La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’era dei social network. I riflessi sulla società 2.0 Dobbiaco 2 agosto 2010 Nicoletta Vittadini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’era dei social network. I riflessi sulla società 2.0 Dobbiaco 2 agosto 2010 Nicoletta Vittadini."— Transcript della presentazione:

1 L’era dei social network. I riflessi sulla società 2.0 Dobbiaco 2 agosto 2010 Nicoletta Vittadini

2 I contorni di un fenomeno

3 Giugno milioni di Italiani sono iscritti a Facebook Giugno milioni di Italiani sono iscritti a Facebook

4 I social network: (facebook; twitter etc.) e i blog costituiscono ormai una realtà interconnessa. L’insieme dele applicazioni 2.0 definisce un nuovo ambiente mediale che sempre più persone “abitano”: quello dei social media L’insieme dele applicazioni 2.0 definisce un nuovo ambiente mediale che sempre più persone “abitano”: quello dei social media

5

6

7

8 L’espressione del sé

9 Identity playground I Social Network sono un parco giochi dell’identità? Identity playground I Social Network sono un parco giochi dell’identità? Laboratorio I social network sono un nuovo contesto /spazio che offre strumenti di elaborazione e rappresentazione della propria identità differenti da quelli pre- digitali. Laboratorio I social network sono un nuovo contesto /spazio che offre strumenti di elaborazione e rappresentazione della propria identità differenti da quelli pre- digitali. Second self L’identità nei Social Network è slegata da quella reale ? Second self L’identità nei Social Network è slegata da quella reale ? Quali sono le differenze?

10

11

12 Bisogni indotti della società 2.0

13 Un nuovo “senso della posizione nella comunicazione”

14 Un nuovo spazio della comunicazione Lo spazio virtuale è un’alternativa allo spazio reale della vita quotidiana Gli individui entrano ed escono dalle reti virtuali senza soluzione di continuità anche attraversando diverse tecnologie L’ingresso nella rete tecnologica non è più l’attraversamento di una soglia, ma l’espansione della presenza e delle sue condizioni di possibilità L’ingresso nella rete tecnologica non è più l’attraversamento di una soglia, ma l’espansione della presenza e delle sue condizioni di possibilità

15

16 Ribalta e retroscena si sovrappongono, si intersecano - siamo obbligati a scegliere. A creare una “bolla comunicazionale” A dimenticare uno dei due spazi in cui siamo immersi: reale o virtuale? Ribalta e retroscena si sovrappongono, si intersecano - siamo obbligati a scegliere. A creare una “bolla comunicazionale” A dimenticare uno dei due spazi in cui siamo immersi: reale o virtuale?

17 Anche “a casa” si crea uno spazio “multidimensionale” in cui Ribalta (spazio pubblico) e retroscena (spazio privato) si confondono e il loro valore è affidato alle scelte personali Lo spazio “sicuro” della casa, del luogo intimo Lo spazio “altro”, pubblico, ma anche lo spazio dove abitano i miei amici Cosa definisce lo statuto dello spazio? Il luogo o il tessuto delle relazioni?

18 Questioni aperte nella società 2.0

19 La socialità

20 L’ambiguità tra “amici” e “pubblico” Gli “amici” come capitale sociale da esibire per accreditarsi ( per la quantità delle relazioni; la loro omogeneità; la loro tipologia o la loro interconnessione con le reti altrui) I social network ci offrono una socialità indebolita?

21 Alcune risposte I Social Network offrono forme di socialità difficili da promuovere nella società contemporanea. Un esempio: la socievolezza, le conversazioni spontanee che hanno come unico fine la condivisione di una conversazione con altri, lo stare insieme, e che si svolgono nei “terzi luoghi” né famigliari, né professionali I Social Network offrono forme di socialità difficili da promuovere nella società contemporanea. Un esempio: la socievolezza, le conversazioni spontanee che hanno come unico fine la condivisione di una conversazione con altri, lo stare insieme, e che si svolgono nei “terzi luoghi” né famigliari, né professionali I Social Network consentono di rendere visibili e alimentare i “legami deboli” e di riattivare quelli “latenti” Esempi: 1) Costruire una rete di amici che renda visibili a sé stessi i propri legami deboli (conoscenti) e le interconnessioni tra i propri “piccoli mondi” (amici di amici) 2) Ricerca di persone che hanno condiviso con noi una parte di un percorso biografico (la scuola, un evento) e con cui si vuole restare in contatto I Social Network consentono di rendere visibili e alimentare i “legami deboli” e di riattivare quelli “latenti” Esempi: 1) Costruire una rete di amici che renda visibili a sé stessi i propri legami deboli (conoscenti) e le interconnessioni tra i propri “piccoli mondi” (amici di amici) 2) Ricerca di persone che hanno condiviso con noi una parte di un percorso biografico (la scuola, un evento) e con cui si vuole restare in contatto

22 Alcune funzioni I Social Network sono funzionali al management della complessità Management delle relazioni sociali in contesti di vita complessi (molteplici appartenenze; molteplici ruoli sociali ) Management delle relazioni sociali in contesti di vita complessi (molteplici appartenenze; molteplici ruoli sociali ) Acquisizione di competenze e conoscenze rispetto ad ambienti nuovi (nuove città; nuovi contesti di studio e di lavoro) Acquisizione di competenze e conoscenze rispetto ad ambienti nuovi (nuove città; nuovi contesti di studio e di lavoro) Costruzione di “backstage relazionali” In assenza di altre fonti di informazioni sulle conoscenze maturate offline Costruzione di “backstage relazionali” In assenza di altre fonti di informazioni sulle conoscenze maturate offline Ipersocievolezza Convivialità Collezionismo e Riservatezza

23 23

24 Questioni aperte nella società 2.0

25 Culture giovanili

26

27 Digital culture can be seen as an emerging set of values, practices, and expectations regarding the way people (should) act and interact within the contemporary network society Digital culture can be seen as an emerging set of values, practices, and expectations regarding the way people (should) act and interact within the contemporary network society La cultura digitale può essere vista come un insieme emergente di valori, pratiche e aspettative relative al modo in cui ci si aspetta che le persone agiscano e interagiscano all’interno dell’attuale “società di rete” La cultura digitale può essere vista come un insieme emergente di valori, pratiche e aspettative relative al modo in cui ci si aspetta che le persone agiscano e interagiscano all’interno dell’attuale “società di rete”

28

29

30 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "L’era dei social network. I riflessi sulla società 2.0 Dobbiaco 2 agosto 2010 Nicoletta Vittadini."

Presentazioni simili


Annunci Google