La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO «VALDONEGA» ISTITUTO AD INDIRIZZO MUSICALE IC 9 e Scuola Secondaria di I grado «V. Catullo» BENVENUTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO «VALDONEGA» ISTITUTO AD INDIRIZZO MUSICALE IC 9 e Scuola Secondaria di I grado «V. Catullo» BENVENUTI."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO «VALDONEGA» ISTITUTO AD INDIRIZZO MUSICALE IC 9 e Scuola Secondaria di I grado «V. Catullo» BENVENUTI

2 GAIO VALERIO CATULLO VERONA 84 – 54 A.C. IC 9 e Scuola progettata e realizzata dall’arch. Libero Cecchini nell’anno 1967

3 IC 9 e Premessa Scuola secondaria di primo grado La Scuola secondaria di primo grado concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione, favorendo l’orientamento dei giovani ai fini delle scelte del ciclo successivo. P IANO DELL’ O FFERTA F ORMATIVA

4 P IANO DELL’ O FFERTA F ORMATIVA Tanto premesso l’offerta formativa si articola in attività che mirano al raggiungimento di una preparazione di base adeguata per affrontare il successivo percorso di studio o di formazione. IC 9 e Obiettivi Formativi * Sviluppare l’autonomia; * Educare ai valori; * Favorire la convivenza civile; * Rispettare l’ambiente; *Promuovere l’autostima e la coscienza di sé.

5 Progetti di Istituto: Ben-essere dello studente Continuità educativa Orientamento Intercultura Sport e attività motoria Lettura e mostra del libro Informatica e multimedialità Gruppo GLIS Progetti di plesso: Conversazioni madre-lingua Imparare ad Imparare Recupero e potenziamento Preparazione all’esame di Stato Latino lingua viva Biblioteca Teatro scuola AtletiCatullo INTEGRAZIONI ALL’OFFERTA FORMATIVA IC 9 e

6  15 aule  2 palestre  2 sale mensa  2 cortili  Teatro  Biblioteca  Aule speciali: laboratorio multimediale laboratorio di Musica scienze sostegno  Scuolabus: - da via Ca’ di Cozzi a Piazza Isolo e ritorno - possibilità di estensione ad altri percorsi - servizio giornaliero di andata e ritorno per l’intero anno LA STRUTTURA E I SERVIZI IC 9 e

7 ARTICOLAZIONE ORARIA (BASE) IC 9 e DisciplinaOrario settimanale Italiano – Storia – Geografia - approfondimento Italiano Matematica – Scienze Inglese II^ lingua comunitaria * Tecnologia Arte e Immagine Musica Scienze motorie e sportive Religione cattolica ore * II^ lingua comunitaria a scelta tra: Spagnolo - Tedesco

8 PROPOSTE ORARIE IC 9 e TEMPO NORMALE opz. 1: lun/sab 8-13 con 2 lingue opz. 2: lun/sab 8-13 con inglese potenziato TEMPO PROLUNGATO Lun/ven 8-15 scelta II lingua comunitaria e mensa obbligatoria SETTIMANA CORTA Opzione 1 Con 2 rientri Opzione 2 Senza rientri

9 Tempi SCUOLA IC 9 e con scelta II lingua con Inglese potenziato N.B. L’assegnazione della II lingua richiesta NON PUÒ ESSERE GARANTITA. LUNEDIMARTEDIMERCOLEDIGIOVEDIVENERDISABATO mensa obblig. scelta II lingua mensa facolt. scelta II lingua senza mensa h. 13 h. 14 h. 15 h. 16 h. 17 Tempo normale Tempo normale Sett. Corta 2 rientri Tempo prol. Sett. Corta senza rientri

10 FORMAZIONE CLASSI PRIME Tenuto presente il criterio di carattere generale, quale la precedenza territoriale, per la formazione delle classi prime si procede seguendo questi principi: Equilibrio ed eterogeneità per ogni classe Scelta del tempo scuola Livello di preparazione, comportamento, presenza di alunni con bisogni educativi speciali, numero totale di maschi e di femmine Informazioni ricevute dai docenti della scuola Primaria Scelta della II lingua comunitaria, da non ritenersi vincolante per la formazione della classe, onde evitare disomogeneità IC 9 e

11 INVESTIMENTI PER IL FUTURO… Potenziamento della lingua inglese Il potenziamento prevede un aumento di orario da 3 a 5 ore settimanali: le 2 ore di differenza vengono recuperate dalla II^ lingua comunitaria. Esperienza sul campo: il mezzo informatico Svolgimento di lezioni ed attività delle varie discipline al computer. L’approfondimento di una competenza sempre più richiesta nel mondo del lavoro. IC 9 e

12 e... ed il POF si La progettualità va considerata come ampliamento dell’Offerta Formativa, con conseguente innalzamento delle opportunità per i nostri ragazzi che, in tal modo, possono beneficiare di esperienze e percorsi educativi non inseriti nel consueto percorso curricolare. L’identità del nostro Istituto….

13 Indicazioni per il Curricolo nazionale: APPRENDIMENTO DI COMPETENZE L’IC 9 le realizza attraverso: IC 9 e LA NOSTRA IDENTITÀ MUSICA SPORT TEATRO INGLESE POTENZIATO ATTIVIT À EXTRA SCOLASTICHE LABORATORI DIDATTICI VISITE E VIAGGI DI ISTRUZIONE SPORTELLO ORIENTAMENTO SPORTELLO DI ASCOLTO SCUOLA PER GENITORI

14 L’INDIRIZZO MU ICALE  La scelta artistica è, presso il nostro Istituto, un’opportunità offerta a poche Scuole della nostra Provincia ed è per questo che la presentiamo con fierezza e soddisfazione.  L’Indirizzo è consolidato con Docenti titolari delle cattedre di strumento; questo conferirà solidità e continuità didattica e progettuale alle attività che esso propone.  Con un linguaggio universale come quello musicale i nostri ragazzi hanno un’occasione in più per condividere momenti di aggregazione, esperienze ed emozioni «sonore». Un forte arricchimento in questa fascia di età fatta di scambi e ricerca dell’altro.  Non abbiamo pretese particolari: offriamo un’opportunità che per alcuni resterà una bella esperienza, per altri potrà diventare l’inizio di un percorso professionale alternativo.  L’adesione all’Indirizzo è valida per l’intero triennio del Ciclo e lo Strumento musicale è materia curricolare. I CORSI SONO GRATUITI %

15 RAPPORTI CON I GENITORI PATTO DI CORRESPONSABILITÀ IC 9 e Modalità d’incontro Scuola - Famiglia Ricevimento al mattino Ricevimenti generali pomeridiani Libretto Personale Comunicati della scuola Assemblea di classe Assemblea generale dei genitori Modalità di comunicazione con le Famiglie Presentazione della situazione iniziale della classe Presentazione della programmazione alle famiglie nei primi Consigli di Classe Partecipazione ai Consigli di Classe aperti Consiglio orientativo

16 SCUOLA APERTA Sono previste giornate in cui i ragazzi delle classi V possono visitare la scuola Secondaria ed incontrare gli Insegnanti. Quest’anno le disponibilità sono le seguenti:  Sabato 20 dicembre 2014 – dalle ore 10 alle ore 12  Sabato 10 gennaio 2015 – dalle ore 10 alle ore 12 Nella settimana da lunedì 26 a venerdì 30 gennaio sarà possibile incontrare gli Insegnanti di Strumento musicale e seguire le lezioni per avere informazioni precise circa i corsi ad Indirizzo Musicale. Gli orari sono i seguenti:  lun / mar - dalle ore 14:00 alle ore 17  mer / gio / ven - dalle ore 13:30 alle ore 15 IC 9 e

17 PROCEDURA D’ISCRIZIONE LE ISCRIZIONI PER L’A.S. 2015/16 vanno effettuate dal 7 gennaio al 28 febbraio 2015 La Legge 135/2012 e la conseguente circ. MIUR 96/2012 danno impulso al processo di dematerializzazione delle procedure amministrative e prevedono, perciò, che le iscrizioni alla scuola secondaria di I grado avvengano solo ed esclusivamente in modalità on-line. Diamo dunque di seguito le indicazioni necessarie alle famiglie per procedere correttamente: IC 9 e

18 OPERAZIONI PRELIMINARI Ogni famiglia deve essere provvista di una casella di posta elettronica. Si cercano informazioni sulla scuola che meglio risponda alle proprie esigenze poi: entrare in Internet, andare sull’indirizzo web selezionare “Scuola in chiaro”; indicare il nome o il codice meccanografico della scuola di interesse; nella sezione “Didattica” si possono trovare le specifiche dell’attività che la scuola propone (offerta formativa, orari e servizi ecc.). IC 9 e

19 SUPPORTO INFORMATICO nei seguenti orari Nel caso la famiglia si trovi in difficoltà ad effettuare l’iscrizione on-line, è possibile rivolgersi per supporto sulle modalità di iscrizione alla Segreteria della Scuola, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore alle il sabato dalle ore alle IC 9 e

20 ISCRIZIONE Entrati in internet, sull’indirizzo web indicare il nome o il codice meccanografico della scuola di interesse e si compila la domanda in tutte le sue parti. Il sistema “Iscrizioni on-line” del MIUR si farà carico di avvisare la famiglia, in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione. IC 9 e

21 CODICE MECCANOGRAFICO SCUOLA G.V. CATULLO VRMM IC 9 e

22 ATTENZIONE In calce al modulo di iscrizione on-line si trova il link per la richiesta dei servizi di mensa e dieta speciale. Successivamente e a conclusione del periodo delle iscrizioni, la Scuola darà conferma definitiva dell’accoglimento della domanda. ! IC 9 e

23 PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE Una volta terminata positivamente la procedura on-line, l’iscrizione va perfezionata esclusivamente dal 27 aprile al 09 maggio 2015 (dalle alle 13.00) portando in segreteria i seguenti documenti una foto formato tessera dell’alunno con nome e cognome sul retro; fotocopia del codice fiscale dell’alunno; ricevuta del versamento del contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa di € 60 (50% della quota al primo fratello/sorella e 25% della quota dal secondo fratello/sorella che frequentano lo stesso Istituto Comprensivo) da effettuarsi tramite bonifico bancario intestato all’Istituto Comprensivo. Il contributo sarà utilizzato per l’assicurazione, il materiale didattico e il finanziamento di progetti e iniziative. IC 9 e

24 LA DOMANDA DI ISCRIZIONE (ON-LINE) IC 9 e

25 e

26 RINGRAZIAMO PER L’ATTENZIONE E… IC 9 e Scuola V. Catullo La Dirigente, i Docenti ed il personale tutto dell’IC9.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO «VALDONEGA» ISTITUTO AD INDIRIZZO MUSICALE IC 9 e Scuola Secondaria di I grado «V. Catullo» BENVENUTI."

Presentazioni simili


Annunci Google