La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dicembre 2014 Sicurezza Informatica L'utilizzo consapevole della rete e la protezione dalle minacce di Internet.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dicembre 2014 Sicurezza Informatica L'utilizzo consapevole della rete e la protezione dalle minacce di Internet."— Transcript della presentazione:

1

2 Dicembre 2014 Sicurezza Informatica L'utilizzo consapevole della rete e la protezione dalle minacce di Internet

3 2 Agenda  L'evoluzione delle reti informatiche  Il contesto di rischio all'interno delle reti informatiche  L'utilizzo consapevole e sicuro delle soluzioni informatiche  Il phishing e le sue contromisure  Che cosa è una rete informatica e a cosa serve?  Come sono evolute nel tempo le reti informatiche?  Quali sono le principali minacce?  Quali sono i principali fattori di esposizione?  Come si è evoluto nel tempo il profilo dei criminali informatici?  Come si può accedere in modo sicuro alle reti informatiche?  Come devo proteggere al minimo il mio PC?  Come devo gestire le mie password?  Come posso difendermi dai virus informatici?  Come posso difendermi dallo spam?  Come posso utilizzare i Social Network senza correre rischi?  Come posso utilizzare la carta di credito su Internet in modo sicuro?  Che cosa è il Phishing?  Come si effettua un attacco di Phishing?  Come si riconosce il phishing bancario?  Come posso difendermi dal phishing?

4 3 Che cosa è una rete informatica e a cosa serve? Una rete informatica è un insieme di computer collegati tra loro da un mezzo fisico che permette lo scambio di informazioni all’interno di un ufficio, di un edificio, o del mondo intero. … oggi le reti informatiche svolgono la stessa funzione, consentendo lo scambio di informazioni e quindi l’acquisizione di conoscenza da parte degli utenti informazioni Come nei secoli passati i valori e le merci transitavano lungo rotte di comunicazione definite, alimentando la conoscenza ed il commercio … merci persone denaro valori

5 4 Come sono evolute nel tempo le reti informatiche? Reti in ambito universitario e militare (prime reti informatiche, principalmente utilizzate a scopo di ricerca e sviluppo o in ambito militare) Virtualizzazione delle transazioni commerciali (primi servizi a valore aggiunto per la clientela con possibilità di effettuare acquisti on-line e di operare tramite internet sui conti corrente Internet Banking) Informatizzazione infrastrutture, robotica e domotica (nuovi ambiti, principalmente legati al controllo remoto di mezzi fisici. Ingenti investimenti in controllo remoto delle apparecchiature domestiche, controllo remoto di impianti industriali quali dighe, impianti di estrazione, centrali nucleari, controllo a distanza di aerei e satelliti e possibilità di effettuare interventi chirurgici senza la presenza fisica del medico, sostituito da "braccia meccaniche") … Affermazione Internet a livello globale (diffusione reti al grande pubblico con l'esplosione di Internet e dei servizi di Posta Elettronica. Ambiti di utilizzo principalmente legati allo scambio di comunicazioni e alla fruizione di contenuti on-line)

6 5 Agenda  L'evoluzione delle reti informatiche  Il contesto di rischio all'interno delle reti informatiche  L'utilizzo consapevole e sicuro delle soluzioni informatiche  Il phishing e le sue contromisure  Che cosa è una rete informatica e a cosa serve?  Come sono evolute nel tempo le reti informatiche?  Quali sono le principali minacce?  Quali sono i principali fattori di esposizione?  Come si è evoluto nel tempo il profilo dei criminali informatici?  Come si può accedere in modo sicuro alle reti informatiche?  Come devo proteggere al minimo il mio PC?  Come devo gestire le mie password?  Come posso difendermi dai virus informatici?  Come posso difendermi dallo spam?  Come posso utilizzare i Social Network senza correre rischi?  Come posso utilizzare la carta di credito su Internet in modo sicuro?  Che cosa è il Phishing ?  Come si effettua un attacco di Phishing ?  Come si riconosce il phishing bancario?  Come posso difendermi dal phishing?

7 6 Quali sono le principali minacce? Adware Brute Force Attack Denial-Of- Service Backdoor Catene di S.Antonio Buffer overflow Botnet Download drive-by Exploit Hoax Keylogging Phishing Malware Social Engineering Spam Spoofing Spyware Trojan Virus Worm Internet Bug Man in the Middle Man in the browser

8 7 Quali sono i principali fattori di esposizione? Per violare un sistema di sicurezza e compromettere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità del patrimonio informativo si deve agire su due fattori… Il fattore tecnologico… Comprende l’insieme di elementi che contengono, proteggono il patrimonio informativo e abilitano le persone a farne uso … ed il fattore umano E' l’insieme di persone che hanno accesso al patrimonio informativo e ne fanno uso per obiettivi personali e/o professionali Accesso a informazioni riservate

9 8  Curiosità  Sfida, competizione  Ego  Filosofia di accesso alle informazioni  Ricerca di impiego Da "teen crime"…  Profitto, guadagno economico  Concorrenza sleale  Spionaggio  Vendetta  Ricatto  Confronto bellico … a "cybercrime" Come si è evoluto nel tempo il profilo dei criminali informatici?

10 9 Agenda  L'evoluzione delle reti informatiche  Il contesto di rischio all'interno delle reti informatiche  L'utilizzo consapevole e sicuro delle soluzioni informatiche  Il phishing e le sue contromisure  Che cosa è una rete informatica e a cosa serve?  Come sono evolute nel tempo le reti informatiche?  Quali sono le principali minacce?  Quali sono i principali fattori di esposizione?  Come si è evoluto nel tempo il profilo dei criminali informatici?  Come si può accedere in modo sicuro alle reti informatiche?  Come devo proteggere al minimo il mio PC?  Come devo gestire le mie password?  Come posso difendermi dai virus informatici?  Come posso difendermi dallo spam?  Come posso utilizzare i Social Network senza correre rischi?  Come posso utilizzare la carta di credito su Internet in modo sicuro?  Che cosa è il Phishing ?  Come si effettua un attacco di Phishing ?  Come si riconosce il phishing bancario?  Come posso difendermi dal phishing?

11 10 Analizzare attentamente i contenuti dei siti visitati; spesso anche solo per visualizzare immagini o filmati è necessario scaricare “elementi” che potrebbero essere dannosi per il PC Rete Informatica Verificare sempre la possibilità di utilizzare i contenuti scaricati da Internet e la loro eventuale protezione da diritti d’autore Valutare bene l'affidabilità della fonte prima di scaricare un contenuto dal web Verificare l’indirizzo al quale ci si connettete se l'accesso ad un sito è effettuato tramite motore di ricerca Prima di effettuare transazioni, verificare che il sito sia sicuro, controllando che nella barra degli indirizzi sia visualizzato il lucchetto giallo Non usare le stesse User-Id e password aziendali, o le stesse credenziali di accesso ai siti di on-line banking, per registrarsi ad altri siti internet Come si può accedere in modo sicuro alle reti informatiche?

12 11 Aggiornare sempre il sistema con le patch di protezione rilasciate dai fornitori. In particolare, si consiglia di attivare l'installazione automatica degli aggiornamenti Disabilitare le connessioni wireless (Wi-Fi, bluetooth), quando non utilizzate Effettuare backup regolari dei dati presenti sul PC Disattivare la funzionalità Autorun Impostare una password per l'accesso al proprio PC Protezione PC Non installare programmi scaricati da Internet di cui non si conosce l'esatta funzionlità e provenienza Cifrare i dati riservati presenti sul proprio PC Come devo proteggere al minimo il mio PC?

13 12 La password deve essere lunga almeno otto caratteri o pari al massimo consentito dal sistema di elaborazione Password La password deve essere non banale, evitando: -successioni numeriche o letterali (es. 1234, abcd) o sequenze adiacenti sulla tastiera (es. qwert, qazx) -nomi o parole di senso compiuto -elementi riconducibili al possessore delle credenziali (date di nascita, età, nomi, ecc...) La password deve contenere almeno due tra le seguenti tipologie di caratteri: maiuscoli; minuscoli; numerici (0-9); simboli speciali permessi dalla tastiera e dal sistema (ad esempio segni di #, §, [, ], ecc.) La password deve essere modificata con cadenza periodica, evitando di ripetere le ultime utilizzate Come devo gestire le mie password?

14 13 Installare un programma antivirus e un personal firewall sul proprio PC e accertarsi che siano costantemente aggiornati Non disattivare mai l'antivirus o il personal firewall installati nel PC Effettuare sempre la scansione antivirus dei supporti di memorizzazione esterni (ad es. USB flash disk, CD- ROM), prima di aprire i file e i programmi in essi contenuti Non utilizzare supporti di memorizzazione rimovibili sulle postazioni con malfunzionamenti non ancora risolti Effettuare sempre la scansione antivirus degli allegati di posta elettronica e dei file scaricati da Internet Virus Come posso difendermi dai virus informatici?

15 14 Cancellare con attenzione i messaggi sospetti, in particolare:  messaggi provenienti da mittenti sconosciuti  messaggi con oggetto o contenuti inusuali  messaggi che invitano a cliccare su link a siti sconosciuti  messaggi con allegati non richiesti  messaggi che richiedono di scaricare contenuti aggiuntivi (es. script java)  messaggi con errori di sintassi nel testo o frasi poco comprensibili Non dare seguito alle catene di Sant'Antonio Spam Fornire il proprio indirizzo solo a persone e siti fidati Creare uno o due indirizzi secondari, da utilizzarsi per l'iscrizione a siti non affidabili o mailing list Avvalersi dei filtri automatici della Posta Indesiderata degli strumenti di posta elettronica Come posso difendermi dallo spam?

16 15 Evitare di fornire a terzi informazioni personali (ad es. credenziali di autenticazione, indirizzi di posta, servizi di on-line banking sottoscritti, proprio numero di telefono, estremi di documenti di identità) Accettare contatti solo da persone fidate, segnalando e bloccando coloro che inviano messaggi non opportuni Evitare la divulgazione di informazioni aziendali e in generale la discussione di aspetti riservati del proprio lavoro Non usare la stessa login e la stessa password già utilizzata per altri siti, per la gestione di eventuali conti bancari on-line e per la posta elettronica Scegliere con attenzione le impostazioni sulla privacy (chi può leggere, chi può postare, chi può commentare) e verificarle con cadenza periodica Social Networks Come posso utilizzare i Social Network senza correre rischi?

17 16 Non inserire mai i dati della carta di credito su siti non conosciuti o non protetti (verificare presenza del lucchetto sulla barra degli indirizzi) Utilizzare, ove possibile, carte di credito elettroniche ricaricabili o "usa e getta" per gli acquisti su Internet Attivare, ove possibile, il servizio Alert via SMS al fine di poter essere informati in tempo reale delle spese effettuate Non memorizzare i dati della carta di credito sul proprio PC Carte di Credito Non memorizzare in modo permanente i dati della carta sui siti di e-commerce Controllare periodicamente l'elenco dei movimenti della carta di credito Come posso utilizzare la carta di credito su Internet in modo sicuro?

18 17 Agenda  L'evoluzione delle reti informatiche  Il contesto di rischio all'interno delle reti informatiche  L'utilizzo consapevole e sicuro delle soluzioni informatiche  Il phishing e le sue contromisure  Che cosa è una rete informatica e a cosa serve?  Come sono evolute nel tempo le reti informatiche?  Quali sono le principali minacce?  Quali sono i principali fattori di esposizione?  Come si è evoluto nel tempo il profilo dei criminali informatici?  Come si può accedere in modo sicuro alle reti informatiche?  Come devo proteggere al minimo il mio PC?  Come devo gestire le mie password?  Come posso difendermi dai virus informatici?  Come posso difendermi dallo spam?  Come posso utilizzare i Social Network senza correre rischi?  Come posso utilizzare la carta di credito su Internet in modo sicuro?  Che cosa è il Phishing ?  Come si effettua un attacco di Phishing ?  Come si riconosce il phishing bancario?  Come posso difendermi dal phishing?

19 18 Il Phishing è una modalità di truffa appartenente alla categoria del social engineering perpetrata tramite messaggi di posta elettronica o pop-up, la cui vera provenienza e natura è falsificata o mascherata in modo da convincere il ricevente a rivelare informazioni da utilizzare poi per fini illeciti Che cosa è il Phishing?

20 19 Diffusione (spamming) di trappola a (poste, banche ecc) SERVER Italia/estero Confluenza dei dati “catturati” Account di posta elettronica P.C. cracker Scambio, tra crackers, delle mailing list Service Provider Fonte: Polizia di Stato Come si effettua un attacco di Phishing?

21 20 Gli attacchi di phishing vengono avviati attraverso l’invio di fraudolente, che tipicamente:  sembrano provenire dalla banca, poiché posseggono tutte le caratteristiche delle inviate dalla Banca (loghi, indirizzo di provenienza,...)  richiedono l’immissione dei codici di sicurezza per vari motivi (problemi tecnici, motivi di sicurezza, garanzia di mantenimento dell’accesso,...)  contengono il link del sito fasullo, controllato dal truffatore, a cui collegarsi per l’immissione delle credenziali; il sito fraudolento è spesso identico a quello della Banca, ma ha un indirizzo diverso e tipicamente non ha un certificato digitale valido  non contengono quasi mai indicazione del destinatario (nome, cognome, indirizzo)  contengono spesso errori grammaticali, poiché generate da traduttori automatici Come si riconosce il phishing bancario?

22 21 Esempi di Phishing – contraffatte

23 22 Esempi di Phishing – contraffatte

24 23 Esempi di Phishing – Sito contraffatto

25 24 Esempi di Phishing – Sito contraffatto

26 25 Esempi di Phishing – Sito contraffatto

27 26 Non rispondere mai a richieste di informazioni personali tramite posta elettronica perché le aziende più affidabili non richiederanno mai password o numeri di carte di credito via Virus Visitare i siti web digitando il relativo URL (es. nella barra degli indirizzi, evitando di utilizzare i collegamenti sospetti presenti in una (es. Prima di immettere informazioni personali, verificare che il sito utilizzi le dovute accortezze nel trasmetterli, controllando la presenza del lucchetto giallo indicante che il sito protegge le informazioni personali immesse Nel caso si fossero erroneamente comunicati i codici personali a seguito di un messaggio di phising, modificare tempestivamente gli stessi In caso di ricezione di mail sospette apparentemente provenienti dalla propria Banca, segnalare le stesse al Servizio Clienti dell'Istituto Come posso difendermi dal phishing?

28 27 Allegati

29 28 Adware Software non richiesto installato sul PC in abbinamento ad altri programmi di utilità per l'utente (in genere consistenti in banner pubblicitari) Brute Force Attack Attacco volto a carpire le credenziali degli utenti provando un gran numero di combinazioni di tasti o password per riuscire ad accedere a un sistema Denial-Of- Service Attacco finalizzato a impedire agli utenti di accedere a un computer o a un sito Internet, sovraccaricando le risorse dello stesso (es. tramite un elevato numero di richieste) Backdoor Servizio, generalmente atttivato sui PC tramite l'azione di malware, che consente a utenti o programmi malevoli di accedere da remoto e controllare i sistemi stessi Botnet Insieme di sistemi infettati da un medesimo malware e controllati da remoto da utenti malevoli Buffer overflow Attacco finalizzato a sovrascrivere parti della memoria di un programma al fine di modificarne il comportamento ed eseguire operazioni non autorizzate Catene di Sant’Antonio , perlopiù fasulle, che esortano a inoltrare copie del messaggio ricevuto ad altre persone Download drive- by Infezione del PC dovuta all'esecuzione di malware causata dalla semplice visita di un sito Web infettato Glossario delle principali minacce su Internet (1 di 3)

30 29 Exploit Modalità con cui è possibile sfruttare una vulnerabilità del software per accedere in modo non autorizzato a un sistema Hoax Falsi allarmi, diffusi via o tramite i social network, relativi generalmente a notizie infondate o virus/frodi inesistenti Keylogging Tecnica di attacco consistente nel memorizzare tutti i caratteri premuti sulla tastiera dagli utenti, al fine di carpire informazioni riservate (es. password, numeri di carta di credito) Malware Termine generico utilizzato per indicare qualsiasi tipologia di software malevolo (ad es. virus, worm, Trojan, spyware) in grado di infettare i sistemi al fine di effettuare operazioni non autorizzate (es. blocco dei servizi, cancellazione di dati, controllo remoto della postazione, cattura di informazioni riservate) Phishing Tecnica di attacco finalizzata a indurre le vittime a fornire informazioni sensibili a terzi, presentando alle stesse e siti web contraffatti e simili a quelli originali Social Engineering Processo tramite cui gli utenti malintenzionati inducono le proprie vittime a eseguire una determinata azione (es. accesso ad un sito infetto) o fornire informazioni riservate (es. richiesta credenziali di altri utenti al servizio di Help Desk) Spam Messaggi di posta elettronica non richiesti, inviate a fini pubblicitari o per diffondere malware e perpetrare frodi. Glossario delle principali minacce su Internet (2 di 3)

31 30 Spoofing Falsificazione dell’indirizzo del mittente nei messaggi di posta elettronica, al fine di far credere al destinatario che gli stessi provengano da fonti attendibili Spyware Tipologia di malware che permette a utenti malevoli di raccogliere informazioni dai PC a insaputa degli utilizzatori Trojan Tipologia di malware che viene presentato come software legittimo ma in realtà nasconde al proprio interno funzionalità malevole Virus Tipologia di malware che si diffonde sui sistemi generando copie di se stesso (all'interno di file comuni o di aree di memoria) all’insaputa dell’utente Worm Internet Tipologia di malware che si diffonde e si replica automaticamente tramite le connessioni Internet, e che infetta i sistemi sfruttando vulnerabilità del software presente sugli stessi Bug Difetto presente nel software dei sistemi operativi o delle applicazioni, che può essere sfruttato da hacker o malware per accedere in modo non autorizzato ai sistemi Man in the Middle Tipologia di attacco che consente ad utenti malevoli di inserirsi in una comunicazione per carpire dati riservati e modificare il contenuto delle informazioni trasmesse Man in the browser Particolare tipologia di "Man in the Middle" che consiste nel modificare le pagine web presentate agli utenti e i dati da questi inviati verso i siti internet (tipicamente utilizzata per condurre frodi sui siti di Internet Banking). Glossario delle principali minacce su Internet (3 di 3)


Scaricare ppt "Dicembre 2014 Sicurezza Informatica L'utilizzo consapevole della rete e la protezione dalle minacce di Internet."

Presentazioni simili


Annunci Google