La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

S.S.I. FUCINI RONCALLI Via Quarantola 15 - 80054 GRAGNANO (Napoli) - Tel. e fax: 081/8012959 RELAZIONE FINALE Funzione strumentale area 2 AUTOANALISI E.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "S.S.I. FUCINI RONCALLI Via Quarantola 15 - 80054 GRAGNANO (Napoli) - Tel. e fax: 081/8012959 RELAZIONE FINALE Funzione strumentale area 2 AUTOANALISI E."— Transcript della presentazione:

1 S.S.I. FUCINI RONCALLI Via Quarantola GRAGNANO (Napoli) - Tel. e fax: 081/ RELAZIONE FINALE Funzione strumentale area 2 AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO a.s – 2014 Prof. CONTE DANIELA Prof. IMPARATO FLORINDA

2

3 ELABORA E ANALIZZA I DATI EMERSI DALLE SCHEDE DI RILEVAMENTO DEI LIVELLI COGNITIVI DELLE CLASSI IN MERITO ALLA VALUTAZIONE INIZIALE E LABORA UN QUESTIONARIO DI CUSTMER SATISFATION S CEGLIENDO OPPORTUNI SISTEMI DI SOMMINISTAZIONE S I MANTIENE AGGIORNATO RIGUARDO IL PROGETTO NAZIONALE INVALSI ALLO SCOPO DI MONITORARE GLI ESITI E MIGLIORARE LA QUALITÀ DEI RISULTATI OTTENUTI DAGLI ALLIEVI R ILEVA IL N ° DI VISITATORI DEL SITO SETTIMANALMANTE COMUNICA I RISULTATI AL C OLLEGIO DEI DOCENTI COME UTILE STRUMENTO DI AUTOANALISI E DI FUTURE NECESSARIE MODIFICHE ALLA PROGETTAZIONE E FFETTUA MONITORAGGIO DEI PROGETTI EXTRACURRICOLARI PREVISTI DAL POF IN ATTO NELL ’ ISTITUTO

4

5 Tali dati sono stati pubblicati su sito della scuola nell’area riservata ai docenti

6 6 N.B. SOLO LA CLASSE 1G (attuale 2G) HA SUPERATO IL PUNTEGGIO MEDIO ITALIANO ESEMPIO……

7 7 N.B. TUTTI I PUNTEGGI SONO INFERIORI AL PUNTEGGIO MEDIO ITALIANO

8 Partecipanti : 177 su 177  Ore effettuate: 72 ripartite su tre gruppi (24 h Ciascuno)  Periodo : dal 10 Febbraio al 18 Maggio Dal monitoraggio in itinere e finale si evince che: PUNTI DI FORZA  Gli obbiettivi preposti sono stati raggiunti brillantemente  La partecipazione è stata cospicua e costante PUNTI DI DEBOLEZZA  Contemporaneità con alcuni PON frequentati dagli stessi alunni  Impossibilità di utilizzare la palestra per più giorni e quindi impossibilità di suddividere i gruppi in più giorni

9 dal 27/01/2014 al 15/06/2014 SETTIMANAVISITATORIRELAOD 1 (gennaio-febbraio) (febbraio) (febbraio) (febbraio-marzo) (marzo) (marzo) (marzo) (marzo) (marzo - aprile) (aprile) (aprile) (aprile) (aprile) (aprile-maggio) (maggio) (maggio) (maggio) (maggio-giugno) (giugno) (giugno) REPORT SITO SCUOLA Il giorno di picco massimo coincide con il periodo dei moduli di permesso VIDEO HAPPY

10 In generale è troppo bassa la % di quelli che per avere informazioni, usano il sito della scuola o non lo fanno abitualmente. Maggiore la % dei genitori della Fucini che utilizzano spesso il sito rispetto alla sede Roncalli… MOTIVAZIONE? Forse background familiare diverso?

11

12 A: insegnamenti forniti/risultati ottenuti B: il calendario C: gestione e organizzazione della scuola D: strutture e loro utilizzo E: relazioni e integrazioni nel contesto scolastico F: comunicazioni e circolarità delle informazioni

13 CAMPIONE SCRUTINATO Ancora troppo bassa la partecipazione alla custmer… PERCHE? Indifferenza?... Incredulità?... Poca informazione?...

14 SI, QUASI PER TUTTI… ma il 5% dei docenti della Fucini non sono per nulla convinti!! Perche?.... N.B. IL 41% degli alunni della Fucini non si sono espressi forse per nostro errore di stampa delle schede

15 Rilevante che il 14% dei genitori della Fucini non sono per nulla convinti che i loro figli siano a proprio agio (SOLO il 37% lo è molto)! …ma i docenti non lo notano, visto che il 59% è convinto che i loro alunni siano molto a loro agio!

16 Abbastanza soddisfatti tutti tranne piccole % di alunni della Roncalli, della Fucini e piccola % di genitori e docenti della Fucini. I più soddisfatti sembrano essere i genitori della Roncalli..più degli stessi docenti!!

17 La fetta blu è davvero piccola o assente! Particolarmente soddisfatti in merito al coinvolgimento alunni e genitori della sede Roncalli

18 ABBASTANZA soddisfatti alunni e genitori, ancora troppo alta la % degli insoddisfatti tra i docenti. …….. Chiariamoci però…..Quali esigenze ?...didattiche o personali?

19 La fetta rossa è sicuramente predominante ma ci sono anche delle lamentele in merito specialmente tra i docenti.

20 ABBASTANZA ma si evidenzia il 44% degli alunni della Fucini che considera la scuola per nulla pulita e custodita …… Condizionati dal recente furto?

21 Abbastanza soddisfatti ma come vedremo dai successivi dati chiedono di più ….. qualche NOVITA’!!!

22 Gli utenti della Roncalli sono i più soddisfatti … ma, in generale, genitori e alunni chiedono più attività laboratoriali

23 Gli utenti della Roncalli sono, anche in questo caso, più soddisfatti!

24 Ritieni che l’uso della LIM sia proficuo? (motiva la sua risposta) PPiù accattivante AAmplia bagaglio visivo CCoinvolge gli alunni CCattura l’attenzione EE’ una metodologia più vicina ai ragazzi RRende i contenuti accessibili OOttimizza la proposta didattica FFocalizza l’attenzione PPermette una didattica operativa CComporta lavoro di stesura a casa II ragazzi la vedono come un gioco La LIM sembrerebbe più utilizzata dai docenti della Roncalli … perché?

25 1.Più laboratorio 2.Più sport: calcio, e altro 3.Più studio di lingue diverse (spagnolo) 4.Più attività all’aperto 5.Intervallo più lungo 6.CORSI DI: 1.canto 2.Danza 3.Informatica 4.Dizione 5.Ceramica 6.Cucina 7.Teatro 8.Astronomia 9.Chimica 10.Lettura guidata 11.moda 1.Più Laboratori 2.Più Lavori manuali 3.Biblioteca 4.Partecipazione a tornei sportivi 5.Altri sport (calcio, tennis, ecc.) 6.Gare didattiche 7.Scambi culturali 8.CORSI DI: 1.Pittura 2.teatro 3.Lingue orientali 4.Danza 1.Lezioni multidisciplinari 2.Laboratori pratici 3.Teatro 4.Attività manuali per alunni con problemi 5.Lezioni a classi aperte 6.Laboratorio di ceramica 7.Attività trasversali di cittadinanza…. per lo sviluppo di uno spirito critico maggiore 8.Laboratorio ceramica 9.Laboratorio di gestione delle emozioni 10.Latino 11.Scambi culturali ITALIA-FRANCIA 12.Sensibilizzare gli alunni ad accettare le diversità. 13.Galateo per alunni e docenti 14.Spagnolo 15.Progetti che coinvolgano le famiglie 16.Madrelingua inglese 17.Attività di ricerca in biblioteca 18.Laboratorio di disegno 19.Corsi di ed affettiva 20.Nuoto Consideriamo che poco più del 50% si è espressa….. Ai primi posti troviamo….

26 ALUNNICOLLEGHIATAGENITORI DIRIGENTE SCOLASTICO Se i docenti sono in generale molto soddisfatti del rapporto con gli alunni meno con gli altri utenti della scuola. Si evidenzia una % di “non espressa” al di sopra del 5% sui rapporti con la D.S. ; inerente a tale relazione si nota una insoddisfazione per l’11% dei docenti scrutinati in entrambe le sedi.

27 compagnidocenti Si! I genitori sono soddisfatti!!!!

28 PERCHE’…… FUCINIRONCALLI POSITIVO 1.Professionale 2.Cortese 3.Disponibile NEGATIVO 1.Poco disponibile 2.Poco presente nella sede Roncalli 3.Per parlarle bisogna andare alla Fucini 4.Poca considerazione per genitori Roncalli 5.Non disponibile all’ascolto 6.Si avverte differenza di trattamento tra le due sedi 7.Non considera esigenze delle famiglie 8.Ha emarginato la sede Roncalli 9.Poca relazione 10.Si avverte una certa dittatura POSITIVO 1.Disponibile 2.Si respira serenità NEGATIVO 1.Non ho avuto mai modo di conoscerla 2.Applica troppe regole, ci vorrebbe più tolleranza 3.Rapporti difficili 4.Qualche volta non fa le cose nel modo giusto.

29 ALUNNIDOCENTIATADIRIGENTE SCOLASTICO SI EVINCE MAGGIORMENTE Insoddisfazione tra gli alunni della Roncalli per il rapporto con la D.S. e per i rapporti tra scuola e genitori della Roncalli

30 GLI ALUNNI SONO ABBASTANZA SODDISFATTI

31 IN CHE MODO? FUCINIRONCALLI Posta elettronica 12%14%  Sito della scuola 33%30%  Colleghi35%39% Referenti o FF.SS.19%15% Sembrerebbe abbastanza per entrambe le sedi SI!!!

32 ABBASTANZA! ma i più soddisfatti sono gli alunni della Fucini

33 COLLOQUI CON DOCENTI E INFORMAZIONI DAGLI ALUNNI SONO I CANALI PREFERITI….

34 Si….. 1.Perché i prof sono bravi 2.Perché i prof spiegano bene 3.Perché c’è l’orchestra 4.Perché mi trovo bene 5.Perché i prof sono attenti a noi 6.Perché i prof sono comprensivi 7.Perché è efficiente 8.Perché non ci sono problemi gravi 9.Perché ci prepara bene 10.Perché ha una bella palestra 11.Perché c’è molta disciplina 12.Perché si studia seriamente No…. 1.Non ci sono laboratori 2.Sporca Si….. 1.Per le ottime attrezzature 2.Per gli ottimi professori 3.Per preparazione e simpatia dei professori 4.Perché è completa, tranquilla e organizzata 5.Perché è pulita 6.Perché è efficiente 7.Perché sono tutti gentili 8.Per gli ottimi collaboratori 9.Perché è spaziosa, accogliente 10.Per la presenza di laboratori No…. 1.Perché la struttura è fatiscente 2.Perché non si riparano le cose 3.Perché cade a pezzi VINCONO I SI ma attenzione alle motivazioni dei NO!

35 1.Provvedere al trasposto degli alunni tra le due sedi 2.Incontri scuola famiglia nelle rispettive sedi 3.Evitare discriminazione degli alunni alle gite 4.Lezioni di strumento nelle rispettive sedi 5.Attivare laboratorio linguistico e multimediale 6.Rafforzare il senso di unione tra gli alunni delle due sedi 7.Madre lingua inglese 8.Più manutenzione della struttura 9.La periferia è stata penalizzata dall’accorpamento 10.Attivare corso di calcio 11.Restituire dignità alla sede Roncalli RONCALLI FUCINI 1.Migliorare la pulizia 2.Aumentare la gratificazione dei ragazzi 3.Aggiornare il sito 4.Più alternanza nella composizione dell’orchestra 5.Collegamento con le attività del territorio 6.Creazione locali mensa 7.Distributori bibite a disposizione dei ragazzi 8.Sfruttare il Sabato mattina per i PON, per non caricare i ragazzi che magari svolgono già altre 9. attività pomeridiane (tipo lo strumento) 10.Incontri scuola famiglia con tutti i docenti 11.Cercare altri fondi a favore della scuola 12.Orari più organizzati per permettere attività pomeridiane 13.Maggiori e tempestive comunicazioni via a - mail Pochi genitori scrutinati hanno risposto alla nostra richiesta…. Riportiamo interamente le risposte più ricorrenti:

36 1.Miglior comunicazione tra staff di dirigenza e docenti 2.Migliorare la comunicazione tra le due sedi 3.Rinforzare l’unione tra le due sedi 4.Le attività riguardanti la Roncalli.. Svolte alla Roncalli 5.RSU inefficace e farraginosa 6.RSU faziosa e inconcludente 7.RSU inefficace 8.RSU inefficace polemica e con sterile attività 9.RSU con conflitto di interesse 10.Maggior trasparenza 11.Non sdoppiare le funzioni strumentali se poi queste non si accordano (video happy e visita al castello di Lettere) 12.Avere informazioni in modo più tempestivo 13.Miglior rispetto umano RONCALLI FUCINI 1.RSU poco rappresentative 2.Inefficienza RSU 3.si auspica un atteggiamento più costruttivo e meno oppositivo dell’RSU 4.RSU poco rappresentanti dei lavoratori tutti. 5.RSU non adeguato 6.Maggior autorevolezza degli RSU 7.Maggior rispetto degli organi dirigenziali per la tutela dei diritti dei lavoratori. 8.Più trasparenza 9.Incontri con FF.SS. 10.Più incontri tra colleghi 11.Maggior circolo di informazioni 12.Maggior informazioni su corsi di aggiornamento 13.Miglioramento linea internet dell’istituto con possibilità di accesso da ogni classe 14.Migliorare procedura “avviso ai docenti” da parte dei collaboratori. Pochi DOCENTI scrutinati hanno risposto alla nostra richiesta…. Riportiamo interamente le risposte

37 CAMPIONE SCRUTINATO Poco più della metà ha creduto utile partecipare …….

38 . Pensa che gli insegnamenti forniti dalla scuola saranno utili agli studenti ? ATA In base alla sua esperienza a scuola pensa che gli studenti si trovino a loro agio ?. Valuta positivamente i risultati ottenuti dagli studenti della scuola ? Il personale ATA scrutinato ritiene che gli studenti siano abbastanza a loro agio nella scuola, il 31% ritiene che i nostri insegnamenti siano molto utili. Mentre sui risultati ottenuti una ampia fetta non si è espressa.. Forse perché non è informato?

39 ATA Il personale ATA scrutinato ritiene che La scuola prenda ABBASTANZA in considerazione i bisogni degli alunni e che questi siano abbastanza coinvolti nelle attività. Riguardo la preparazione la maggioranza si divide tra MOLTO E ABBASTANZA! In base alla sua esperienza di lavoro ritiene che la scuola prenda in considerazione i bisogni e gli interessi degli studenti ? In base alla sua esperienza di lavoro ritiene che gli studenti vengano coinvolti attivamente nell'attività in classe ? Dal suo punto di vista ritiene soddisfacente la preparazione degli studenti di questa scuola ?

40 ATA  OTTIMO il rapporto con docenti e alunni  ABBASTANZA SODDISFACENTE il rapporto con colleghi e genitori  NON SODDISFACENTE il rapporto con il D.S. E' soddisfatto/a dei rapporti con : ALUNNI GENITORI COLLEGHI DOCENTI DIRIGENTE

41 ATA IIL PERSONALE ATA E’ DECISAMENTE INSODDISFATTO! forse hanno sofferto più di tutti l’accorpamento e i tagli al personale? E' informato adeguatamente da parte della scuola su orari, regole e regolamenti della scuola, organizzazione delle attività? Le comunicazioni sulle attività scolastiche vengono fornite con tempestività in modo da lasciarle il tempo di prendere le sue decisioni con tranquillità ? Quando le è capitato di richiedere informazioni di suo interesse su aspetti amministrativi e tecnici ha avuto facile accesso agli stessi?

42  PUNTI DI FORZA Alti indici di soddisfazione su – relazione allievi–docenti – Relazione docenti – genitori – Relazione tra alunni – Relazione del personale ATA con alunni e docenti obiettivi raggiunti dagli alunni Coinvolgimento nelle attività didattiche Corpo docenti apprezzato  PUNTI DI DEBOLEZZA Struttura fatiscente Poca fiducia nell’efficacia dello strumento di autoanalisi di istituto da parte di tutti gli utenti Insufficiente pratica laboratoriale Comunicazione tra le due sedi Non totale accettazione dell’accorpamento da parte degli utenti della sede Roncalli - Insoddisfazione tra le famiglie della sede Roncalli Insoddisfazione degli allievi sulle strategie didattiche: Offerta formativa ripetitiva negli anni (novità) Relazione tra docenti e staff dirigenziale Relazione tra genitori e dirigenza Relazione tra personale ATA e dirigenza Trasmissione di informazioni e comunicazione tra scuola e personale ATA

43 RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME ITALIANO MATEMATICA INGLESE

44 RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME a.s.2013/2014

45 INDIVIDUAZIONE PUNTI DEBOLEZZA(D) E PUNTI DI FORZA (F) COMPETENZE DI ITALIANO PROVE INGRESSO 1 QUADRIMESTRE N.B. l’elevata % di dati non pervenuti in INGRESSO è dovuta al fatto che molti docenti non hanno consegnato il modello o lo hanno consegnato incompleto. Per il 1 Quadrimestre si è quindi deciso di intervistare gli stessi per ottenere più risposte

46 RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME LA VALUTAZIONE IN INGRESSO (FATTA SU PROVE CONCORDATE PER DIPARTIMENTO) E’ QUASI SEMPRE INFATTI SUPERIORE RISPETTO A QUELLA DEL PRIMO QUADRIMESTRE …. DOMANDIAMOCI PERCHE’? ITALIANO LE CLASSI VIAGGIANO SEMPRE SULLA STESSA MEDIA TRANNE POCHE ECCEZIONI … BUONA FORMAZIONE CLASSI? QUANDO LA VALUTAZIONE IN INGRESSO E’ RISULTATA PARTICOLARMENTE AL DI SOTTO DELLA MEDIA GENERALE DI ISTITUTO (CORSI A-B-C-) QUESTE HANNO AVUTO UNA CRESCITA NEL PRIMO QUADRIMESTRE. AL CONTRARIO INVECE SI E’ AVUTO UN CALO COMPETENZE ENTRAMBI DEBOLI SIA ALL’INGRESSO CHE 1 QUADRIMESTRE MA MIGLIORA DECISAMENTE LA COMPRENSIONE DEL TESTO

47 RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME a.s.2013/2014

48 INDIVIDUAZIONE PUNTI DEBOLEZZA(D) E PUNTI DI FORZA (F) COMPETENZE DI MATEMATICA PROVE INGRESSO 1 QUADRIMESTRE N.B. l’elevata % di dati non pervenuti in INGRESSO è dovuta al fatto che molti docenti non hanno consegnato il modello o lo hanno consegnato incompleto. Per il 1 Quadrimestre si è quindi deciso di intervistare gli stessi per ottenere più risposte

49 RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME LA VALUTAZIONE IN INGRESSO (FATTA SU PROVE CONCORDATE PER DIPARTIMENTO) E’ QUASI SEMPRE INFATTI INFERIORE RISPETTO A QUELLA DEL PRIMO QUADRIMESTRE…. MATEMATICA LE CLASSI VIAGGIANO SEMPRE SULLA STESSA MEDIA TRANNE POCHE ECCEZIONI … BUONA FORMAZIONE CLASSI? LE MEDIE GENERALI DELLE CLASSI IN MATEMATICA E’ GENERALMENTE PIU’ BASSA DI ITALIANO MA TENDE QUASI SEMPRE A MIGLIORARE AL 1 QUADRIMESTRE…..  POCA PREPARAZIONE ALLE ELEMENTARI E OTTIMO LAVORO DEI NOSTRI DOCENTI? COMPETENZE CONOSCENZE GEOMETRICHE E RISOLUZIONE DEI PROBLEMI SONO DEBOLI SIA ALL’INGRESSO CHE 1 QUADRIMESTRE PUNTO DI FORZA INVECE SONO LE CONOSCENZE ARITMETICHE ANCHE IN INGRESSO

50 RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME a.s.2013/2014

51 INDIVIDUAZIONE PUNTI DEBOLEZZA(D) E PUNTI DI FORZA (F) COMPETENZE DI INGLESE PROVE INGRESSO 1 QUADRIMESTRE N.B. l’elevata % di dati non pervenuti in INGRESSO è dovuta al fatto che molti docenti non hanno consegnato il modello o lo hanno consegnato incompleto. Per il 1 Quadrimestre si è quindi deciso di intervistare gli stessi per ottenere più risposte

52 RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME LA VALUTAZIONE IN INGRESSO (FATTA SU PROVE CONCORDATE PER DIPARTIMENTO) E’ QUASI SEMPRE INFATTI INFERIORE RISPETTO A QUELLA DEL PRIMO QUADRIMESTRE MA IL MIGLIORAMENTO E’ MOLTO LIEVE E IN MOLTI CASI ASSENTE. INGLESE LE CLASSI VIAGGIANO SEMPRE SULLA STESSA MEDIA TRANNE POCHE ECCEZIONI … BUONA FORMAZIONE CLASSI? LE MEDIE GENERALI DELLE CLASSI IN INGLESE E’ GENERALMENTE BASSA E NON SEMPRE MIGLIORA AL 1 QUADRIMESTRE…..  POCA PREPARAZIONE ALLE ELEMENTARI ? COMPETENZE PUNTO DI FORZA E’ DECISAMENTE LA COMPRENSIONE SCRITTA PIU’ DELLE ALTRE

53 La comunicazione interna deve arrivare ad ogni singolo membro dello staff, a prescindere dalla posizione che occupa: dal dirigente al collaboratore, tutti devono poter essere informati circa le novità e le informazioni utili emanate dall’organizzazione scuola. Questo approccio aiuta a migliorare il morale di tutti ( docenti collaboratori, alunni e genitori) ed è il primo mattoncino per costruire una cultura basata su appartenenza e responsabilità condivisa così che al personale vengono trasmessi i valori e la filosofia che si desiderano incoraggiare. PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO Tutti sappiamo che per lavorare serenamente e con grinta non basta “tenere le carte a posto” ma dobbiamo credere in quello che scriviamo, diciamo e facciamo… Noi FF.SS. dell’area 2 abbiamo creduto in questa autoanalisi vincendo anche la difficoltà di comunicazione tra noi: due colleghe che non avevano mai lavorato insieme e provenienti da due realtà scolastiche molto diverse. Il nostro lavoro è stato svolto serenamente, ma è solo una parte di un progetto più ampio. Che non può essere seguito da una sola funzione strumentale. Considerando la nuova condizione di scuola composta da due grandi plessi di pari dignità, oggi, più di ieri, necessitiamo di un team che operi per un miglioramento continuo della nostra scuola. CERCARE DI SODDISFARE ALMENO ALCUNE DELLE RICHIESTE dei PRINCIPALI STAKEHOLDER emerse dalla CUSTMER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE A TUTTI I LIVELLI E’ FONDAMENTALE PER MIGLIORARE IL MORALE DI TUTTI  Ampliare l’offerta formativa  Programmare secondo una didattica più laboratoriale  Chiarire e diffondere maggiormente i criteri secondo i quali si prendono delle decisioni a livello organizzativo in modo da far sentire tutti partecipi della stessa organizzazione, parte di un grande unico gruppo.  Diffondere l’uso delle tecnologie per rinforzare la comunicazione tra le due sedi tramite SITO della scuola, e mail, ecc. ecc. Creare un G.A.V. (GRUPPO DI AUTOVALUTAZIONE) capace di attivare una procedura di valutazione completa e approfondita che possa portare alla realizzazione di un R.A.V. (RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE) e ad un BILANCIO SOCIALE cosi come ormai viene chiesto a tutte le organizzazioni scolastiche di qualità

54 Daniela E Florinda


Scaricare ppt "S.S.I. FUCINI RONCALLI Via Quarantola 15 - 80054 GRAGNANO (Napoli) - Tel. e fax: 081/8012959 RELAZIONE FINALE Funzione strumentale area 2 AUTOANALISI E."

Presentazioni simili


Annunci Google