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Guida all’utilizzo a cura di Francesco Lattari Guida all’utilizzo di moodle per docenti.

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Presentazione sul tema: "Guida all’utilizzo a cura di Francesco Lattari Guida all’utilizzo di moodle per docenti."— Transcript della presentazione:

1 Guida all’utilizzo a cura di Francesco Lattari Guida all’utilizzo di moodle per docenti

2 Come collegarsip. 02 Come effettuare il loginp. 03 La Home del docentep. 04 Header e Funzionalitàp. 05 Preferenze del Profilo Utentep. 07 Il Calendariop. 10 Messaggip. 11 Gestione File Personalip. 12 Forump. 13 Valutazionip.14 Blocco Amministrazionep. 19 Creazione di un corsop. 20 Accesso e Gestione di un corsop. 28 Pagina di Gestione di un corsop. 29 Modifica di un corsop. 30 Modifica di una Sezione del corsop. 31 Gestione Utentip. 58 Modifica Rapida di un corsop. 64 Termina modifica di un corsop. 65 Blocco Navigazionep. 66 Indice

3 Introduzione 01 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Cos’è moodle Moodle è un C.M.S. (Content Management System) con licenza OpenSource dedicato esclusivamente all’apprendimento online, meglio conosciuto come e-learning. Moodle in maniera più specifica si definisce L.M.S. (Learning Management System), un sistema per la gestione di corsi online pensato per creare classi virtuali che permettano esperienze di apprendimento e formazione a distanza (FAD). Perchè moodle La caratteristica principale di Moodle è quella di basarsi su principi pedagogici molto solidi, che risponde ai principi della didattica costruttiva fondata sul confronto e sulla negoziazione, un approccio attivo alla costruzione della conoscenza. Moodle viene distribuito con la licenza Open Source GNU/GPL 3. La licenza permette di copiare, usare e modificare liberamente il software a condizione di redistribuirlo ad altri utilizzando la stessa licenza

4 Digitare l’URL: nella barra degli indirizzi del browser. Metodi per accedere alla FAD Ipssar G. Pastore Come collegarsi 02 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Digitare l’URL: nella barra degli indirizzi del browser. Cliccare sul pulsante di invio. Cliccare su FAD nel menu a sinistra

5 Accedere alla FAD Ipssar G. Pastore come docente Come effettuare il login 03 Nella home page in alto a destra cliccare su login Inserire le credenziali fornite e poi cliccare su login Selezionare per ricordare username al prossimo accesso Guida all’utilizzo di moodle per docenti Entra

6 La Home del docente Blocchi della pagina principale del docente Guida all’utilizzo di moodle per docenti Header o Intestazione La lista dei corsi disponibili Blocco menù navigazione Blocco menù amministrazione Il calendario eventi Breadcrumb : navigazione rapida Corso con iscrizione spontanea

7 Header e Funzionalità 05 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Selezione della lingua I corsi disponibili La lista dei messaggi

8 Header e Funzionalità 06 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Blocco di accesso rapido ad alcune funzionalità dei blocchi Navigazione e Amministrazione Blocco di accesso rapido

9 Header e Funzionalità 07 Guida all’utilizzo di moodle per docenti = Sezioni per aggiornare caratteristiche del profilo Salva i cambiamenti nome,cognome , …foto o avatar nome fonetico, alternativo interessi (tag) pagina web, social, … Modifica delle caratteristiche del proprio profilo

10 Header e Funzionalità 08 Guida all’utilizzo di moodle per docenti = Salva i cambiamenti Caratteristiche che deve avere la password Campi necessari: Password attualmente in uso e Nuova password ripetuta Cambio della password

11 Header e Funzionalità 09 Guida all’utilizzo di moodle per docenti = Salva i cambiamenti Configurazione della messaggistica Impostazioni notifiche - eventi Impostazioni - eventi Impostazioni generali per tutti gli eventi

12 Header e Funzionalità 10 Guida all’utilizzo di moodle per docenti = Filtrare gli eventi desiderati Lista degli eventi Calendario Generare un nuovo evento Salvare le preferenze

13 Header e Funzionalità 11 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Nuovo evento da calendario Tipo di evento: Utente: evento proprio visibile solo a se stessi; Sito: Evento globale visibile a tutti. Data dell’ evento Simbolo selezionabile di un evento Salva/Annulla modifiche Vista mensile degli eventi

14 Header e Funzionalità 12 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Nuovo evento da calendario Opzionale: numero di volte a settimana in cui ripetere l’evento Salva/Annulla modifiche Durata dell’ evento: Senza Durata – evento sempre attivo; Fino al – data termine dell’evento; Durata in minuti: scanza dell’evento in minuti.

15 Header e Funzionalità 13 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Filtro di Navigazione lista messaggi Ricerca Aggiungi utente ai contatti Scrivi un messaggio all’utente Storico dei messaggi = Messaggi

16 Header e Funzionalità 14 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Modalita di visualizzazione: icone, lista, dettagli Download Crea una cartella Carica file(s) = File Personali Edit file Salva/Annulla

17 Header e Funzionalità 15 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Modifica/Elimina Intervento Modifica/Elimina/ Rispondi a Intervento Visualizza nel forum = Modalita di visualizzazione: nidificato, lineare, oggetti Interventi nel Forum

18 Header e Funzionalità 16 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Modifica/Elimina Discussione Sposta la discussione Visualizza nel forum = Modifica/Elimina/ Rispondi a Discussione Discussioni nel Forum

19 Header e Funzionalità 17 Guida all’utilizzo di moodle per docenti = Vai a scheda individuale del corso in elenco Gestione valutazioni

20 Header e Funzionalità 18 Guida all’utilizzo di moodle per docenti = Tabella di valutazione Gestione valutazioni

21 Blocco Amministrazione 19 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Impostazioni profilo (vedi p. 07) Messaggistica (vedi p. 09) Gestione Corsi e Creazione Corsi Cambia password (vedi p. 08)

22 Creazione di un corso 20 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Numero di corsi presenti nella categoria Scegliere la categoria Elenco dei corsi presenti nella categoria Crea un nuovo corso

23 Creazione di un corso 21 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Sezioni di configurazione del nuovo corso

24 Creazione di un corso 22 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Salva/Annulla modifiche Facoltativo: codice identificativo utilizzato rispetto ad un sistema esterno. Non viene visualizzato nel sito Determina visibilità del corso. I docenti pottranno comunque accedervi Usato al posto del titolo nelle intestazioni o nei breadcrumb Generale

25 Creazione di un corso 23 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Salva/Annulla modifiche Descrizione e introduzione al corso Inserisci un file di introduzione al corso: Consigliato pdf, doc, powerpoint Descrizione

26 Creazione di un corso 24 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Salva/Annulla modifiche Formato corso Imposta tipologia e caratteristiche del corso

27 Creazione di un corso 25 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Salva/Annulla modifiche Il formato imposta la visualizzazione del corso: Formato attività singola - sarà visualizzata nel corso una singola risorsa o attività; Formato Relazionale - sarà visualizzato un forum; Formato Per argomenti - Il corso sarà suddiviso in una sezione per ciascun argomento; Formato Settimanale - Il corso sarà suddiviso in una sezione per ciascuna settimana. Determina come visualizzare le sezioni nascoste agli studenti: In formato compatto; Nascoste del tutto. Formato corso

28 Creazione di un corso 26 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Salva/Annulla modifiche Alcune attività di un corso possono essere oggetto di valutazione. "No" ne impedisce la visualizzazione agli studenti. Forzare la lingua del sito del corso Determina se uno studente può visualizzare i report delle attività svolte ed il log di accesso.. Aspetto

29 Creazione di un corso 27 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Salva/Annulla modifiche Questa impostazione determina la dimensione massima dei file che si possono caricare. L'impostazione influenza solo i file caricabili nell'ambito del corso. File e upload

30 Accesso e Gestione di un corso 28 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Scegliere la categoria Metodi di accesso al corso Da I miei corsi seleziona il corso Accedi al corso dall’elenco corsi

31 Pagina di Gestione di un corso 29 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Nuovo Blocco: Notizie nel Forum News Calendario Eventi del corso. Si può aggiungere un tipo di evento a livello di corso (vedi p ) Nuovo Blocco Log delle attività del corso recenti Nuovo Blocco di amministrazione del corso Introduzione del corso Sezioni del corso Atttiva per modificare il corso: Modificare le sezioni; Modificare i contenuti; Modificare le attività. Nuovo Blocco di navigazione del corso Cambia impostazioni vedi da p. 22

32 Modifica nome di sezione/argomento Modifica di un corso 30 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Attivare funzionalità di modifica Aggiungi/Elimina sezione/argomento Modifica / Elimina/Nascondi attività o risorsa Aggiungi attività o risorsa Nascondi/Visualizza sezione

33 Modifica di una Sezione del corso 31 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa Creazione Chat Aggiungere un’attività o una risorsa: Chat

34 Modifica di una Sezione del corso 32 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Chat Salva/Annulla modifiche visualizza la descrizione soprastante nella pagina home del corso

35 Modifica di una Sezione del corso 33 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Chat Salva/Annulla modifiche Impostando a No, gli studenti non potranno rivedere le sessioni svolte Quando ripetere una sessione di chat

36 Modifica di una Sezione del corso 34 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Chat Nascondere / Visualizzare l’attività Codice identificativo ai fini della valutazione. Il campo può essere lasciato vuoto. Salva modifiche Non amministrabile

37 Ciao Modifica di una Sezione del corso 35 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Chat Utenti nella chat La Chat creata Accedi alla Chat Entra nella Chat Temi della chat. Messaggio da inviare.

38 È ora di una pausa Guida all’utilizzo di moodle per docenti

39 Modifica di una Sezione del corso 36 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Crea una Compito

40 Modifica di una Sezione del corso 37 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Salva/Annulla modifiche Descrizione del compito Titolo della compito visualizza la descrizione soprastante nella pagina home del corso

41 Modifica di una Sezione del corso 38 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Salva/Annulla modifiche Se abilitato, oltre questo termine le consegne non saranno più possibili Data Inizio e Termine delle consegne, oltre il Termine le consegne saranno considerate in ritardo.

42 Modifica di una Sezione del corso 39 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Salva/Annulla modifiche Dimensione massima dei file caricabili per attività. Lo studente può consegnare scrivendo direttamente in un editor apposito, oppure inviando uno (o più) file. Si possono abbinare commenti alle consegne. Si possono caricare Fogli di Valutuazion e File di commento, o le consegne commentate.

43 Modifica di una Sezione del corso 40 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Salva/Annulla modifiche Modalità di riapertura dei tentativi di consegna: Mai - Il tentativo di consegna non potrà essere riaperto; Manualmente - Il tentativo di consegna potrà essere riaperto da un docente; Automaticamente per numero di tentativi. L'impostazione obbliga gli studenti a premere il pulsante consegna per confermare che la consegna del proprio compito è definitiva. Gli studenti possono mantenere il compito in bozza prima di consegnarlo definitivamente. Cambiare l'impostazione da "No" a "Si" dopo la consegna degli studenti renderà definitive le consegne già effettuate..

44 Modifica di una Sezione del corso 41 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Non amministrabile Con Impostazione «Si» i docenti riceveranno una notifica tutte le volte che uno studente avrà consegnato un compito Con Impostazione «Si» i docenti riceveranno una notifica tutte le volte che uno studente avrà consegnato un compito in ritardo. Salva/Annulla modifiche

45 Modifica di una Sezione del corso 42 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Salva/Annulla modifiche Default, unico ammesso Nasconde l'identità degli studenti ai valutatori. Le valutazioni seguiranno un flusso di lavoro prima di essere rilasciate agli studenti, consentendo di valutare in diversi cicli. Default, non amministrabile Metro di valutazione

46 Modifica di una Sezione del corso 43 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Visualizza/Nascondi il compito Se l'attività non è inclusa in nessun calcolo della valutazione, il campo può essere lasciato vuoto. Il codice identifica l'attività nel calcolo. Default Salva/Annulla

47 Modifica di una Sezione del corso 44 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Riepilogo consegne Accedi al Compito Visualizza/Valuta consegne Amministra Consegne per gli utenti selezionati Gestisci valutazioni

48 Modifica di una Sezione del corso 45 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa Aggiungere un’attività o una risorsa: Forum Creazione Forum

49 Modifica di una Sezione del corso 46 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Forum Salva/Annulla modifiche Visualizza la descrizione soprastante nella pagina home del corso Sono disponibili 5 tipi di forum: Forum monotematico - costituito da un solo argomento di discussione; Ciascuno può avviare un'unica discussione; Domande e Risposte - obbliga i partecipanti ad intervenire prima di poter visualizzare gli altri interventi; Forum standard in stile blog - forum aperto dove chiunque può avviare discussioni; Forum standard per uso generale - forum aperto dove tutti i partecipanti in qualsiasi momento possono avviare discussioni.

50 Modifica di una Sezione del corso 47 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Forum Salva/Annulla modifiche Caratteristiche ammesse degli allegati

51 Modifica di una Sezione del corso 48 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Forum Salva/Annulla modifiche Modalità di sottoscrizione: Facoltativa – si può scegliere se sottoscrivere il forum; Obbligatoria - la sottoscrizione è attiva per tutti i partecipanti e non è possibile rimuoverla; Automatica - la sottoscrizione è attiva per tutti i partecipanti ed è possibile rimuoverla; Disabilitata - non è possibile sottoscrivere il forum; Scegliere se evidenziare i messaggi non letti: A scelta: i partecipanti possono attivare l'evidenziamento tramite il link nel blocco amministrazione; Disabilitato: l'evidenziamento non è attivo.

52 Modifica di una Sezione del corso 49 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Forum Salva/Annulla modifiche Soglia interventi. Nell'intervallo di tempo stabilito gli utenti non potranno oltrepassare un dato numero di interventi.

53 Modifica di una Sezione del corso 50 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Forum Non amministrabili. Nascondere o Visualizzare l’attività Codice identificativo ai fini della valutazione. Il campo può essere lasciato vuoto. Salva modifiche Non amministrabile

54 Modifica di una Sezione del corso 51 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Forum Accedi al Forum Aggiungi argomento di discussione. Il Forum creato Salva Gestisci interventi e discussioni

55 Modifica di una Sezione del corso 52 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa Aggiungere un’attività o una risorsa: Cartella e File Creazione Cartella

56 Modifica di una Sezione del corso 53 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Cartelle e File Salva/Annulla modifiche Visualizza la descrizione soprastante nella pagina home del corso

57 Modifica di una Sezione del corso 54 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Cartelle e File Salva/Annulla modifiche Aggiungi file Aggiungi sottocartella Visualizza per default aperte le eventuali sottocartelle

58 Modifica di una Sezione del corso 55 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Cartelle e File Visualizza/Nascondi la cartella agli studenti Codice identificativo per eventuali applicativi esterni. Il campo può essere lasciato vuoto. Salva modifiche

59 Modifica di una Sezione del corso 56 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Cartelle e File Accedi alla cartella Modifica/Inserisci contenuti Aggiungi file. Apertura del file picker Aggiungi sottocartella

60 Modifica di una Sezione del corso 57 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Cartelle e File File Presenti sul server Inserire contenuti da wikimedia Inserisci da file personali vedi p.12 URL del file: File Presenti sul server Carica il file Scegli il file dal pc Salva/Annulla Metodi per caricare una risorsa

61 Gestione Utenti del corso 58 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Lista Partecipanti Lista partecipanti al corso Per inviare un messaggio a tutti gli utenti selezionati Elenco utenti con riassuntivo o con maggiori dettagli Filtri elenco utenti: per corso,per data, per ruolo Gestione iscrizioni

62 Gestione Utenti del corso 59 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Metodi di iscrizione Lista e gestione iscritti Filtri elenco iscritti: con ricerca, per corso,per data, per ruolo, per stato Aggiungi nuovi iscritti Esci Iscrivi utente dalla lista Lista utenti da ricercaFiltri di selezione lista

63 Gestione Utenti del corso 60 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Metodi di iscrizione Metodi di iscrizione Aggiungere manualmente gli iscritti Permetti agli studenti di iscriversi automaticamente tramite un codice univovo Metodi di iscrizione aggiuntivi Priorità Pannello di controllo dei metodi

64 Gestione Utenti del corso 61 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Iscrizione manuale Iscrizione manuale Abilita/Disabilita metodo di iscrizione Elimina metodo di iscrizione Durata dell’iscrizione Data d’inizio di validità dell’iscrizione Iscrivi utente selezionato al corso Rimuovi utente selezionato dal corso Non amministrabile Importante: l’iscrizione al corso di un altro docente gli conferirà gli stessi priviegi del docente creatore del corso.

65 Gestione Utenti del corso 62 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Iscrizione spontanea Durata dell’iscrizione in giorni (0 = nessun limite). Per modificare abilitare prima l’opzione. 0 = Nessun limite Non amministrabili Disabilitando l'impostazione, tutte le iscrizioni spontanee saranno sospese Disabilitando l'impostazione, non saranno possibile nuove iscrizioni Chiave di accesso che consente l'iscrizione al corso. Lasciando il campo vuoto, qualsiasi utente autenticato potrà iscriversi. Salva Imopstazioni notifiche del cosrso da inviare agli iscritti Configura iscrizione spontanea La chiave usata da un altro docente gli conferirà gli stessi priviegi del docente creatore del corso.

66 Gestione Utenti del corso 63 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Aggiungere un’attività o una risorsa: Iscrizione da meta corso Aggiungi metodo di iscrizione: Collegamento meta corso Aggiungi Selezionare corso da cui importare gli iscritti Collegamento iscrizione metacorso. Le iscrizioni sono importate, le modifiche degli iscritti eseguite sul metacorso non influenzano il corso e viceversa. Importante: l’iscrizione al corso di un altro docente gli conferirà gli stessi priviegi del docente creatore del corso.

67 Modifica rapida di un corso 64 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Sposta la risorsa in alto o in basso Impostazioni della risorsa Blocco del corso in uso Visualizza/Nascondi la sezione Aggiungi attività o risorsa Impersona uno studente e mostra come gli appare il corso

68 Termina la modifica di un corso 65 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Termina la modalità modifica

69 Blocco Navigazione 66 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Vai alla Home Page Visualizza il Calendario (vedi p. 10) Visualizzazione del profilo Cerca Tag Aggiungi tag

70 Blocco Navigazione 67 Guida all’utilizzo di moodle per docenti Visualizza gli interventi del forum (vedi p. 13) Visualizza le discussioni del forum (vedi p. 14) Visualizza i miei messaggi (vedi p. 11)Visualizza i miei File personalii (vedi p. 12)Elenco selezionabile dei corsi

71 Fine a cura di Francesco Lattari Guida all’utilizzo di moodle per docenti


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