La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cambiamento e miglioramento Vito Infante

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cambiamento e miglioramento Vito Infante"— Transcript della presentazione:

1 Cambiamento e miglioramento Vito Infante
II Forum sul Cambiamento Ricerca AICQ Education – rete SIRQ Stresa 4 marzo 2014 Cambiamento e miglioramento Vito Infante Vito Infante

2 la ricerca AICQ-SIRQ 1 Autovalutazione 2 Valutazione esterna 3 Miglioramento 4 Rendicontazione sociale 14/09/12

3 I fattori del cambiamento
1 Avere una motivazione interna o esterna alla scuola 2 Esplicitare il modello di riferimento 3 Definire obiettivi misurabili e raggiungibili 4 Coinvolgere e valorizzare le persone 5 Creare un clima di reciproco rispetto e di mutua fiducia 6 Ottenere i primi risultati nel breve periodo 7 Contrastare l’assuefazione all’errore 8 Dare il senso dell’urgenza 9 Avere un sistema di incentivi (audit tra pari, sostegno degli stakeholder…) 10 Avere un gruppo decisionale ad hoc (team complementare) 11 Rispettare i tempi propri della scuola (curva a S) 12 Tenere conto dello stato del sistema (ciclo di vita) 14/09/12

4 Il miglioramento Lo stato dell’arte 14/09/12

5 Abbiamo ascoltato le scuole: Il percorso dipende da molti fattori
Dallo stato A allo stato B si hanno molti percorsi possibili (trasformazioni) Sono le storie delle scuole A B Vito Infante Forum sul lago 26,27/(/2013

6 Cambiamento e Miglioramento
Il cambiamento non coincide con il miglioramento Vito Infante

7 O irreversibili C A A Si possono avere trasformazioni reversibili B A
Lo stato interno iniziale A è determinante così come l’azione di forze esterne

8 Esempio Ischikawa: rimuovere le cause per andare al miglioramento
Si devono utilizzare tutti gli strumenti di analisi compresi quelli del TQM Esempio Ischikawa: rimuovere le cause per andare al miglioramento 14/09/12 Esempio: demotivazione da parte degli studenti

9 Esempio: Pareto: agire sulle cause principali
Per valutare la frequenza di un fenomeno rispetto alle cause, evitare interventi generalizzati sui processi migliorare i risultati scolastici Il comportamento, organizzare corsi di recupero… Vito Infante

10 Ciclo di Deming-Sheward
Vito Infante Torino 16/4/2013

11 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO
CONTROLLO FLESSIBILITA’ P R E S T A Z TEMPO 11

12 Il Marchio SAPERI e il miglioramento
Le basi concettuali del MARCHIO SAPERI: La normativa in vigore Le best practice Il Total Quality Management 14/09/12

13 Avere una buona mappa dei processi della scuola
SAPERI Avere una buona mappa dei processi della scuola FASI Servizi Apprendime nti Pari opportu nità Etica e responsabilità sociale Ricerca aggiornamento sperimentazione Integrazione con le scuole e il territorio Organizzazione e gestione Fattori di qualità Misure Riesame e miglioramento 4 Vito Infante Torino 16/4/2013

14 Gli apprendimenti sono centrali
IL PESO dei SAPERI Gli apprendimenti sono centrali Aree Peso Apprendimenti 40% Ricerca Aggiornamento Sperimentazione 20% Pari opportunità 10% Etica Integrazione con le scuole e il territorio Servizi Vito Infante Stresa Forum del Lago

15 14/09/12

16 Gli audit interni dovrebbero essere una prassi.
Gli auditor esterni dovrebbero valorizzare il Peer assessment Gli auditor dovrebbero presidiare mission e obiettivi generali SIRQ

17 Una metrica Per misurare il miglioramento nel tempo dovrebbe essere attribuito un punteggio che misura la distanza tra la situazione reale e quella descritta nel disciplinare tecnico Vito Infante Stresa Forum del Lago

18 I Fattori del miglioramento: il punteggio
1818 I Fattori del miglioramento: il punteggio Migliorare le aree carenti Vito Infante Stresa Forum del Lago 18 I Fattori del miglioramento: il punteggio

19 Punteggio e miglioramento
1919 Punteggio e miglioramento il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Vedere come la scuola applica il ciclo di Deming Vito Infante Torino 16/4/2013 19

20 14/09/12

21 Come organizzare le persone per il miglioramento
Qualità= Q. delle decisioni e delle realizzazioni Le caratteristiche individuali o “stili” PAEI pAeI, Paei, PAEi, pAEi Le condizioni per la realizzazione I gruppi di miglioramento Da Adizes 14/09/12

22 I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali
Per coinvolgere le persone anni I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali N. Persone Coin volte Huberman Vito Infante Stresa Forum del Lago

23 14/09/12

24 14/09/12

25 Supporti per il cambiamento:
Es: Il Centro di Documentazione per la Qualità, l’Eccellenza e il Marchio SAPERI Compiti: Formazione, Ricerca e supporto alle scuole Vito Infante Stresa Forum del Lago 25

26 Peer review WIN WIN WIN WIN
Altro supporto: le reti per la valutazione, la formazione e lo scambio di buone pratiche WIN WIN WIN WIN Peer review scuola scuola scuola scuol scuola scuola Vito Infante Stresa Forum del Lago 26

27 14/09/12

28 La (auto)valutazione Vito Infante Torino 16/4/2013

29 EFQM/CAF


Scaricare ppt "Cambiamento e miglioramento Vito Infante"

Presentazioni simili


Annunci Google