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LOMBARDIA CODICE ATECO 2007-1431 PRODUZIONE CALZETTERIA ANNO 2011.

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Presentazione sul tema: "LOMBARDIA CODICE ATECO 2007-1431 PRODUZIONE CALZETTERIA ANNO 2011."— Transcript della presentazione:

1 LOMBARDIA CODICE ATECO PRODUZIONE CALZETTERIA ANNO 2011

2  DEFINIZIONE CLASSICA DI DISTRETTO INDUSTRIALE ANNI 80/90 : « AGGLOMERATO DI IMPRESE, UBICATO IN AMBITO TERRITORIALE CIRCOSCRITTO E STORICAMENTE DETERMINATO, SPECIALIZZATE IN UNA O PIU’ FASI DI UNA FILIERA PRODUTTIVA »  DISTRETTO N° 6 CALZETTERIA DI CASTELGOFFREDORICONOSCIUTO DALLA LEGGE REGIONALE 5/1/2001 N° 1 DEL 16/3/ PAESI (CASTELGOFFREDO, CASALOLDO, ASOLA, GUIDIZZOLO, MEDOLE, SOLFERINO, CASALMORO, CASALROMANO, CASTIGLIONE D/S, CERESARA, ACQUAFREDDA, VISANO, REMEDELLO, PIUBEGA, ISOLA DOVARESE) IL DISTRETTO CLASSICO

3  CONCETTO DI CONTIGUITA’ TERRITORIALE STORICO SUPERATO  FONDAMENTALE SUPERARE I CONFINI DEL DISTRETTO STORICO A 13 COMUNI RAGIONANDO IN TERMINI DI COMPARTO DELLA CALZETTERIA  NECESSARIO AMPLIARE LE CATEGORIE MERCEOLOGICHE DI RIFERIMENTO ALLA CALZETTERIA MASCHILE, AL SEAMLESS, AL TECNOLOGICO SPORTIVO ETC  DAL CONCETTO DI DISTRETTO STORICO DI CASTELGOFFREDO BISOGNA PASSARE AL CONCETTO DI CLUSTER PRODUTTIVO REGIONALE  STIAMO SVOLGENDO UN NUOVO CENSIMENTO IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO STUDI INTESA SAN PAOLO SUPERAMENTO DISTRETTO STORICO DAL DISTRETTO AL CLUSTER

4  LOMBARDIA : ATECO 1431 = 892  MANTOVA : ATECO 1431 = 349  BRESCIA : ATECO 1431 = 379  CREMONA : ATECO 1431 = 22  TOTALE BS + MN + CR ATECO 1431 = 761 (85% TOTALE LOMBARDIA) TOTALE BS + MN + CR CALZETTERIA + INDOTTO = 946 ADDETTI DISTRETTO N° 6 CORE BUSINESS =  TRIENNIO : STIMATA LA PERDITA NEL DISTRETTO DI ALMENO POSTI DI LAVORO NEL CORE BUSINESS + INDOTTO AZIENDE LOMBARDIA CALZETTERIA ATECO ANNO INDOTTO DIRETTO

5 PAESENUMERO ACQUAFREDDA13 ASOLA19 CASALMORO7 CASALOLDO20 CASALROMANO5 CASTELGOFFREDO107 CASTIGLIONE D/S30 CERESARA17 GUIDIZZOLO15 MEDOLE13 PIUBEGA11 REMEDELLO1 SOLFERINO8 VISANO1 TOTALE267 CODICI ATECO ANNO 2011 DISTRETTO N°6 DELLA CALZETTERIA A 15 COMUNI

6 TIPO SOCIETA'BRESCIAMANTOVACREMONATOTALE IMPRESA INDIVIDUALE SRL SRL UNINOMINALE SOC COOPERATIVA22 4 SAS SNC SPA11 22 TOTALE IMPRESE ATECO ANNO 2011 IMPRESE BRESCIA – MANTOVA - CREMONA

7  1995 : 610 MILIONI DI PAIA (NIELSEN)  2011 : 230 MILIONI DI PAIA (NIELSEN)  2013 : STIMATO 205 MILIONI DI PAIA (- 11%)  FATTURATO SELL IN STIMATO : € 35 % DEL FATTURATO EXPORT INCLUSO EXPORT VERSO PAESI DELOCALIZZAZIONE 42 % DEL FATTURATO EXPORT ESCLUSO EXPORT VERSO PAESI DELOCALIZZAZIONE CALZETTERIA FEMMINILE FATTURATO ITALIA 2013

8 CATEGORIE DI PRODOTTO COLLANT/LEGGING < 60 DENCOLLANT/LEGGING > 60 DEN COLLANT/LEGGING FIBRE NATURALI E TESSILI GAMBALETTI < 60 DENGAMBALETTI > 60 DEN EXPORT ITALIANO CALZETTERIA FEMMINILE CATEGORIE MERCEOLOGICHE CONSIDERATE

9 / /2011 TOTALE EUROPA ,70% -15,81% EUROPA ,38% -14,99% EUROPA EXTRA ,04% -18,22% RESTO DEL MONDO43 0,37% -0,13% TOTALE MONDO INCLUSO EXPORT PAESI DELOCALIZZZAZIONE ,28% -14,82% TOATALE MONDO ESCLUSO EXPORT PAESI DELOCALIZZAZIONE ,91% -16,85% EXPORT ITALIA VERSO MONDO TRIENNI – 2013 MILIONI DI €

10 CATEGORIA VS 2012% MERCEOLOGIA COLLANT < 60 DEN ,3%69,0% COLLANT > 60 DEN ,1%16,3% COLLANT FIBRE NATURALI ,5%6,6% GAMBALETTI < 60 DEN ,1%5,4% GAMBALETTI > 60 DEN ,7%2,8% TOTALE ,28%100,0% ANALISI CATEGORIE MERCEOLOGICHE EXPORT CALZETTERIA FEMMINILE TRIENNI – 2013 MILIONI DI €

11 paese export 2011 export 2012 export vs vs 2011 FRANCIA ,7%-6% UK ,2%11% GERMANIA ,8%-3% SPAGNA ,6%-20% SCANDINAVIA ,0%-16% RUSSIA ,8%-28% PAESI BALTICI ,5%-82% POLONIA ,1%1% EXPORT EUROPA CALZETTERIA FEMMINILE TRIENNIO 2011 – 2013 MIGLIAIA DI €

12 paese export 2011 export 2012 export vs vs 2011 BELGIO ,2%16% OLANDA ,3%-2% SVIZZERA ,7%-6% PORTOGALLO ,1%-16% AUSTRIA ,8%-8% GRECIA ,0%-27% UKRAINA ,8%8% IRLANDA ,7%-25% EXPORT EUROPA CALZETTERIA FEMMINILE TRIENNIO 2011 – 2013 MIGLIAIA DI €

13 PAESE export 2011 export 2012 export vs 2012 import 2011 import 2012 import vs 2012 ALBANIA % ,5% CROAZIA % ,5% ROMANIA % ,8% SERBIA % ,8% SLOVENIA % ,3% SLOVACCHIA % ,4% TOTALE % ,3% EXPORT/IMPORT VERSO PAESI DELOCALIZZAZIONE CALZETTERIA FEMMINILE TRIENNIO 2011 – 2013 MIGLIAIA DI €

14 CATEGORIA MERCEOLOGICA VS 2011 COLLANT < 60 DEN71,50%68.5%63,20%-8,30% COLLANT > 60 DEN12,30%18,10%20,50%66,20% ARTICOLI FIBRE NATURALI E TESSILI8,90%9,30%10,30%1,40% GAMBALETTI < 60 DEN6,30%2,60%4,70%-1,60% GAMBALETTI > 60 DEN1%1,30%2,10%1,10% TOTALE RUSSIA + P.BALTICI 100% RUSSIA +PAESI BALTICI ANDAMENTO CATEGORIE MERCEOLGICHE TRIENNIO

15  EXPORT ITALIA VERSO RUSSIA (SOMMANDO PAESI BALTICI) : – 65,4 MILIONI DI € DAL 2011  CALO EXPORT RUSSIA NON E’ SPIEGABILE SOLO CON L’EXPORT DIRETTO DA SERBIA  CAMBIAMENTO STRUTTURA MERCATO : DA 70% VENDITA INGROSSO A 70% VENDITA GDO CON MARGINI PIU’ BASSI I PER I DISTRIBUTORI  BREND TRADIZIONALI IN SOFFERENZA PER LA NASCITA DEL PRIVATE LABEL DEI DISTRIBUTORI STORICI E DELLE CATENE GDO : APPROVVIGIONAMENTO MERCE PL RUSSO IN CINA, TURCHIA, SERBIA, BIELORUSSIA, UKRAINA ETC  PERDITA APPEAL CALZETTERIA «MADE IN ITALY» DOVUTA AL FATTO CHE MOLTI BREND ITALIANI RIPORTANO «MADE IN SERBIA  SVALUTAZIONE DEL RUBLO DEL 20% PRECEDENTE ALLA CRISI UKRAINA (ABBASSAMENTO RATING RUSSIA – FUGA DI CAPITALI)  SVILUPPI IMPREVEDIBILI DELLA SITUAZIONE UKRAINA RUSSIA SITUAZIONE E PROSPETTIVE

16 area export 2010 export 2011 export 2012 export vs 2012 AFRICA ,7% AMERICA ,0% america del nord ,2% usa ,0% america del sud ,8% ASIA ,7% cina ,6% israele ,1% kazakistan ,8% giappone ,5% OCEANIA ,1% TOTALE ,37% EXPORT RESTO DEL MONDO CALZETTERIA FEMMINILE TRIENNIO 2011 – 2013 MIGLIAIA DI €

17  FATTURATO ITALIA 2011 : €  FATTURATO EXPORT 2011: €  TOTALE 2011 : €  FATTURATO ITALIA 2013 : €  FATTURATO EXPORT 2013: €  FATTURATO TOTALE 2013 : €  VARIAZIONE 2013/2011  PERCENTUALE : - 13,8%  FATTURATO : € FATTURATO TOTALE CALZETTERIA FEMMINILE TRIENNIO

18  CALZETTONI, CALZE, CALZINI IN LANA O DI PELI ANIMALI  CALZETTONI, CALZE, CALZINI DI COTONE  CALZETTONI, CALZE, CALZINI DI ALTRE FIBRE TESSILI CATEGORIE MERCEOLOGICHE CALZETTERIA MASCHILE TRIENNIO

19 ANNO /2011PESO REGIONE VS MONDO TOTALE EUROPA ,4 % 90,2 % EU %68,8 % EUROPA EXTRA ,3 %21,6 % AMERICA ,1 %7,5 % ASIA , 1 %2,5 % MONDO ,2 % 100 % EXPORT MONDO CALZETTERIA MASCHILE TRIENNIO 2011 – 2013 MIGLIAIA DI €

20 MERCEOLOGIA VS 2012% MERCEOLOGIA LANA %17,7% COTONE %67,1% ALTRE FIBRE TESSILI %15,2% TOTALE %100% PERCENTUALI MERCEOLOGICHE CALZETTERIA MASCHILE TRIENNIO MIGLIAIA DI €

21 CODICE VS 2012% MERCEOLOGICA FRANCIA LANA %32% COTONE %60% ALTRE FIBRE TESSILI %8% TOTALE %100% GERMANIA LANA %27% COTONE %63% ALTRE FIBRE TESSILI %11% TOTALE %100% SPAGNA LANA %9% COTONE %81% ALTRE FIBRE TESSILI %10% TOTALE %100% USA LANA %8% COTONE %42% ALTRE FIBRE TESSILI %50% TOTALE %100% PAESI DI DESTINAZIONE EXPORT CALZETTERIA MASCHILE TRIENNIO – 2013 MIGLIAIA DI €

22 RUSSIA LANA %6% COTONE %82% ALTRE FIBRE TESSILI %12% TOTALE %100% SVIZZERA LANA %10% COTONE %66% ALTRE FIBRE TESSILI %24% TOTALE %100% UK LANA %11% COTONE %81% ALTRE FIBRE TESSILI %8% TOTALE %100% PORTOGALLO LANA %9% COTONE %83% ALTRE FIBRE TESSILI %8% TOTALE %100% PAESI DESTINAZIONE EXPORT CALZETTERIA MASCHILE TRIENNIO MIGLIAIA DI €

23 BELGIO LANA %34% COTONE %61% ALTRE FIBRE TESSILI %4% TOTALE %100% OLANDA LANA %29% COTONE %60% ALTRE FIBRE TESSILI %11% TOTALE %100% SCANDINAVIA LANA %220% COTONE %124% ALTRE FIBRE TESSILI %148% TOTALE %100% AUSTRIA LANA %26% COTONE %60% ALTRE FIBRE TESSILI %13% TOTALE %100% PAESI DESTINAZIONE EXPORT CALZETTERIA MASCHILE TRIENNIO MIGLIAIA DI €

24 MERCEOLOGIA / 2012% MERCEOLOGICA MONDO LANA %2% COTONE %93% ALTRE FIBRE TESSILI %5% TOTALE %100% CINA LANA %0% COTONE %96% ALTRE FIBRE TESSILI %4% %100% TURCHIA LANA %0% COTONE %99% ALTRE FIBRE TESSILI %1% TOTALE %100% CROAZIA LANA %1% COTONE %84% ALTRE FIBRE TESSILI %15% TOTALE %100% BELGIO LANA %2% COTONE %97% ALTRE FIBRE TESSILI %1% TOTALE %100% IMPORT ITALIA CALZETTERIA MASCHILE TRIENNIO MIGLIAIA DI €

25 MERCEOLOGIA /2012% MERCEOLOGICA OLANDA LANA %1% COTONE %98% ALTRE FIBRE TESSILI %2% TOTALE %100% FRANCIA LANA %1% COTONE %96% ALTRE FIBRE TESSILI %3% TOTALE %100% GERMANIA LANA %7% COTONE %90% ALTRE FIBRE TESSILI %3% TOTALE %100% INDIA LANA00 00% COTONE %100% ALTRE FIBRE TESSILI %0% TOTALE %100% IMPORT ITALIA CALZETTERIA MASCHILE TRIENNIO MIGLIAIA DI €

26  MONDO : 3,5 MILIARDI DI DONNE  CONSUMATRICI DI ALMENO 1 COLLANT ALL'ANNO 2 MILIARDI  CONSUMO MEDIO STIMATO 4 COLLANT ALL'ANNO  PREZZO MEDIO SELL IN : 1 € (tra mercati ricchi e mercati poveri)  VALORE MERCATO MONDO : 8 MILIARDI DI €  EXPORT ITALIA : 579 € (7,2 % FATTURATO GLOBALE MONDO)  MONDO : 3,5 MILIARDI DI UOMINI  CONSUMATORI DI ALMENO 2 PAIA CALZE ALL'ANNO 2 MILIARDI  CONSUMO MEDIO STIMATO 4 PAIA ALL'ANNO  PREZZO MEDIO SELL IN : 0.9 € (tra mercati ricchi e mercati poveri)  VALORE MERCATO MONDO : 7.2 MILIARDI DI €  EXPORT ITALIA CALZETTERIA FEMMINILE : 579 € (7,2 MONDO)  MERCATO TOTALE MONDIALE 15.2 MLD € IL MERCATO ESISTE E DOBBIAMO ANDARCELO A PRENDERE CON UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS PER CONQUISTARE IL MONDO


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