La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Positivismo Sommario Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo Positivismo e Illuminismo Positivismo e Romanticismo Importanza del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Positivismo Sommario Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo Positivismo e Illuminismo Positivismo e Romanticismo Importanza del."— Transcript della presentazione:

1 Il Positivismo Sommario Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo Positivismo e Illuminismo Positivismo e Romanticismo Importanza del Positivismo nella cultura moderna Le varie forme di Positivismo La filosofia sociale in Francia: Sait-Simon, Fourier, Proudhon Auguste Comte Robert Malthus, David Ricardo, Stuart Mill, Carlo Cattaneo

2 Il Positivismo Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo

3 Il Positivismo Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo

4 Il Positivismo Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo Henri de Saint-Simon introdusse per la prima volta il termine positivismo nel Catechismo degli industriali ( ) e venne diffuso da Auguste Comte quando nel 1830 pubblicò il primo volume del Corso di filosofia positiva. Carattere proprio del Positivismo è quello di non configurarsi come un pensiero filosofico organizzato in un definito sistema come l’Idealismo, ma piuttosto come un movimento per certi aspetti simile all'Illuminismo, di cui condivide la fiducia nella scienza e nel progresso e per altri affine alla concezione romantica della storia.

5 Il Positivismo Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo Pur comprendendo pensatori che si diversificano tra loro sia per formazione intellettuale, sia per temi e soluzioni specifiche, il Positivismo appare caratterizzato dalla celebrazione della scienza, che si concretizza in una serie di convinzioni di fondo: 1.La scienza è l’unica conoscenza possibile e il suo metodo è l’unico valido (la metafisica, perciò, è priva di valore: Keine Metaphisik mehr!, Niente più Metafisica!, si griderà in Germania).

6 Il Positivismo Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo 2.La filosofia non avendo più campi specifici suoi di indagine tende ad essere intesa come la totalità del sapere positivo, col compito di enunciare i principi comuni alle varie scienze. 3.Il metodo della scienza, in quanto è l’unico valido, va esteso a tutti i campi, compresi quelli che riguardano l’uomo e la società: psicologia, sociologia, antropologia … 4.Il progresso della scienza rappresenta la base del progresso umano e lo strumento per una riorganizzazione globale della vita sociale.

7 Il Positivismo Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo L’ultimo punto risulta basilare per comprendere la genesi stessa del movimento. A tal proposito scrive Pietro Rossi: “ Ciò che caratterizza il Positivismo ottocentesco è, in primo luogo, la consapevolezza di una profonda crisi storica che ha investito la società europea e che comporta una rottura irreparabile con il passato e le istituzioni tradizionali”. (Positivismo e società industriale, Loescher, TO 1973)

8 Il Positivismo Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo Nel Positivismo si possono distinguere due fasi: 1.Nella prima metà del XIX secolo, ad iniziare dal periodo della Restaurazione, esso si presenta come il progetto di superamento della crisi politica e culturale seguita all'Illuminismo e alla Rivoluzione francese, tramite un programma politico organici- stico e antiliberale (vedi Comte). In questo periodo il Positivismo è messo in ombra dalla preminente cultura romantica e dalla filosofia dell‘Idealismo.

9 Il Positivismo Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo 2.Nella seconda metà dell'Ottocento il Positivismo rappresenta l'elaborazione ideologica di una borghesia industriale e progressista che, in particolare in Inghilterra, ma anche nel resto d'Europa, trova corrispondenze con l'affermazione del pensiero liberale e con il liberismo economico. È in questa fase che il positivismo, messa da parte la filosofia idealistica considerata come un'inutile astrazione metafisica, si caratterizza per la fiducia nel progresso scientifico e per il tentativo di applicarne il metodo a tutte le sfere della conoscenza e della vita umana.

10 Il Positivismo Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo È in questa fase che il positivismo, messa da parte la filosofia idealistica considerata come un'inutile astrazione metafisica, si caratterizza per la fiducia nel progresso scientifico e per il tentativo di applicarne il metodo a tutte le sfere della conosce- nza e della vita umana.

11 Il Positivismo Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo La fiducia entusiastica e perfino ingenua nel progresso tecnologico è ben rappresentata da questi versi del Carducci: Un bello e orribile come di turbine mostro si sferra alito spande: corre gli Oceani ei passa, o popoli, corre la terra … Satana il grande. (Carducci, Inno a Satana, 1863) Giosuè Carducci (Valdicastello, 27 luglio 1835 Bologna, 16 febbraio 1907)

12 Il Positivismo Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo Secondo Ludovico Geymonat sebbe-ne non possa stabilirsi una rigida identità tra Positivismo e borghesia, in quanto essa lo ha incoraggiato, ma per certi aspetti lo ha anche contrastato, non vi è dubbio che il Positivismo della seconda metà dell' 800 ha rappresentato anche e in modo rilevante gli ideali borghesi quali: Ludovico Geymonat (Torino, 11 maggio 1908 Rho, 29 novembre 1991

13 Il Positivismo Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo 1.l'ottimismo nei confronti della moderna società industriale e 2.il riformismo politico in opposizione al conservatorismo e nello stesso tempo al rivoluzionarismo marxista fortemente critico nei confronti del moderno sistema industriale che non teneva conto dei "costi umani" collegati allo sviluppo economico. Non a caso il positivismo si diffonde soprattutto nei paesi più progrediti industrialmente mentre è limitatamente presente in quelli meno sviluppati come l'Italia.

14 Il Positivismo Positivismo e Illuminismo

15 Il Positivismo Positivismo e Illuminismo

16 Il Positivismo Positivismo e Illuminismo

17 Il Positivismo Positivismo e Illuminismo

18 Il Positivismo Positivismo e Romanticismo Tra Positivismo e Romanticismo ci sono delle macroscopiche diversità: 1.Il Romanticismo nasce in Germania in risposta alle conclusioni critiche di Kant; parla in termini di filosofia speculativa, di dialettica, di Spirito; si afferma in una società in cui non vi è stata rivoluzione borghese; è collegato ad un ceto medio ancora pre- industriale. 2.Il Positivismo nasce in Francia e si riconnette all’eredità illuministica; parla in termini di scienza, di Umanità e di progresso; si afferma in un paese che ha conosciuto uno dei più grandi rivolgimenti del mondo; esprime interessi e ideologie della borghesia industriale.

19 Il Positivismo Positivismo e Romanticismo Sinteticamente, le analogie tra Positivismo e Romanticismo si possono ricondurre a due direttrici di fondo: 1.La comune idea di uno sviluppo necessario e ascendente della realtà; 2.Il comune atteggiamento giustificazionista e ottimista nei confronti del reale.

20 Il Positivismo Importanza del Positivismo nella cultura moderna

21 Il Positivismo Importanza del Positivismo nella cultura moderna

22 Il Positivismo Importanza del Positivismo nella cultura moderna

23 Il Positivismo Importanza del Positivismo nella cultura moderna

24 Il Positivismo Importanza del Positivismo nella cultura moderna

25 Il Positivismo Le varie forme di Positivismo Come tutte le correnti della storia del pensiero, anche il Positivismo non è qualcosa di monolitico. Tradizionalmente si sono distinti due movimenti di fondo aventi Darwin come spartiacque: A.Positivismo sociale, tipico della prima metà dell’Ottocento, rappresentato soprattutto da Sait-Simon, Comte e John Stuart Mill; B.Positivismo evoluzionistico, rappresentato principalmente da Spencer, dai materialisti tedeschi, da Ardigò.

26 Il Positivismo Le varie forme di Positivismo


Scaricare ppt "Il Positivismo Sommario Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo Positivismo e Illuminismo Positivismo e Romanticismo Importanza del."

Presentazioni simili


Annunci Google