La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole 1 Da Logo a Cabri La forza del “virtuale” per un apprendimento (inter)attivo della geometria Progetto Nazionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole 1 Da Logo a Cabri La forza del “virtuale” per un apprendimento (inter)attivo della geometria Progetto Nazionale."— Transcript della presentazione:

1 Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole 1 Da Logo a Cabri La forza del “virtuale” per un apprendimento (inter)attivo della geometria Progetto Nazionale d’Innovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Milano

2 Progetto Nazionale d’Innovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Milano Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole 2 Computer come scenario ideale per progetti di ampio respiro, che riguardano tematiche trasversali, che coinvolgono diverse discipline… Ambiente d’apprendimento disciplinare Ambiente d’apprendimento disciplinare Strumento di lavoro per i percorsi didattici curricolari Strumento di lavoro per i percorsi didattici curricolari Ingrediente del “quotidiano” fare scuola… Ingrediente del “quotidiano” fare scuola… Ma anche….

3 Progetto Nazionale d’Innovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Milano Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole 3 La geometria Dalla realtà concreta…..alla modellizzazione astratta MANIPOLARE RI-COSTRUIRE SPERIMENTARE

4 Progetto Nazionale d’Innovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Milano Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole 4 Ambiente Logo: solo un déja vu? Scenario pedagogico: il costruzionismo di Papert Scenario pedagogico: il costruzionismo di Papert I micromondi: palestre cognitive per il “problem finding e il problem solving I micromondi: palestre cognitive per il “problem finding e il problem solving Un oggetto per pensare: il valore metacognitivo dell’”insegnare a Tarta” Un oggetto per pensare: il valore metacognitivo dell’”insegnare a Tarta” L’inversione epistemologica: “usare per imparare” al posto di “imparare ad usare” L’inversione epistemologica: “usare per imparare” al posto di “imparare ad usare” La matetica di Papert: imparare riflettendo sui propri errori La matetica di Papert: imparare riflettendo sui propri errori Un esempio concreto

5 Progetto Nazionale d’Innovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Milano Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole 5 Ambiente Cabri: interattività e dinamismo Costruzioni più facili?: precisione garantita, ma solo con una scelta rigorosa degli strumenti Costruzioni più facili?: precisione garantita, ma solo con una scelta rigorosa degli strumenti La magia del virtuale: entrare nel disegno creato ed interagire con esso… La magia del virtuale: entrare nel disegno creato ed interagire con esso… L’emergere degli “invarianti”: riconoscere le proprietà distintive di una figura dalle sue caratteristiche accidentali L’emergere degli “invarianti”: riconoscere le proprietà distintive di una figura dalle sue caratteristiche accidentali Gioco e non solo gioco: il fascino delle animazioni ed il loro ruolo nella comprensione dei concetti geometrici Gioco e non solo gioco: il fascino delle animazioni ed il loro ruolo nella comprensione dei concetti geometrici Un esempio concreto

6 Progetto Nazionale d’Innovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Milano Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole 6 Dalle Raccomandazioni per la Scuola Primaria “…favorire negli allievi il formarsi di immagini mentali ricche e suggestive, esercitandoli anche ad operare su di esse, in un’educazione al pensiero astratto e, contemporaneamente all’esercizio dell’intuizione e della fantasia creatrice”


Scaricare ppt "Nicoletta Secchi G.R.S. ICT nelle scuole 1 Da Logo a Cabri La forza del “virtuale” per un apprendimento (inter)attivo della geometria Progetto Nazionale."

Presentazioni simili


Annunci Google