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1 Codice-P0 Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà di Value Partners S.p.A. e del destinatario del documento. Tali informazioni sono strettamente legate ai commenti orali che le hanno accompagnate, e possono essere utilizzate solo dalle persone che hanno assistito alla presentazione. Copiare, pubblicare o distribuire il materiale contenuto in questo documento è proibito e può essere illegale. Il nuovo scenario dei servizi di pagamento post-PSD Carte 2009 Roma, 13 Novembre 2009

2 1 Codice-P1 Consorzio BANCOMAT ABI – Progetto Speciale SEPA Value Partners è la società di consulenza di riferimento per il progetto “Piano strategico del Consorzio BANCOMAT” Value Partners è la società di consulenza di riferimento ABI sul “Progetto speciale migrazione alla SEPA” Il supporto Value Partners alla realizzazione di progetti strategici per il sistema bancario

3 2 Codice-P2 Contenuti del documento Overview dello scenario dei servizi di pagamento e discontinuità emergenti Il ruolo di “Payment Service Provider” nel mercato europeo e rapporti con il sistema bancario

4 3 Codice-P3 Innovazione delle logiche d’offerta da parte dei principali organismi istituzionali finanziari e dei player di mercato Iniziative ed Istituzioni nello scenario internazionaleConvergenza nelle applicazioni dell’ecosistema delle Payment Institutions -Innovazione di servizi -Innovazione tecnologica -Business Model -Standard di regole e messaggio condivisi internazionali ILLUSTRATIVO Unica metodologia per definizione standard (Bank to Bank, C2B) Global Repository ISO Servizi bank-to-corporate (Cash mgmt, Gestione tesoreria avanzata, etc) Pacchetto SWIFT TSU Standard univoci sui pagamenti e gli incassi in area SEPA Framework per carte, e&m-payments Framework condiviso di regole e standard in EU per il commercio elettronico E-invoicing WG CE Payment Institution Common workflow management Diversi Front End Retail Diversi Front End Imprese Diversi Front End PA Common workflow management Diversi Front End Retail Diversi Front End Imprese Diversi Front End PA Possibilità di roaming internazionale Framework cooperativo per l’interoperabilità tra soluzioni di mobile payment (focus su pagamenti attraverso tecnologia C-Less) Payment Institution

5 4 Codice-P4 Servizi m-payments e remittance Servizi Expp Nuovi trend da parte delle best practice nazionali ed internazionali ESEMPLIFICATIVO *e-billing, e-invoicing, e-ticketing Driver di innovazionePosizionamento best practice internazionali su servizi di m-payments ed EXPP Evoluzioni tecnologiche Aspetti regolamentari Payment Services Directive (PSD) War On Cash Near Field Communication (NFC) Evoluzione mobile internet Trend di mercato Business needs (mobilità, velocità, etc) Multicanalità Telecom Operator Banche Ambito di innovazione Players Offerta a livello internazionale Offerta a livello nazionale Elevato focus sulla multicanalità come elemento integrativo della “Customer Experience”

6 5 Codice-P5 Principali iniziative avviate dalle best practice nazionali ed internazionali (alcuni esempi) IniziativaPlayerDescrizione HSBC Servizi globali di cash management (es. liquidity management, pagamenti internazionali, saldi intraday, etc) con possibilità di customizzazione per specificità locali HSBC. Net ESEMPLIFICATIVO Servizi m-payments e remittance Servizi Expp Accordo tra Citi e Bank of China su remittance cross-border di fondi RMB Bank of China attrarrà i flussi di remittance presso le proprie filiali localizzate in Cina Remittance Internazionali Citi Bank of China Accordo per utilizzo della soluzione di pagamento di Deutsche Bank “FX4 Cash cross-currency” da parte di CMBC con l’obiettivo di estendere il range di servizi offerti alla clientela corporate I clienti CMBC potranno effettuare pagamenti in più di 120 valute locali attraverso diversi strumento di pagamento Roaming internazionale China Minsheng Banking Corporation (CMBC) Deutsche Bank Lancio piattaforma per M-Payments “Nokia Money” con avvio trattative con i principali istituti finanziari internazionali I servizi offerti includono: Pagamenti (verso esercenti aderenti a P.A.), Money transfer e remittance, Ricariche (carte telefoniche e bancarie) Money transfer, pagamenti Nokia Obopay

7 6 Codice-P6 Focus sui servizi di m-payments Acquisti da remotoAcquisti in prossimitàMoney transfer Descrizione Servizi di pagamento per acquisti a distanza (es. parcheggi e mobilità urbana, trasporti, PA e municipalizzate, gambling, contenuti on-demand, …) Servizi di pagamento per acquisti nel punto vendita in prossimità di un POS abilitato Servizi di trasferimento di denaro in logica peer to peer per: -Micropagamenti all’interno di una community -Rimesse di denaro internazionali Tecnologia SMS WAP Applicazioni specifiche Tecnologia contactless “Near Field Communication” (NFC) per smart-card o telefoni mobili SMS WAP Applicazioni specifiche Strumenti di pagamento adottati Attuali strumenti (es. carte di pagamento, conto corrente ) Nuovi strumenti (es. e-wallet – borsellino elettronico*, conto telefonico) * Somma di denaro ricaricabile e spendibile autonomamente (si appoggia ad una sorta di c/c virtuale) “Una transazione di pagamento elettronica iniziata da un terminale mobile, sfruttandone le sue funzionalità di connettività” Esempi di iniziative Touch & Travel Paypal Mobile Payez mobile Oyster O2

8 7 Codice-P7 Account Large Account Piattaforma E-billing (EBPP) E- invoicing (EIPP) E- ticketing (ETPP) POS mobile PP.AA. Banca C&S Il mittente (large account, P.A., SME, SOHO, cliente consumer) invia i dati per il pagamento o trasferimento di denaro. I dati transitano sulla piattaforma e… … giungono al ricevente, il quale effettua la disposizione di pagamento (via web, in remoto, in prossimità, …) I dati relativi al pagamento transitano sulla piattaforma e vengono addebitati sullo strumento di pagamento (es. conto corrente per la banca, carta ricaricabile per il PSP, …) I dati relativi all’esito di pagamento vengono processati e inviati al mittente Cliente consumer NEW Cliente SOHO E-service PaymentReport SME Large Account PP.AA. SOHO SME Modello di erogazione EXPPFlussi Focus sui servizi di EXPP (e-billing, e- invoicing, e-ticketing) Servizi m-payments e remittance Servizi Expp La PSD permette un collegamento diretto tra l’istituto di pagamento e il soggetto preposto al regolamento ed alla compensazione dei fondi (C&S)

9 8 Codice-P8 Benefici connessi all’erogazione di servizi di mobile payments e di servizi innovativi di EXPP Riduzione dell’utilizzo del contante e dei suoi costi di gestione Innovazione nelle modalità di attivazione di pagamenti elettronici Miglioramento della Customer Experience Possibilità di aggredire il mercato dei micropagamenti, caratterizzato da un utilizzo prevalente del contante In Italia le transazioni in contanti sono circa il ~90% (media europea 70%) con una tendenza alla sostituzione più lenta (CAGR -0,6%, valore piu’ basso in Europa) Opportunità di spingere su forme elettroniche di pagamento innovative quale alternativa al contante, per nuovi contesti di pagamento (es. commercio online, commercio mobile, micropagamenti) I mobile payment ed i servizi innovativi di EXPP possono far leva sul miglioramento della “customer experience” (vedi multicanalità, interfaccia user-friendly, etc) aumentando le opportunità di acquisto (es. ticketing via SMS)

10 9 Codice-P9 Innovazione dell’offerta (m-payments, …) in linea con le evoluzioni in corso presso la PA: il Piano di eGov 2012 Innovazione PA Iniziative/ cantieri progettuali: il Piano eGov2012Esempi eGov Ambito di innovazione* iSocietyiEconomy Tesoreria telematica Oggetto: Diffusione presso la PA dell’Ordinativo Informatico e di modelli di servizio innovativi, abilitanti l’interoperabilità Promotori: CNIPA; ABI Analisi in tema interconnession e tra PA e network bancario in modalità sicrona e asincrona 27/08/09 annuncio di Nokia riguardo il lancio del servizio mobile based per money transfer; pagamento beni di consumo/ bollette; ricariche telefoniche *-iEconomy – iniziative per il rilancio della produttività e dell’imprenditoria italiana -eGov – iniziative per l’efficientamento e l’innovazione della PA -iSociety – iniziative per favorire la digitalizzazione utenti Finanziaria 2008 Servizi evoluti di e-invoicing parte dei maggiori player bancari Oggetto: Obbligatorietà fattura elettronica nella tratta B2G Promotori: Governo; Agenzia delle Entrate/SOGEI Reti Amiche Servizi informativi e dispositivi INAIL/ INPS tramite sportello e altri canali bancari Oggetto: Moltiplicazione punti di erogazione servizi della PA (vedi attraverso canali bancari) Promotori: Ministero per la PA e l’Innovazione; ABI; Poste Italiane Nokia ha avviato trattative con i principali istituti finanziari internazionali per il lancio di Nokia Money Tecnologie innovative nei rapporti con la PA Oggetto: Utilizzo di nuove tecnologie (es. cless) e canali (es. mobile) per l’erogazione di servizi della PA dispositivi ed informativi Promotori: Governo; EPC; Telco; Sistema bancario

11 10 Codice-P10 Contenuti del documento Overview dello scenario dei servizi di pagamento e discontinuità emergenti Il ruolo di “Payment Service Provider” nel mercato europeo e rapporti con il sistema bancario

12 11 Codice-P11 La Nuova Direttiva sui Servizi di Pagamento apre l’ingresso del mercato dei pagamenti anche a soggetti non bancari in qualità di Payment Service Provider (PSP) I nuovi soggetti - Payment Service Provider - sono persone giuridiche autorizzate a prestare ed eseguire servizi di pagamento in tutta la Comunità, a norma dell'articolo 6 della PSD Ingresso di nuovi player – Payment Service Provider – sul mercato dei servizi di pagamento, abilitato dalla PSD (Payment Services Directive) I Payment Service Provider I servizi erogabili da un PSP Limiti all’operativit à del PSP Deposito/prelievo di contante su un conto di pagamento (e tutte le operazioni per la sua gestione) Esecuzione ordini di pagamento, incluso il trasferimento di fondi -su un conto di pagamento presso il PSP -quando i fondi rientrano in una linea di credito accordata ad un utente di servizi di pagamento Emissione e/o gestione di strumenti di pagamento Rimessa di denaro Servizi di credito con fondi separati Al momento il sistema italiano si trova nella fase finale dell’iter di recepimento della normativa Gestione esclusiva conti di pagamento utilizzati per le operazioni di pagamento I PSP non possono effettuare l’attività di raccolta di depositi o altri fondi rimborsabili

13 12 Codice-P12 Principali strategie di riposizionamento dei maggiori player alla luce dei trend identificati e delle innovazioni di scenario ESEMPLIFICATIVO Per dettagli cfr. slides successive Già sviluppata In fase di sviluppo Di potenziale sviluppo *B2B / B2G / G2B: rispettivamente “Business to Business”, “Business to Government”, “Government to Business” **C2C/ C2G/ C2B: “Customer to Customer”, “Customer to Government”, “Customer to Business” B2B / B2G / G2B*C2C/ C2G/ C2B** Ordinativo Informatico base E-procurement Integrazione con pagamenti Servizi di finanziamento (factoring, reverse factoring, anticipo fattura,...) Micro-monetica Monetica evolutiva Progetti connessi a Reti Amiche Business Process Management per l’automazione modulare di processi/ workflow/ servizi Mandato di pagamento e reversale di incasso SEPA compliant integrato con servizi di fatturazione elettronica Servizi di monetica Servizi informativi di alerting su portale del cittadino o su mobile per scadenze, avvisi, etc, ad esempio in ambito PA (es. giustizia e salute) Servizi di fatturazione elettronica base Business Process Management Mobile payments per pagamenti in mobilità Servizi F24, I24, etc Servizi di infomobilità Rimesse internazionali Ad oggi utilizzo canale bancario 6% vs 59% canale MTO (il rimanente è gestito tramite Poste e canali non riconosciuti)

14 13 Codice-P13 Fonte: Federcomin 2006, Istat 2005, Euromonitor, analisi Value Partners TOTAL ,524 Mld € Catene fast food 2,5 Mld € 5065,0 Ticketing per eventi 1,5 Mld €2207,1 Trasporti 3,4 Mld €17219,5 Parcheggi e mobilità urbana 9,8 Mld € ,1 Distributori automatici 2,8 Mld €5.5000,5 Pay TV 0,2 Mld € 35 3,8 PP.AA (ticket sanitari) 2 Mld € 4404,5 Mobile gambling 0,6 Mld €3451,8 Ticket buoni pasto 1 Mld €7812,8 VolumiN. Trx (Mln) Ticket medio (€) Target primariBenefici MerchantUtenti Target primari: Elevato uso del cash Elevati costi di gestione cash per i merchant Vantaggi per il cliente finale I micropagamenti: target primario verso cui indirizzare servizi innovativi basati su device mobile

15 14 Codice-P14 I servizi di monetica evolutiva: la Piattaforma intermodale Octopus per pagamenti “senza contatto” ILLUSTRATIVO Le carte Octopus sono utilizzate per i pagamenti giornalieri, principalmente per il pagamento dei trasporti pubblici Il pagamento non richiede l’identificazione da parte dell’utente ed in caso di smarrimento il possessore perde il deposito e la somma versata Le carte on loan sono divise per fascia di età e prevedono anche una versione personalizzabile in base alle esigenze dell’utente Vengono rilasciate con un ammontare fisso di ricarica e a fronte di un costo di attivazione di 50HK$ Principali utilizzi Il sistema Octopus conta oltre 14 milioni di carte in circolazione ed è usata dal 95% della popolazione compresa fra i 16 e 65 anni Il sistema genera oltre 10 milioni di transazioni al giorno per un controvalore di 3,7 Miliardi di dollari La carta Octopus è una carta contactless ricaricabile utilizzata per effettuare pagamenti offline a Hong Kong Lanciata nel 1997 per il pagamento del trasporto pubblico urbano, la carta ha ampliato il proprio campo di azione al pagamento virtuale di tutti i trasporti di Hong Kong Il sistema di biglietteria Octopus è utilizzabile inoltre in numerose attività commerciali (supermercati, commercio al dettaglio, ticketing,...) e presenta un alto grado di personalizzazione L’iniziativa

16 15 Codice-P15 Le rimesse internazionali: nuovi paradigmi di utilizzo su cui stanno investendo i principali player bancari ESEMPLIFICATIVO Intermediazione internazionale Esempi: modelli p2p Card2card Mobile2Mobile Trasferimento fondi tra due carte prepagate / due borsellini elettronici Card2account Mobile2Account Trasferimento fondi tramite rete SWIFT, utilizzando i fondi disponibili su carta prepagata / borsellino elettronico e accreditando il conto corrente attestato su Agente di pagamento all’estero Account2account Trasferimento fondi effettuato tramite rete SWIFT tra due conti di pagamento Account2cash Trasferimento di contante tramite rete SWIFT da un conto di pagamento verso un beneficiario estero (ritiro contante presso Agente di Pagamento estero) Cliente retail Anagrafica Clienti Servizi multi-canale 1 Gestione dati anagrafica 2 4 Trasferimento e notifica 3 Addebito / Accredito 5 Esito e riconciliaz. Cliente retail... Banca, PI Rendicontazione 7... Payment Service Provider Card2Cash Mobile2Cash Trasferimento di contante tramite rete SWIFT utilizzando i fondi disponibili su carta prepagata / borsellino elettronico, verso un beneficiario estero (ritiro contante presso Agente di Pagamento estero)

17 16 Codice-P16 Opportunità connesse al mercato di riferimento per i servizi di M-Payment e gestione pagamenti Miliardi di Euro/anno, mercato aggredibile Italia Fonte: Federcomin 2006, Istat 2005, Euromonitor, Il Sole 24 Ore, ABI, analisi Value Partners # transazioni (Mln) M-payment (target B2C) # transazioni (Mln) Electronic Presentment and payment - ExPP (target B2B) Il mercato di riferimento dei servizi di Mobile payment raggiunge un valore complessivo di ~31,5 mld € Gli acquisti (remoto e prossimità) ne rappresentano oltre il 75% (~24 mld €) Il valore complessivo di riferimento per la gestione elettronica dei pagamenti (ExPP) ammonta a ~1.500 mld € L’E-invoicing rappresenta la porzione maggiore, ~80%, grazie ad un importo unitario per transazione più elevato * Ipotizzata una penetrazione del 20% sul ammontare potenziale di transazione servibili (stimate in mln) Valutazione preliminare: Non è stato valutato il potenziale connesso all’estensione dei servizi a livello internazionale Ad oggi lo strumento principale utilizzato è il contante

18 17 Codice-P17 Utilizzo attuali strumenti di pagamento (carte, c/c,..) Nuovi strumenti (phone bill, eWallet, …) Strategie di ingresso mobile payments: focus su strumenti di pagamento e tecnologia 2 Trasferimenti peer- to-peer e rimesse internazionali Remote PaymentsNFC proximity 1 Pagamenti remoti su merchant ad alto potenziale 3 Pagamenti proximity su phone bill o eWallet 3 Pagamenti proximity su carta di pagamento o c/c

19 18 Codice-P18 Un esempio: il caso Pizza Hut Annunciato sviluppo di un’applicazione per il nuovo Samsung 360 H1 realizzata da Pizza Hut. Dopo gli USA il servizio è stato esteso anche alla Gran Bretagna, dove, grazie all’accordo con Vodafone, sarà possibile ordinare una pizza tramite il cellulare vedendosi addebitare la spesa sulla propria bolletta telefonica. In USA l’analogo servizio per iPhone e iPod Touch ha generato 1 milione di dollari di ricavi nei primi 3 mesi dal lancio.

20 19 Codice-P19 Conclusioni Overview dello scenario dei servizi di pagamento e discontinuità emergenti Il ruolo di “Payment Service Provider” nel mercato europeo e rapporti con il sistema bancario Le evoluzioni a livello di scenario dei sistemi di pagamento richiedono un’attenta valutazione di opportunità e rischi correlati a: - diffusione di standard cross-industry internazionali - convergenza delle best practice su modelli applicativi centralizzati - … In particolare, è possibile osservare un crescente focus dei “new entrants” (Payment Service Providers) su servizi di M-payment e ExPP Esistono delle grandi opportunità per i nuovi soggetti derivanti dalla PSD in particolare legate ai mercati dei mobile payments e dei servizi ExPP Il sistema bancario dovrà rimodulare la propria strategia in ottica di difesa da una maggiore competizione futura sfruttando le possibilità di first move nei settori innovativi dei pagamenti La PSD introdurrà nuove forme di Payment Institutions, ovvero organizzazioni autorizzate alla fornitura di servizi di pagamento (es. Telco, …) I “new entrants” già ad oggi stanno perseguendo strategie di posizionamento su segmenti d’offerta innovativi per tutti i segmenti di clientela… …in considerazione degli elevati volumi del mercato di riferimento

21 20 Codice-P20 Istanbul Sunplaza Dereboyu Sk. No:24 Maslak Istanbul – Turkey Tel San Paolo Avenida Brigadeiro Faria Lima, 201 (12 Andar) San Paolo – SP - Brasile Tel Singapore 7 Temasek Boulevard Suntec Tower One # Tel Buenos Aires Alicia Moreau de Justo Piso C1107AAL Buenos Aires - Argentina Tel Rio de Janeiro Rua da Candelária 60 10º andar Centro Rio de Janeiro – RJ - Brasile CEP Tel San Paolo Rua Padre João Manuel 755 1° e 2° andares – cjs. 11, 12 e 21 Cerqueria Cesar San Paolo - Brasile CEP Tel Monaco Maximilianstrasse 35a Monaco - Germania Tel. +49 (0) Contatti Roma Via di Porta Pinciana Roma Tel Milano Via Vespri Siciliani, Milano Tel Londra Greencoat House Francis Street SW1P 1DH - Londra - UK Tel. +44 (0) Dubai Business Central Towers Suite 1304 A P.O. Box DMC 9 Sheikh Zayed Road Dubai, U.A.E. Tel Istanbul Sunplaza Dereboyu Sk. No:24 Maslak Istanbul – Turkey Tel Hong Kong 1806 Vicwood Plaza 199 Des Voeux Road Central Sheung Wan Hong Kong Tel Shanghai Fortune Gate office building, Unit 02, 25/F 1701 Beijing Rd (W) Repubblica Popolare Cinese Tel Mumbai 8° floor, C block Devchand House, Shiv Sagar Estate Dr. Annie Besant Road Worli, Mumbai India Tel Pechino Tower A, Suite 1702, Vantone Centre Jia 6 Chaoyangmenwai Avenue Chaoyang District Pechino Repubblica Popolare Cinese Tel Roma Via Della Grande Muraglia Roma Tel Milano Via Vespri Siciliani, Milano Viale Cassala 14A Milano Tel Monaco Maximilianstrasse 35a Monaco - Germania Tel. +49 (0) Istanbul Sunplaza Dereboyu Sk. No:24 Maslak Istanbul – Turkey Tel Helsinki Vilhonkatu 6 A Helsinki Finlandia Tel valuepartners.com valueteam.com


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