La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impresa, produzione e settori produttivi L’impresa privata La ricetta per fare l’impresa I quattro settori economici Domanda e offerta globali Che cos’è.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impresa, produzione e settori produttivi L’impresa privata La ricetta per fare l’impresa I quattro settori economici Domanda e offerta globali Che cos’è."— Transcript della presentazione:

1 Impresa, produzione e settori produttivi L’impresa privata La ricetta per fare l’impresa I quattro settori economici Domanda e offerta globali Che cos’è il mercato

2 Nelle economie avanzate e capitaliste, lo strumento necessario a produrre beni è l’impresa privata ; lo strumento necessario per produrre servizi può essere l’impresa privata oppure lo stato. L’impresa è un tipo di organizzazione umana che svolge una o più servizi. Perché un’impresa possa esistere, sono necessari almeno i seguenti elementi: -L’idea, oppure il bene o il servizio -I mezzi di produzione ( materie prime ) Tutto ciò che ha un valore in denaro si chiama capitale. -Il lavoro umano

3 La ricetta per fare l’impresa Perché nasca un’impresa sono necessari tre elementi: -In primo luogo un imprenditore che ha un’idea imprenditoriale finalizzata alla produzione di un bene o all’offerta di un servizio. -Per mettere in pratica tale idea l’imprenditore /imprenditrice ha bisogno di un capitale. -Se è necessario l’imprenditore assume dei dipendenti. I quattro settori economici L’attività imprenditoriale è suddivisa dagli economisti in quattro settori convenzionali : settore primario, settore secondario, settore terziario e settore terziario avanzato ( o quaternario )


Scaricare ppt "Impresa, produzione e settori produttivi L’impresa privata La ricetta per fare l’impresa I quattro settori economici Domanda e offerta globali Che cos’è."

Presentazioni simili


Annunci Google