La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Organizzazione di Volontariato Protezione Civile Settimo San Pietro (CA) CORSODI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI CORSO DI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI Venerdì.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Organizzazione di Volontariato Protezione Civile Settimo San Pietro (CA) CORSODI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI CORSO DI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI Venerdì."— Transcript della presentazione:

1 Organizzazione di Volontariato Protezione Civile Settimo San Pietro (CA) CORSODI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI CORSO DI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI Venerdì 4 Aprile 2014 ore 20.30 Argomento: Aspetti Legali dell’attività

2 Costituzione della Repubblica Italiana Articolo 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

3 Costituzione della Repubblica Italiana Articolo 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale [cfr. XIV] e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso [cfr. artt. 29 c. 2, 37 c. 1, 48 c. 1, 51 c. 1], di razza, di lingua [cfr. art. 6], di religione [cfr. artt. 8, 19], di opinioni politiche [cfr. art. 22], di condizioni personali e sociali.XIV29 c. 237 c. 148 c. 151 c. 1681922 E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

4 Costituzione della Repubblica Italiana Articolo 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

5 Responsabilità giuridica dei soccorritori volontari

6 La Responsabilità Giuridica

7 La responsabilità è l’obbligo di rispondere delle conseguenze negative causate da un proprio comportamento, eventualmente realizzato in danno di uno o più altri soggetti.

8 La Responsabilità Penale

9 Il reato è un fatto umano che viola una norma penale, posta a difesa, e tutela di un certo e specifico interesse. La responsabilità penale segue la commissione di uno o più reati.

10 Il reato è un fatto vietato dalla legge sotto minaccia di una sanzione che si chiama pena. La responsabilità penale è personale

11 Nei reati doloso e preterintenzionale, si individua, indipendentemente dalle loro diversità, la volontà di realizzare il fatto criminoso; quindi non riguardano i volontari in quanto nessun soccorritore agisce allo scopo di provocare danni alla persona soccorsa.

12

13 Il reato è colposo quando l’evento si verifica a causa di: ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline. negligenza imprudenza imperizia

14 per negligenza si intende una voluta omissione di atti o comportamenti che invece si ha il dovere di compiere; per imperizia, si intende la preparazione scadente, sia dal punto di vista scientifico che della manualità, incompatibile con il livello minimo di cognizione tecnica e di esperienza indispensabile per l’esercizio dell’attività svolta. per imprudenza si può intendere la leggerezza nel compiere gli atti, anche pericolosi, senza le dovute cautele e senza prevedere, sulla base dell’esperienza generale, le relative conseguenze;

15 Lo stato di necessità

16 Oggetto del pericolo deve essere un danno grave ad altri, danno che può minacciare un terzo che necessita di soccorso, e che può derivare anche da un fatto della natura (ad esempio, incendio, alluvione). Agisce in stato di necessità chi commette il fatto per esservi costretto dalla necessità di salvare altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.

17 L’offesa posta in essere deve risultare proporzionata al pericolo minacciato. L’offesa può essere rivolta contro la stessa persona che si salva, ma, in questo caso, deve essere minore di quella temuta (ad esempio, stordire con un pugno la persona che stava per annegare e si è afferrata al salvatore ostacolandogli il nuoto). Il fatto compiuto deve essere necessario per salvare il destinatario.

18 La Responsabilità Civile

19 La responsabilità civile è conseguente alla violazione del dovere del rispetto altrui nella vita di relazione, ed impone di risarcire economicamente colui che è rimasto danneggiato.

20 La responsabilità civile nel caso dei volontari è coperta da una polizza assicurativa che solleva il volontario dal dovere di risarcimento.

21 I reati in cui possono incorrere i “volontari”

22 Omissione Di Soccorso

23 a)la mancata prestazione del soccorso; b)l’ insufficiente prestazione del soccorso in relazione ai bisogni del destinatario e soprattutto delle concrete possibilità soccorritrici c)la ritardata prestazione del soccorso in rapporto alle effettive possibilità di un intervento L’omissione di soccorso comprende:

24 Rifiuto di Atti Di Ufficio. Omissione

25 Partendo dal presupposto che i soccorritori volontari siano da considerarsi, nello svolgimento delle loro mansioni, “incaricati di pubblico servizio”, il loro rifiuto, manifestato in qualsiasi forma, potrebbe venire interpretato come condotta che viola la norma penale vigente. (articolo 328 c.p.)

26 Art. 328 Codice Penale - Rifiuto di atti di ufficio. Omissione Il pubblico ufficiale o l'incaricato del pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto dell'ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni. Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a lire due milioni. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa.

27 In materia sanitaria, è necessario che il rifiuto si riferisca ad atti che per ragioni di sanità siano indilazionabili, ovvero urgenti: ciò si verifica qualora ricorra la possibilità di conseguenze dannose dirette sul bene della salute fisica o psichica del cittadino da soccorrere.

28 È di palese evidenza che qualora l’intervento venga richiesto dalla Centrale 118, il servizio domandato assuma il carattere di un atto indifferibile ed urgente.

29 Ricordarsi che…

30 Eseguire un ordine ovvero un’indicazione che si sa essere errati vuol dire rispondere dell’illecito eventualmente commesso con la conseguente azione, insieme a chi l’ordine o l’indicazione l’ha impartiti.

31 In caso di ordine o indicazione errati impartiti da superiore, sindacare l’illegittimità ma evitare il rifiuto dell’azione.

32 Legge Regionale

33 Ambulanza di primo soccorso ed ordinario In caso di trasporto ordinario è obbligatoria la presenza a bordo di: - un autista - almeno un soccorritore di livello base

34 In caso di trasporto di primo soccorso e di supporto all’automedica è obbligatoria la presenza a bordo di: - entrambi i componenti dell’equipaggio devono essere in possesso di abilitazione al livello avanzato - un autista- almeno un soccorritore AA

35 Ambulanza di soccorso e rianimazione In caso di trasporto di soccorso e rianimazione e/o di trasporto assistito è obbligatoria la presenza a bordo di: - un autista - due soccorritori di livello avanzato AA - o un infermiere professionale - un medico

36 Grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "Organizzazione di Volontariato Protezione Civile Settimo San Pietro (CA) CORSODI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI CORSO DI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI Venerdì."

Presentazioni simili


Annunci Google