La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Tavola Multiculturale e Multireligiosa” Il cibo come elemento di identità culturale e religiosa Scuola Secondaria di primo grado di……Anno Scolastico ………

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Tavola Multiculturale e Multireligiosa” Il cibo come elemento di identità culturale e religiosa Scuola Secondaria di primo grado di……Anno Scolastico ………"— Transcript della presentazione:

1 “Tavola Multiculturale e Multireligiosa” Il cibo come elemento di identità culturale e religiosa Scuola Secondaria di primo grado di……Anno Scolastico ………

2 Il progetto, guidato dall’insegnante Salis Anna (docente di Religione Cattolica), in collaborazione con altre due colleghe, prevede 25 ore di laboratorio con attività teoriche e pratiche oltre ad uscite nel territorio, interviste, raccolta dati e materiale forniti dal comune e dalla biblioteca

3 Il cibo allora non ha solo valore nutritivo, non serve solo per sopravvivere, ma anche per creare legami tra coloro che partecipano al banchetto. Il mangiare insieme è tipico dell’umanità e i gesti che si compiono assumono significati importanti

4 Il cibo serve a riunire le famiglie, ma anche i gruppi di amici, per scambiarsi i piatti, per entrare in relazione in modo sempre più stretto

5 occasione di incontro confronto tra culture diverse accogliere e aprirsi alle diversità affermare la propria identità Favorire l’integrazione

6 Conoscenza delle diverse etnie presenti nel proprio paese e/o città, attraverso dati statistici e l’elaborazione di piatti multietnici e multireligiosi da preparare con l’ausilio di alcuni genitori di diverse nazionalità

7 Il cibo nelle religioni Islamismo Cristiano ortodossa ebraismo Cristiani cattolici (foto realizzate da Anna Salis)

8 Sensibilizzare gli alunni, ma anche le famiglie, alla presenza di stranieri nel proprio paese, al fine di conoscere la loro cultura e religione ed attraverso il cibo evidenziare come il mangiare può contribuire in maniera determinante ad affermare l’identità della persona (in quanto individuo) e del gruppo, favorendo così l’integrazione

9

10 Si userà il metodo classico con lezioni che si svolgeranno a scuola e fuori dalla scuola

11 lezione frontale e dialogata; Lavori di gruppo per la realizzazione di cartelloni a tema; Attività di manipolazione attraverso diverse tecniche (pasta modellante, sagome in cartone, ecc…) Visione filmati e/o documentari Assemblaggio di tutto il materiale raccolto

12 Ricerche per la raccolta dati demografici relativi al processo migratorio nel proprio paese (anagrafe del comune); Consultazione testi e/o documenti (biblioteca comunale); Realizzazione piatti multietnici da parte di alcuni genitori stranieri; Interviste a famiglie e ragazzi di altra nazionalità.

13 Sarà indetta una giornata denominata “Tavola Interreligiosa” Con presentazione dei piatti tipici e relativa degustazione Mostra dei lavori realizzati dai ragazzi

14 «Anche tu sei mio Fratello anche tu sei uguale a me non importa se sei rosso, se sei giallo oppure nero hai le stesse mie mani sei un ragazzo come me»

15 Buon lavoro a tutti


Scaricare ppt "“Tavola Multiculturale e Multireligiosa” Il cibo come elemento di identità culturale e religiosa Scuola Secondaria di primo grado di……Anno Scolastico ………"

Presentazioni simili


Annunci Google