La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA: L’ESPERIENZA DELLA BIBLIOTECA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE DELL’UNIVERSITA’ DI PARMA Padova 20-21 Giugno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA: L’ESPERIENZA DELLA BIBLIOTECA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE DELL’UNIVERSITA’ DI PARMA Padova 20-21 Giugno."— Transcript della presentazione:

1

2 FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA: L’ESPERIENZA DELLA BIBLIOTECA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE DELL’UNIVERSITA’ DI PARMA Padova Giugno 2014

3 Università di Parma Biblioteca di Lingue e letterature Straniere La Biblioteca di Lingue e l’Ufficio Reference (2007) 2009  Delibera CCS: attività di formazione obbligatoria (idoneità senza CFU) inserita nell’Ordinamento didattico IL CONTESTO

4 Legame con la didattica istituzionale Legittimazione concetto di library literacy Facilitazione della pianificazione a lungo termine e stabilizzazione struttura del corso Riduzione richieste di ricerche assistite su appuntamento e ricerche commissionate Aumento esponenziale numero studenti Massimo impegno sul piano logistico Sovrapposizione con la didattica istituzionale Studenti lavoratori e fuori sede ?! …

5 Il modello BLENDED La piattaforma di Ateneo 1 Imprevedibilità numerica Uso disomogeneo della piattaforma Limiti tecnici di moodle 1 NO percorso vincolato Corso unico per tutti gli studenti Deposito materiali didattici - opzione blended per i primi 3 moduli - per recuperare lezioni perse per svolgere tutto il corso online dalle sedi Erasmus No problemi frequenza Tracciabilità Possibilità di inserire test

6 LA NUOVA PIATTAFORMA PERCORSO DIDATTICO CONDIZIONATO per sezioni interdipendenti reciprocamente condizionabili a precisi criteri di accesso e completamento

7 Corso erogato interamente e per tutti solo online con un workshop pratico finale in lab prenotabile a fine corso Corso aperto non-stop (massima elasticità di frequenza) Struttura: 2 percorsi separati (base e avanzato) impostati per argomenti Modalità asincrona: no webinar ma videolezioni brevi (Adobe Captivate, SCORM) VERIFICA >> Area TEST che condiziona lo sblocco dei moduli successivi ACCREDITAMENTO >> Moodle badge LA «BIBLIOPATENTE» OGGI

8 Adattabilità della formula Personalizzazione dei tempi di apprendimento Massimo impegno in fase di pre-produzione Corso totalmente autogestito da una sola unità di personale Nessun costo per la Biblioteca/Dipartimento Superamento problemi logistici e di frequenza Diluizione delle iscrizioni Migliore pianificazione delle esercitazioni in lab … LA «BIBLIOPATENTE» OGGI Cosa è piaciuto di più

9 Il modello FLIPPED Cosa è cambiato Capovolgimento –cronologico e funzionale – del momento della trasmissione dei contenuti rispetto all’attività in aula flipped learning

10 Il modello FLIPPED Cosa cambia? Gruppi omogenei Ottimizzazione del tempo nell’aula reale nella percezione del docente nell’aula virtuale

11 Il modello FLIPPED Cosa si richiede di diverso allo studente?

12 Arrivederci e grazie Biblioteca di Lingue e Letterature Straniere Università di Parma https://www.facebook.com/Biblioreference


Scaricare ppt "FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA: L’ESPERIENZA DELLA BIBLIOTECA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE DELL’UNIVERSITA’ DI PARMA Padova 20-21 Giugno."

Presentazioni simili


Annunci Google