La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO EUGENIO MONTALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO EUGENIO MONTALE"— Transcript della presentazione:

1 CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO EUGENIO MONTALE
Massimo Pica 2^D ITI

2 CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO
TESTO PARAFRASI Cigola la carrucola del pozzo, l’acqua sale alla luce e vi si fonde. Trema un ricordo nel ricolmo secchio, nel puro cerchio un’immagine ride. Accosto il volto a evanescenti labbri: si deforma il passato, si fa vecchio, appartiene ad un altro… Ah che già stride la ruota, ti ridona all’atro fondo, visione, una distanza ci divide. Cigola la carrucola del pozzo e l'acqua sale alla luce e sembra che si uniscano. Nel secchio trema un ricordo e un'immagine sorride. Avvicino il volto a queste labbra che si formano: il passato si deforma, invecchia, appartiene a un'altra persona. Ah, già stride la ruota, ritorna nel fondo, una distanza ci divide

3 CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO
TESTO ANALISI FORMALE Cigola la carrucola del pozzo, l’acqua sale alla luce e vi si fonde. Trema un ricordo nel ricolmo secchio, nel puro cerchio un’immagine ride. Accosto il volto a evanescenti labbri: si deforma il passato, si fa vecchio, appartiene ad un altro… Ah che già stride la ruota, ti ridona all’atro fondo, visione, una distanza ci divide. La poesia è una lirica formata da una strofa con versi endecasillabi.Le rime presenti sono tra il verso 3 e il verso 6 (secchio,vecchio) e tra il verso 4,il verso 8 e il verso 10(ride,stride,divide).Le figure retoriche sono onomatopee(stride,cigola),allitterazione(trema un ricordo nel ricolmo secchio:ripetizione della T).Il ritmo è abbastanza lento.I campi semantici sono la malinconia e il passato.C'è un enjambement tra il verso 8 e 9(stride la ruota)

4 CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO
TESTO ANALISI DEL CONTENUTO Cigola la carrucola del pozzo, l’acqua sale alla luce e vi si fonde. Trema un ricordo nel ricolmo secchio, nel puro cerchio un’immagine ride. Accosto il volto a evanescenti labbri: si deforma il passato, si fa vecchio, appartiene ad un altro… Ah che già stride la ruota, ti ridona all’atro fondo, visione, una distanza ci divide. Il poeta è triste pensando al suo passato. La carrucola del pozzo che sale in superficie e poi scende di nuovo gli ricordano i suoi ricordi che gli tornano in mente e poi scompaiono di nuovo proprio come fa il secchio di un pozzo.

5 CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO
SIGNIFICATO DENOTATIVO

6 CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO
L’acqua sale alla luce e vi si fonde

7 CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO
Trema un ricordo nel ricolmo secchio Nel puro cerchio un’immagine ride

8 CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO
Accosto il volto a evanescenti labbri Si deforma il passato, si fa vecchio, appartiene ad un altro…

9 CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO
Visione, una distanza ci divide. Ah che già stride la ruota, ti ridona all’atro fondo,

10 CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO
SIGNIFICATO CONNOTATIVO

11 CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO
Per l’uomo il pozzo gli riporta in superficie dei ricordi

12 CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO
Ripensa a una donna e il tempo passato

13 FINE


Scaricare ppt "CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO EUGENIO MONTALE"

Presentazioni simili


Annunci Google