La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA RELIGIONE DELLA VIA DELLO SPIRITO 14/12/2014 Lo shintoismo è una religione tipicamente Giapponese. Prevede l’adorazione dei kami e per questo non esiste.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA RELIGIONE DELLA VIA DELLO SPIRITO 14/12/2014 Lo shintoismo è una religione tipicamente Giapponese. Prevede l’adorazione dei kami e per questo non esiste."— Transcript della presentazione:

1 LA RELIGIONE DELLA VIA DELLO SPIRITO 14/12/2014 Lo shintoismo è una religione tipicamente Giapponese. Prevede l’adorazione dei kami e per questo non esiste un dio assoluto creatore di tutto. È una forma religiosa autoctona secondo la quale l’imperatore discende direttamente da Dio.

2 14/12/2014 Secondo la mitologia all’inizio esisteva un’unica cosa, dalla quale poi nacquero il Cielo e la Terra. Dal Cielo scesero i kami e tra loro due in particolare, Izanagi e Izanami, che diedero origine all’isola del “regno terreno” e poi in seguito altri dei crearono il Giappone. Le divinità… Nello Shintoismo ci sono moltissime divinità che prendono il nome di KAMI. È kami tutto ciò che sembra maestoso e solenne, con qualità eccellenti e suscita meraviglia. Possono essere kami persone elementi, naturali e molte altre cose! È una religione cosmica cioè che vede tutto ciò che Esiste come manifestazione del divino

3 14/12/2014 AMATERASU……DEA DEL SOLE AMATSU MIKABOSHI IL DIO DEL MALE SUSANOO…DIO DEL MARE,DELLE TEMPESTE E DEI SERPENTI

4 14/12/2014 INARI….DIO DEL RISO SHINIGAMI… DIO DELLA MORTE

5 14/12/2014 Anche in alcuni cartoni giapponesi compaiono dei kami Kamisuma … compare nel cartone dragon ball dove simboleggia il kami protettore della terra Nel cartone mulan compaiono gli antenati protettori della famiglia Fa Anche nelle carte di yu gi oh ci sono personaggi che rappresentano i kami

6 14/12/2014 Il cuore del culto sono i templi (jinjia) dove si celebrano cerimonie, pratiche e riti e sono sempre affollati dai fedeli soprattutto nei giorni festivi dove ci si reca per chiedere ai kami protezione, fortuna e molto altro. Il culto può essere anche domestico, infatti in molte case viene allestito un altarino dove è sempre presente uno specchio insieme ad altri oggetti sacri come sale,acqua e riso. Un altro importante luogo sacro è la natura. Infatti un rito che si svolge in mezzo alla natura è il sando che è una camminata spiritale, che avviene nel bosco, che i fedeli compiono per giungere alla purificazione

7 14/12/2014 Ponte sacro Le principali offerte che vengono lasciate ai templi sono gli origami e gli ema. L’offerta è un rito simbolico che consente di donare qualcosa ai kami e mettersi in contatto con loro! I riti di purificazione …….. Costituiscono uno dei principali riti e sono parte vitale dello shintoismo! Principale oggetto purificatorio è l’acqua, infatti molte persone si immergono sotto le cascate o in fonti d’acque solitamente prima di entrare nei templi.(misogi) Nello shintoismo e’ forma di purificazione non dire parole di cattivo auspicio in occasioni particolari.

8 14/12/2014 Nello shintoismo non ci sono testi sacri dell’importanza della bibbia poiché nell’antichità venivano tramandati oralmente ma con l’introduzione della scrittura sono stati messi per iscritto il kojiki(storia degli avvenimenti dell’antichità) e il Nihongi (annali giapponesi) Il più importante è l’Engi shiki che è la raccolta di rituali religiosi ancora oggi eseguiti nelle preghiere shintoiste. Nello shintoismo le persone sacre, sacerdoti, possono essere sia uomini che donne …..il loro compito è quello di assistere l’imperatore ! Ci sono sei gradi per l’ordine sacerdotale e cinque ordini.

9 14/12/ MARZO …”ohinamatsuri” festa delle ragazze 5 MAGGIO…. “tongo no sekku” festa dei ragazzi 11 FEBBRAIO …..festa della fondazione nazionale dello shintoismo 1-3 GENNAIO ….. “oshogatsu” festa dell’anno nuovo 7 LUGLIO …. “ hoshi matsuri” festa della stella

10 14/12/2014 LA VITA DOPO LA MORTE …… Secondo gli shintoisti lo spirito umano è etrno, infatti ogni famiglia venera i propri antenati come kami. Siccome lo shintoismo è molto simile al bhuddismo, le cerimonie del funerale sono uguali a quelle di rito bhuddista !

11 14/12/2014 Il Torii è il simbolo universalmente riconosciuto dallo shintoismo che rappresenta i portali che danno accesso ai templi o ad una qualsiasi zona naturale considerata sacra.

12 14/12/2014 Il Tomoe detto anche Yin-Yang-Yuan è il simbolo della triplicità dell’energia cosmica shintoista. Due delle tre parti rappresentano i due principi polari Yin e Yang e la terza parte rappresenta l’universo. La Corda Sacra è una composizione che appare molto spesso nei templi shintoisti e nei luoghi sacri. Consiste in una treccia di paglia di riso alla quale vengono appese strisce di carta, i cosiddetti Gohei.

13 14/12/2014 Il gatto Maneki Neko o Gatto della Fortuna è una raffigurazione che si trova in diversi ambienti: case, ristoranti, alberghi e centri commerciali.

14 14/12/2014 USANZE TIPICHE SHINTOISTE IL SUMO

15 14/12/2014 COMPOSIZIONE IKEBANA DI FIORI GIARDINI GIAPPONESI

16 14/12/2014 Anche i maga animati cioè i cartoni sono un’ usanza tipica shintoista in quanto moltissimi cartoni che conosciamo e che sono appunto giapponesi contengono moltissime figure sacre !

17 14/12/2014 Prima di entrare in casa è tipico togliersi le scarpe per rispetto Le bacchette vengono usate per mangiare, soprattutto il riso che uno dei cibi base della loro alimentazione

18 14/12/2014 I biscotti della fortuna sono usati per portare fortuna e vengono usati come offerte agli dei nei templi

19 14/12/2014 LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA AGOSTI GIORGIA FOGLIENI STEFANO BREVI JESSICA LODETTI MATTIA NOZZA


Scaricare ppt "LA RELIGIONE DELLA VIA DELLO SPIRITO 14/12/2014 Lo shintoismo è una religione tipicamente Giapponese. Prevede l’adorazione dei kami e per questo non esiste."

Presentazioni simili


Annunci Google