La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI INTEGRATI PER FAVORIRE L’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI NEL SETTORE DELLA GREEN ECONOMY “PIANI DI SVILUPPO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI INTEGRATI PER FAVORIRE L’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI NEL SETTORE DELLA GREEN ECONOMY “PIANI DI SVILUPPO."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI INTEGRATI PER FAVORIRE L’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI NEL SETTORE DELLA GREEN ECONOMY “PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”

2 Ente Scuola Edile della Provincia di Savona Ente Scuola – Scuola Edile Genovese Scuola Edile Spezzina Ance Genova- Assedil Sezione Edili dell’Unione Industriali di Savona Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze per l'Architettura L’intervento promosso da ER_Building agisce sull’intero territorio regionale

3 Il progetto ER_Building intende coinvolgere n° 60 giovani di età compresa tra i 18 e i 34. Le attività ed i servizi a disposizione dei giovani saranno: - Formazione specialistica - Stage - Tirocini - Accompagnamento al lavoro - Consulenza per lo start-up d’impresa

4 Il Progetto ER_Building impatta sulla linea di intervento 2 - Piani di Sviluppo Settoriale “GREEN ECONOMY”, ed in particolare su: Filiera dell’efficientamento e risparmio energetico per l’impresa e per il building Filiera delle energie rinnovabili

5 Valorizzare ed aggiornare le figure professionali del settore costruzioni ed in particolare di quelle legate alla green economy; Sviluppare l’occupabilità dei giovani attraverso azioni di formazione e sviluppo; Sviluppare l’occupabilità dei giovani attraverso azioni di formazione e sviluppo; Sostenere l’occupazione giovanile attraverso azioni mirate di accompagnamento al lavoro e start-up d’impresa Obiettivi del progetto ER_BUILDING

6 totale N° beneficiari Requisiti di ingresso ProfiloDurata 12 Qualifica – diploma Posatore di componenti per l’efficientamento energetico Qualifica – diploma Installatore di impianti alimentati con energie rinnovabili DiplomaAmministratori per edifici intelligenti300 12Diploma Tecnico per l’efficientamento energetico degli edifici esistenti Laurea Progettista edile – Esperto in efficientamento energetico e sostenibilità per il building

7 POSATORE DI COMPONENTI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO Beneficiari: Il corso è rivolto a 12 persone disoccupate. Durata: Il percorso ha una durata complessiva di 600 ore. L’articolazione prevista è la seguente: competenze trasversali: orientamento e certificazione comunicazione e team work mercato del lavoro - ricerca attiva di lavoro sicurezza 16h prima competenze professionali: isolamento termico serramenti passivi posa certificata bioedilizia stage: stage in aziende del comparto costruzioni Al termine del percorso è previsto un attestato di qualifica; l’esame finale verterà su una prova pratica e su colloquio, entrambi svolti alla presenza di una commissione.

8 INSTALLATORE DI IMPIANTI ALIMENTATI CON ENERGIE RINNOVABILI Beneficiari: Il corso è rivolto a 12 persone disoccupate. Durata: Il percorso ha una durata complessiva di 360 ore. L’operatore, per piccoli impianti, sarà in grado di affrontare a livello sistemico: elaborazione di studi di fattibilità attraverso analisi tecnico-economiche realizzazione degli interventi ottimali in relazione alle necessità energetiche, anche con l’utilizzo di fonti rinnovabili verifica della conformità degli impianti rispetto alla legislazione e alle normative vigenti miglioramento continuo nella conduzione e manutenzione degli impianti presentazione periodica di report e acquisizione dati anche in remoto supporto tecnico per l’acquisizione di finanziamenti, la gestione di incentivi, bandi e finanziamenti pubblici verifica dei consumi, delle prestazioni e dei risultati concordati Al termine del percorso è previsto un attestato di specializzazione; l’esame finale verterà su una prova pratica e su colloquio, entrambi svolti alla presenza di una commissione.

9 AMMINISTRATORE DI EDIFICI INTELLIGENTI Beneficiari: Il corso è rivolto a 12 persone disoccupate. Durata: Il percorso ha una durata complessiva di 360 ore. Il Corso, formato su programma nazionale Anaci prevede anche il percorso di specializzazione in amministratore con lezioni sul condominio tenute da esperti, manager, professionisti, per le seguenti materie: Giuridica – Legale – Fiscale – Contabilità –Organizzazione studio - Sociologia – Tecnica – Sicurezza – Privacy. Il progetto formativo fa inoltre esplicito riferimento a Condomini Intelligenti, progetto che si pone come obiettivo di identificare un approccio innovativo e concreto per la riduzione dei consumi energetici residenziali in ambito urbano e per aumentare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili. Al termine del percorso è previsto un attestato di specializzazione; l’esame finale verterà su una prova pratica e su colloquio, entrambi svolti alla presenza di una commissione.

10 TECNICO PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI ESISTENTI Beneficiari: Il corso è rivolto a 12 persone disoccupate. Durata: Il percorso ha una durata complessiva di 800 ore. L’obiettivo è la definizione di una profilo professionale che abbia competenze trasversali nel settore energetico a partire dalla produzione di energia (termica ed elettrica) fino ad arrivare alla conoscenza degli strumenti tecnici e costruttivi atti a minimizzarne la dispersione dell’involucro. La figura professionale dovrà essere in grado di definire un mix di interventi tecnici e procedurali nell’ambito della GREEN ECONOMY che consentano un significativo e continuo miglioramento della qualità della vita nell’ambiente urbano (con l’obiettivo di ottenere vantaggi collettivi ed individuali); che possano permettere al professionista di affacciarsi sul mercato del lavoro con un nuovo modello d’offerta Al termine del percorso è previsto un attestato di qualifica; l’esame finale verterà su una prova pratica e su colloquio, entrambi svolti alla presenza di una commissione.


Scaricare ppt "PROGETTO FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI INTEGRATI PER FAVORIRE L’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI NEL SETTORE DELLA GREEN ECONOMY “PIANI DI SVILUPPO."

Presentazioni simili


Annunci Google