La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TERRITORIO WORK IN PROGRESS Dr.ssa Antonella Tomei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TERRITORIO WORK IN PROGRESS Dr.ssa Antonella Tomei."— Transcript della presentazione:

1 IL TERRITORIO WORK IN PROGRESS Dr.ssa Antonella Tomei

2 RAPPORTI CON MMG Implementazione “numerica” e “qualitativa”dei modelli di sanità d’iniziativa; Costituzione di 10 AFT; Nomina dei MMG Coordinatori per ciascuna AFT; Accordo quadro con MMG fondato su specifici obiettivi per ciascuna AFT; Sensibilizzazione appropriatezza prescrittiva e rispetto del budget assegnato.

3 IMPLEMENTAZIONE SANITA’ D’INIZIATIVA NUMERICA Applicazione del modello a tutti i Medici di ciascuna AFT (copertura popolazione ultra 16enni = 63%);

4 B26 Sanità d’Iniziativa

5 IMPLEMENTAZIONE SANITA’ D’INIZIATIVA Qualitativa presa in carico proattiva di pazienti affetti da “disturbi di ansia e depressione di grado lieve e moderato” in collaborazione con gli operatori della Salute Mentale Adulti, dell’U.O. Psicologia in 2 moduli di Pisa con previsione di estensione ad altri moduli; attivazione gruppi di counselling in tutti i moduli della Sanità d’iniziativa; Progettazione refertazione ECG a distanza Istituzione figura del diabetologo territoriale Presa in carico proattiva ed integrata ASL5-AOUP(U.O. Fisiopatologia Respiratoria Universitaria) dei pazienti affetti da BPCO grave nella AFT San Giuliano-Vecchiano; progetto “Tata” per teleassistenza a pazienti affetti da scompenso cardiaco in una AFT. Progetto estensione teleassistenza a pazienti in RSA.(monitoraggio in struttura, monitoraggio a domicilio per favorirne la permanenza)

6 MODULI SANITA’ D’INIZIATIVA PISA CITTA’ DENOMINAZIONEMMGASSISTITI TRE b PISANOVA PISACENTRO66939

7 MODULI SANITA’ D’INIZIATIVA ZONA PISANA DENOMINAZIONEMMGASSISTITI SERCHIO SANT’ANNA NAVACCHIO CASCINA

8 AFT ATTIVATE IN AUSL5

9 AFT PISA DENOMINAZIONE AFTMMG/CA AFT 1 PISA NORD36+7 AFT 2 PISA SUD34+3

10 10 AFT LE AFT SONO NATE E………………….ORA?

11 Azione strategica Al fine di facilitare la realizzazione degli obiettivi aziendali in una realtà complessa come quella della ASL5 che vede la presenza sul territorio di Aziende sanitarie quali AOUP, Fondazione Toscana G. Monasterio e della IRCCS “Stella Maris” si prevede l’istituzione di un tavolo tecnico permanente, con l’intento di garantire continuità dei percorsi ospedale territorio composto da: MMG coordinatori di AFT; Presidente dell’ordine dei medici della provincia di Pisa; Direzione sanitaria della ASL 5, della AOUP, della Fondazione Toscana G. Monasterio e della IRCCS “Stella Maris”; Dipartimento Interaziendale Farmaco; UO Coordinamento Cure primarie.

12 CASE DELLA SALUTE

13 CASA DELLA SALUTE DI PISA E’ prevista la costituzione della Casa della Salute presso i locali di Via Garibaldi attuale sede della Continuità Assistenziale.

14 Case della Salute Primi risultati Cittadino: punto di riferimento unico ( primo soccorso,specialisti, assistente sociale,CCM )e minor ricorso al Pronto Soccorso Azienda: trend in lieve riduzione della spesa farmaceutica rispetto al budget assegnato; riduzione degli accessi al pronto soccorso rispetto agli assistiti in carico agli altri MMG della zona (18,56% vs il 24,75%, Δ di -6,19%) riduzione delle PIPP rispetto all’anno precedente; riduzione ricorso alle prestazioni diagnostiche e specialistiche (del 25% delle RMN osteo-articolari alla Rosa) rispetto anno precedente; indicatori del CCM. la realizzazione della vera continuità assistenziale (MMG e CA)

15 CURE INTERMEDIE

16 Zona PISANA  28 P.L. presso l’Ospedale di Comunità di Navacchio.  18 Posti gestiti da AOUP per pazienti fragili.

17 B28 Cure domiciliari B Percentuali di anziani in Cure Domiciliari B Percentuale di anziani in Cure Domiciliari con valutazione

18 Progetto di Teleassistenza Territoriale Paziente a domicilio con sistema di monitoraggio Internet MMG: visualizzazione parametri pazienti Eventuale consulto dello specialista

19 La squadra è al lavoro…..


Scaricare ppt "IL TERRITORIO WORK IN PROGRESS Dr.ssa Antonella Tomei."

Presentazioni simili


Annunci Google