La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Percorso scolastico Livelli B2 e C1 del Quadro di Riferimento Europeo certificati dalla Kultusministerkonferenz (Ministero Federale Tedesco dell‘Istruzione)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Percorso scolastico Livelli B2 e C1 del Quadro di Riferimento Europeo certificati dalla Kultusministerkonferenz (Ministero Federale Tedesco dell‘Istruzione)"— Transcript della presentazione:

1 Percorso scolastico Livelli B2 e C1 del Quadro di Riferimento Europeo certificati dalla Kultusministerkonferenz (Ministero Federale Tedesco dell‘Istruzione) Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

2 Cos’è il DSD ? Introdotto nel 1974 dal Ministero Federale Tedesco dell‘Istruzione. Coinvolge studenti di scuole non tedesche (+ progetti pilota a Amburgo e Berlino). È un percorso scolastico: solo per studenti di scuole all’estero nelle quali si insegna Tedesco. Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

3 Livelli di competenza Livelli di competenza (Quadro EU di riferimento, ma anche: standard scolastici della scuola tedesca) A utilizzo elementare della lingua; B utilizzo autonomo della lingua; C utilizzo competente della lingua; DSD I (A2/B1) DSD II (B2/C1) Indispensabile per Inserimento in un liceo Accesso all’Università in Germania Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

4 DAF Rahmenplan Didattica del Tedesco - Obiettivi Fornire agli studenti strumenti atti a: comunicare oralmente e per iscritto, in modo differenziato e adeguato al contesto (Lingua) formarsi un’idea della cultura dei paesi di lingua tedesca (Civiltà) ricercare il confronto con testi letterari di lingua tedesca (Letteratura) acquisire competenze metodologiche per lo studio autonomo (Metodologia) Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

5 Temi ed ambiti del DSD I Ambiti dell’esperienza personale: Famiglia Scuola Hobbies / Tempo libero Viaggi Feste Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

6 Lingua: competenze comunicative parziali Comprensione orale/Con supporto visivo Prendere parte ad una discussione Interazione Comprensione lettura Scrittura Mediazione Linguistica * Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

7 Se uno straniero non mi capisce, devo solo parlare più forte Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

8 Lingua: competenze per l’approccio a testi e mezzi multimediali Anche in modo creativo!

9 Competenza interculturale Civiltà / Confronto con il paese di provenienza Temi Impostazione personale di vita Formazione, scuola e professione Vita culturale e multimedialità Economia, tecnica, ambiente Vita sociale Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

10 Competenze meno conosciute Riflessione sulla lingua e comunicazione linguistica *1 Competenze relative allo studio delle lingue / applicazione di strategie*2 studio autonomo Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

11 1. Riflessione sulla lingua e sulla comunicazione linguistica Scomporre i vocaboli nelle loro componenti Riconoscere parole di derivazione straniera Riconoscere particolarità attraverso il confronto con altre lingue Riconoscere mezzi espressivi Definire adeguatamente generi testuali Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

12 Competenze relative allo studio delle lingue / applicare strategie Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco Capire le consegne Lavorare con dizionari ed affini Attivare le proprie pre- conoscenze Ricercare/operare scelte

13 Competenze relative allo studio delle lingue / applicare strategie di cooperazione *2 Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco Gli studenti sono in grado di: Organizzare lavori di coppia e di gruppo; aiutarsi e sostenersi vicendevolmente


Scaricare ppt "Percorso scolastico Livelli B2 e C1 del Quadro di Riferimento Europeo certificati dalla Kultusministerkonferenz (Ministero Federale Tedesco dell‘Istruzione)"

Presentazioni simili


Annunci Google