La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PANNELLI DI STUCIOLI E FIBRE PANNELLI DI SFOGLIATI (COMPENSATI) LAMELLARE TAVOLE E TRAVI (SEGATI)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PANNELLI DI STUCIOLI E FIBRE PANNELLI DI SFOGLIATI (COMPENSATI) LAMELLARE TAVOLE E TRAVI (SEGATI)"— Transcript della presentazione:

1 PANNELLI DI STUCIOLI E FIBRE PANNELLI DI SFOGLIATI (COMPENSATI) LAMELLARE TAVOLE E TRAVI (SEGATI)

2 I tronchi di legno che vengono portati alla segheria sono tagliati a fette per ottenere i segati. Le tavole,di sezione rettangolare,sono i panconi,i tavoloni,le tavole e le assicelle,usati per le strutture di mobili e gli infissi; le travi,sono pezzi lunghi e grosse per fare i tetti e i solai delle case.

3 Per il legno lamellare si intende travi e travetti che non hanno i difetti tipici del legno massello (deformazione,fessurazione ecc…) La produzione del lamellare consiste nella riduzione del tronco in lunghe assi di pochi centimetri di spessore e di elevata qualità,che vengono poi riassemblati tramite incollaggio e sottoposte a pressatura. E si forma cosi un corpo e composto da più lamine.

4 Nella fabbrica dei compensati il tronco di legno viene srotolato come fosse un rotolo di carta,per ottenere un foglio di pochi millimetri di spessore. I fogli sono poi incollati tra di loro. E si ottiene cosi un pannello di ampia superficie con una buona resistenza del legno.

5 Questi pannelli sono formati da particelle o fibre di legno,impastate con collanti e pressati per formare ampie superfici. A secondo del materiale di partenza si ottiene il truciolare o il medium density.


Scaricare ppt "PANNELLI DI STUCIOLI E FIBRE PANNELLI DI SFOGLIATI (COMPENSATI) LAMELLARE TAVOLE E TRAVI (SEGATI)"

Presentazioni simili


Annunci Google