del Bushveld nella parte occidentale e alberi di montagne a est.. Il Sudafrica è dotato di una costa ininterrotta di 2500 km, che si estende dal confine con la Namibia a ovest, costeggiando prima l'Oceano Atlantico e poi l'Oceano Indiano, fino al confine col Mozambico a est. La linea di demarcazione fra l'Oceano Atlantico e l'Oceano Indiano è convenzionalmente situata a Cape Agulhas, che è anche il promontorio più meridionale del Sudafrica e dell'interno continente. La costa sudorientale è umida e gode di abbondanti precipitazioni invernali, con temperature invernali mai troppo rigide. A sud, e procedendo poi verso ovest il clima diventa meno piovoso, ma sempre mite, fino alla zona della Garden Route e della Penisola del Capo, dove si ha un clima di tipo mediterraneo che consente lo sviluppo di una rigogliosa vegetazione endemica, nota come fynbos, in parte simile alla macchia mediterranea. Il Sudafrica ha solo tre grandi fiumi: il Limpopo, l'Orange e il suo tributario principale, il Vaal. L'Orange è il più lungo (2.100 km); nasce nel Lesotho (dove prende il nome di Senqu), dalle pendici occidentali dei Drakensberg, per poi scorrere verso nordovest lungo il confine con la Namibia e sfociare nell'Atlantico. Anche il Vaal origina dai Drakensberg, nei pressi dello Swaziland, e dopo km confluisce nell'Orange.. Il clima generale del paese viene classificato come complessivamente semi-arido a causa delle vaste distese di deserto e savana, ma entro i suoi confini si osserva una varietà climatica paragonabile a quella topografica. Il tratto clima ticolole del paese sono i forti venti, che spirano quasi tutto l'anno da sudest o da nordovest, e l'assenza di precipitazioni di rilievo nei mesi estivi.

2 Slide 2. Il Sudafrica ha circa milioni di abitanti che si concentrano nelle città principali dando una distribuzione irregolare nel paese (stima del 2012).. Con una densità di popolazione di 40 ab./km².. Nel 2007, in Sudafrica vi erano 6 municipalità con oltre 1 milione di abitanti e 8 che contavano tra i e 1 milione di abitanti (nel 2001 erano 6). Alcuni di essi sono costituiti da centinaia di minuscoli insediamenti molto vicini l'uno all'altro.

3 Slide 3. Pretoria (amministrativa) Città del Capo (legislativa) Bloemfontein (giudiziaria).. Johannesburg, Città del Capo, Durban, Germiston, Pretoria, Port Elizabeth, Bloemfontein, East London, Vanderbijlpark, Pietermaritzburg, Thohoyandou, Polokwane, Nelspruit, Bushbuckridge, Louis Trichardt, Rustenburg, Mthatha, Witbank, Welkom, Klerksdorp, ecc.

4 Slide 4. Forma di governo: Repubblica parlamentare..

5 Slide 5. RELIGIONI PERC. Chiesa di Zion11,1%Pentecostali8,2%Cattolici7,1%Metodisti6,8%Chiesa Riformata Olandese6,7%Anglicani3,8%altri Cristiani36%Musulmani1,5%Induisti1,2%Ebrei0,3%altro (animisti e buddisti)2%non specificata1,4%nessuna (atei e agnostici)14,9%.

6 Slide 6. Francese. Lingue ufficiali: Afrikaans, inglese,ndebele, sesotho del nord,sesotho, swati, tsonga,tswana, venda, xhosa,zulu.. ECONOMIA:. Economia ValutaRandPIL (nominale) milioni di $ (2012) (29º)PIL pro capite(nominale)7 525 $ (2012) (75º)PIL (PPA) milioni di $ (2012) (25º)PIL pro capite(PPA) $ (2012) (83º)ISU (2011)0,619 (medio) (123º)Fecondità2,5 (2010).

7 Slide 7. Settore1: 70% 2: 20% 3: 10%.

8 Slide 8.. L'agricoltura e la pesca non solo soddisfano l'intero fabbisogno nazionale, ma producono anche prodotti di esportazione.

9 Slide 9. Cereali: è concentrata nel cosiddetto "triangolo del mais«

10 Slide 10. Il 69% del terreno agricolo del paese è comunque destinato all'allevamento: il Sudafrica è uno dei principali produttori di lana di pecora e di pellicce di karakul. Per quanto riguarda la silvicoltura, il paese ha messo a punto programmi di rimboschimento di pini ed eucalipti, specie che sono alla base delle esportazioni di legno grezzo e dello sviluppo d'importanti attività industriali.

11 Slide 11. si è sviluppata anche un'importante industria pesante, che va a sommarsi a quelle che producono beni di consumo (meccaniche, tessili e alimentari) o di lavorazione dei prodotti agricoli e della pesca. All'incirca il 93% dell'energia è di origine termica.. termica


Scaricare ppt "Slide 1. Il paese ha un'area complessiva di 1.221.037 km. Misura circa 1.600 km sia da nord a sud che da est a ovest; è quasi interamente a sud del Tropico."

Presentazioni simili


Annunci Google