La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo stage che ho seguito presso il Comune di Santa Teresa Gallura mi è stato molto utile per osservare da vicino le attività svolte quotidianamente negli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo stage che ho seguito presso il Comune di Santa Teresa Gallura mi è stato molto utile per osservare da vicino le attività svolte quotidianamente negli."— Transcript della presentazione:

1

2 Lo stage che ho seguito presso il Comune di Santa Teresa Gallura mi è stato molto utile per osservare da vicino le attività svolte quotidianamente negli Uffici finanziari dell’Ente. Ho seguito principalmente lo svolgimento delle attività del personale preposto, occupandomi tra l’altro, delle modalità di calcolo e versamento dell’ I.R.P.E.F.

3 nonché delle addizionali comunali e regionali I.R.A.P., dei contributi dovuti all’ I.N.P.S., ecc. In conclusione posso dire che questo stage mi è servito anche, per introdurmi nel complicato mondo del lavoro.

4 La nostra esperienza è stata effettuata nell’azienda autonoma di soggiorno e turismo di Palau e La Maddalena dove ci hanno accolto con molto piacere. Il nostro compito consisteva nel fornire informazioni turistiche.Le domande più frequenti che ci sono state poste, riguardavano la conoscenza di itinerari per visitare il nostro territorio.

5 È stata un’esperienza che ci ha divertito molto, ma anche utile perché ha potuto arricchire le nostre conoscenze sul territorio e la storia del nostro paese. Molti sono stati i turisti stranieri ai quali dovevamo rispondere in inglese o francese.

6 Lo stage lo abbiamo svolto, presso lo studio Letizia S.a.S. che si occupa principalmente di consulenza del lavoro. Il nostro tutor aziendale ci ha presentato diversi temi tra cui: Cambiali, diversi tipi di società, fatture, documenti di trasporto, modelli di pagamento unificato (mod. F 24), rapporti con poste e banche,imposte sui redditi (IRAP, IRES e IRPEF) prospetti di buste paga, assegni bancari e circolari, enti previdenziali (INAIL e INP.S)

7 Tra gli argomenti quelli che abbiamo approfondito sono stati i prospetti di busta paga e le imposte sui redditi. Questa esperienza è stata molto interessante perché abbiamo capito e messo in pratica argomenti trattati in precedenza a scuola.

8 Lo stage presso l’agenzia viaggi “Aventure” è stato senz’altro una esperienza positiva. Grazie all’apporto del tutor, ci siamo specializzati nel fornire informazioni ai clienti,

9 su come si effettuano le indagini di mercato, quali sono gli aeroporti e i porti più frequentati e come valutare le offerte più convenienti per il cliente. Lo stage e stato molto utile perché ci è servito per farci avere una panoramica del complicato mondo del lavoro

10 L’azienda in cui abbiamo frequentato lo stage è la SardegnaTours situata a Palau. Durante lo stage abbiamo studiato gli itinerari più richiesti. Ci ha interessato particolarmente,la statistica annuale della movimentazione degli automezzi.

11 Durante lo stage abbiamo studiato gli itinerari più richiesti e abbiamo conosciuto in questo modo angoli del nostro territorio che ignoravamo. Altri argomenti trattati durante il nostro stage: Preparazione preventivi, riscossione crediti, gestione del personale e assegnazione dei servizi, conteggio giornaliero degli incassi, calcolo straordinari degli autisti. Stagiste e tutor aziendali

12 La nostra esperienza di alternanza scuola lavoro è stata svolta presso la sede INA-Assitalia di La Maddalena. Il nostro tutor ci ha indirizzato verso il campo assicurativo e delle polizze spiegandoci i vari rami del settore.

13 Abbiamo appreso come si svolge un’indagine di mercato, abbiamo elaborato i contratti relative alle Polizze auto, assicurazioni contro infortuni, malattie, morte, furto e danni generali. Lo stage seguito presso INA-Assitalia ci ha orientato nel complesso mondo del lavoro e ci ha consentito di capire meglio le materie di studio.

14 Impaginazione e montaggio a cura di: LUCA SERRA Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri di Palau


Scaricare ppt "Lo stage che ho seguito presso il Comune di Santa Teresa Gallura mi è stato molto utile per osservare da vicino le attività svolte quotidianamente negli."

Presentazioni simili


Annunci Google