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Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture Didattichee Formazione Mouillettes & Co.

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Presentazione sul tema: "Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture Didattichee Formazione Mouillettes & Co."— Transcript della presentazione:

1 Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture Didattichee Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

2 fondata nel gennaio 2004, si rivolge ad aziende e privati mettendo a disposizione servizi di consulenza e formazione specializzati nel campo delle fragranze. Il raggiungimento della competenza olfattiva, infatti, è un fattore rilevante di crescita aziendale ed è un elemento di grande interesse anche per studenti e privati. Perché ? Grazie alla partnership con Cinquième Sens, azienda Leader nel campo della formazione olfattiva, Mouillettes & Co mette a disposizione un metodo esclusivo  collaudato, perché sperimentato dal 1975 dai professionisti della profumeria francese e internazionale  concreto, perché viene privilegiato l’uso dell’olfatto per l’acquisizione di conoscenze e linguaggio appropriati La conoscenza del mercato italiano  Esperienza dirigenziale pluriennale nell’industria dei profumi alla guida di filiali di gruppi internazionali creatori di essenze  Contatti con tutte le sfere professionali dell’industria profumi-cosmetici italiana La flessibilità di un team di liberi professionisti  Collaborazioni coordinate di figure professionali free-lance specializzate nelle varie discipline inerenti all’industria profumi-cosmetici  Contratti ad intervento o su programma annuale Mouillettes & Co. e l’ambiente In una prospettiva di rispetto ambientale, Mouillettes & ha stabilito di non stampare su supporto cartaceo l’intero programma se non strettamente necessario. Questo potrà essere scaricato dalla sezione Download del sito co.com/wp/servizi/area-riservata/ o consultato nella sezione Formazione and-co.com/wp/formazione/ secondo le vocazioni o il particolare interesse ad una sezione. co.com/wp/servizi/area-riservata/http://www.mouillettes- and-co.com/wp/formazione/ Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture Didattichee Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

3 LA FORMAZIONE E’ sviluppata e assicurata principalmente da Maria-Grazia Fornasier, ideatrice e fondatrice di, affiancata da un team di professionisti di affermata professionalità. La sua carriera, sviluppatasi sia in Francia sia in Italia operando per gruppi internazionali, copre l’intero cursus professionale della profumeria.  Nel 1989 fonda la filiale italiana del gruppo V. Mane Fils, azienda francese di produzione materie prime e composizioni di essenze, e dà inizio alla crescita della Società.  Dal 1993 al 2003 ricopre la carica di Amministratore Delegato responsabile delle vendite della divisione Profumi per Takasago Italia, gruppo giapponese tra i leader della creazione di profumi.  Responsabile della comunicazione per Saint-Gobain Desjonquères nei primi anni 80; poi in Italia, per lo stesso gruppo, guida lo sviluppo dell’attività commerciale per il settore dei flaconi per profumi e cosmetica. Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture Didattichee Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

4 UN METODO DIDATTICO FLESSIBILE E MODULABILE Olfattivo e visivo che associa parole, colori ed odori Multisensoriale, per approfondire il tema del profumo e dell’olfatto a 360° tanto da un punto di vista tecnico quanto da un punto di vista emozionale Concreto, con esercizi e lavori pratici Tecnico, per contrasto di odori Ludico ed interattivo, con l’uso personale dell’Olfactorium® e la partecipazione attiva Ogni incontro olfattivo può essere elaborato in versione approfondita o condensata Risultati concreti  Valutazione alla fine degli incontri  Sintesi dell’acquisito e consigli per il proseguimento del percorso formativo Per ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazione LE OPZIONI DI FORMAZIONE  FORMAZIONE INTRA-AZIENDALE : E’ destinata alle Aziende che desiderano perfezionare le conoscenze specifiche dei collaboratori nell’ambito della formazione continua, per accrescere la loro professionalità globale e ottimizzare in modo uniforme i risultati, in una programmazione esclusiva di sede e date. E’ possibile lo studio specifico di argomenti «su misura»:  per i Marchi: prendendo in esame un’analisi specifica dei propri prodotti e ambito concorrenziale, ecc.  per la distribuzione: riferendosi a un Marchio, alla sua immagine, ecc.  FORMAZIONE INTERAZIENDALE : E’ rivolta ai professionisti in formazione continua, aziendale o personale, che vogliano approfondire la loro qualifica professionale e studenti o privati che intendono orientarsi verso questo settore secondo il calendario proposto da Mouillettes & Co.  Programma di formazione comune a tutti i partecipanti  Formazione di base completabile con moduli individuali  Punto di incontro essenziale tra professionisti e studenti  Modularità di programmazione  FORMAZIONE INDIVIDUALE : ognuno dei moduli proposti è programmabile in modo personalizzato e riservato a 1, massimo 2 partecipanti, in una sede da definire insieme e su preventivo. Per ogni corso è previsto materiale didattico specifico e/o personalizzato ed eventuale Olfactorium® Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture DidatticheStrutture Didattiche Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

5 Per rispondere alle richieste espresse da privati e aziende, abbiamo messo a punto un programma in continua evoluzione che ha l’obiettivo di: Incentivare la partecipazione privata e preparare i professionisti di domani attraverso: moduli più brevi e flessibili e un’attenzione particolare all’investimento economico; programmazione in giorni festivi Agevolare la programmazione dei professionisti ai moduli di ingresso con proposte diversificate d’Iniziazione Ampliare le opzioni di approfondimento:  di Cultura del Profumo con: Le sessioni dedicate alla retrospettiva olfattiva Le giornate dedicate alle Tendenze Un ciclo specialmente dedicato alla conoscenza delle varie famiglie di profumi  Tecnico con: l’aggiornamento continuo del Ciclo Materie Prime Il modulo “Perfezionamento tecnico” dedicato all’evoluzione fisica delle composizioni Per consentire un percorso armonioso e una struttura modulare delle proposte, abbiamo realizzato un programma suddiviso in quattro aree fondamentali e complementari in grado di rispondere alle specifiche esigenze dei partecipanti. Sensibilizzazione Iniziazione Consolidamento / Aggiornamento  Specializzazione Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture DidatticheStrutture Didattiche Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

6 Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture DidatticheStrutture Didattiche Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co. LE NOVITA’ 2015! o Sull’onda del successo riscontrato nella prima edizione, la full immersion “PROFESSIONE OLFATTO” viene riproposta in luglio, o Un nuova agevolazione per chi intende arricchire le sue competenze in materia di consiglio e vendita di cosmetici e fragranze: la sessione “VENDITA EMOZIONALE” si duplica nel mese di agosto nelle versioni Principianti e Iniziati. o La formazione dedicata alla “PROFUMERIA ARTIGIANALE” si estende con una giornata tutta dedicata ai marchi italiani o Una grande innovazione di Mouillettes & Co - «ATELIERS DI FORMULAZIONE» : a conclusione della partecipazione al Ciclo Materie Prime e sotto la guida di una creatrice di Cinquième Sens, si svolgerà una sessione di 4 giornate ad elevato contenuto tecnico di formulazione e valutazione per acquisire la tecnica di composizione da accordi semplici alla riproduzione di modelli di profumi. Invariate invece dal 2008 le quote di partecipazione!

7 Sensibilizzazione Si tratta di un’area dedicata ad un breve approccio ad alcune tematiche olfattive, articolata in moduli brevi di 6 ore. Dedicata ad appassionati privati e professionisti per un primo incontro con il mondo degli odori OLFATTO E SENSAZIONI OLFATTO E SENSAZIONI UNA GIORNATA DA «NASO» UNA GIORNATA DA «NASO» Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture DidatticheStrutture Didattiche Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

8 PROGRAMMA  L’odorato Illustrazione olfattiva  Il linguaggio degli odori  Concetti di intensità e persistenza  “Odorama” del mondo  Il marketing sensoriale: le sensazioni che fanno vendere Odorato - Vista – Tatto – Udito - Gusto  Gioco di corrispondenza tra i 5 sensi  Atelier pratico attorno alla creazione di accordi profumati Durata : 6 ore – minimo 5 iscrizioni Opzioni didattiche : 1 kit 24 odori Date : 23 febbraio OBIETTIVI  Acquisire le prime conoscenze in campo olfattivo  Potenziare il proprio odorato  Valutare l’importanza di questo senso  Padroneggiare il vocabolario di conoscenza degli odori BENEFICI  Scoperta degli stadi di memorizzazione di un odore  Esplorazione del vocabolario descrittivo degli odori  Comprensione dell’impatto emozionale degli odori  Capacità di applicare le conoscenze in campi professionali diversi da quelli della profumeria. A CHI SI RIVOLGE  Appassionati del mondo dell’olfatto  Studenti privati che desiderano scoprire questo universo per un orientamento professionale  Professionisti che desiderano acquisire un “punto di vista olfattivo” sul loro campo di attività professionale OLFATTO E SENSAZIONI Un modulo di 6 ore per l’approccio alla multisensorialità attraverso l’olfatto Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture DidatticheStrutture Didattiche Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

9 OBIETTIVI  Scoprire le prime basi della composizione di un profumo  Comprendere l’importanza dei concetti di intensità e persistenza  Comporre un accordo a partire da tre sfaccettature BENEFICI  Comprensione del linguaggio di un profumiere- creatore  Comprensione della piramide olfattiva  Identificazione delle sfaccettature di un profumo A CHI SI RIVOLGE Appassionati che desiderano un primo contatto con l’universo olfattivo e vogliono scoprire le realtà della creazione di un profumo. PROGRAMMA  L’olfatto e le sue emozioni  “Ombra cinese” di un profumo  Scoperta della “regia” del Profumiere-Creatore  Approccio ai metodi di estrazione  Iniziazione alle materie prime naturali e sintetiche  La piramide olfattiva: nozioni di testa, cuore, fondo  Studio delle sfaccettature olfattive semplici  Atelier pratico: la composizione  Elaborazione di una prova di composizione: Composizione di un profumo a partire da tre sfaccettature Valutazione delle creazioni Durata : ore 6 – minimo 5 iscrizioni Opzioni Didattiche : 1 Olfactorium Date : Sabato 14 febbraio – Sabato 17 ottobre UNA GIORNATA DA «NASO» Un modulo di 6 ore per scoprire il magico universo del Profumiere-Creatore Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture DidatticheStrutture Didattiche Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

10 Iniziazione Ogni percorso di acquisizione di Competenza Olfattiva necessita di una fase di Iniziazione che consenta di integrare delle nozioni fondamentali. Questa area introduttiva all’universo olfattivo con opzioni di approfondimento diversificate e di durata variabile dalle 2 alle 3 giornate consecutive, consentirà a privati e professionisti di acquisire o strutturare le proprie conoscenze. INTRODUZIONE 2GG INTRODUZIONE 2GG EXPERTISE 3GG EXPERTISE 3GG Differenze tra Introduzione 2 GG e Expertise 3 GG ? Differenze tra Introduzione 2 GG e Expertise 3 GG ? Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture DidatticheStrutture Didattiche Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

11 Queste conoscenze possono esplorare tematiche sempre più approfondite a seconda degli obiettivi e delle esigenze personali e professionali. A tale scopo abbiamo sviluppato dei programmi di ingresso modulati sotto il tema INIZIAZIONE 2GG ED EXPERTISE 3 GG: Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture DidatticheStrutture Didattiche Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

12 PROGRAMMA  Introduzione generale  L’olfatto  Le materie prime  Naturali – Sintetiche - Riproduzioni  Processi di estrazione  Le composizioni  Tipologie di Prodotti Profumati  Le sfaccettature olfattive  Sfaccettature semplici: illustrazioni attraverso i profumi  Sfaccettature composte: illustrazioni attraverso i profumi  Il profumo:  Classificazione dei profumi  Le famiglie olfattive Durata : 2 giornate – minimo 5 iscrizioni Opzioni didattiche : 1 Olfactorium Date : maggio novembre OBIETTIVI  Acquisire, perfezionare, o strutturare le proprie conoscenze in campo olfattivo  Sviluppare una cultura profumo  Padroneggiare il vocabolario degli odori  Saper identificare le principali note di un profumo BENEFICI  Sviluppo di una cultura globale del profumo  Educazione dell’olfatto concreta e interattiva  Acquisizione di un linguaggio specifico e qualificante  Acquisizione di nozioni di base fondamentali A CHI SI RIVOLGE  Appassionati del profumo che desiderano orientarsi verso il mondo della profumeria  Studenti che desiderano intraprendere un corso focalizzato sulla profumeria, contemporaneamente al ciclo universitario  Professionisti che desiderano assicurarsi una visione sintetica delle basi del profumo INTRODUZIONE 2GG Due giornate di introduzione alla tecnica del Profumo ed al linguaggio degli odori Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture DidatticheStrutture Didattiche Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

13 OBIETTIVI  Acquisire, perfezionare, o strutturare le proprie conoscenze in campo olfattivo  Sviluppare una cultura profumo  Padroneggiare il vocabolario di conoscenza degli odori  Saper identificare le principali note di un profumo BENEFICI  Educazione dell’olfatto concreta e interattiva  Acquisizione di un linguaggio specifico e qualificante  Potenziamento delle competenze di sviluppo e presentazione prodotto A CHI SI RIVOLGE Professionisti che desiderano acquisire solide basi per svolgere le proprie mansioni PROGRAMMA  I protagonisti del mondo della profumeria I produttori di materie prime - I Marchi (dal marketing al confezionamento - Normativa - Le fasi di sviluppo di un profumo  L’olfatto  Schema fisiologico - Olfatto ed emozioni - Principi e tecniche di memorizzazione  La composizione  Le materie primee loro classificazione  Processi di estrazione e loro rendimento  Testa – Cuore – Fondo  Tipologie di Prodotti : differenze di formulazione e di concentrazione  Il linguaggio descrittivo di un profumo  Studio olfattivo approfondito delle sfaccettature semplici e composte  Esercizi pratici: Formulazione di un accordo  La classificazione dei profumi  Studio olfattivo dei profumi leader Durata : 3 giornate – minimo 5 iscrizioni Opzioni Didattiche : 2 Olfactorium Date : febbraio EXPERTISE 3GG Tre giornate per una vera iniziazione alla tecnica del Profumo e al linguaggio degli odori Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture DidatticheStrutture Didattiche Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

14 Consolidamento / Aggiornamento Area dedicata allo sviluppo delle competenze e conoscenze in ambito olfattivo, con particolari focus sulla storia della profumeria, sul mercato internazionale ed italiano, sulle tendenze, sul ruolo del profumo in ambito cosmetico … Per i professionisti che desiderano tenersi aggiornati. UN SECOLO DI PROFUMI MASCHILI E FEMMINILI UN SECOLO DI PROFUMI MASCHILI E FEMMINILI RASSEGNA LANCI ALCOOLICI RASSEGNA LANCI ALCOOLICI THE BEST OF THE BEST OF TOP 20 TOP 20 CICLO DI PERFEZIONAMENTO OLFATTIVO SFACCETTATURE CICLO DI PERFEZIONAMENTO OLFATTIVO SFACCETTATURE PROFUMERIA ARTIGIANALE 1 PROFUMERIA ARTIGIANALE 1 PROFUMERIA ARTIGIANALE 2 PROFUMERIA ARTIGIANALE 2 Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture DidatticheStrutture Didattiche Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

15 PREREQUISITI: La conoscenza di nozioni di base (Moduli Iniziazione o altri) è preferibile ed enfatizza i benefici dell’incontro PROGRAMMA  Evoluzione delle famiglie nel tempo (le materie prime e le sfaccettature dei profumi)  Studio per decennio dei fattori che hanno influenzato la profumeria  Grandi molecole e grandi profumi  Analisi dei grandi profumi che hanno segnato la loro generazione (famiglia, sfaccettatura)  Valutazione olfattiva  Aneddoti di creazione  Contesto storico Durata : 2 giornate– minimo 5 iscrizioni Opzioni Didattiche : NA Date : Maschili 22 settembre Femminili 20 ottobre A CHI SI RIVOLGE  Appassionati della Storia del Profumo  Incontro particolarmente utile ai Team Marketing e Formazione OBIETTIVI Odorare e descrivere i profumi più significativi del 19° e del 20° secolo Scoprire le tendenze olfattive di ogni decennio Approfondire la propria cultura profumo Sviluppare il vocabolario di descrizione di un profumo BENEFICI  Sviluppo della cultura-profumo  Potenziamento della conoscenza dell'ampio universo dei profumi maschili  Analisi dell'evoluzione delle tendenze L’IDEA IN PIU’ Un regalo per motivare o gratificare clienti e collaboratori UN SECOLO DI PROFUMI MASCHILI E FEMMINILI Una retrospettiva panoramica dei profumi maschili e femminili dall’inizio del 19° secolo ad oggi Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Percorsi Strutture Didattichee Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

16 PREREQUISITI: La conoscenza di nozioni di base (Moduli Iniziazione o altri) è preferibile ed enfatizza i benefici dell’incontro PROGRAMMA  Riepilogo del lessico olfattivo  Sintesi delle tendenze olfattive  I principali lanci dell’anno – Analisi olfattiva  Le sfaccettature olfattive dei lanci significativi  Influenza delle materie prime  Sintesi dei temi significativi  Atelier illustrativo « in blind » per identificare : Una materia prima, una concentrazione, una piramide olfattiva, un target, un canale di distribuzione, influenza dei leader  Visualizzazione del concept: Flacone - Packaging - Comunicati stampa - Pubblicità Durata : 1 giornata al semestre – min- 5 iscrizioni Opzioni didattiche : 1 Olfactorium Date : 1° SEMESTRE : 1 luglio 2° SEMESTRE : 25 novembre A CHI SI RIVOLGE Privati e professionisti che intendono aggiornare le proprie conoscenze del mercato in tempo reale OBIETTIVI  Analizzare le tendenze olfattive del mercato  Aggiornare la propria cultura profumo  Osservare lo scenario della professione BENEFICI  Continuo ampliamento della competenza olfattiva  Costante aggiornamento evoluzione mercato e innovazione  Posizionamento prodotti aziendali nel contesto olfattivo concorrenziale  Focus sulle specificità del "made in Italy"  Potenziamento sensibilità  Ripasso olfattivo e del linguaggio specifico RASSEGNA LANCI ALCOOLICI Una giornata al semestre per una analisi olfattiva e visiva dei lanci del semestre in Italia e all’estero Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Listini Programmi e Strutture Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

17 A CHI SI RIVOLGE  Privati e professionisti che intendono assicurarsi un aggiornamento sintetico delle proprie conoscenze del mercato OBIETTIVI  analizzare le tendenze olfattive del mercato  aggiornare la propria cultura profumo  osservare lo scenario della professione BENEFICI  Costante aggiornamento evoluzione mercato e innovazione  Posizionamento prodotti aziendali nel contesto olfattivo concorrenziale  Focus sulle specificità del "made in Italy"  Potenziamento sensibilità alla coerenza del mix- prodotto Ripasso olfattivo e del linguaggio specifico PREREQUISITI: La conoscenza di nozioni di base (Moduli Iniziazione o altri) è preferibile ed enfatizza i benefici dell’incontro PROGRAMMA  Riepilogo del lessico olfattivo  Sintesi delle tendenze olfattive  I principali lanci dell’anno - Analisi olfattiva  Le sfaccettature olfattive dei lanci significativi  Influenza delle materie prime  Elaborazione del linguaggio dei profumi  Atelier illustrativo « in blind » per identificare : Una materia prima, una concentrazione, una piramide olfattiva, un target, un canale di distribuzione, influenza dei leader  Visualizzazione del concept: Flacone – Packaging - Comunicati stampa - Pubblicità Durata : 1 giornata – minimo 5 iscrizioni Opzioni didattiche : 1 Olfactorium Date : 30 gennaio Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Mappe ed Itinerari Programmi e Listini Programmi e Strutture Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co. Calendari THE BEST OF Una giornata per l’analisi olfattiva e visiva dei lanci dell’anno precedente in Italia e all’estero

18 PREREQUISITI: La conoscenza di nozioni di base (Moduli Iniziazione o altri) è preferibile ed enfatizza i benefici dell’incontro PROGRAMMA  Ripasso del vocabolario olfattivo  Sintesi delle tendenze olfattive leader unisex – maschili e femminili  Studio olfattivo di ogni profumo  Le sfaccettature olfattive di questi profumi  Il ruolo delle materie prime caratterizzanti  Visualizzazione del concept :  Flacone  Packaging  Cartelle stampa  Pubblicità  Correlazione concept e struttura olfattiva Durata : 1 giornata – minimo 5 iscrizioni Opzioni didattiche : 1 Olfactorium Date : 19 maggio A CHI SI RIVOLGE Professionisti che intendono analizzare le tendenze olfattive del mercato, aggiornare la propria cultura profumo e osservare lo scenario della professione OBIETTIVI Conoscere il profilo olfattivo dei leader di mercato Analizzare le tendenze olfattive del mercato Conoscere l’universo delle marche Aggiornare la propria cultura profumo Osservare lo scenario della professione Ripassare il linguaggio di descrizione di un profumo BENEFICI Una visione globale del mercato italiano Una padronanza potenziata del linguaggio di descrizione di un profumo Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Mappe ed Itinerari Programmi e Listini Programmi e Strutture Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co. Calendari TOP 20 Una giornata al semestre per una analisi olfattiva e visiva dei leader in Italia

19 PREREQUISITI: La conoscenza di nozioni di base (Moduli Introduzione 2 o altri) è preferibile ed enfatizza i benefici dell’incontro: PROGRAMMA  Le principali materie prime della sfaccettatura  Naturali  Sintetiche  Riproduzioni  Composizione di accordi illustrativi per le sfaccettature composte  Le sfumature olfattive delle creazioni importanti  I profumi leader maschili e femminili di ogni sfaccettatura A CHI SI RIVOLGE Professionisti o privati che desiderano potenziare le proprie competenze olfattive OBIETTIVI  Approfondire la propria capacità di classificare olfattivamente un profumo  Scoprire le sfaccettature che compongono un profumo  Perfezionare la propria competenza olfattiva  Sviluppare la propria cultura profumo BENEFICI  Perfezionamento consistente del bagaglio culturale e tecnico  Ampliamento della sensibilità olfattiva ed associazione ad un personale glossario di sensazioni da utilizzare : - per una concreta ottimizzazione delle attività, con i conseguenti risultati in termini di time & cost saving - per una comunicazione ad ampio raggio con i partner professionali, contribuendo al miglioramento globale della cultura profumo. Durata : 4 giornate Complementi didattici : 1 Olfactorium per gruppo Date : 10 marzo –14 aprile – 5 maggio – 16 giugno GRUPPO 1GRUPPO 2 Esperidata Nuova Freschezza Marina Aromatica Aldeidata Fiorita Fruttata Verde GRUPPO 3GRUPPO 4 Speziata Legnosa Cipriata Gourmande Muschiata Chypre Fougère Orientale Ambrata Cuoio CICLO PERFEZIONAMENTO OLFATTIVO SULLE SFACCETTATURE Quattro giornate complessive per studiare ogni sfaccettatura e la sua presenza nei profumi più significativi Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Listini Programmi e Strutture Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

20 PREREQUISITI: La conoscenza di nozioni di base (Moduli Introduzione 2 o altri) è preferibile ed enfatizza i benefici dell’incontro: PROGRAMMA  Ripasso del vocabolario olfattivo  Studio dettagliato dell’universo di ciascun marchio (ispirazioni, creazione di profumi, storia dei marchi)  Studio dell’universo dei Profumieri creatori, loro firme olfattive, loro stile  Studio olfattivo di ciascuno dei profumi selezionati  Valutazione delle materie prime significative  Classificazione dei profumi  Visualizzazione del concept : Flacone / Packaging A CHI SI RIVOLGE Professionisti o privati che desiderano aggiornare le proprie conoscenze di mercato, Team Marketing, commerciali, formazione, appassionati del profumo. OBIETTIVI  Scoprire l’aspetto creativo dei marchi della profumeria artigianale ed il loro universo olfattivo  Analizzare i fattori chiave del loro successo  Perfezionare la propria cultura profumo e fare un ripasso annuale del linguaggio olfattivo Durata : 1 giornata Complementi didattici : NA Date : 11 maggio – 3 dicembre PROFUMERIA ARTIGIANALE 1 Uno studio dell’universo emozionale ed olfattivo dei principali marchi di nicchia Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Listini Programmi e Strutture Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

21 PREREQUISITI: La conoscenza di nozioni di base (Moduli Introduzione 2 o altri) è preferibile ed enfatizza i benefici dell’incontro: PROGRAMMA Ripasso del vocabolario olfattivo Introduzione all’universo di ciascun marchio (ispirazioni, creazione di profumi, storia dei marchi) Studio dell’universo dei Profumieri creatori, loro firme olfattive, loro stile Analisi olfattiva dei profumi selezionati Valutazione delle materie prime significative Classificazione dei profumi Visualizzazione del concept: Flacone / Packaging A CHI SI RIVOLGE Agli appassionati del profumo che desiderano aggiornare le proprie conoscenze di mercato Ai professionisti dello sviluppo prodotto e della distribuzione di questo specifico segmento di mercato che desiderano acquisire una concreta competenza OBIETTIVI Scoprire l’aspetto creativo dei marchi della profumeria artigianale italiana ed il loro universo olfattivo Individuare i fattori chiave del loro successo Perfezionare la propria cultura profumo e fare un ripasso del linguaggio olfattivo Durata : 1 giornata Complementi didattici : NA Date : 12 maggio – 4 dicembre PROFUMERIA ARTIGIANALE 2 Un corso dedicato all’arte profumiera di nicchia italiana, ai suoi protagonisti principali ed emergenti con esercitazioni pratiche all’analisi delle fragranze Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Listini Programmi e Strutture Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

22 Specializzazione : Area di studio approfondito, dedicata a professionisti che desiderano affinare le proprie competenze specifiche: cicli ed incontri di perfezionamento che richiedono come prerequisito la conoscenza di nozioni di base (Moduli Introduzione 2 o altri) per enfatizzarne i benefici. CICLO MATERIE PRIME CICLO MATERIE PRIME MATERIE PRIME DI TENDENZA MATERIE PRIME DI TENDENZA VENDITA EMOZIONALE VENDITA EMOZIONALE FORMULA PRINCIPIANTI FORMULA PRINCIPIANTI VENDITA EMOZIONALE VENDITA EMOZIONALE FORMULA INIZIATI FORMULA INIZIATI PERFEZIONAMENTO TECNICO PERFEZIONAMENTO TECNICO ATELIERS DI FORMULAZIONE DI Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Listini Programmi e Strutture Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

23 PREREQUISITI: Introduzione 2 o Expertise 3 PROGRAMMA  Analisi approfondita di ogni famiglia:  Esperidata  Aromatica  Fiorita  Fruttata  Legnosa  Speziata  Note di fondo : Gourmande, Cipriata, Muschiata  Note complementari: Verde, Aldeidata, Marina, Cuoio, Animale  Evocazioni olfattive di ogni materia prima  Analisi tecnica: provenienza, costituenti, caratteristiche  Illustrazione dell’uso di queste materie prime nei profumi Durata : 8 GIORNATE Complementi didattici : 1 Olfactorium per gruppo Date : 6 marzo – 10 aprile – 8 maggio – 5 giugno – 3 luglio – 18 settembre – 9 ottobre – 30 ottobre A CHI SI RIVOLGE Professionisti o privati che desiderano potenziare significativamentele proprie competenze olfattive OBIETTIVI  Arricchire le capacità di analisi e di sviluppo prodotti  Ampliare il proprio registro di evocazioni olfattive BENEFICI  Un notevole sviluppo del patrimonio professionale con: - L’estensione delle conoscenze tecniche e olfattive a tutte le categorie di materie prime - La valutazione di nuovi spunti di creazione - L’aggiornamento sulle evoluzioni tecniche del mercato  Un notevole consolidamento dei risultati aziendali con: - Risparmio di tempo ed energia in tutte le fasi di sviluppo e commercializzazione del prodotto - Ottimizzazione dello scambio con i partners professionali - Ottimizzazione della qualità e della competitività delle linee - Ottimizzazione della comunicazione sul prodotto - Aumento del valore e della notorietà del marchio CICLO MATERIE PRIME Un’analisi tecnica ed olfattiva delle materie prime costituenti le varie classi degli odori. In 8 giornate complessive separate, con o senza 1 Olfactorium® a giornata. Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Listini Programmi e Strutture Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

24 PREREQUISITI: Introduzione 2 o Expertise 3 PROGRAMMA  Evocazioni olfattive di ogni materia prima  Analisi tecnica: provenienza, costituenti, caratteristiche  Illustrazione dell’uso di queste materie prime nei profumi Durata : 1 GIORNATA Complementi didattici : NA Date : MP tendenza 2014 : 10 febbraio 2015 MP tendenza 2015: 1 dicembre 2015 A CHI SI RIVOLGE Professionisti o privati che desiderano potenziare significativamente le proprie competenze olfattive OBIETTIVI  Arricchire le capacità di analisi e di sviluppo prodotti  Ampliare il proprio registro di evocazioni olfattive BENEFICI  Un notevole sviluppo del patrimonio professionale con: - L’estensione delle conoscenze tecniche e olfattive a tutte le categorie di materie prime - La valutazione di nuovi spunti di creazione - L’aggiornamento sulle evoluzioni tecniche del mercato  Un notevole consolidamento dei risultati aziendali con: - Risparmio di tempo ed energia in tutte le fasi di sviluppo e commercializzazione del prodotto - Ottimizzazione dello scambio con i partner professionali - Ottimizzazione della qualità e della competitività delle linee - Ottimizzazione della comunicazione sul prodotto - Aumento del valore e della notorietà del marchio MATERIE PRIME DI TENDENZA In complemento al Ciclo Materie Prime o in partecipazione singola, una giornata dedicata all’esplorazione delle proposte più recenti dei produttori. Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Listini Programmi e Strutture Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

25 PROGRAMMA 1° giornata: Viaggio Iniziatico : acquisizione condensata di basi e di un linguaggio olfattivi  L’olfatto ed il suo potere  Gli strumenti della creazione  Le materie prime naturali - Le molecole odorose - Le riproduzioni  La composizione  Il linguaggio olfattivo  Le sfaccettature : studio di ogni categoria di materie prime attraverso accordi illustrativi 2° giornata: Stili e Profumi : Definizione dello stile e dei suoi registri  Gli elementi che identificano uno stile - I sette stili - Analisi dello stile del cliente  Esercizi di associazione tra:  Stili – motivazioni – utilizzi e  Profumi Durata : 2 giornate Complementi didattici : 1 kit 24 odori Date : 3 e 4 agosto A CHI SI RIVOLGE  Responsabili della formazione e trainers - Responsabili marketing - PR Aziendali - Addetti alle vendite marche e distributori OBIETTIVI  Scoprire la magia della creazione e la classificazione dei profumi  Saper identificare la personalità del cliente per associare al suo stile il profumo più adatto  Utilizzare la terminologia specifica per trasformare la relazione emozionale in un atto di acquisto BENEFICI  Acquisizione di un linguaggio valorizzante  Acquisizione di strumenti complementari di identificazione delle aspettative del cliente  Differenziazione concreta degli scaffali  Bilancio differenziato del portafoglio marche e prodotti per un argomentazione commerciale sempre più efficace  Rafforzamento della partnership azienda/punto vendita  Sviluppo e proposte di composizioni sempre più mirate  Utilizzo di metodi e linguaggi armonizzati a tutti i livelli VENDITA EMOZIONALE FORMULA PRINCIPIANTI Due giornate per identificare, interpretare e collegare stili di consumatori e profumi. Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Listini Programmi e Strutture Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

26 PREREQUISITI: Oltre alle nozioni di base (Moduli Iniziazione) è preferibile aver partecipato al Ciclo Famiglie e/o modulo Tendenze PROGRAMMA Stili e Profumi : Definizione dello stile e dei suoi registri  Gli elementi che identificano uno stile  I sette stili  Analisi dello stile del cliente  Esercizi di associazione tra:  Stili – motivazioni – utilizzi e  Profumi Durata : 1 giornata Complementi didattici : NA Date : 26 gennaio – 4 agosto A CHI SI RIVOLGE  Responsabili della formazione e trainers  Responsabili marketing  PR Aziendali  Addetti alle vendite marche e distributori OBIETTIVI  Saper identificare la personalità del cliente per associare al suo stile il profumo più adatto  Utilizzare la terminologia specifica per trasformare la relazione emozionale in un atto di acquisto BENEFICI  Acquisizione di strumenti complementari di identificazione delle aspettative del cliente  Differenziazione concreta degli scaffali  Bilancio differenziato del portafoglio marche e prodotti per un argomentazione commerciale sempre più efficace  Rafforzamento della partnership azienda/punto vendita  Elaborazione sempre più precisa del briefing  Sviluppo e proposte di composizioni sempre più mirate  Utilizzo di metodi e linguaggi armonizzati a tutti i livelli VENDITA EMOZIONALE FORMULA INIZIATI Una giornata per identificare, interpretare e collegare stili di consumatori e profumi. Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Listini Programmi e Strutture Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

27 PREREQUISITI: Introduzione 2 o Expertise 3 PROGRAMMA  Ripasso del linguaggio di descrizione degli odori  Esercitazione olfattiva per ogni categoria di odori: Test di maturazione Test di macerazione Test di alterazione Test di inquinamento e soglia di accettabilità Test di invecchiamento Metodo pedagogico  Test di colorazione (soggettività dell’odorato)  Identikit  Test triangolare  Analisi dei tre criteri di valutazione  Riconoscimento olfattivo  Intensità olfattiva Durata : 1 giornata Complementi didattici : NA Date : 21 aprile A CHI SI RIVOLGE Professionisti o privati che desiderano potenziare le proprie competenze olfattive tecniche. OBIETTIVI  Consentire ai partecipanti di potenziare la loro capacità di individuazione olfattiva  Conoscere lo spettro olfattivo dei profumi per analizzarli al meglio  Aumentare la qualità dell’analisi olfattiva dello sviluppo prodotti BENEFICI  Conoscenza dello spettro olfattivo generale dei profumi per analizzare i prodotti al meglio  Miglioramento qualitativo dell’analisi olfattiva dello sviluppo prodotti  Maturazione della competenza olfattiva per la costituzione di un proprio database tecnico applicato alle materie prime utilizzate dall’azienda. PERFEZIONAMENTO TECNICO Una sessione tecnica di una giornata per la valutazione inerente alla produzione degli alcoolici Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Listini Programmi e Strutture Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

28 PREREQUISITI: Introduzione 2 o Expertise 3 + Ciclo Materie Prime PROGRAMMA Presentazione generale delle famiglie studiate Ripasso olfattivo delle materie prime indispensabili per la formulazione dei profumi in programma: sfaccettatura, evocazione, descrizione, persistenza ed intensità olfattive Analisi olfattiva dei profumi : Famiglie / Sfaccettature / Sfumature Valutazione delle materie prime significative in questi profumi Formulazione teorica e pratica degli accordi :  Soliflore e Solifrutta  Fiorita : bouquet fioriti  Chypre  Orientale  Fougère ed Esperidato  Legnosa Formulazione libera o guidata (seguendo un brief) di creazioni maschili e femminili Durata : 4 giornate Complementi didattici : NA Date : novembre A CHI SI RIVOLGE A chi ha già seguito il Ciclo Materie Prime Ai professionisti che operano nel settore tecnico ed in laboratorio OBIETTIVI Acquisire una graduale metodologia di formulazione Saper riprodurre un profumo a partire da un campione Studio dei tre criteri di valutazione che consentono un dosaggio ottimale del profumo : riconoscibilità riconoscimento, intensità e persistenza BENEFICI Acquisizione di nozioni professionali di formulazione Implementazione di una disciplina tecnica Sviluppo di competenze analitiche e creative ATELIERS DI FORMULAZIONE Sessioni di formulazione e valutazione per acquisire la tecnica di composizione da accordi semplici alla riproduzione di modelli di profumi - sotto la guida di una creatrice di Cinquième Sens Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Listini Programmi e Strutture Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

29 Sensibilizzazione Iniziazione Aggiornamento Specializzazione Strumenti Didattici Programmi e Listini Programmi e Strutture Formazione Mouillettes & Co. Mouillettes & Co.

30 In complemento all’incontro L’Olfactorium Parfum® Riproduzione in miniatura della regia del profumiere, questa sofisticata scatola contiene 48 campioni di materie prime, accordi o prodotti del mercato, illustrativi di ogni modulo di formazione. Strumento studiato per permettere un corretto approccio alla comprensione olfattiva della composizione e preparazione dell’essenze. 130 Euro + IVA Cartella Didattica Cartella Didattica: una dispensa specifica per ogni tipo d’incontro, completa di esercizi pratici e schede tecniche. Compresa in quotazioni interaziendali – secondo listino in formula intraziendale “OPPORTUNITA’ DA NASO” Indipendentemente dalla partecipazione ad un incontro olfattivo Mouillettes & Co è in grado di fornire strumenti per esercitazioni individuali Kit Olfactorium Parfums“ Una sofisticata Scatola che contiene 45 campioni di materie prime illustrativi delle varietà più famose, un manuale e un set di mouillettes e flaconcini per esercitazioni personali e … chissà … prime creazioni. In questa versione speciale Kit costa 170 Euro IVA compresa (+ spese di spedizione in Italia)

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