La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PERSONALITÀ SCOLASTICA Sviluppo emotivo e cognitivo dell’alunno Qualità didattica e personalizzazione Mario MELINO: la personalità scolastica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PERSONALITÀ SCOLASTICA Sviluppo emotivo e cognitivo dell’alunno Qualità didattica e personalizzazione Mario MELINO: la personalità scolastica."— Transcript della presentazione:

1 LA PERSONALITÀ SCOLASTICA Sviluppo emotivo e cognitivo dell’alunno Qualità didattica e personalizzazione Mario MELINO: la personalità scolastica

2 Il successo scolastico CAUSE DISTALI CAUSE PROSSIMALI Un bambino di tre anni Gli esiti scolastici alla maturità UNDERACHIEVEMENT Mario MELINO: la personalità scolastica

3 La responsabilità di apprendere “ se avere accesso all'educazione è un diritto, imparare è una responsabilità” David. R. OLSON dovere di istruire dovere di educare dovere di apprendere Mario MELINO: la personalità scolastica

4 La personalità scolastica PERCEZIONE DI SE’ 1. Bassa percezione delle proprie capacità 2. Basso concetto di sé e bassa autostima 3. Paura del fallimento, paura del successo 4. Ansia (specialmente durante la prestazione) ORIENTAMENTO AL COMPITO 5. Standard irrealistici o perfezionistici 6. Basse aspirazioni educative e occupazionali (o nessuna aspirazione) 7. Mancanza di perseveranza 8. Reazioni impulsive alle sfide RELAZIONI CON I COETANEI 9. Mancanza di amici, solitudine, ritiro 10. Capacità sociali immature o inefficaci, non gradite dai coetanei 11. Sentimenti di rifiuto da parte degli altri RAPPORTI CON L’AUTORITA’ 12. Aperta aggressività e ostilità 13. Problemi di disciplina, delinquenza 14. ribellione, ricerca d’indipendenza 15. Mancanza di autocontrollo 16. irresponsabilità, inaffidabilità 17. Passività, aggressività LOCUS OF CONTROL 18. Controllo esterno (dare agli altri la colpa del fallimento) 19. Ipercritiche sugli altri, negativismo ESPRESSIONE EMOTIVA 20. Emozioni piatte, apatia 21. Esplosività e scarso controllo emotivo 22. Infelicità o depressione Caratteristiche personali degli underachiever Mario MELINO: la personalità scolastica

5 La personalità scolastica Comportamento scolastico degli underachiever DISCIPLINA 1.Svogliato, assente 2.Disturba, parla, ha problemi di disciplina 3. Immaturo, disadattato ABITUDINI DI LAVORO 4. Cattive abitudini di studio, carenze nella capacità di problem solving 5. Impegno e qualità della prestazione incostanti 6. Mancanza di concentrazione, sogni ad occhi aperti 7. Iperattività irrequietezza 8. Disorganizzato, distratto 9. Trascura il lavoro che deve compiere 10. Non prova a fare i compiti, non li svolge 11. Rifugge dalle sfide, dai problemi ATTEGGIAMENTO SCOLASTICO 12. Annoiato, non interessato, non partecipa 13. Odia la scuola 14. Indifferenza all’insuccesso ATTEGGIAMENTO INTERPERSONALE 15. Apertamente risentito 17. Piange facilmente 16. Cerca attenzione 18. Timido, ritirato Mario MELINO: la personalità scolastica

6 La personalità scolastica dimensioni Personalità scolastica Competenza sociale Comportamenti di lavoro Abilità di studio Mario MELINO: la personalità scolastica

7 La personalità scolastica competenza sociale Competenza Sociale funzioni PercettiveDi controllo Di integrazione Mario MELINO: la personalità scolastica

8 La personalità scolastica competenza sociale – parametri d’integrità FUNZIONI PERCETTIVE Polarità positiva L’allievo è capace di: Polarità negativa L’allievo: Percepire accuratamente se stessi 1. Formulare giudizi realistici su se stesso nelle diverse dimensioni della personalità; 2. Stimare con esattezza le proprie abilità e competenze nei vari compiti. 1. Si sottovaluta o si sopravvaluta; 2. Ha un’idea molto globale e poco differenziata di se stesso; 3. Fonda le sue impressioni sulgi altri, su stereotipi, pregiudizi; Percepire accuratamente gli altri 1. Valutare con accuratezza le abilità e le caratteristiche degli altri fondandosi sull’evidenza piuttosto che su pregiudizi, stereotipi … 1. E’ poco flessibile nel ristrutturare le sue idee sugli altri Discriminare le esigenze poste dalla situazione 1. Autoregolarsi rispetto alle competenze altrui e alle circostanze 1. Percepisce la realtà in termini estremi (bianco/nero, buono/cattivo…) 2. Non coglie le esigenze situazionali Mario MELINO: la personalità scolastica

9 La personalità scolastica competenza sociale – parametri d’integrità FUNZIONI DI CONTROLLO Polarità positiva L’allievo è capace di: Polarità negativa L’allevo: Assumersi la responsabilità dei propri stati emozionali anche se spiacevoli 1. Gestire i propri stati emozionali ed esprimerli 2. Reagire adeguatamente ad un insuccesso 1. Ha difficoltà a controllare le sue reazioni emotive 2. Vive l’insuccesso come una “catastrofe” Si chiude, si isola di fronte alla critica degli altri Tollerare la frustrazione, l’ambiguità e la fatica 1. Posporre la soddisfazione di un bisogno se la realtà non lo consente 2. Rinunciare ad una gratificazione immediata per una meta futura 1. Ricercare la soddisfazione immediata senza tener conto delle esigenze della realtà esterna Dilazionare la soddisfazione 1. Predire e valutare le conseguenze del proprio agire 1. E’ incostante 2. Di fronte alla fatica è portato a lascia perdere Raggiungere un equilibrio tra aspettative personali e sociali 1. Pensare prima di agire 2. Tollerare circostanze avverse 3. Gestire una critica, una disapprovazione o un rifiuto 1. Ha bisogno di eterosupporto Disporre un sufficiente grado di autonomia 1. Muoversi con una relativa autonomia 2. Tollerare la separazione da persone significative 3. concentrarsi, mantenere l’attenzione e persistere in un compito 1. Non pondera a sufficienza i suoi interventi Mario MELINO: la personalità scolastica

10 La personalità scolastica competenza sociale – parametri d’integrità FUNZIONI D’INTEGRAZIONE Polarità positiva L’allievo: Polarità negativa L’allievo: Interagire con empatia e rispetto, autorivelarsi 1. Si inserisce bene nel gruppo 2. Sperimenta come piacevole lo scambio interpersonale 3. Ascolta gli altri e li rispetta 1. Tende ad isolarsi o a ricercare l’attenzione del gruppo in modo inadeguato 2. È competitivo Avere comportamenti di reciprocità e solidarietà 1. Ha un buon senso dell’umorismo e scherza volentieri 2. Riconosce i meriti degli altri 3. Si mostra solidale 1. Trattiene le informazioni 2. È poco disposto a condividere le sue cose 3. Reagisce con permalosità agli scherzi Conoscere i desideri e i bisogni degli altri e considerali nel proprio agire. Manifestare gratitudine e apprezzamento 1. Nel lavoro con gli altri chiede informazioni, fa proposte, dà opinioni, accetta i pareri discordi 2. Ricerca soluzioni alternative al conflitto 1. Manifesta indifferenza o gelosia di fronte ai successi degli altri 2. Ricerca la propria autostima attraverso la competizione anziché la cooperazione Cooperazione nelle attività 1. Cerca di introdurre nelle attività compagni emarginati o isolati 1. Quando si trova in situazione perdente fa sì che anche l’altro perda Essere disposti allo scherzo 1. Manifesta le sue idee, i suoi sentimenti nel rispetto degli altri 1. Non ammette i propri errori Risolvere i conflitti 1. Sa chiedere aiuto Mario MELINO: la personalità scolastica

11 La personalità scolastica comportamenti di lavoro DIMENSIONIPOLARITA’ POSITIVAPOLARITA’ NEGATIVA 1. IMPEGNO ◙ esegue regolarmente il lavoro assegnato senza controlli ◙ persiste nello sforzo ◙ è tollerante alla fatica ◙ non termina i compiti assegnati ◙ ha bisogno di ricorrere alla guida del docente ◙ si scoraggia di fronte alle difficoltà 2. ATTENZIONE ◙ segue ogni aspetto della lezione o dell’attività ◙ è capace di concentrazione prolungata ◙ ascolta con interesse ◙ si distrae facilmente ◙ ascolta in modo discontinuo ◙ divaga 3. ORGANIZZAZIONE ◙ struttura la sua attività secondo un ordine preciso ◙ pianifica l’impegno e dispone gli strumenti necessari prima di cominciare il lavoro ◙ pianifica l’attività secondo tappe sequenziali senza perdere di vista l’obiettivo ◙ è disorganizzato e impreciso ◙ durante il lavoro, se si scopre sprovvisto degli strumenti necessari, chiede gli strumenti utili al compagno ◙ procede a salti e senza una sequenza logica e temporale Mario MELINO: la personalità scolastica

12 La personalità scolastica comportamenti di lavoro DIMENSIONIPOLARITA’ POSITIVAPOLARITA’ NEGATIVA 4. TRANQUILLITA’ ◙ mostra tensione a conseguire l’obiettivo, ma procede con ordine e calma anche nelle difficoltà ◙ chiede spiegazioni in tutte le circostanze opportune ◙ controlla gli stati emozionali durante il lavoro ◙ mostra agitazione e si irrigidisce durante le prove di verifica ◙ balbetta, arrossisce, gesticola in modo scoordinato ed esagerato ◙ tende a dimenticare durante le prove anche quello che sa ◙ appare eccessivamente rilassato e indifferente al compito 5. RESPONSABILITA’ ◙ è affidabile nel portare a termine un compito ◙ mantiene gli impegni assunti e rispetta i tempi di esecuzione ◙ è capace di attribuire con accuratezza le cause del successo o dell’insuccesso nell’attività ◙ è incostante e imprevedibile ◙ affronta con ritardo o all’ultimo momento gli impegni ◙ ha difficoltà a portare a termine il compito ◙ tende ad attribuire il successo a se stesso e l’insuccesso a fattori esterni ed ammette con difficoltà le proprie responsabilità Mario MELINO: la personalità scolastica

13 La personalità scolastica comportamenti di lavoro DIMENSIONIPOLARITA’ POSITIVAPOLARITA’ NEGATIVA 6. LIVELLO DI ATTIVITA’ ◙ è dinamico, rapido, attivo nello svolgimento del lavoro ◙ è poco produttivo, discontinuo, giocherella e perde tempo anche di fronte a compiti impegnativi 7. ADATTABILITA’ ◙ ha il controllo della situazione ◙ ha un atteggiamento positivo di fronte ad ogni problema ◙ reagisce con curiosità ed interesse di fronte alle situazioni nuove ◙ accusa segni di smarrimento ◙ predilige attività e comportamenti routinari ◙ reagisce con agitazione e ansia alle situazioni nuove 8. SENSO CRITICO DELLE PROPRIE RESPONSABILITA’ ◙ è consapevole delle proprie capacità ◙ riconosce i propri punti di forza e di debolezza ◙ sa autovalutarsi in modo specifico e accurato ◙ sa scegliere compiti alla sua portata ◙ non ha una conoscenza globale delle sue capacità ◙ ipovaluta o ipervaluta le sue competenze ◙ sceglie compiti al di sotto o al di sopra delle sue potenzialità Mario MELINO: la personalità scolastica

14 La personalità scolastica abilità di studio – 1° livello Ascoltare le informazioni Rispondere alle domande Usare un ordine alfabetico Usare un indice Interpretare tabelle e schemi Seguire le istruzioniPrendere decisioniUsare un dizionario e una enciclopedia Leggere carte geografiche Prendere messaggiFare un programma di lavoro Usare un glossarioCorreggere e revisionare Prendere appunti e registrare Organizzare il compitoLavorare in bibliotecaFare verifiche a scelta multipla Capire l’idea principaleUsare e tenere un diarioRaccogliere e organizzare le informazioni Fare verifiche “vero/falso” Ricordarsi le informazioni Organizzare il tempoProgrammare una ricercaFare verifiche con risposte collegate a domande Identificare lo scopo di una lettura Scorrere un libroScegliere i testi da consultare Verifiche con risposte brevi Usare i punti chiave di un contesto RiassumereInterpretare graficiSaper esporre Confrontare e distinguere Usare abbreviazioniInterpretare diagrammiSaper argomentare Identificare un problema Fare uno schemaLeggere immagini e fotografie Saper intervenire nel dibattito Mario MELINO: la personalità scolastica

15 LA PERSONALITÀ SCOLASTICA Sviluppo emotivo e cognitivo dell’alunno Qualità didattica e personalizzazione Mario MELINO: la personalità scolastica


Scaricare ppt "LA PERSONALITÀ SCOLASTICA Sviluppo emotivo e cognitivo dell’alunno Qualità didattica e personalizzazione Mario MELINO: la personalità scolastica."

Presentazioni simili


Annunci Google