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GIANCARLO CAPITANI Presidente NetConsulting IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA IL RAPPORTO ASSINFORM 2014.

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Presentazione sul tema: "GIANCARLO CAPITANI Presidente NetConsulting IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA IL RAPPORTO ASSINFORM 2014."— Transcript della presentazione:

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2 GIANCARLO CAPITANI Presidente NetConsulting IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA IL RAPPORTO ASSINFORM 2014

3 L’ANDAMENTO DEL MERCATO NEL 2013

4 Il mercato digitale in Italia, Valori in Milioni di Euro e in % -1,8% +0,01% +2,4% -2,4% +7,2% ,4% -2,3% +2,7% -2,7% +5,6% -5,5% -10,2% Fonte: Assinform / NetConsulting, Marzo 2014

5 Winners & Losers Tablet Smartphone Cellulari Server Midrange PC Piattaforme IoT Piattaforma Web Sistemi Operativi Cloud Outsourcing Musica Mobile Entertainment Video Fonte: Assinform / NetConsulting, Marzo 2014 Dispositivi e sistemi Software e soluzioni ICT Servizi ICT Contenuti e pubblicità digitali Servizi di rete TLC Servizi di rete mobile Servizi di rete fissa Variazioni % 2013/2012 in valore

6 UN’ITALIA SEMPRE PIÙ DIGITALE

7 L’Italia digitale (2013) Nel 2014, nel paniere ISTAT sono stati inseriti i Giornali quotidiani online così come i Notebook ibridi, ovvero i tablet Gli smartphone sono stati aggiunti nel € (+2%) 6,1 milioni (+97%) Parco Smartphone 27 milioni (+ 46,7%) Prezzo medio dei Tablet 334€ (-14,2%) Individui che guardano i film in dvd o in streaming (contro 56,5% di un anno fa) 82% 11,3 Mld € (+18%) Utenti Internet 35,5 mln (58% della popolazione) Il 28% ha venduto beni/oggetti su canali online di compravendita (Nel 2012 era 12,4%) 26 Mn 11,4 Mn 9,5 Mn Utenti di Social Media registrati in Italia 4,0 Mn 4,6 Mn Raddoppia il parco Tablet circa Mercato eCommerce B2C Spesa media eCommerce

8 Aumenta l'incidenza delle attività di eCommerce Numero di Digital Buyer nel mondo +13,3% +8,1% +17,7% +19,7% +25,6% +4,3% 910, Dati in mln di unità e variazioni % Fonte: eMarketer, Gennaio 2014 La crescita del mercato eCommerce B2C in Italia Dati in milioni di euro, valore delle vendite da siti italiani +18% Fonte: Dati NetComm, %  20 Mni gli italiani che almeno una volta nella vita hanno comprato online un bene e servizio,  16 Mni hanno fatto un acquisto negli ultimi 3 mesi.  Gli e-shopper abituali (mensili) a febbraio 2014 sono diventati 9,4 milioni (+20%)

9 Cresce il mercato del Mobile Commerce (*) Fonte: Netcomm, Novembre % +255% Dati in mln € e variazioni % (*) Dati relativi alle transazioni svolte su smartphone 0,9% 1,5% 4,5% x% Peso sul mercato dell'eCommerce  Mobile ticketing  Carte fedeltà  Contenuti multimediali  Servizi informativi  Mobile banking

10 Il mercato IoT abilita l’integrazione in tutti i settori +17,6% +11,8% Italia, mld€ e variazioni % Fonte: Assinform//NetConsulting 80 Mln Oggetti interconnessi Finance/ Assicuraz ioni Pubblica Amministrazione Manufacturing Pharma Energy & Utilities Healtcare Automotive B IG D ATA A NALYTICS : 750 E XABYTES E XABYES 2020 C LOUD B ASE D D ATA T RAFFIC : 35% % 2020 GDO Agricoltura & ambiente

11 Documenti Foto Musica File di lavoro Video Digital Life Sincronizzazione Dispositivi Il mercato del Cloud Computing in Italia (Mni €) +32,2% +29,1% 753,3 569,7 441,3 Il Cloud è un fattore abilitante del nuovo scenario

12 Valori % su totale aziende Volumi di dati in costante crescita aprono nuovi scenari… DATI STRUTTURATI DATI DESTRUTTURATI TREND PREVISTO PER IL 2014 Fonte: NetConsulting, CIO Survey 2014 La crescita dei dati aziendali nel 2014

13 Contenuti e Pubblicità Digitale, Valori in Milioni di Euro e in % +7,2% +29,1% +25,1% +13,4% -2,6% +84,6% ,6% +17,6% +20% +11,9% +9,2% -1,8% +79,2% +12,0% +3,7% Fonte: Assinform//NetConsulting, Marzo 2014

14 Fonte: Assinform / NetConsulting ,6% +7,5% -1,8% ,4% +4,8% -4,4% Valori in Milioni di Euro e in % Valori e crescite delle componenti tradizionali e digitali del mercato in Italia ( E)

15 VERSO L’ITALIA DIGITALE I FATTORI ABILITANTI

16 Il mercato ICT attuale e potenziale in Italia (2013) Peso % mercato ICT/PIL Fonte: elaborazioni NetConsulting su dati OECD, mln€ aggiuntivi Mercato ICT potenziale in Italia: mln€

17 La sfida per le imprese italiane: incorporare la consumerizzazione e digitalizzazione emergenti Digital Marketing / Social CRM Mobility eCommerce & Mobile Commerce Internet of Things Cloud Computing Business Analytics Mercato eCommerce B2C 11,3 Mld € (+18%) Utenti Internet (82% della popolazione, tra gli 11 e i 74 anni, +2%) Parco Tablet 6,1 milioni (+97%) Parco Smartphone 27 milioni (+ 46,7%) Fonte: NetConsulting su fonti varie Utenti Social 21,2 mln (+7,6%, 34,4% della popolazione) Il 28% ha venduto beni/oggetti su canali online di compravendita (Nel 2012 era 12,4%)

18 Le nuove competenze per l’Italia Digitale Competenze di e-leadership

19 Agenda Digitale e digitalizzazione del Sistema Paese Identità Digitale PA Digitale Open Data Istruzione Digitale Sanità Digitale Digital Divide Pagamenti elettronici Giustizia Digitale Aree di intervento Impatti PA Locale e Centrale PA Locale e Centrale Grandi imprese Grandi imprese PMI Cittadini Identità Digitale Anagrafe nazionale della Popolazione Anagrafe nazionale della Popolazione Fatturazione elettronica Fatturazione elettronica POS SPC

20 Spesa IT e produttività in Italia Fonte: Assinform / NetConsulting PIL IT Fonte: ISTAT, Misure di produttività, 2012


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