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Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A 2013-2014 - Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.

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1 Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci

2 Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci Analisi della soletta Nella maggior parte dei casi il piano stradale dei ponti è costituito da una soletta in cemento armato Questa soletta generalmente collabora con gli elementi principali portanti (travi, pareti dei cassoni) e nello stesso tempo svolge il ruolo di trasferire i carichi agli elementi principali portanti

3 Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci Soletta su travi aperte L’analisi locale consiste nel verificare la capacità della soletta a sostenere i carichi applicati Possiamo considerare due tipologie di carico: distribuito uniformemente sulla soletta e «concentrato», cioè distribuito su di un’area piccola rispetto alle dimensioni del ponte

4 Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci Schemi di calcolo Il modello più semplice è quello di assimilare la soletta ad una trave di larghezza opportuna, soggetta alle azioni dei carichi locali e sostenuta dalle travi principali. Il modello è efficace quando il carico è uniformemente distribuito su tutta la soletta, o su una parte consistente della luce; in questo caso è sufficiente esaminare una striscia di larghezza unitaria, ma diviene problematico quando si riferisce a carichi concentrati. Soletta su travi aperte

5 Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci Soletta su travi aperte

6 Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci Larghezza efficace Quanto deve essere larga la striscia di soletta da assimilare ad una trave? Soletta su travi aperte

7 Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci Sezioni a cassone La sezione del cassone si può assimilare ad un telaio sollecitato dai carichi agenti sulla soletta.

8 Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci Sezioni a cassone

9 Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci Sezioni a cassone

10 Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci Sezioni a cassone

11 Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci Sezioni a cassone

12 Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci Sezioni a cassone

13 Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci Sezioni a cassone inviluppo


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