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Il supporto Value Partners alla realizzazione di progetti strategici per il sistema bancario Consorzio BANCOMAT Value Partners è la società di consulenza.

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Presentazione sul tema: "Il supporto Value Partners alla realizzazione di progetti strategici per il sistema bancario Consorzio BANCOMAT Value Partners è la società di consulenza."— Transcript della presentazione:

0 Il nuovo scenario dei servizi di pagamento post-PSD
Carte 2009 Roma, 13 Novembre 2009

1 Il supporto Value Partners alla realizzazione di progetti strategici per il sistema bancario
Consorzio BANCOMAT Value Partners è la società di consulenza di riferimento per il progetto “Piano strategico del Consorzio BANCOMAT” ABI – Progetto Speciale SEPA Value Partners è la società di consulenza di riferimento ABI sul “Progetto speciale migrazione alla SEPA”

2 Contenuti del documento
Overview dello scenario dei servizi di pagamento e discontinuità emergenti Il ruolo di “Payment Service Provider” nel mercato europeo e rapporti con il sistema bancario

3 Innovazione delle logiche d’offerta da parte dei principali organismi istituzionali finanziari e dei player di mercato ILLUSTRATIVO Iniziative ed Istituzioni nello scenario internazionale Convergenza nelle applicazioni dell’ecosistema delle Payment Institutions Unica metodologia per definizione standard (Bank to Bank, C2B) Global Repository ISO 20022 Diversi Front End Retail Diversi Front End Imprese Diversi Front End PA Servizi bank-to-corporate (Cash mgmt, Gestione tesoreria avanzata, etc) Pacchetto SWIFT TSU Common workflow management Innovazione di servizi Innovazione tecnologica Business Model Standard di regole e messaggio condivisi internazionali Payment Institution Standard univoci sui pagamenti e gli incassi in area SEPA Framework per carte, e&m-payments Possibilità di roaming internazionale Framework cooperativo per l’interoperabilità tra soluzioni di mobile payment (focus su pagamenti attraverso tecnologia C-Less) Payment Institution Common workflow management E-invoicing WG CE Framework condiviso di regole e standard in EU per il commercio elettronico Diversi Front End Retail Diversi Front End Imprese Diversi Front End PA

4 Nuovi trend da parte delle best practice nazionali ed internazionali
Servizi m-payments e remittance Servizi Expp ESEMPLIFICATIVO Driver di innovazione Posizionamento best practice internazionali su servizi di m-payments ed EXPP Aspetti regolamentari Players Payment Services Directive (PSD) War On Cash Telecom Operator Evoluzioni tecnologiche Near Field Communication (NFC) Evoluzione mobile internet Elevato focus sulla multicanalità come elemento integrativo della “Customer Experience” Banche Trend di mercato Business needs (mobilità, velocità, etc) Multicanalità Offerta a livello internazionale Offerta a livello nazionale Ambito di innovazione *e-billing, e-invoicing, e-ticketing

5 Principali iniziative avviate dalle best practice nazionali ed internazionali (alcuni esempi)
Servizi m-payments e remittance Servizi Expp ESEMPLIFICATIVO Iniziativa Player Descrizione HSBC. Net HSBC Servizi globali di cash management (es. liquidity management, pagamenti internazionali, saldi intraday, etc) con possibilità di customizzazione per specificità locali Remittance Internazionali Citi Bank of China Accordo tra Citi e Bank of China su remittance cross-border di fondi RMB Bank of China attrarrà i flussi di remittance presso le proprie filiali localizzate in Cina Roaming internazionale China Minsheng Banking Corporation (CMBC) Deutsche Bank Accordo per utilizzo della soluzione di pagamento di Deutsche Bank “FX4 Cash cross-currency” da parte di CMBC con l’obiettivo di estendere il range di servizi offerti alla clientela corporate I clienti CMBC potranno effettuare pagamenti in più di 120 valute locali attraverso diversi strumento di pagamento Money transfer, pagamenti Nokia Obopay Lancio piattaforma per M-Payments “Nokia Money” con avvio trattative con i principali istituti finanziari internazionali I servizi offerti includono: Pagamenti (verso esercenti aderenti a P.A.), Money transfer e remittance, Ricariche (carte telefoniche e bancarie)

6 Focus sui servizi di m-payments
“Una transazione di pagamento elettronica iniziata da un terminale mobile, sfruttandone le sue funzionalità di connettività” Acquisti da remoto Acquisti in prossimità Money transfer Descrizione Servizi di pagamento per acquisti a distanza (es. parcheggi e mobilità urbana, trasporti, PA e municipalizzate, gambling, contenuti on-demand, …) Servizi di pagamento per acquisti nel punto vendita in prossimità di un POS abilitato Servizi di trasferimento di denaro in logica peer to peer per: Micropagamenti all’interno di una community Rimesse di denaro internazionali Tecnologia SMS WAP Applicazioni specifiche Tecnologia contactless “Near Field Communication” (NFC) per smart-card o telefoni mobili SMS WAP Applicazioni specifiche Strumenti di pagamento adottati Attuali strumenti (es. carte di pagamento, conto corrente ) Nuovi strumenti (es. e-wallet – borsellino elettronico*, conto telefonico) Esempi di iniziative Oyster O2 Touch & Travel Paypal Mobile Payez mobile Paypal Mobile * Somma di denaro ricaricabile e spendibile autonomamente (si appoggia ad una sorta di c/c virtuale)

7 Focus sui servizi di EXPP (e-billing, e-invoicing, e-ticketing)
Servizi m-payments e remittance Servizi Expp Modello di erogazione EXPP Flussi 1 Il mittente (large account, P.A., SME, SOHO, cliente consumer) invia i dati per il pagamento o trasferimento di denaro. I dati transitano sulla piattaforma e… … giungono al ricevente, il quale effettua la disposizione di pagamento (via web, in remoto, in prossimità, …) I dati relativi al pagamento transitano sulla piattaforma e vengono addebitati sullo strumento di pagamento (es. conto corrente per la banca, carta ricaricabile per il PSP, …) I dati relativi all’esito di pagamento vengono processati e inviati al mittente E-billing (EBPP) Large Account Large Account Payment Report 2 PP.AA. 1 2 PP.AA. E-invoicing (EIPP) E-service Account Piattaforma SME SME NEW 3 4 3 E-ticketing (ETPP) POS mobile SOHO SOHO Banca C&S Cliente consumer Cliente La PSD permette un collegamento diretto tra l’istituto di pagamento e il soggetto preposto al regolamento ed alla compensazione dei fondi (C&S) 4

8 Benefici connessi all’erogazione di servizi di mobile payments e di servizi innovativi di EXPP
Riduzione dell’utilizzo del contante e dei suoi costi di gestione Possibilità di aggredire il mercato dei micropagamenti, caratterizzato da un utilizzo prevalente del contante In Italia le transazioni in contanti sono circa il ~90% (media europea 70%) con una tendenza alla sostituzione più lenta (CAGR -0,6%, valore piu’ basso in Europa) Innovazione nelle modalità di attivazione di pagamenti elettronici Opportunità di spingere su forme elettroniche di pagamento innovative quale alternativa al contante, per nuovi contesti di pagamento (es. commercio online, commercio mobile, micropagamenti) Miglioramento della Customer Experience I mobile payment ed i servizi innovativi di EXPP possono far leva sul miglioramento della “customer experience” (vedi multicanalità, interfaccia user-friendly, etc) aumentando le opportunità di acquisto (es. ticketing via SMS)

9 Innovazione dell’offerta (m-payments, …) in linea con le evoluzioni in corso presso la PA: il Piano di eGov 2012 Iniziative/ cantieri progettuali: il Piano eGov2012 Esempi Ambito di innovazione* iEconomy eGov iSociety Finanziaria 2008 Oggetto: Obbligatorietà fattura elettronica nella tratta B2G Promotori: Governo; Agenzia delle Entrate/SOGEI Servizi evoluti di e-invoicing parte dei maggiori player bancari Reti Amiche Oggetto: Moltiplicazione punti di erogazione servizi della PA (vedi attraverso canali bancari) Promotori: Ministero per la PA e l’Innovazione; ABI; Poste Italiane Servizi informativi e dispositivi INAIL/ INPS tramite sportello e altri canali bancari Innovazione PA Tesoreria telematica Oggetto: Diffusione presso la PA dell’Ordinativo Informatico e di modelli di servizio innovativi, abilitanti l’interoperabilità Promotori: CNIPA; ABI Analisi in tema interconnessione tra PA e network bancario in modalità sicrona e asincrona Tecnologie innovative nei rapporti con la PA Oggetto: Utilizzo di nuove tecnologie (es. cless) e canali (es. mobile) per l’erogazione di servizi della PA dispositivi ed informativi Promotori: Governo; EPC; Telco; Sistema bancario Nokia ha avviato trattative con i principali istituti finanziari internazionali per il lancio di Nokia Money 27/08/09 annuncio di Nokia riguardo il lancio del servizio mobile based per money transfer; pagamento beni di consumo/ bollette; ricariche telefoniche * - iEconomy – iniziative per il rilancio della produttività e dell’imprenditoria italiana - eGov – iniziative per l’efficientamento e l’innovazione della PA - iSociety – iniziative per favorire la digitalizzazione utenti

10 Contenuti del documento
Overview dello scenario dei servizi di pagamento e discontinuità emergenti Il ruolo di “Payment Service Provider” nel mercato europeo e rapporti con il sistema bancario

11 Ingresso di nuovi player – Payment Service Provider – sul mercato dei servizi di pagamento, abilitato dalla PSD (Payment Services Directive) I Payment Service Provider La Nuova Direttiva sui Servizi di Pagamento apre l’ingresso del mercato dei pagamenti anche a soggetti non bancari in qualità di Payment Service Provider (PSP) I nuovi soggetti - Payment Service Provider - sono persone giuridiche autorizzate a prestare ed eseguire servizi di pagamento in tutta la Comunità, a norma dell'articolo 6 della PSD I servizi erogabili da un PSP Deposito/prelievo di contante su un conto di pagamento (e tutte le operazioni per la sua gestione) Esecuzione ordini di pagamento, incluso il trasferimento di fondi su un conto di pagamento presso il PSP quando i fondi rientrano in una linea di credito accordata ad un utente di servizi di pagamento Emissione e/o gestione di strumenti di pagamento Rimessa di denaro Servizi di credito con fondi separati Limiti all’operatività del PSP Gestione esclusiva conti di pagamento utilizzati per le operazioni di pagamento I PSP non possono effettuare l’attività di raccolta di depositi o altri fondi rimborsabili Al momento il sistema italiano si trova nella fase finale dell’iter di recepimento della normativa

12 Principali strategie di riposizionamento dei maggiori player alla luce dei trend identificati e delle innovazioni di scenario ESEMPLIFICATIVO Per dettagli cfr. slides successive Business Process Management Business Process Management per l’automazione modulare di processi/ workflow/ servizi Mobile payments per pagamenti in mobilità Servizi informativi di alerting su portale del cittadino o su mobile per scadenze, avvisi, etc, ad esempio in ambito PA (es. giustizia e salute) Di potenziale sviluppo Mandato di pagamento e reversale di incasso SEPA compliant integrato con servizi di fatturazione elettronica E-procurement Integrazione con pagamenti Servizi di finanziamento (factoring, reverse factoring, anticipo fattura, ...) Micro-monetica Monetica evolutiva Progetti connessi a Reti Amiche Servizi di infomobilità Rimesse internazionali In fase di sviluppo Ad oggi utilizzo canale bancario 6% vs 59% canale MTO (il rimanente è gestito tramite Poste e canali non riconosciuti) Già sviluppata Ordinativo Informatico base Servizi di fatturazione elettronica base Servizi F24, I24, etc Servizi di monetica B2B / B2G / G2B* C2C/ C2G/ C2B** * B2B / B2G / G2B: rispettivamente “Business to Business”, “Business to Government”, “Government to Business” ** C2C/ C2G/ C2B: “Customer to Customer”, “Customer to Government”, “Customer to Business”

13 I micropagamenti: target primario verso cui indirizzare servizi innovativi basati su device mobile
Volumi N. Trx (Mln) Ticket medio (€) Benefici Merchant Utenti Ticketing per eventi 1,5 Mld € 220 7,1 Trasporti 3,4 Mld € 172 19,5 Parcheggi e mobilità urbana 9,8 Mld € 2.400 4,1 Target primari: Elevato uso del cash Elevati costi di gestione cash per i merchant Vantaggi per il cliente finale Pay TV 0,2 Mld € 35 3,8 Distributori automatici 2,8 Mld € 5.500 0,5 Mobile gambling 0,6 Mld € 345 1,8 Ticket buoni pasto 1 Mld € 78 12,8 PP.AA (ticket sanitari) 2 Mld € 440 4,5 Catene fast food 2,5 Mld € 506 5,0 TOTAL 24 Mld € 9.686 2,5 Fonte: Federcomin 2006, Istat 2005, Euromonitor, analisi Value Partners

14 I servizi di monetica evolutiva: la Piattaforma intermodale Octopus per pagamenti “senza contatto”
ILLUSTRATIVO Principali utilizzi La carta Le carte Octopus sono utilizzate per i pagamenti giornalieri, principalmente per il pagamento dei trasporti pubblici Il pagamento non richiede l’identificazione da parte dell’utente ed in caso di smarrimento il possessore perde il deposito e la somma versata Le carte on loan sono divise per fascia di età e prevedono anche una versione personalizzabile in base alle esigenze dell’utente Vengono rilasciate con un ammontare fisso di ricarica e a fronte di un costo di attivazione di 50HK$ L’iniziativa Octopus è una carta contactless ricaricabile utilizzata per effettuare pagamenti offline a Hong Kong Lanciata nel 1997 per il pagamento del trasporto pubblico urbano, la carta ha ampliato il proprio campo di azione al pagamento virtuale di tutti i trasporti di Hong Kong Il sistema di biglietteria Octopus è utilizzabile inoltre in numerose attività commerciali (supermercati, commercio al dettaglio, ticketing,...) e presenta un alto grado di personalizzazione Il sistema Octopus conta oltre 14 milioni di carte in circolazione ed è usata dal 95% della popolazione compresa fra i 16 e 65 anni Il sistema genera oltre 10 milioni di transazioni al giorno per un controvalore di 3,7 Miliardi di dollari

15 Payment Service Provider
Le rimesse internazionali: nuovi paradigmi di utilizzo su cui stanno investendo i principali player bancari ESEMPLIFICATIVO Esempi: modelli p2p Intermediazione internazionale Card2card Mobile2Mobile Trasferimento fondi tra due carte prepagate / due borsellini elettronici Esito e riconciliaz. 5 Servizi multi-canale 1 Card2account Mobile2Account Trasferimento fondi tramite rete SWIFT, utilizzando i fondi disponibili su carta prepagata / borsellino elettronico e accreditando il conto corrente attestato su Agente di pagamento all’estero 7 Cliente retail Rendicontazione Payment Service Provider ... 2 Card2Cash Mobile2Cash Trasferimento di contante tramite rete SWIFT utilizzando i fondi disponibili su carta prepagata / borsellino elettronico, verso un beneficiario estero (ritiro contante presso Agente di Pagamento estero) Gestione dati anagrafica Addebito / Accredito Anagrafica Clienti 3 Account2account Trasferimento fondi effettuato tramite rete SWIFT tra due conti di pagamento 4 Trasferimento e notifica Account2cash Trasferimento di contante tramite rete SWIFT da un conto di pagamento verso un beneficiario estero (ritiro contante presso Agente di Pagamento estero) Cliente retail ... Banca, PI

16 Ad oggi lo strumento principale utilizzato è il contante
Opportunità connesse al mercato di riferimento per i servizi di M-Payment e gestione pagamenti Miliardi di Euro/anno, mercato aggredibile Italia Valutazione preliminare: Non è stato valutato il potenziale connesso all’estensione dei servizi a livello internazionale M-payment (target B2C) # transazioni (Mln) 9.700 200 14 Il mercato di riferimento dei servizi di Mobile payment raggiunge un valore complessivo di ~31,5 mld € Gli acquisti (remoto e prossimità) ne rappresentano oltre il 75% (~24 mld €) Ad oggi lo strumento principale utilizzato è il contante Electronic Presentment and payment - ExPP (target B2B) # transazioni (Mln) Il valore complessivo di riferimento per la gestione elettronica dei pagamenti (ExPP) ammonta a ~1.500 mld € L’E-invoicing rappresenta la porzione maggiore, ~80%, grazie ad un importo unitario per transazione più elevato 1.400 280 9.700 * Ipotizzata una penetrazione del 20% sul ammontare potenziale di transazione servibili (stimate in mln) Fonte: Federcomin 2006, Istat 2005, Euromonitor, Il Sole 24 Ore, ABI, analisi Value Partners

17 Strategie di ingresso mobile payments: focus su strumenti di pagamento e tecnologia
Remote Payments NFC proximity Utilizzo attuali strumenti di pagamento (carte, c/c, ..) 3 Pagamenti proximity su phone bill o eWallet Pagamenti proximity su carta di pagamento o c/c 1 Pagamenti remoti su merchant ad alto potenziale 2 Trasferimenti peer-to-peer e rimesse internazionali Nuovi strumenti (phone bill, eWallet, …)

18 Un esempio: il caso Pizza Hut
Annunciato sviluppo di un’applicazione per il nuovo Samsung 360 H1 realizzata da Pizza Hut. Dopo gli USA il servizio è stato esteso anche alla Gran Bretagna, dove, grazie all’accordo con Vodafone, sarà possibile ordinare una pizza tramite il cellulare vedendosi addebitare la spesa sulla propria bolletta telefonica. In USA l’analogo servizio per iPhone e iPod Touch ha generato 1 milione di dollari di ricavi  nei primi 3 mesi dal lancio.

19 Conclusioni Overview dello scenario dei servizi di pagamento e discontinuità emergenti Le evoluzioni a livello di scenario dei sistemi di pagamento richiedono un’attenta valutazione di opportunità e rischi correlati a: diffusione di standard cross-industry internazionali convergenza delle best practice su modelli applicativi centralizzati In particolare, è possibile osservare un crescente focus dei “new entrants” (Payment Service Providers) su servizi di M-payment e ExPP Esistono delle grandi opportunità per i nuovi soggetti derivanti dalla PSD in particolare legate ai mercati dei mobile payments e dei servizi ExPP Il sistema bancario dovrà rimodulare la propria strategia in ottica di difesa da una maggiore competizione futura sfruttando le possibilità di first move nei settori innovativi dei pagamenti Il ruolo di “Payment Service Provider” nel mercato europeo e rapporti con il sistema bancario La PSD introdurrà nuove forme di Payment Institutions, ovvero organizzazioni autorizzate alla fornitura di servizi di pagamento (es. Telco, …) I “new entrants” già ad oggi stanno perseguendo strategie di posizionamento su segmenti d’offerta innovativi per tutti i segmenti di clientela… …in considerazione degli elevati volumi del mercato di riferimento

20 Contatti valuepartners.com Milano Via Vespri Siciliani, Milano Tel Roma Via di Porta Pinciana Roma Tel Londra Greencoat House Francis Street SW1P 1DH - Londra - UK Tel. +44 (0) Monaco Maximilianstrasse 35a Monaco - Germania Tel (0) Istanbul Sunplaza Dereboyu Sk. No:24 Maslak Istanbul – Turkey Tel Dubai Business Central Towers Suite 1304 A P.O. Box DMC 9 Sheikh Zayed Road Dubai, U.A.E.   Tel San Paolo Rua Padre João Manuel 755 1° e 2° andares – cjs. 11, 12 e 21 Cerqueria Cesar San Paolo - Brasile CEP Tel Rio de Janeiro Rua da Candelária 60 10º andar Centro Rio de Janeiro – RJ - Brasile CEP Tel Buenos Aires Alicia Moreau de Justo 550 4 Piso C1107AAL Buenos Aires - Argentina Tel Mumbai 8° floor, C block Devchand House, Shiv Sagar Estate Dr. Annie Besant Road Worli, Mumbai India Tel Shanghai Fortune Gate office building, Unit 02, 25/F 1701 Beijing Rd (W) Repubblica Popolare Cinese Tel Pechino Tower A, Suite 1702, Vantone Centre Jia 6 Chaoyangmenwai Avenue Chaoyang District Pechino Repubblica Popolare Cinese Tel Hong Kong 1806 Vicwood Plaza 199 Des Voeux Road Central Sheung Wan Hong Kong Tel Singapore 7 Temasek Boulevard Suntec Tower One # Tel valueteam.com Milano Via Vespri Siciliani, Milano Viale Cassala 14A Milano Tel Roma Via Della Grande Muraglia Roma Tel Monaco Maximilianstrasse 35a Monaco - Germania Tel (0) Helsinki Vilhonkatu 6 A Helsinki Finlandia Tel Istanbul Sunplaza Dereboyu Sk. No:24 Maslak Istanbul – Turkey Tel San Paolo Avenida Brigadeiro Faria Lima, 201 (12 Andar) San Paolo – SP - Brasile Tel Istanbul Sunplaza Dereboyu Sk. No:24 Maslak Istanbul – Turkey Tel


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