La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TROVA FILM Progetto di Tecnologie Web anno accademico 2013/2014 DEL VECCHIO GIANLUCA 0108001517 IOVINO PASQUALE 0108001465.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TROVA FILM Progetto di Tecnologie Web anno accademico 2013/2014 DEL VECCHIO GIANLUCA 0108001517 IOVINO PASQUALE 0108001465."— Transcript della presentazione:

1 TROVA FILM Progetto di Tecnologie Web anno accademico 2013/2014 DEL VECCHIO GIANLUCA IOVINO PASQUALE

2 Introduzione In un mondo dove il mobile ha preso sempre più il sopravvento e la vita è sempre più frenetica nasce l’idea TROVAFILM, un sito web scritto interamente in jquery mobile realizzato per facilitare la ricerca dei film attualmente al cinema.

3 Idea L’idea è che l’utente consultando il nostro sito, possa visualizzare in tempo reale e con relativi orari tutti i film presenti nelle sale più vicine a lui o in specifiche città e regioni da lui richieste. Durante la consultazione dei film è possibile conoscere ulteriori informazioni. Inoltre essendo strutturato in jquery mobile è compatibile con tutte le principali piattaforme mobili nonché tutti i principali browser desktop adattandone la visualizzazione.

4 TECNOLOGIE UTILIZZATE  HTML 5  CSS  PHP  XML  JAVASCRIPT  JQUERY MOBILE  API Google Maps

5 Index Il sito è composto da una index dove sotto consenso dell’utente viene rilevata la posizione attuale. Dopo aver rilevato la posizione l’utente può scegliere di visualizzare i film trasmessi in quella zona premendo il tasto “Vicino a me” oppure scegliere una regione dalla Lista o inserire il nome di una città.

6 FORM DI RICERCA Abbiamo creato un form di inserimento per la ricerca di una specifica città. Questo form è inserito all’interno di un popup posizionato in alto a destra dello schermo.

7 Geo-localizzazione Attraverso la function nearby() controlliamo se la posizione è stata rilevata, in caso captured=true passa alla pagina regione.php altrimenti visualizza la pagina di warning. Impostiamo la variabile captured a false e utilizziamo un costrutto if dove controlliamo se la geolocalizzazione è supportata. All’interno attraverso il metodo getJSON effettuiamo una richiesta api geocoding, cui in uscita darà valori di tipo JSON. Nel caso in cui non si riesce ad ottenere la posizione dell’utente viene restituito il relativo errore.

8 Film al cinema Dopo aver rilevato la posizione dell’utente o aver fatto una scelta, viene visualizzata la pagina con i film attualmente in programmazione prelevati dal sito Google Movie. Per fare ciò utilizziamo l’estensione DOM (Document Object Model) che ci consente di accedere e aggiornare dinamicamente la struttura e il contenuto del documento HTML (Google Movie). Per aggiungere ulteriori informazioni come locandina e trama, abbiamo fatto riferimento all’applicazione mobile Trovacinema del Gruppo Editoriale L’Espresso, servendoci della libreria CURL che permette di recuperare il contenuto della pagina.

9 Regione.php Come già accennato facciamo uso della libreria CURL, nello specifico con curl_init inizializziamo la sessione, curl_setopt() settiamo le varie opzioni (url,certificati,ecc..), curl_exec() e curl_close() rispettivamente eseguiamo e chiudiamo la sessione. Il contenuto della pagina viene convertito in un file oggetto XML attraverso new SimpleXMLElement() e con un ciclo foreach scorriamo tutto l’array (nel nostro caso film) e recuperiamo le informazioni che ci interessano.

10 Regione.php Richiamiamo il metodo Search per recuperare le informazioni da Google Movie, cerchiamo le informazioni in cinemas e con un ciclo foreach salviamo i titoli nell’array film. Con la funzione array_unique prendiamo soltanto una volta i titoli e con sort li ordiniamo. Successivamente attraverso dei for confrontiamo un film alla volta di Google Movie con tutti quelli trovati nell’app Trovacinema facendo un preg_match() in modo case-insensitive. Se uguale usciamo dal ciclo (Break) stampiamo le informazioni e passiamo al film successivo.

11 Regione.php

12 Parser.Php Con il metodo Search eseguiamo una ricerca presso il sito Google Movie, attraverso l’estensione DOM modifichiamo il documento e recuperiamo informazioni.

13 THE END


Scaricare ppt "TROVA FILM Progetto di Tecnologie Web anno accademico 2013/2014 DEL VECCHIO GIANLUCA 0108001517 IOVINO PASQUALE 0108001465."

Presentazioni simili


Annunci Google