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Il futuro del trasporto in Italia per l’integrazione nel contesto europeo IL TRASPORTO DELLE MERCI (Riferimenti ai documenti della Commissione Europea):

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Presentazione sul tema: "Il futuro del trasporto in Italia per l’integrazione nel contesto europeo IL TRASPORTO DELLE MERCI (Riferimenti ai documenti della Commissione Europea):"— Transcript della presentazione:

1 Il futuro del trasporto in Italia per l’integrazione nel contesto europeo IL TRASPORTO DELLE MERCI (Riferimenti ai documenti della Commissione Europea): in particolare a: Libro Bianco sui trasporti della CE – contiene: Indirizzi (che diventeranno presto Direttive) relativi al trasporto merci e viaggiatori.

2 Il futuro del trasporto in Italia per l’integrazione nel contesto europeo Obbligo a dimostrare di aver ottenuto risultati in: – Riduzione della quantità di energia convertita per unità di trasporto; – Riduzione dei tempi di trasporto; – Riduzione, globale e per unità di trasporto, delle emissioni inquinanti e di gas serra nell’atmosfera; – Miglioramento delle condizioni generali di – sicurezza (sinistri per t/km e pass/km). IL TRASPORTO DELLE MERCI

3 IL TRASPORTO “COMBINATO” Preferenza al “trasporto combinato”: nave/rotaia/gomma a container chiuso Per la frazione su gomma tendenza a ridurne l’incidenza al – 5% - 10% della percorrenza totale Scenario infrastrutture di cui dotarsi: –Svincoli e snodi. –Aree di scambio intermodale. –Aree di smistamento – lavorazione container. –Aree industriali e commerciali raccordate alle aree di smistamento.

4 Futuro del trasporto e della distribuzione merci: in area extraurbana: Razionalizzazione (necessità di eliminare/ridurre): –Percorrenze dei containers vuoti –Viaggi andata – ritorno dello stesso carico sullo stesso percorso –Viaggi di scambio sullo stesso percorso della medesima tipologia di merce –Viaggi con carico di valore merceologico troppo basso per la categoria di trasporto adottata

5 Futuro del trasporto e della distribuzione merci: in area urbana: –(riduzione della congestione e dell’inquinamento) mediante: –Scelta di veicoli commerciali più piccoli e specializzati (innovazione del sistema di carico/scarico, propulsione ibrida o interamente elettrica) –Potenziamento degli scali periferici

6 TRASPORTO DEI PASSEGGERI Tendenza prevalente di sviluppo : trasporto ferroviario Alta Velocità –Futura distanza di equilibrio economia/convenienza fra treno e aereo: 800/900 km

7 TRASPORTO DEI PASSEGGERI Tendenza prevalente di sviluppo : Ne segue la necessità di avere infrastrutture e mezzi rotabili ferroviari adatti a TAV. –Esempi di percorsi europei già attivi: Parigi – Marsiglia; Londra – Bruxelles ecc. –Equivalenti italiani: Milano - Roma in 2h.30min; Palermo - Roma in 3h; Palermo – Milano in 6h; Roma – Napoli 50min.

8 TRASPORTO DEI PASSEGGERI Tendenza prevalente di sviluppo : Ne segue la necessità di avere infrastrutture e mezzi rotabili ferroviari adatti a TAV. –Se permane la soluzione attuale dei trasporti sullo Stretto di Messina (ferry-boat). Inutile attrezzare le linee se c’è una strozzatura equivalente a 600 km di percorrenza. –Impossibilità di scomporre i treni Eurostar e TAV. Inoltre impossibilità pratica di far transitare i treni merci standard europei sulla nostra rete (peso, lunghezza, alimentazione elettrica ecc.).

9 Railway Line CapacityEuropean Corridors

10 Railway Traffic num. of TrainSuperposition/15-27

11 RUOLO DELL’ENEA All’interno delle strutture scientifiche e operative dell’Enea sono presenti competenze fortemente caratterizzate e applicabili sia alla attività di individuazione e di risoluzione delle tematiche connesse alla ottimizzazione del sistema europeo dei trasporti che al supporto alla analisi di fattibilità di progetto di grandi infrastrutture nel settore trasporti. In particolare sono specifiche dell’Enea le competenze inerenti: –all’analisi di sicurezza di sistemi complessi (metodi derivati dalla passata esperienza nel campo nucleare) –alle valutazioni di impatto ambientale di grandi opere –alla promozione dell’uso razionale delle conversioni energetiche.

12 Supporto organizzativo Si possono individuare interventi scanditi secondo le fasi seguenti: –Individuazione e il coinvolgimento di soggetti istituzionali, finanziari e industriali interessati alla realizzazione e all'esercizio economico delle opere. –Programmazione e organizzazione di meeting finalizzati all'assegnazione ai diversi soggetti delle attività specifiche relative alla ricerca, alla valutazione delle scelte di progetto in relazione all’impatto ambientale e all’ottimizzazione degli usi energetici.

13 I TRASPORTI DEL XXI SECOLO UNIRE L ’ EUROPA E L ’ AFRICA L ’ Italia ponte nel Mediterraneo

14 LE GRANDI OPERE del passato e del presente “Collegare i mari” (Panama, Suez)“Collegare i mari” (Panama, Suez) Grandi Potenze grandi flotteGrandi Potenze grandi flotte il senso dei “paralleli”il senso dei “paralleli” Le rotte dell’OrienteLe rotte dell’OrienteOGGI Collegare le “Terre”Collegare le “Terre” Considerare anche il senso dei “meridiani”Considerare anche il senso dei “meridiani” Gibilterra e Mazzara due estremità dell’Europa

15 IL PONTE SULLO STRETTO Collegamento fra regioni italiane o cerniera fra due continenti ?Collegamento fra regioni italiane o cerniera fra due continenti ? Agevolerà il passaggio del trasporto delle merci dalla strada alla rotaiaAgevolerà il passaggio del trasporto delle merci dalla strada alla rotaia

16 I TUNNEL SOTTOMARINI In servizio Il Tunnel di Sei-KanIl Tunnel di Sei-Kan Il Tunnel della ManicaIl Tunnel della Manica Il Tunnel Tokyo Bay (Aqualine)Il Tunnel Tokyo Bay (Aqualine)futuri Il Tunnel Giappone KoreaIl Tunnel Giappone Korea Il Tunnel di GibilterraIl Tunnel di Gibilterra Il Tunnel dello Stretto di BeringIl Tunnel dello Stretto di Bering

17 SEI –KAN Lungo m, in funzione dal 1988 schemaLungo m, in funzione dal 1988 schema

18 SEI - KAN Profilo

19 EUROTUNNEL schemaschema

20 EUROTUNNEL Opere di collegamento di Stratford (in costruzione)Opere di collegamento di Stratford (in costruzione)

21 EUROTUNNEL – nuovi collegamenti

22 TUNNEL TOKYO BAY Schema e profiloSchema e profilo

23 TUNNEL TOKYO BAY Viadotto e isola Kase – no - toViadotto e isola Kase – no - to

24 TUNNEL TOKYO BAY Isola Humi - Hotaru e viadottoIsola Humi - Hotaru e viadotto

25 Isola UMI-HOTARU Click sull’immagine

26 TOKYO BAY (schema degli svincoli)

27 AQUALINE (schema parcheggio)

28 TOKYO BAY DAL SATELLITE

29 TOKYO DAL SATELLITE

30 MESSINA E REGGIO CALABRIA

31 IL TUNNEL DI GIBILTERRA PLANIMETRIAPLANIMETRIA

32 IL TUNNEL DI GIBILTERRA SEZIONE E PLANIMETRIA

33 IL TUNNEL DI GIBILTERRA PROFILO ALTIMETRICOPROFILO ALTIMETRICO

34 IL TUNNEL DI BERING Percorso Russia – USA e isole DiomedePercorso Russia – USA e isole Diomede

35 TUNNEL KOREA - GIAPPONE Lungo 120 km, 5 isole, in progettoLungo 120 km, 5 isole, in progetto

36 SICILIA–AFRICA - tracciato del tunnel

37 SICILIA–AFRICA profilo, planimetria, sezione

38 LE ISOLE Il canale di Sicilia, è possibile una galleria di 130 km ?Il canale di Sicilia, è possibile una galleria di 130 km ? Le isole artificiali, l’esperienza giapponese, danno ambientale o beneficio?Le isole artificiali, l’esperienza giapponese, danno ambientale o beneficio?

39 LA REALIZZAZIONE Le testate e le isoleLe testate e le isole Le macchine TBMLe macchine TBM Schema e prestazioniSchema e prestazioni

40 EFFETTI A MEDIO E LUNGO TERMINE Perché solo merci e serviziPerché solo merci e servizi CONSEGUENZE ECONOMICHE Fase di cantiereFase di cantiere Modifica delle produzioni del Nord Africa, qualità e quantitàModifica delle produzioni del Nord Africa, qualità e quantità Delocalizzazione industrialeDelocalizzazione industriale Incremento dei redditi e dei consumi primariIncremento dei redditi e dei consumi primari

41 I TEMPI Studi e progetti di fattibilitàStudi e progetti di fattibilità Costituzione Consorzi e reperimento investitoriCostituzione Consorzi e reperimento investitori Progetti esecutivi e programmazioneProgetti esecutivi e programmazione Realizzazione testate, isole e opere di collegamentoRealizzazione testate, isole e opere di collegamento Fase di trivellazioneFase di trivellazione Realizzazione impiantisticaRealizzazione impiantistica

42 CARATTERISTICHE TECNICHE del Tunnel Sicilia – Tunisia - Lunghezza complessiva 150 km. - Lunghezza della parte sottomarina 136 km. - Due gallerie (una per ogni senso di transito) di diametro 7.6 m, distanti fra loro 45 m (interasse). - Una galleria di esplorazione/servizio di 4.8 m di diametro in posizione centrale fra le gallerie di transito. - Collegamenti percorribili di bypass totale ogni 375m. - Connessioni aerodinamiche di smorzamento dell’effetto pistone ogni 200 m. -Alimentazione elettrica:alle estremità in connessione con le reti nazionali tunisina/italiana. Presenza di due o più stazioni ausiliarie nelle isole artificiali.

43 FASI DELLA COSTRUZIONE La realizzazione del tunnel in analogia con altre opere del genere prevede almeno 4 fasi: - Indagine geologica e progettazione esecutiva (durata circa 4 anni). - Indagine geologica e progettazione esecutiva (durata circa 4 anni). I lavori di costruzione del tunnel comprendono tre fasi (per una durata stimabile di circa 7 anni effettivi): - Posizionamento delle 4 piattaforme per la costruzione delle Isole Artificiali (tecnica del pozzo) e inizio della realizzazione dei terminali (Pizzolato e Capo Bon). - Posizionamento delle 4 piattaforme per la costruzione delle Isole Artificiali (tecnica del pozzo) e inizio della realizzazione dei terminali (Pizzolato e Capo Bon). - Scavo delle varie tratte del tunnel (5 tratte lunghe) e costruzione delle Isole Artificiali. - Scavo delle varie tratte del tunnel (5 tratte lunghe) e costruzione delle Isole Artificiali. - Messa in opera di tutti gli impianti tecnici (sistemi di ventilazione, sistemi di drenaggio…) - Messa in opera di tutti gli impianti tecnici (sistemi di ventilazione, sistemi di drenaggio…)

44 LE MERCI NEL MEDITERRANEO


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