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Mila Catello 650771 Alessandro Gramiccioli 653331 Giovanni Mori 654061 Rita Murolo 653091 Gabriele Savini 652441 Emanuele Vitali 653431 Gruppo 11 Prof.

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1 Mila Catello Alessandro Gramiccioli Giovanni Mori Rita Murolo Gabriele Savini Emanuele Vitali Gruppo 11 Prof. Paolo Boccardelli Strategie d’impresa

2 08/08/ /08/2012 Ferrero International acquisisce le società del Gruppo Stelliferi attraverso: -controllo esclusivo delle società attive nell’acquisto e vendita di nocciole allo stato naturale -controllo congiunto delle società attive nella vendita di prodotti semilavorati a base di nocciola 2 IL CASO

3 3 IL MERCATO ITALIANO DEI CHOCOLATE CONFECTIONARY Valore: il mercato ha avuto ricavi per oltre 2.5 miliardi di euro; Crescita: il periodo ha avuto una crescita del 7,84% Prezzi: incremento dell’1% dei prezzi medi di vendite  costi crescenti materie prime Scenari futuri: riduzione dell’1,6% per gli anni aumento quota barrette light Fattori critici di successo: qualità dei prodotti, promozione, labelling sobrio, preferenza per il packaging di piccole dimensioni Ferrero: leader di mercato  seguita da Nestlè/Lindt Aumento delle private labels

4 4 IL MERCATO ITALIANO DEI CHOCOLATE SPREADS Core business del settore Spreads  marmellate/miele Popolarità nel mondo grazie al brand “Nutella” Valore del mercato: milioni di euro Prospettive future: stime di crescita negli anni pari al 9,09% Ferrero leader assoluto  Monopolio del segmento Nutella: molta pubblicità in TV e sui punti di distribuzione Ripositioning prodotto: da break pomeridiano a colazione  nuovi scenari competitivi

5 5 ANALISI DI SETTORE:LE CINQUE FORZE COMPETITIVE Alta fungibilità delle materie prime (cacao, nocciole, latte e uova) Settore concentrato e in crescita (specie all’estero) Specializzazione degli investimenti (barriera uscita) Cambiamento abitudini dei consumatori (  snack dietetici e salati) Cambiamento economico  apertura a nuovi players Nuovi scenari competitivi Ampia offerta di prodotti/competitor

6 6 L’ECCELLENZA ITALIANA Video “L'Eccellenza italiana sul podio: Winning Italy Award all'azienda Ferrero (video istituzionale)” https://www.youtube.com/watch?v=SCyyJh4pRW0

7 RISORSE E COMPETENZE Asset Tangibili: -Macchinari  Raffinazione dell’olio di palma -Ingenti risorse finanziarie  Elevata R&D Asset Intangibili: - Notorietà del marchio - Reputazione  ”Reputation Award 2011” - Risorse umane Competenze Organizzative: - Velocità - Efficacia - Qualità

8 “Una risorsa deve contribuire al soddisfacimento dei bisogni del consumatore ed acquisterà valore se lo farà meglio della concorrenza” …Basta guardare le quote di mercato! MISSION  “Condividere valore per creare valore” Qualità elevatissima Cura artigianale Freschezza del prodotto Accurata selezione delle migliori materie prime Rispetto e considerazione del cliente RISORSE E COMPETENZE

9 LA CATENA DEL VALORE DI FERRERO 9 L’OBIETTIVO: FAR FELICI I CONSUMATORI

10 Attività Core (Svolte internamente) : -R&D di prodotti, processi e tecniche di produzione -Progettazione impianti/ macchinari d’importanza strategica -Produzione e trasformazione -Marketing strategico, attività istituzionali e di sviluppo Attività Secondarie (Outsourcing) : -Confezionamenti particolari/promozionali -Attività commerciali/ di distribuzione in alcuni paesi e per prodotti specifici -Alcuni servizi amministrativo-contabili Tutte le attività sono svolte nel rispetto etico e sociale (Elevata CSR) 10 LA CATENA DEL VALORE DI FERRERO

11 11L’OPERAZIONEL’OPERAZIONE IF STELLIFERI S.p.A. BUSINESS NATBUSINESS SL FERRERO s.a. NEWCO IT NEWCO TK CONTROLLO ESCLUSIVO NEWCO TK CONTROLLO CONGIUNTO

12 Obiettivo integrazione: incremento copertura fabbisogno materie prime e riduzione rischi di approvvigionamento da parte di Ferrero Ratio: creare sinergie e ottenere vantaggio competitivo Benefici: -Riduzioni costo (sfruttando economie di scala/scopo) -Potere di mercato difensivo (controllo qualità e diritti esclusivi) -Potere di mercato offensivo (opportunità di ingresso in nuovi business) -Vantaggi amministrativi e manageriali (riduzione relazioni soggetti esterni) Costi: -Incremento costi fissi -Meno flessibilità -Aumento costi di coordinamento, gestione e struttura 12 L’INTEGRAZIONE VERTICALE

13 13 L’INTEGRAZIONE VERTICALE L’impatto della strategia nella catena del valore Scelta strategica: - Riduzione dei costi di transazione - Aumento dei costi di coordinamento

14 INTERNAZIONALIZZAZIONEINTERNAZIONALIZZAZIONE Motivazione: - Sociale: interesse di Ferrero a gusti e bisogni dei clienti, favorendo una crescita economica del “nuovo mercato” - Economica: l’enorme successo di Ferrero ha consentito l’espansione all’estero, investendo in nuovi mercati - Adattamento: grazie alla join venture, Ferrero può “testare” il suo prodotto

15 Il processo di internazionalizzazione è preceduto da accurate ricerche di mercato, quali: Market seeking: analisi dei “potenziali” di un mercato, in base al suo tasso di crescita; Natural resource seeking: accessi privilegiati per l’approvvigionamento di materie prime; Cost seeking: vantaggi di costo;INTERNAZIONALIZZAZIONEINTERNAZIONALIZZAZIONE

16 INTERNAZIONALIZZAZIONEINTERNAZIONALIZZAZIONE

17 MATRICE ADL Dimensione esterna (ciclo di vita del settore): -Settore dolciario in segue un Ciclo inverso rispetto all’industria alimentare -Valore del dolciario= 17 mld € (13,5% del totale) -Crescita esportazioni - Settore concentrato  pochi competitor con quote di mercato stabili FASE DEL CICLO DEL SETTORE FASE DEL CICLO DEL SETTORE  Crescita, ma si sta avviando alla fase di maturità 17 LE MATRICI DI PORTAFOGLIO Settore dolciario

18 MATRICE ADL Dimensione interna (posizione competitiva di Ferrero): -Vendite in linea con l’anno precedente -Esportazione in forte crescita -Settore concentrato  pochi competitor con quote di mercato stabili -ROI (2012)= 19,13% rispetto la media di settore pari a 9,48% -Leader di mercato nel chocolate confectionery e nelle creme spalmabili dolci a base di nocciole POSIZIONE COMPETITIVA FERRERO POSIZIONE COMPETITIVA FERRERO  Forte 18 LE MATRICI DI PORTAFOGLIO

19 MATRICE ADL 19 LEGENDA Molte opzioni strategicheSviluppo selettivoMietere o liquidare LE MATRICI DI PORTAFOGLIO

20 MATRICE BCG 20 Ovetti ripieni (20,94%) Snacks dolci (12,23%) Creme spalmabili dolci (30,37%) Tavolette cioccolato 15,29%) Praline (21,17%) LE MATRICI DI PORTAFOGLIO

21 SWOT ANALYSIS POST OPERAZIONE Strenghts Strenghts Leader di mercato nel settore creme spalmabili Diversificazione: colazione, merende, barre di cioccolata ed altro (mitigazione del rischio) Economie di scala Maggiore qualità grazie al controllo della filiera Produzione in ogni stagione Forte integrazione verticale Opportunities Distribuzione mondiale Crescita del mercato in Cina, Italia ed India Crescita del settore e del mercato in Turchia 21 Weaknesses Weaknesses Prodotti non-healthy Threats Threats Prodotti a basso prezzo con caratteristiche uguali (anche se di qualità inferiore) Mercati completamente nuovi sono rischiosi, in quanto diversi Nuovi concorrenti

22 22 VALUTAZIONE FINANZIARIA Tassazione 29% Wacc= 4,55% g= 2% STIMA VALORI BASE:

23 23 Scenari post-operazione: I costi restano invariati Minor tassazione FLAT COSTS +1% Minor tassazione INCREASING COSTS -1% + Valore per l’impresa DECREASING COSTS VALUTAZIONE FINANZIARIA

24 24 VALUTAZIONE FINANZIARIA Valutazione andamento dei costi di Ferrero, sulla base dei dati storici ricavati dai bilanci d’esercizio dell’azienda (A)Valore produzione € € € %€ %€ %€ (B) Costi produzione € € € %€ %€ %€ Costi materie prime € € € %€ %€ %€ Valore – costi (A-B) € € € %€ %€ %€ Valore generato dall’impresa senza strategia: EBITDA Depreciation & Amortization EBT Earnings CCN Δ CCN Capex Depreciation & Amortization FCFO TV € ,98 EV (Senza strategia) € ,727

25 25 ANALISI FREE CASH FLOW Dati in euro Flat 2013 Best 2013 Worst Ricavi Costi = EBITDA Depreciation & Amortization = EBIT Oneri = Ebt Tax = UTILE Δ CCN Capex Depreciation & Amortization = FCFO TV EV VALORE STRATEGIA

26 26 Scenario post-operazione VALUTAZIONE FINANZIARIA

27 Riduzioni di costo: materie prime (35% fatturato globale); transazione e coordinamento Riduzione dei rischi di approvvigionamento: riduzione potere contrattuale fornitori e livello di rischio nelle transazioni Interrelazioni strategiche tangibili: condivisione dell’attività di approvvigionamento in vari business. Diversificazione: ampliamento del portafoglio strategico entrando in nuovi business (materie prime e semilavorati) Controllo qualità: garanzia in maniera diretta della qualità, della sicurezza e della tracciabilità delle nocciole e dei prodotti 27 CONCLUSIONI:LA RATIO DELLA STRATEGIA

28 28 ALCUNE CURIOSITÁ SU FERRERO I Kinder Cioccolato prodotti in 1,5 mesi pesano come la Torre Eiffel. Con i Kinder Sorpresa prodotti in un mese si potrebbe lastricare piazza Tienanmen. Il latte utilizzato da Ferrero in un anno potrebbe alimentare per 8 minuti le Cascate del Niagara Le nocciole utilizzate in 1,5 anni da Ferrero potrebbero riempire un cesto grande come l’Arena di Verona

29 29 La fila dei vasetti di Nutella prodotti in un anno è lunga 1,3 volte la circonferenza della Terra La fila dei Pocket Coffee prodotti in 3 mesi sarebbe lunga quanto la Grande Muraglia I Ferrero Rocher prodotti in poco più di 2 giorni basterebbero a ricoprire la Piramide di Cheope. La fila dei Tic Tac prodotti in un anno è lunga 1,3 volte la distanza Terra-Luna ALCUNE CURIOSITÁ SU FERRERO

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