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Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.

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Presentazione sul tema: "Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store."— Transcript della presentazione:

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3 Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store online completo (sito completo di e-commerce);  Canali di vendita puri (Ebay o Amazon);  Canali di vendita alternativi (club online specializzati);  Canali di commerce&communication (siti di Couponing). Per commercio elettronico, detto anche e-commerce, si intende la pratica di effettuare transazioni economiche avvalendosi di procedure telematiche.

4 E per il 2015 si prevede che oltre 200 milioni di europei acquisteranno online, con circa 40 milioni di nuovi acquirenti e una penetrazione del 66% sul totale degli utenti attivi online. In Italia il valore del mercato online è pari a miliardi di euro, con una percentuale di +20% nel 2011, arrivando a toccare circa 11 miliardi di euro nel Il fenomeno cresce a ritmi superiori rispetto UK (+10% nel 2011), Francia (+12%), Germania (+ 10%) e USA (+11%), anche se in valore assoluto il mercato italiano, ancora, è: un sesto di quello inglese (60 miliardi di euro), un quarto di quello tedesco (39 miliardi di euro) e quasi la metà di quello francese (25 miliardi di euro). Il valore dell’acquistato online cresce del 18%, con un aumento del 33% dei web shopper, i quali sfiorano i 12 milioni, ossia il 40% degli utenti internet.

5 A riguardo sono esemplificativi gli obiettivi che l’Agenda Digitale Italiana si è proposta di raggiungere entro il 2015:  il 75% della popolazione dovrebbe connettersi quotidianamente ad Internet;  il 50% della popolazione dovrebbe acquistare online;  il 33% delle PMI dovrebbe effettuare vendite/acquisti online.

6 Crescono le categorie merceologiche disponibili online: Abbigliamento + 30% Informatica + 25% Grocery +19% Altro + 17% Nel 2012 la vendita dei prodotti, 800 milioni di euro, supera quella dei servizi, 750 milioni di euro. L’offerta vede l’ingresso dei prodotti di moda e dell’artigianato “Made in Italy”.

7 L’utente medio che compra online, solitamente, è giovane e proveniente dal ceto-medio alto. Gli uomini prediligono i settori dell’elettronica e del gioco d’azzardo. Le donne si interessano ai settori del turismo e della moda. Al Nord prevalgono gli acquisti nell’ambito del turismo; Al Sud ci si rivolge principalmente all’elettronica.

8 MOTIVI PER CUI SI ACQUISTA ONLINE:  Possibilità di risparmiare;  Comodità e facilità d’acquisto;  Ampia gamma di prodotti disponibili;  Velocità del servizio. COSA INFLUENZA LA DISPONIBILITÀ AD ACQUISTARE  Sicurezza del sito da cui si acquista;  Possibilità di contatto diretto (telefono, chat, );  Tempi di consegna e modalità di pagamento;  Servizio di affiancamento post-vendita.

9 MODALITÀ DI RICERCA DELLE NOTIZIE  Sito ufficiale dell’azienda;  Blog e Forum di commento ai prodotti;  Community, Social media.


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