La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dr.ssa D.Pagliacci Direttore f.f. Zona Distretto Val di Cornia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dr.ssa D.Pagliacci Direttore f.f. Zona Distretto Val di Cornia."— Transcript della presentazione:

1 Dr.ssa D.Pagliacci Direttore f.f. Zona Distretto Val di Cornia

2 Appunti Dove andare? Problemi Opportunità Strumenti Sfide

3 Dove andare? Dieta mediterranea/globalizzazione delle abitudini e stili di vita Comunità al centro/persone al centro Alleanza tra interessi/reti Evidenza scientifica/rilevanza personale Messaggi semplici, chiari e condivisi Fare cultura

4 Problemi Bilancio energetico

5

6 I consumi alimentari sono in diminuzione in Italia. L’introito energetico medio pro-capite nel periodo 1994-‘96 è stato di circa kcal/giorno ed è più basso di circa il 15%-20% rispetto al periodo ‘84. Il divario è rilevante. L’entità di energia ingerita nel 1994-‘96 copre appena il fabbisogno del campione studiato per uno stile di vita sedentario; se lo sti- le di vita fosse leggermente più attivo – moderatamente attivo come auspicabile – l’energia ingerita risulterebbe più bassa del 6% circa. Ministero Salute QUANTITA’

7 Dai dati del sistema di sorveglianza Passi emerge che 2 adulti su 5 (42%) sono in eccesso ponderale, in particolare il 31% è in sovrappeso e l’11% è obeso. Per il periodo di rilevazione , l’eccesso ponderale è significativamente più frequente in alcune categorie: fra i 50-69enni (fra i quali risultano in sovrappeso il 40% e obesi il 16%), fra gli uomini (in sovrappeso il 40% e obesi l’11%), fra le persone con molte difficoltà economiche (in sovrappeso il 35% e obesi 15%), fra quelle con un titolo di studio basso o assente (in sovrappeso il 41% e obesi 23%) e tra gli intervistati con cittadinanza italiana (in sovrappeso il 31% e obesi 11%).

8 Attività fisica

9 Attività fisica nei ragazzi- Studio EDIT

10 Qualità Frutta e verdura Cereali integrali Grassi (quantità/qualità) Zuccheri semplici Carne rossa Sale Acqua

11 Consumo verdura fresca

12 Consumo verdura cotta

13 Consumo frutta

14 Consumo di pesce

15 Consumo bevande zuccherate

16 Sale

17 Differenze sociali ed economiche “… I dati emersi complessivamente indicano che, all’aumentare del livello di istruzione familiare, tendono ad aumentare i consumi di verdura crida, verdura cotta e frutta fresca. Considerando la frutta ad esempio, il 63% dei ragazzi con livello di istruzione familiare altro ne consuma una o più volte al giorno e tale percentuale scende al 46% nel livello di istruzione basso. …” (Studio EDIT ARS Toscana)

18 Opportunità Tendenze – Si conferma che vi è una tendenza all’inversione delle curve di peggioramento degli indici legati a salute nutrizionale e attività fisica? – la crisi fa emergere comportamenti diversi, quali e come influiscono su stili di vita? – Quali gruppi sociali stanno cambiando in meglio le loro abitudini? Quali invece stanno peggiorando? Interessi del territorio possono convergere con le necessità della prevenzione e della promozione della salute - rete produzione - rete distribuzione - volontariato organizzato - ambienti di lavoro Conoscenze crescenti/evidenze/programmi efficaci Programmi di sorveglianza

19 Strumenti Piano Nazionale Prevenzione Guadagnare Salute Piano Integrato Sociale e Sanitario Regionale Accordo di Programma SDS-Istituti Scolastici Programma Educazione alla Salute della Zona Val di Cornia-ASL 6 Progetto Sanità d’Iniziativa

20 Programma Educazione alla Salute 2014

21

22 Il ruolo dei professionisti

23 Sfide Continuità – CONTINUARE NELLE BUONE PRATICHE – PROGRAMMARE SU MEDIO-LUNGO PERIODO Capacità di innovazione - ADOTTARE BUONE PRATICHE - CAMBIARE LE PRATICHE OBSOLETE - FORMAZIONE OBSOLETA? Sistematicità - MARKETING SOCIALE - METTERE IN RETE LE PRATICHE Risorse - MOBILITARE RISORSE COMUNITARIE E PERSONALI Comunicazione - COMUNICARE CON EFFICACIA - DARE VISIBILITA’ ALLE AZIONI


Scaricare ppt "Dr.ssa D.Pagliacci Direttore f.f. Zona Distretto Val di Cornia."

Presentazioni simili


Annunci Google