La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IAB Forum – 25 novembre 2014 L’evoluzione dell'audience online e il valore del mobile Enrico Gasperini Presidente di Audiweb.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IAB Forum – 25 novembre 2014 L’evoluzione dell'audience online e il valore del mobile Enrico Gasperini Presidente di Audiweb."— Transcript della presentazione:

1 IAB Forum – 25 novembre 2014 L’evoluzione dell'audience online e il valore del mobile Enrico Gasperini Presidente di Audiweb

2 DA QUALSIASI LUOGO E STRUMENTO IAB Forum 2014 DA UN COMPUTER A CASA 39,9 mio 35,4 mio +45 % dal 2008 La diffusione dell’online in italia SONO 40 milioni gli italiani che possono accedere a internet in Italia Base: totale individui anni (= ) – Valori % e Stime AUDIWEB TRENDS – Settembre ,4 % degli anni 75 % DA CELLULARE / SMARTPHONE 26,5 mio +69,5 % in due anni degli anni 56,1 % DA TABLET +310 % in due anni (4,4 milioni di famiglie) degli anni 20,1 % 9, 5 mio DA UN COMPUTER A CASA 15,1 mio delle famiglie con un componente fino a 74 anni 68,9 %

3 IAB Forum % Nord Est 87,4 % Nord Ovest 87,3 % Centro 79,2 % Sud e Isole 82,9 % 86 % 96,7 % 90,8 % 100 % delle donnedegli uominitra i 18-34ennitra i 35-54ennidegli studenti universitari, dei dirigenti e docenti universitari +110,6% OVER % NON OCCUPATI 76 % OPERAI 90 % CASLINGHE 69 % DISOCCUPATO (EX OCCUPATO) 80 % PEMSIONATI 58 % +106,3% +13,9% +64% +9,8% +91% +13,7% +100,6% +6,5% +109,6% +11,9% +22,5% Dal 2008Sett 2012 – Sett 2014 Continua la crescita tra i segmenti non ancora del tutto conquistati La diffusione dell’online tra i diversi segmenti della popolazione Base: totale individui anni (= ) – Valori % AUDIWEB TRENDS – Settembre 2014 La diffusione di internet in Italia è capillare: alti tassi di concentrazione tra i profili più qualificati

4 IAB Forum 2014 La fruizione di internet negli altri Paesi Fonte: The European Internet Stats, Dicembre Var % Mondo, North America ed Europa: *Fonte per l’Italia: Audiweb Trends, diffusione dell’online in Italia. – var% Dicembre 2013/ Dicembre 2010 L’online continua la sua crescita USAFRANCIAREGNO UNITOITALIASPAGNIAGERMANIA 90 % VAR % % Digital Universe Reach 86 % 83 % 82 % 78 % 75 % +11,3 % +7,1 % +23, 4 % +18,2 % +15,6 % +22, 7 % 39 % 85 % 79 % +676,3 % +178 % +439 % NORD AMERICA EUROPA MONDO

5 IAB Forum 2014 * Mobile = smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni Fonte: Audiweb Database, dati Settembre Audiweb powered by Nielsen Unique audience - daily (.000) Time per person - daily (hh:mm) Unique audience - monthly (.000) Time per person - monthly (hh:mm) Universe reach - daily (%) Universe reach - monthly (%) 21,153 39,2% 2:05 28,570 52,9% 46:08 12,932 24,0% 1:12 27,099 50,2% 17:09 16,404 37,8% 1:44 18,601 42,9% 45:52 TOTAL DIGITAL AUDIENCE (2+ anni) PC (2+ anni) MOBILE* ( anni) Smartphone ( anni) Tablet ( anni) 15,023 34,6% 1:29 17,545 40,4% 38:03 5,164 11,9% 1:12 7,233 16,7% 25:39 La Total Digital Audience in Italia 21,2 milioni gli utenti online nel giorno medio, 15 milioni gli utenti da smartphone. Online nel giorno medio il 39% degli italiani

6 IAB Forum 2014 La distribuzione del tempo totale online sui siti delle categorie top Social e intrattenimento da mobile, approfondimento, attenzione e informazione da PC TotalMember Communities Cellular / Paging Online Games Software Manufacturers SearchGeneral Interest Portals & Communities Video / Movies Current Events & Global News Mass Merchandiser Instant MessagingSportsMulti - category Entertainment Internet Tools / Web Services Classifieds / Auctions Adult 35 % 65 % 27 % 73 % 99 % 31 % 69 % 42 % 58 % 39 % 61 % 43 % 57 % 52 % 48 % 83 % 17 % 61 % 39 % 46 % 54 % 59 % 41 % 53 % 54 % 29 % 71 % 32 % 68 % 54 % 46 % 74 % 26 % PCMobile Fonte: rielaborazioni Audiweb powered by Nielsen sulle categorie più visitate a settembre Base TDA, italiani 2+

7 IAB Forum AUDIWEB RILEVA LA TOTAL DIGITAL AUDIENCE QUANDO INTERNET ERA SOLO DA PC: Var % Settembre 2011 / Gennaio 2009 L’internet PC audience cresce a due cifre 2013: INIZIA IL CALO DELLA PC AUDIENCE. Var % Dicembre 2013 / Dicemnbre 2012 L’audience da PC mensile cala del 7,7% in un anno. L’audience di internet inizia la sua migrazione Il trend dell’internet audience utenti unici mese Utenti unici giorno medio 20,7 mio 9,5 mio Settembre 2009 Settembre 2011 Dicembre 2013 Gennaio ,2 mio 28,6 mio +58,7 % +36,4 % -3,4 % -7,7 % +2,4 % +30,3 % Fonte: Audiweb powered by Nielsen - Audience online da PC fino a Dicembre 2013, TDA da Gennaio 2014 a Settembre Indivdui 2+ Nel 2014 si afferma il primato del MOBILE nella fruizione quotidiana di internet Set Set 2013 Dic Dic 2012 Set Gen 2009

8 IAB Forum 2014 Il valore del mobile nei consumi giornalieri Fonte: Audiweb powered by Nielsen - Audience online da PC. Individui 2+ Il mobile internet piace alle donne, ‘svecchia’ l’audience e non va in vacanza TEMPO DEDICATO ALL’ONLINE RISPETTO ALLA FRUIZIONE DA PC La popolazione online nel giorno medio (%) 39,2 % 42,5 % 36 % 67 % 66,6 % 54,1 % 22,3 % TUTTI (2+)UOMINI (2+)DONNE (2+) Over ,7 % +56,8 % +60,7 % +124,8 % +96,5 % +54,1 % +32 % -5,9 % -2,5 % -10 % -9,2 % -4 % -4,2 % +3,2 % Set Set 2013 Set Set % Del tempo trascorso online GIORNO MEDIO LUG 2012 LUG 2013LUG ,3 mio 12,8 mio 12,1 mio 15,5 mio 20,1 mio MOBILE PC INTERNET Var % Lug Giu % % ,5 % 2+

9 IAB Forum 2014 l’accesso a internet dai diversi device Fonte: Audiweb powered by Nielsen - Settembre 2014, individui anni nel giorno medio domina l’uso esclusivo di smartphone per accedere a internet MUltiscreen surfer Solo PC Solo SMARTPHONE Solo TABLET 3,8 mio 4,0 mio 1,4 mio 11,2 mio 6,5 mio 1,1 mio Utenti unici giorno medio Utenti unici mese accedono a internet SOLO DA SMARTPHONE nel giorno medio 11,2 mio anni +50Femmine 25-49Maschi anni18-74 anni 11,4 mio 6,2 mio * * segmento che rappresenta l'accesso solo mobile e che non corrisponde alla somma aritmetica dei due device (smartphone e tablet

10 IAB Forum 2014 IL TEMPO (è) DELLE APP da TABLET 10 % da SMARTPHONE 45 % 41 % BROWSER Fonte: Audiweb powered by Nielsen - Settembre 2014, individui anni il 59% del TEMPO TOTALE SPESO ONLINE è generato dalla fruizione di APPs 84 % del tempo MOBILE 87 % del tempo SMARTPHONE del tempo TABLET 72 % 57 % del tempo online delle DONNE 68 % del tempo online dei anni del tempo online dei anni 62 % Il peso delle APPs sul tempo speso online 59 % APP s DA MOBILE APPs TEMPO TOTALE SPESO ONLINE

11 IAB Forum 2014 top apps mobile settembre 2014 Fonte: AUDIWEB powered by Nielsen – Settembre 2014, individui 2+

12 anni IAB Forum 2014 Device e generazioni a confronto Fonte: Audiweb powered by Nielsen - Settembre 2014, individui anni Il mobile internet è dei millennials. GEN-X sono multiscreen e i pochi over 55 fedeli al PC Millennials anni % 66,7 % anni 54 % gen-x online 64,2 % 02:16 62 % 01:51 01:34 54 % 42,5 % Stabile 35 % 01:35 2,8 mio 02: ,6 mio 02:20 9,9 mio 02: % in un anno 27,3 % SMARTPHONE APP tempo online 61 % -6 % in un anno 33 % 50 % 01:20 over 55 anni Boomers 22,3 % online 12 % 01:18 23,7 % 00:53 3,0 mio 01:31 +2,8 % in un anno 17 % 01:50 59 % accede solo da MOBILE 51 % accede solo da MOBILE SMARTPHONE APP tempo online SMARTPHONE APP tempo online 43 % multiscreen surfer 47 % accede solo da PC SMARTPHONE APP tempo online

13 IAB Forum 2014 Internet e la Tivù nel giorno medio Fonte: Elaborazioni Audiweb su dati Auditel (per TV) e Audiweb powered by Nielsen (per Digital) – Settembre 2014 TV AUDIENCETOtAL DIGITAL AUDIENCE TEMPO SPESO DAILY (per persona) anni 4:002:43 PC 1:20 SMARTPHONEmobileTABLET 2:162:041:15 REACH DAILY (.000) anni 33 mio 20,4 mio 12,2 mio 16,4 mio 15 mio 5,2 mio TEMPO SPESO DAILY (per persona) anni 5:282:071:131:441:291:12

14 IAB Forum 2014 TV e internet nel giorno medio su fasce di tre ore Fonte: Elabarazioni Audiweb su dati Auditel (per TV) e Audiweb powered by Nielsen (per Digital) – Settembre 2014 Il mobile domina sulla TV fino alle 12. Per alcuni target il mobile internet è dominante anni 03 ORE REACH% DAILY TV TDA PC MOBILE L’ONLINE raggiunge oltre il 42,4 % la TV torna a dominare Il MOBLE batte la TV anni con studi superiori e più 03 ORE REACH% DAILY TV TDA PC MOBILE L’ONLINE supera la TV con oltre 69% Il MOBILE supera la TV Il MOBILE è oltre il 58%

15


Scaricare ppt "IAB Forum – 25 novembre 2014 L’evoluzione dell'audience online e il valore del mobile Enrico Gasperini Presidente di Audiweb."

Presentazioni simili


Annunci Google