La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

JTabbedPane Il JTabbedPane è un componente che permette all’utente di passare da un Panel all’altro cliccando sulle linguette (tab).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "JTabbedPane Il JTabbedPane è un componente che permette all’utente di passare da un Panel all’altro cliccando sulle linguette (tab)."— Transcript della presentazione:

1 JTabbedPane Il JTabbedPane è un componente che permette all’utente di passare da un Panel all’altro cliccando sulle linguette (tab).

2 Come creare un JTabbedPane Creiamo un oggetti di tipo JTabbedPane: JTabbedPane myTabbedPane = new JTabbedPane(); Creiamo un oggetto di tipo IconImage (non obbligatorio): ImageIcon icon = createImageIcon(“path/img.jpg"); Creiamo n oggetti di tipo Panel: JPanel p = new JPanel();

3 Come aggiungere i JPanel Per aggiungere un JPanel al JTabbedPane si utilizza il metodo addTab() che necessita dei seguenti parametri: ○ Nome della tab – String ○ Immagine – ImageIcon (non obbligatoria) ○ Pannello – Jpanel ○ Consiglio – String (non obbligatorio) myTabbedPane.addTab(“Pagina1”, icon, p, “tip”); Si Ripete lo stesso procedimento per ogni tab che si vuole aggiungere al JTabbedPane.

4 Come eliminare una tab Tramite un bottone possiamo eliminare una tab creata precedentemente. Per fare ciò si usano i metodi getParent() e remove(): ○ getParent() restituisce il genitore del componente ○ remove() serve per eliminare il componente nomePannello.getParent().remove(nomePannello); Inseriamo il codice all’interno del metodo mouseClicked ed otterremo il risultato che ci aspettiamo.

5 Per Maggiori Informazioni: Oracle Documentation File Zip semplice e funzionante: Qui Slides create da Landorno FedericoOracle DocumentationQui


Scaricare ppt "JTabbedPane Il JTabbedPane è un componente che permette all’utente di passare da un Panel all’altro cliccando sulle linguette (tab)."

Presentazioni simili


Annunci Google