La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

a cura di Francesco Lattari

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "a cura di Francesco Lattari"— Transcript della presentazione:

1 a cura di Francesco Lattari
Guida all’utilizzo a cura di Francesco Lattari Guida all’utilizzo di moodle per docenti

2 Guida all’utilizzo di moodle per docenti
Indice Come collegarsi p. 02 Come effettuare il login p. 03 La Home del docente p. 04 Header e Funzionalità p. 05 Preferenze del Profilo Utente p. 07 Il Calendario p. 10 Messaggi p. 11 Gestione File Personali p. 12 Forum p. 13 Valutazioni p.14 Blocco Amministrazione p. 19 Creazione di un corso p. 20 Accesso e Gestione di un corso p. 28 Pagina di Gestione di un corso p. 29 Modifica di un corso p. 30 Modifica di una Sezione del corso p. 31 Gestione Utenti p. 58 Modifica Rapida di un corso p. 64 Termina modifica di un corso p. 65 Blocco Navigazione p. 66 Guida all’utilizzo di moodle per docenti

3 Guida all’utilizzo di moodle per docenti
01 Introduzione Cos’è moodle Moodle è un C.M.S. (Content Management System) con licenza OpenSource dedicato esclusivamente all’apprendimento online, meglio conosciuto come e-learning. Moodle in maniera più specifica si definisce L.M.S. (Learning Management System), un sistema per la gestione di corsi online pensato per creare classi virtuali che permettano esperienze di apprendimento e formazione a distanza (FAD) . Perchè moodle La caratteristica principale di Moodle è quella di basarsi su principi pedagogici molto solidi, che risponde ai principi della didattica costruttiva fondata sul confronto e sulla negoziazione, un approccio attivo alla costruzione della conoscenza. Moodle viene distribuito con la licenza Open Source GNU/GPL 3 . La licenza permette di copiare, usare e modificare liberamente il software a condizione di redistribuirlo ad altri utilizzando la stessa licenza Guida all’utilizzo di moodle per docenti

4 Guida all’utilizzo di moodle per docenti
02 Metodi per accedere alla FAD Ipssar G. Pastore Come collegarsi Digitare l’URL: nella barra degli indirizzi del browser. Cliccare sul pulsante di invio. Digitare l’URL: nella barra degli indirizzi del browser. Cliccare su FAD nel menu a sinistra Guida all’utilizzo di moodle per docenti

5 Come effettuare il login
03 Come effettuare il login Accedere alla FAD Ipssar G. Pastore come docente Nella home page in alto a destra cliccare su login Inserire le credenziali fornite e poi cliccare su login Entra Selezionare per ricordare username al prossimo accesso Guida all’utilizzo di moodle per docenti

6 La Home del docente Blocchi della pagina principale del docente
04 Blocchi della pagina principale del docente Header o Intestazione Blocco menù navigazione Breadcrumb : navigazione rapida La lista dei corsi disponibili Corso con iscrizione spontanea 20 Blocco menù amministrazione Il calendario eventi Guida all’utilizzo di moodle per docenti

7 Selezione della lingua
05 Header e Funzionalità Selezione della lingua I corsi disponibili La lista dei messaggi Guida all’utilizzo di moodle per docenti

8 Blocco di accesso rapido
06 Header e Funzionalità Blocco di accesso rapido Blocco di accesso rapido ad alcune funzionalità dei blocchi Navigazione e Amministrazione Guida all’utilizzo di moodle per docenti

9 = Header e Funzionalità
07 Modifica delle caratteristiche del proprio profilo = nome,cognome , … Sezioni per aggiornare caratteristiche del profilo foto o avatar nome fonetico, alternativo interessi (tag) pagina web, social, … Salva i cambiamenti Guida all’utilizzo di moodle per docenti

10 = Header e Funzionalità Cambio della password
08 Cambio della password = Caratteristiche che deve avere la password Campi necessari: Password attualmente in uso e Nuova password ripetuta Salva i cambiamenti Guida all’utilizzo di moodle per docenti

11 = Header e Funzionalità Configurazione della messaggistica
09 Configurazione della messaggistica = Impostazioni notifiche - eventi Impostazioni - eventi Impostazioni generali per tutti gli eventi Salva i cambiamenti Guida all’utilizzo di moodle per docenti

12 Generare un nuovo evento Filtrare gli eventi desiderati
Header e Funzionalità 10 Calendario = Generare un nuovo evento Filtrare gli eventi desiderati Lista degli eventi Salvare le preferenze Guida all’utilizzo di moodle per docenti

13 Header e Funzionalità Nuovo evento da calendario 11
Tipo di evento: Utente: evento proprio visibile solo a se stessi; Sito: Evento globale visibile a tutti. Vista mensile degli eventi Simbolo selezionabile di un evento Data dell’ evento Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

14 Salva/Annulla modifiche
Header e Funzionalità 12 Nuovo evento da calendario Durata dell’ evento: Senza Durata – evento sempre attivo; Fino al – data termine dell’evento; Durata in minuti: scanza dell’evento in minuti. Opzionale: numero di volte a settimana in cui ripetere l’evento Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

15 = Header e Funzionalità Messaggi Ricerca
13 Header e Funzionalità Messaggi = Filtro di Navigazione lista messaggi Ricerca Scrivi un messaggio all’utente Storico dei messaggi Aggiungi utente ai contatti Guida all’utilizzo di moodle per docenti

16 Modalita di visualizzazione:
Header e Funzionalità 14 File Personali = Modalita di visualizzazione: icone, lista, dettagli Crea una cartella Edit file Download Carica file(s) Salva/Annulla Guida all’utilizzo di moodle per docenti

17 = Header e Funzionalità Interventi nel Forum
15 Interventi nel Forum = Modifica/Elimina Intervento Modalita di visualizzazione: nidificato, lineare , oggetti Visualizza nel forum Modifica/Elimina/ Rispondi a Intervento Guida all’utilizzo di moodle per docenti

18 Modifica/Elimina Discussione Modifica/Elimina/ Rispondi a Discussione
Header e Funzionalità 16 Discussioni nel Forum = Modifica/Elimina Discussione Sposta la discussione Visualizza nel forum Modifica/Elimina/ Rispondi a Discussione Guida all’utilizzo di moodle per docenti

19 Vai a scheda individuale del corso in elenco
Header e Funzionalità 17 Gestione valutazioni = Vai a scheda individuale del corso in elenco Guida all’utilizzo di moodle per docenti

20 Tabella di valutazione
Header e Funzionalità 18 Gestione valutazioni = Tabella di valutazione Guida all’utilizzo di moodle per docenti

21 Blocco Amministrazione
19 Blocco Amministrazione Impostazioni profilo (vedi p. 07) Cambia password (vedi p. 08) Messaggistica (vedi p. 09) Gestione Corsi e Creazione Corsi Guida all’utilizzo di moodle per docenti

22 Creazione di un corso Scegliere la categoria
20 Creazione di un corso Scegliere la categoria Numero di corsi presenti nella categoria Crea un nuovo corso Elenco dei corsi presenti nella categoria Guida all’utilizzo di moodle per docenti

23 Sezioni di configurazione del nuovo corso
21 Creazione di un corso Sezioni di configurazione del nuovo corso Guida all’utilizzo di moodle per docenti

24 Creazione di un corso Generale
22 Generale Usato al posto del titolo nelle intestazioni o nei breadcrumb Determina visibilità del corso. I docenti pottranno comunque accedervi Facoltativo: codice identificativo utilizzato rispetto ad un sistema esterno. Non viene visualizzato nel sito Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

25 Creazione di un corso Descrizione Descrizione e introduzione al corso
23 Descrizione Descrizione e introduzione al corso Inserisci un file di introduzione al corso: Consigliato pdf, doc, powerpoint Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

26 Imposta tipologia e caratteristiche del corso Salva/Annulla modifiche
Creazione di un corso 24 Formato corso Imposta tipologia e caratteristiche del corso Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

27 Salva/Annulla modifiche
Creazione di un corso 25 Formato corso Il formato imposta la visualizzazione del corso: Formato attività singola - sarà visualizzata nel corso una singola risorsa o attività; Formato Relazionale - sarà visualizzato un forum; Formato Per argomenti - Il corso sarà suddiviso in una sezione per ciascun argomento; Formato Settimanale - Il corso sarà suddiviso in una sezione per ciascuna settimana. Determina come visualizzare le sezioni nascoste agli studenti: In formato compatto; Nascoste del tutto. Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

28 Creazione di un corso Aspetto Forzare la lingua del sito del corso
26 Aspetto Forzare la lingua del sito del corso Alcune attività di un corso possono essere oggetto di valutazione. "No" ne impedisce la visualizzazione agli studenti. Determina se uno studente può visualizzare i report delle attività svolte ed il log di accesso.. Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

29 Salva/Annulla modifiche
Creazione di un corso 27 File e upload Questa impostazione determina la dimensione massima dei file che si possono caricare. L'impostazione influenza solo i file caricabili nell'ambito del corso. Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

30 Accesso e Gestione di un corso
28 Accesso e Gestione di un corso Da I miei corsi seleziona il corso Metodi di accesso al corso Scegliere la categoria Accedi al corso dall’elenco corsi Guida all’utilizzo di moodle per docenti

31 Pagina di Gestione di un corso
29 Pagina di Gestione di un corso Atttiva per modificare il corso: Modificare le sezioni; Modificare i contenuti; Modificare le attività. Introduzione del corso Nuovo Blocco di navigazione del corso Nuovo Blocco: Notizie nel Forum News Nuovo Blocco di amministrazionedel corso Cambia impostazioni vedi da p. 22 Calendario Eventi del corso. Si può aggiungere un tipo di evento a livello di corso (vedi p ) Sezioni del corso Nuovo Blocco Log delle attività del corso recenti Guida all’utilizzo di moodle per docenti

32 Modifica di un corso Attivare funzionalità di modifica 30
Modifica / Elimina/Nascondi attività o risorsa Aggiungi attività o risorsa Nascondi/Visualizza sezione Modifica nome di sezione/argomento Aggiungi/Elimina sezione/argomento Guida all’utilizzo di moodle per docenti

33 Modifica di una Sezione del corso
31 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Chat Aggiungere un’attività o una risorsa Creazione Chat Guida all’utilizzo di moodle per docenti

34 Modifica di una Sezione del corso
32 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Chat Salva/Annulla modifiche visualizza la descrizione soprastante nella pagina home del corso Guida all’utilizzo di moodle per docenti

35 Modifica di una Sezione del corso
33 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Chat Quando ripetere una sessione di chat Salva/Annulla modifiche Impostando a No, gli studenti non potranno rivedere le sessioni svolte Guida all’utilizzo di moodle per docenti

36 Modifica di una Sezione del corso
34 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Chat Nascondere / Visualizzare l’attività Codice identificativo ai fini della valutazione. Il campo può essere lasciato vuoto. Non amministrabile Salva modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

37 Modifica di una Sezione del corso
35 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Chat Utenti nella chat Ciao Accedi alla Chat La Chat creata Entra nella Chat Temi della chat. Messaggio da inviare. Guida all’utilizzo di moodle per docenti

38 Guida all’utilizzo di moodle per docenti
È ora di una pausa Guida all’utilizzo di moodle per docenti

39 Modifica di una Sezione del corso
36 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Aggiungere un’attività o una risorsa Crea una Compito Guida all’utilizzo di moodle per docenti

40 Modifica di una Sezione del corso
37 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Descrizione del compito Titolo della compito visualizza la descrizione soprastante nella pagina home del corso Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

41 Modifica di una Sezione del corso
38 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Data Inizio e Termine delle consegne, oltre il Termine le consegne saranno considerate in ritardo. Se abilitato, oltre questo termine le consegne non saranno più possibili Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

42 Modifica di una Sezione del corso
39 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Lo studente può consegnare scrivendo direttamente in un editor apposito, oppure inviando uno (o più) file. Dimensione massima dei file caricabili per attività. Si possono abbinare commenti alle consegne. Si possono caricare Fogli di Valutuazion e File di commento, o le consegne commentate. Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

43 Modifica di una Sezione del corso
40 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito L'impostazione obbliga gli studenti a premere il pulsante consegna per confermare che la consegna del proprio compito è definitiva. Gli studenti possono mantenere il compito in bozza prima di consegnarlo definitivamente. Cambiare l'impostazione da "No" a "Si" dopo la consegna degli studenti renderà definitive le consegne già effettuate.. Modalità di riapertura dei tentativi di consegna: Mai - Il tentativo di consegna non potrà essere riaperto; Manualmente - Il tentativo di consegna potrà essere riaperto da un docente; Automaticamente per numero di tentativi. Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

44 Modifica di una Sezione del corso
41 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Con Impostazione «Si» i docenti riceveranno una notifica tutte le volte che uno studente avrà consegnato un compito Non amministrabile Con Impostazione «Si» i docenti riceveranno una notifica tutte le volte che uno studente avrà consegnato un compito in ritardo. Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

45 Modifica di una Sezione del corso
42 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Metro di valutazione Default, unico ammesso Nasconde l'identità degli studenti ai valutatori. Le valutazioni seguiranno un flusso di lavoro prima di essere rilasciate agli studenti, consentendo di valutare in diversi cicli. Default, non amministrabile Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

46 Modifica di una Sezione del corso
43 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Visualizza/Nascondi il compito Se l'attività non è inclusa in nessun calcolo della valutazione , il campo può essere lasciato vuoto. Il codice identifica l'attività nel calcolo. Default Salva/Annulla Guida all’utilizzo di moodle per docenti

47 Modifica di una Sezione del corso
44 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Compito Riepilogo consegne Visualizza/Valuta consegne Accedi al Compito Gestisci valutazioni Amministra Consegne per gli utenti selezionati Guida all’utilizzo di moodle per docenti

48 Modifica di una Sezione del corso
45 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Forum Aggiungere un’attività o una risorsa Creazione Forum Guida all’utilizzo di moodle per docenti

49 Modifica di una Sezione del corso
46 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Forum Visualizza la descrizione soprastante nella pagina home del corso Sono disponibili 5 tipi di forum: Forum monotematico - costituito da un solo argomento di discussione; Ciascuno può avviare un'unica discussione; Domande e Risposte - obbliga i partecipanti ad intervenire prima di poter visualizzare gli altri interventi; Forum standard in stile blog - forum aperto dove chiunque può avviare discussioni; Forum standard per uso generale - forum aperto dove tutti i partecipanti in qualsiasi momento possono avviare discussioni. Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

50 Modifica di una Sezione del corso
47 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Forum Caratteristiche ammesse degli allegati Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

51 Modifica di una Sezione del corso
48 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Forum Modalità di sottoscrizione: Facoltativa – si può scegliere se sottoscrivere il forum; Obbligatoria - la sottoscrizione è attiva per tutti i partecipanti e non è possibile rimuoverla; Automatica - la sottoscrizione è attiva per tutti i partecipanti ed è possibile rimuoverla; Disabilitata - non è possibile sottoscrivere il forum; Scegliere se evidenziare i messaggi non letti: A scelta: i partecipanti possono attivare l'evidenziamento tramite il link nel blocco amministrazione; Disabilitato: l'evidenziamento non è attivo. Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

52 Modifica di una Sezione del corso
49 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Forum Nell'intervallo di tempo stabilito gli utenti non potranno oltrepassare un dato numero di interventi. Soglia interventi. Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

53 Modifica di una Sezione del corso
50 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Forum Nascondere o Visualizzare l’attività Non amministrabili. Codice identificativo ai fini della valutazione. Il campo può essere lasciato vuoto. Non amministrabile Salva modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

54 Modifica di una Sezione del corso
51 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Forum Aggiungi argomento di discussione. Accedi al Forum Il Forum creato Salva Gestisci interventi e discussioni Guida all’utilizzo di moodle per docenti

55 Modifica di una Sezione del corso
52 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Cartella e File Aggiungere un’attività o una risorsa Creazione Cartella Guida all’utilizzo di moodle per docenti

56 Modifica di una Sezione del corso
53 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Cartelle e File Visualizza la descrizione soprastante nella pagina home del corso Salva/Annulla modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

57 Modifica di una Sezione del corso
54 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Cartelle e File Aggiungi file Aggiungi sottocartella Salva/Annulla modifiche Visualizza per default aperte le eventuali sottocartelle Guida all’utilizzo di moodle per docenti

58 Modifica di una Sezione del corso
55 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Cartelle e File Visualizza/Nascondi la cartella agli studenti Codice identificativo per eventuali applicativi esterni. Il campo può essere lasciato vuoto. Salva modifiche Guida all’utilizzo di moodle per docenti

59 Modifica di una Sezione del corso
56 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Cartelle e File Modifica/Inserisci contenuti Aggiungi sottocartella Accedi alla cartella Aggiungi file. Apertura del file picker Guida all’utilizzo di moodle per docenti

60 Modifica di una Sezione del corso
57 Modifica di una Sezione del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Cartelle e File File Presenti sul server File Presenti sul server Scegli il file dal pc URL del file: Inserisci da file personali vedi p.12 Inserire contenuti da wikimedia Metodi per caricare una risorsa Carica il file Salva/Annulla Guida all’utilizzo di moodle per docenti

61 Gestione Utenti del corso
58 Gestione Utenti del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Lista Partecipanti Filtri elenco utenti: per corso,per data, per ruolo Elenco utenti con riassuntivo o con maggiori dettagli Lista partecipanti al corso Gestione iscrizioni Per inviare un messaggio a tutti gli utenti selezionati Guida all’utilizzo di moodle per docenti

62 Gestione Utenti del corso
59 Gestione Utenti del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Metodi di iscrizione Filtri di selezione lista Aggiungi nuovi iscritti Filtri elenco iscritti: con ricerca, per corso,per data, per ruolo, per stato Lista e gestione iscritti Iscrivi utente dalla lista Lista utenti da ricerca Esci Guida all’utilizzo di moodle per docenti

63 Gestione Utenti del corso
60 Gestione Utenti del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Metodi di iscrizione Pannello di controllo dei metodi Metodi di iscrizione Priorità Aggiungere manualmente gli iscritti Permetti agli studenti di iscriversi automaticamente tramite un codice univovo Metodi di iscrizione aggiuntivi Guida all’utilizzo di moodle per docenti

64 Gestione Utenti del corso
61 Gestione Utenti del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Iscrizione manuale Abilita/Disabilita metodo di iscrizione Elimina metodo di iscrizione Importante: l’iscrizione al corso di un altro docente gli conferirà gli stessi priviegi del docente creatore del corso. Iscrizione manuale Iscrivi utente selezionato al corso Rimuovi utente selezionato dal corso Durata dell’iscrizione Data d’inizio di validità dell’iscrizione Non amministrabile Guida all’utilizzo di moodle per docenti

65 Gestione Utenti del corso
62 Gestione Utenti del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Iscrizione spontanea Durata dell’iscrizione in giorni (0 = nessun limite). Per modificare abilitare prima l’opzione. Configura iscrizione spontanea Imopstazioni notifiche del cosrso da inviare agli iscritti Disabilitando l'impostazione, tutte le iscrizioni spontanee saranno sospese 0 = Nessun limite Disabilitando l'impostazione, non saranno possibile nuove iscrizioni Chiave di accesso che consente l'iscrizione al corso. Lasciando il campo vuoto, qualsiasi utente autenticato potrà iscriversi. La chiave usata da un altro docente gli conferirà gli stessi priviegi del docente creatore del corso. Non amministrabili Salva Guida all’utilizzo di moodle per docenti

66 Gestione Utenti del corso
63 Gestione Utenti del corso Aggiungere un’attività o una risorsa: Iscrizione da meta corso Importante: l’iscrizione al corso di un altro docente gli conferirà gli stessi priviegi del docente creatore del corso. Collegamento iscrizione metacorso. Le iscrizioni sono importate, le modifiche degli iscritti eseguite sul metacorso non influenzano il corso e viceversa. Aggiungi metodo di iscrizione: Collegamento meta corso Selezionare corso da cui importare gli iscritti Aggiungi Guida all’utilizzo di moodle per docenti

67 Modifica rapida di un corso
64 Blocco del corso in uso Aggiungi attività o risorsa Visualizza/Nascondi la sezione Sposta la risorsa in alto o in basso Impostazioni della risorsa Impersona uno studente e mostra come gli appare il corso Guida all’utilizzo di moodle per docenti

68 Termina la modifica di un corso
65 Termina la modifica di un corso Termina la modalità modifica Guida all’utilizzo di moodle per docenti

69 Visualizza il Calendario (vedi p. 10) Visualizzazione del profilo
66 Blocco Navigazione Vai alla Home Page Aggiungi tag Cerca Tag Visualizza il Calendario (vedi p. 10) Visualizzazione del profilo Guida all’utilizzo di moodle per docenti

70 Blocco Navigazione Visualizza gli interventi del forum (vedi p. 13)
67 Blocco Navigazione Visualizza gli interventi del forum (vedi p. 13) Visualizza le discussioni del forum (vedi p. 14) Visualizza i miei messaggi (vedi p. 11) Visualizza i miei File personalii (vedi p. 12) Elenco selezionabile dei corsi Guida all’utilizzo di moodle per docenti

71 Guida all’utilizzo di moodle per docenti
Fine a cura di Francesco Lattari Guida all’utilizzo di moodle per docenti


Scaricare ppt "a cura di Francesco Lattari"

Presentazioni simili


Annunci Google