La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO RAMBALDI- VALERIANI - ALESSANDRO DA IMOLA. Per orientarsi nella società dell’informazione Per saper imparare da soli e con gli altri stabilendo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO RAMBALDI- VALERIANI - ALESSANDRO DA IMOLA. Per orientarsi nella società dell’informazione Per saper imparare da soli e con gli altri stabilendo."— Transcript della presentazione:

1 LICEO RAMBALDI- VALERIANI - ALESSANDRO DA IMOLA

2 Per orientarsi nella società dell’informazione Per saper imparare da soli e con gli altri stabilendo un clima positivo Per favorire la creatività intellettuale, la sperimentazione pratica e la cultura della cooperazione

3 Per imparare ad essere ricercatori attraverso l’osservazione, la curiosità e la creatività individuali Per sviluppare competenze professionali e saper progettare in gruppo

4 Per essere disponibili al cambiamento valorizzando le differenze Per saper risolvere problemi nei vari ambiti del sociale

5 Per utilizzare i linguaggi delle tecnologie della comunicazione

6 Dentro una cornice comune Le SCIENZE UMANE riguardano le conoscenze che si occupano dello studio dell’uomo, della società e della cultura offrendone una visione d’insieme

7 LA PERSONALITA’ LE LEGGI DELLO SVILUPPO LA MENTE E LE SUE FUNZIONI L’economia e il lavoro cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;

8 I METODI EDUCATIVI E DIDATTICI I PROCESSI DI APPRENDIMENTO E LE LORO CONDIZIONI LE ISTITUZIONI E LE AGENZIE EDUCATIVE: LA SCUOLA LA FAMIGLIA I SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI LA PROGRAMMAZIONE

9 GLI USI E I COSTUMI DEI POPOLI L’ORGANIZZAZIONE SOCIALE DEI POPOLI L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE UMANA

10 Risultati di apprendimento previsti dal Liceo delle scienze umane (art. 9 comma 1). costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine

11 formazione della cultura pedagogica, psicologica e socio- antropologica; conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali della civiltà europea; Padronanza di metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

12 Acquistano particolare rilevanza le seguenti attività relative soprattutto al Secondo biennio: ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO - intesa come approfondimento metodologico e didattico da svolgersi in orario curricolare in strutture scolastiche, socio-sanitarie, socio-economiche, ecc. attività di orientamento - intesa come pratica di informazione e guida alla scelta post diploma, come momento di autovalutazione sulla base di attitudini personali; Attività pluri e interdisciplinari. ATTIVITA’ FORMATIVE

13 1° biennio2° biennio 5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura latina Storia e Geografia 33 Storia 222 Filosofia 333 Scienze umane* Diritto ed Economia 22 Lingua e cultura straniera Matematica** Fisica 222 Scienze naturali*** Storia dell’arte 222 Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative * Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia ** con Informatica al primo biennio *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. LICEO DELLE SCIENZE UMANE


Scaricare ppt "LICEO RAMBALDI- VALERIANI - ALESSANDRO DA IMOLA. Per orientarsi nella società dell’informazione Per saper imparare da soli e con gli altri stabilendo."

Presentazioni simili


Annunci Google