La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elettorato Passivo e Attivo: la sua storia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elettorato Passivo e Attivo: la sua storia"— Transcript della presentazione:

1 Elettorato Passivo e Attivo: la sua storia

2 Elettorato attivo Per elettorato attivo si intende la capacità di un cittadino che gode dei pieni diritti di scegliere i propri rappresentanti per le cariche pubbliche (articolo 48 Cost).

3 Elettorato passivo Per elettorato passivo si intende la capacità giuridica  di un cittadino italiano, che ha pieni diritti, di ricoprire cariche  elettive.

4 Storia dell’elettorato attivo e passivo
Nel 1882 fu consentito di votare a tutti i cittadini maggiorenni con licenza elementare o che avessero un reddito di 20 lire; la mozione in favore del suffragio universale era ancora minoritaria, nel l’elettorato viene esteso da Giolitti a tutti i cittadini maschi di età superiore ai 30 anni, senza alcun requisito di censo né di istruzione.

5   Dopo il fascismo nel secondo dopo guerra si ritornerà al sistema elettivo a suffragio universale, con liste concorrenti e l'espressione di tre o quattro preferenze, secondo l'ampiezza dei collegi.  Le donne, da sempre cittadine di serie B, continuarono a non essere ammesse alla urne fino al 2 giugno 1946.

6 ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO
(Puoi votare) Elettorato passivo (Puoi essere votato) Camera anni 25 anni   Senato anni   40 anni Regioni anni   18 anni Comuni anni   18 anni Province anni   18 anni Parlamento europeo anni 25 anni I cittadini dell’Unione europea hanno diritto di voto e diritto di eleggibilità alle elezioni comunali in Italia e alle elezioni dei rappresentanti italiani del Parlamento europeo. 6

7 Tabella elettorato attivo e passivo nei vari paesi europei

8 Sitografia: Montecitorio,Palazzo Madama ,Senato, Presidente del senato , Senatori ,Commissioni.

9 Realizzato da: Bellini Nicola , Brian Baldon , De Munari Andrea.


Scaricare ppt "Elettorato Passivo e Attivo: la sua storia"

Presentazioni simili


Annunci Google