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Applicazione sperimentale del nuovo inquadramento professionale

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Presentazione sul tema: "Applicazione sperimentale del nuovo inquadramento professionale"— Transcript della presentazione:

1 Applicazione sperimentale del nuovo inquadramento professionale
SETTORE OCCHIALERIA Applicazione sperimentale del nuovo inquadramento professionale M. BRUSTIA

2 Il nuovo inquadramento professionale: la storia
Il contratto in vigore 1° L. Addetti: pulizia manoval. -nuovi ingressi senza esperienza (6 mesi) 2° L. limatura fresatura sabbiatura assemblag. lavaggio presse cerniere piegatura ecc.1 3° L. -lappatura -pulitura -meccanico generico -saldatura aut/man -registratura -taglio lenti -buratto -macch.m.p. -tranciatura -accoppiam. -animatura -incollaggi -timbratura -galvanica -laser 4° L. -imp. amm. -campioni -riparazioni -verniciat. -macch.c.n. -attrezzista -acquisti -programm. -disegnat. Cad/Cam -manutent. 4 °S L. -analista t/m capo sq. -capo turno -prototipista -manutent. c.n. 5° L. Respons.: -reparto -tempi/met. -manutenz. -contr. qual. -magazzino -amministr. -paghe -disegnatori 6° L. -finanza e c. -tecnico -commerc. -sviluppo software -ammin. personale -logistica -produzione -industrial. M. BRUSTIA

3 Il nuovo inquadramento professionale: la storia
Il contratto in vigore L’attuale sistema è basato sulla MANSIONE: Più di 130 mansioni distribuite su 7 livelli contrattuali La crescita professionale è prevista solo se la mansione ricoperta è inquadrabile ad un livello superiore M. BRUSTIA

4 Il nuovo inquadramento professionale: la storia
Perché un cambiamento ? Il sistema è rigido La mansione è solo un nome senza contenuto Le oltre 130 mansioni sono troppe e non adeguate ai cambiamenti avvenuti I livelli sono di fatto 5 con un appiattimento al 3° l. (ben oltre il 70% degli addetti) M. BRUSTIA

5 Il nuovo inquadramento professionale: la storia COMPETENZA
Quale nuovo sistema è possibile ? Dalla Alla MANSIONE COMPETENZA Valutare la persona Da A DOVE E’ POSIZIONATA COSA FA REALMENTE e COME LO FA M. BRUSTIA

6 Il nuovo inquadramento professionale: la storia
Perché introdurre questo concetto? Valorizzare la risorsa umana per il suo reale contributo Riconoscere quelle caratteristiche individuali che lo rendono più competente Inserire criteri chiari e definiti di valutazione Ridurre l’appiattimento professionale M. BRUSTIA

7 Il nuovo inquadramento professionale: la storia Metodologia utilizzata
Analisi dei processi del settore Individuazione di nuove figure professionali Loro descrizione con un approccio per competenze Elaborazione del nuovo sistema di inquadramento Tutto l’iter è stato gestito in modo bilaterale attraverso: Commissione Tecnica Commissione Politica M. BRUSTIA

8 Il nuovo inquadramento professionale: la storia
Risultati DA A 130 MANSIONI ALCUNE FIGURE PROFESSIONALI NOME GENERICO DESCRITTIVO POSIZIONE FISSA VALUTAZIONE SU LAVORO REALE AGITO APPIATTIMENTO SCALA PIU’ AMPIA DI SVILUPPO PROF. M. BRUSTIA

9 Il nuovo inquadramento professionale: la storia
Documento del 17 ottobre 2012 Premessa: “… l’obiettivo è di dar vita ad un progetto innovativo che miri, da un lato ad adeguare il sistema di inquadramento professionale dell’occhialeria all’evoluzione tecnologica e di processo che ha caratterizzato negli ultimi tempi il settore, e, dall’altro, a tutelare i lavoratori attraverso un sistema meritocratico e diretto ad riconoscerne la professionalità ed il coinvolgimento …” M. BRUSTIA

10 Il nuovo inquadramento professionale: la struttura
Area Specialistica /Gestionale Area Tecnica/Gestionale Area Qualificata Area Operativa CEN- TRATO CONSO- LIDATO CEN- TRATO CONSO- LIDATO BASE CEN- TRATO CONSO- LIDATO BASE INGR ESSO CEN- TRATO CEN- TRATO CONSO- LIDATO CONSO- LIDATO Criteri per la progressione professionale: Competenze descrittivo Comportamenti organizzativi M. BRUSTIA

11 Il nuovo inquadramento professionale: la struttura
Area Professionale Identifica l’insieme di competenze omogenee nei processi dell’occhialeria che permettono di realizzare un semilavorato/prodotto finito attraverso la trasformazione di materie prime/semilavorati o di stilare/elaborare un documento/report (cartaceo o elettronico) attraverso il trattamento di dati/informazioni, secondo procedure, tecniche operative, pratiche specifiche e l’ausilio di appropriate tecnologie M. BRUSTIA

12 Il nuovo inquadramento professionale: la struttura
Area Operativa L’Area Professionale “Operativa” è l’area caratterizzata da attività lavorative semplici che richiedono competenze professionali generiche M. BRUSTIA

13 Il nuovo inquadramento professionale: la struttura
Area Qualificata L’Area Professionale “Qualificata” è caratterizzata da attività lavorative moderatamente complesse, che richiedono competenze professionali specifiche M. BRUSTIA

14 Il nuovo inquadramento professionale: la struttura
Area Professional/Gestionale L’Area Professionale “Tecnica/Gestionale” è caratterizzata da attività lavorative complesse che richiedono competenze professionali specifiche e trasversali M. BRUSTIA

15 Il nuovo inquadramento professionale: la struttura
Area Specialistica /Gestionale L’Area Professionale “Specialistica/Gestionale” è caratterizzata da attività lavorative complesse ad alto contenuto professionale, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi con autonomia gestionale M. BRUSTIA

16 Il nuovo inquadramento professionale: la struttura
Per ogni area professionale vengono individuati tre step di sviluppo professionale che corrispondono a gradi di competenza crescente per lo svolgimento delle attività previste per quell’area. I gradi, denominati step di sviluppo professionale, sono i seguenti: Base (presenti solo per l’area operativa e quella qualificata) Centrato Consolidato M. BRUSTIA

17 Il nuovo inquadramento professionale: la struttura
Step di sviluppo professionale: Base Allo Step “Base” corrisponde un livello di competenza ritenuto indispensabile per poter realizzare ciò che è necessario per svolgere le attività ordinarie previste a standard e/o dalle procedure operative relative alle aree di riferimento M. BRUSTIA

18 Il nuovo inquadramento professionale: la struttura
Step di sviluppo professionale: Centrato Allo Step “Centrato” corrisponde un livello di competenza adeguato a svolgere le attività relative alle aree di riferimento, in modo autonomo anche in presenza di situazioni non a standard e/o per le quali non sono previste specifiche procedure M. BRUSTIA

19 Il nuovo inquadramento professionale: la struttura
Step di sviluppo professionale: Consolidato Allo Step “Consolidato” corrisponde un livello di competenza adeguato a svolgere tutte le attività relative alle aree di riferimento, in modo autonomo anche in presenza di situazioni non a standard e/o per le quali non sono previste specifiche procedure ed, inoltre, ad identificarne le specifiche cause ed adoperarsi per eliminarle, in accordo con il responsabile M. BRUSTIA

20 Il nuovo inquadramento professionale: la struttura
Area Specialistica /Gestionale Area Tecnica/Gestionale Area Qualificata Area Operativa CEN- TRATO CONSO- LIDATO CEN- TRATO CONSO- LIDATO BASE CEN- TRATO CONSO- LIDATO INGR ESSO BASE CEN- TRATO CEN- TRATO CONSO- LIDATO CONSO- LIDATO Operatore X Esemplificazioni Operatore Y Tecnico/Impiegato Z M. BRUSTIA

21 Il nuovo inquadramento professionale: esemplificazione sulla produzione
Operatore Tecnologico occhialeria, lenti e portaocchiali Operatore manifatturiero occhialeria, lenti e portaocchiali Operatore Artigianale occhialeria, lenti e portaocchiali M. BRUSTIA

22 Il nuovo inquadramento professionale: esemplificazione sulla produzione
Area Operativa Area Qualificata Step professionali Base Centrato Consolidato Base Centrato Consolidato Attività operative semplici con supervisione del responsabile Attività operative semplici con realizzazione standard quantitativi e qualitativi Operatore manifatturiero occhialeria, lenti e portaocchiali Mantenere gli standard quanti-qualitativi con piccole regolazioni macchinari/impianti Sostituire utensili ed attrezzature per riportare la produzione negli standard e manutenzione ordinaria Settare macchine/impianti in modo standard Settare macchine/impianti più complessi in modalità esperta Operatore tecnologico occhialeria, lenti e portaocchiali M. BRUSTIA

23 Il nuovo inquadramento professionale: esemplificazione sulla produzione
Area Operativa Area Qualificata Step professionali Base Centrato Consolidato Base Centrato Consolidato Attività operative semplici con supervisione del responsabile Attività operative semplici con realizzazione standard quantitativi e qualitativi Operatore manifatturiero occhialeria, lenti e portaocchiali Attività con manualità di montaggio stras, lenti, registrazioni, pulitura ruota, galvanica, verniciatura saldatura Attività con manualità più complesse di montaggio stras, lenti, registrazioni, pulitura ruota, galvanica, verniciatura saldatura Attività con manualità elevate di galvanica, verniciatura, riparazioni, saldatura Attività di verniciatura Operatore artigianale occhialeria, lenti e portaocchiali M. BRUSTIA

24 Il nuovo inquadramento professionale Comportamenti organizzativi
Sono qualità che danno un valore aggiunto alla prestazione e al processo lavorativo Sono“richiesti dall’organizzazione” ed“effettivamente agiti” dalla persona in modo costante e continuativo Sono definiti 4 tipi di comportamenti organizzativi M. BRUSTIA

25 Il nuovo inquadramento professionale
Comportamenti organizzativi: il dizionario Flessibilità professionale Essere in grado di ricoprire in modo continuativo e costante, a seguito di espressa richiesta aziendale e per tutto il periodo richiesto dal datore di lavoro, attività differenti, posizionate nelle aree professionali operative e qualificate, garantendo gli standard quali-quantitativi previsti. Esemplificazione: Polivalenza/Adattabilità in diverse attività produttive o di servizi o di uffici per far fronte a differenti esigenze produttive (sono espressamente esclusi tutti gli spostamenti strutturali collettivi ed individuali causati dalle riorganizzazioni aziendali o logistiche, dalle oscillazioni del mercato, dai trasferimenti, ecc.) M. BRUSTIA

26 Il nuovo inquadramento professionale
Comportamenti organizzativi: il dizionario 2. Lavoro di gruppo Operare in modo collaborativo e cooperativo con altri, garantendo con la propria attività il raggiungimento degli obiettivi del gruppo. Esemplificazioni: Garantire i meccanismi operativi (gestione delle pause, bilanciamenti produttivi, ecc.) che permettono al gruppo (isole o gruppi di lavoro, linee di produzione, ecc. ) di raggiungere gli obiettivi previsti. M. BRUSTIA

27 Il nuovo inquadramento professionale
Comportamenti organizzativi: il dizionario Trasferimento delle competenze Favorire l'apprendimento professionale delle persone: dare istruzioni dettagliate e dimostrare come fare nella pratica, indicare come svolgere un lavoro, dare specifici e utili suggerimenti, certificare l’idoneità della persona a svolgere le attività per cui è stato formato Esemplificazione: gestire affiancamenti formativi o di addestramento professionale, inserirei neoassunti, fare da supporto nei progetti di riqualificazione professionale, ecc. M. BRUSTIA

28 Il nuovo inquadramento professionale
Comportamenti organizzativi: il dizionario Leadership Coordinare un gruppo di lavoro al raggiungimento degli obiettivi previsti. È un comportamento non associato a posizioni gerarchiche formali Esemplificazioni: gestire la distribuzione del lavoro, gli approvvigionamenti, assicurare tutte le informazioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi previsti, ecc. M. BRUSTIA

29 Il nuovo inquadramento professionale
Comportamenti organizzativi: il premio di professionalità E’ istituito un premio di professionalità volto a compensare i comportamenti organizzativi effettivamente richiesti dall’azienda e correttamente posti in essere dai dipendenti inquadrati in determinati step delle aree operativa e qualificata secondo la seguente tabella M. BRUSTIA

30 Il nuovo inquadramento professionale
Comportamenti organizzativi: Tabella per premio di professionalità Operativa Qualificata Base Centrato Consolidato Flessibilità Professionale R/P Lavoro di Gruppo Trasferimento Competenze Leadership M. BRUSTIA

31 Il nuovo inquadramento professionale La Scheda Professionale
La classificazione degli operatori nelle Aree Professionali e negli Step di sviluppo professionale viene effettuata sulla base delle competenze professionali possedute secondo quanto previsto nei descrittivi Le competenze relative all’inquadramento del lavoratore sono registrate nella Scheda Professionale individuale M. BRUSTIA

32 Il nuovo inquadramento professionale La Scheda Professionale
In sede di applicazione della nuova normativa, per ogni lavoratore in forza viene verrà predisposta una Scheda Professionale che riporterà i seguenti dati: Identificativo del lavoratore, azienda, reparto, ultimo inquadramento rilevato, figura professionale associata, periodo di riferimento della scheda Le competenze e le attività della figura professionale nell’ordine previsto dal descrittivo L’eventuale valutazione dei comportamenti organizzativi agiti dal lavoratore sulla base di quelli richiesti dall'azienda nel periodo di riferimento M. BRUSTIA

33 Il nuovo inquadramento professionale La Scheda Professionale
M. BRUSTIA

34 Operatore tecnologico
Il nuovo inquadramento professionale Le Mappe Professionali Operatore tecnologico M. BRUSTIA

35 M. BRUSTIA

36 M. BRUSTIA

37 M. BRUSTIA

38 M. BRUSTIA

39 M. BRUSTIA

40 M. BRUSTIA

41 M. BRUSTIA

42 Operatore artigianale
Il nuovo inquadramento professionale Le Mappe Professionali Operatore artigianale M. BRUSTIA

43 M. BRUSTIA

44 M. BRUSTIA

45 M. BRUSTIA

46 M. BRUSTIA

47 M. BRUSTIA

48 Verniciatura M. BRUSTIA

49 Verniciatura M. BRUSTIA

50 Verniciatura M. BRUSTIA

51 M. BRUSTIA

52 M. BRUSTIA

53 M. BRUSTIA

54 MONTAGGIO e FINITURA M. BRUSTIA

55 MONTAGGIO e FINITURA M. BRUSTIA

56 MONTAGGIO e FINITURA M. BRUSTIA

57 MONTAGGIO e FINITURA M. BRUSTIA

58 MONTAGGIO e FINITURA M. BRUSTIA

59 M. BRUSTIA

60 M. BRUSTIA

61 Operatore alla logistica
Il nuovo inquadramento professionale Le Mappe Professionali Operatore alla logistica M. BRUSTIA

62 Operatore alla logistica Operatore alla logistica generico
specialistico Operatore alla logistica generico o trasversale M. BRUSTIA

63 Operatore alla logistica
AREA Operatore alla logistica specialistico M. BRUSTIA

64 Operatore alla logistica
AREA Operatore alla logistica specialistico M. BRUSTIA

65 Operatore alla logistica
AREA Operatore alla logistica specialistico M. BRUSTIA

66 Operatore alla logistica
AREA Operatore alla logistica specialistico M. BRUSTIA

67 Magazziniere M. BRUSTIA 67 AREA OPERATIVA AREA QUALIFICATA 67
Consolidato Base Centrato COMPETENZA Effettuare il carico/scarico merci in entrata/uscita con la supervisione del responsabile Effettuare il carico/scarico merci in entrata/uscita in autonomia Gestire la corretta collocazione delle merci in magazzino Attività previste: verificare l'esattezza dei documenti di trasporto e la rispondenza con gli ordini individuare gli spazi e le modalità di disposizione delle merci nei diversi locali del magazzino valutare qualità e funzionalità delle strutture di stoccaggio e stato delle merci da immagazzinare distinguere grandezze fisiche e tipologie delle merci movimentate per il loro corretto stoccaggio negli spazi assegnati in area magazzino condurre muletto o sistemi automatizzati per scarico e carico merci valutare funzionalità ed efficienza di attrezzature e macchinari utilizzati per la movimentazione (carrelli elevatori, muletti, palletts, ecc.) individuare gli elementi identificativi delle merci ed i dispositivi di sicurezza previsti usare software per carico/scarico merci di magazzino collocare la merce in magazzino utilizzando il muletto o sistemi automatizzati valutare disponibilità, rintracciabilità e stato delle merci (localizzazione, livello giacenze e scorte, ecc.) in risposta a richieste di informazioni di clienti interni ed esterni aggiornare la lista d’attesa di merci in arrivo al magazzino consegnare la merce ad altri reparti dell'impresa sulla base di appositi ordini di consegna verificare le giacenze di magazzino per l’inventario, valutando la consistenza degli scostamenti e segnalandoli al diretto responsabile Magazziniere M. BRUSTIA 67 67


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