La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

JUNIOR & TEENS 2005 JUNIOR & TEENS 2005 Indagine sui ragazzi tra i 5 e i 18 anni Marco Salamon Consigliere Delegato DOXA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "JUNIOR & TEENS 2005 JUNIOR & TEENS 2005 Indagine sui ragazzi tra i 5 e i 18 anni Marco Salamon Consigliere Delegato DOXA."— Transcript della presentazione:

1 JUNIOR & TEENS 2005 JUNIOR & TEENS 2005 Indagine sui ragazzi tra i 5 e i 18 anni Marco Salamon Consigliere Delegato DOXA

2 2 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior & Teens: note metodologiche JUNIOR: L’edizione 2005 dell’indagine Junior, come le precedenti edizioni, è stata realizzata con il metodo del campione statistico rappresentativo della popolazione di tutti i ragazzi italiani della fascia di età compresa tra i 5 e i 13 anni compiuti casi Il campione 5-13 anni, di circa casi, è stato pre-stratificato geograficamente (per regioni e ampiezza centri, con un oversampling del 10% sul campione di partenza) e per fasce biennali in base alla reale distribuzione della popolazione rilevata dall’ ISTAT ragazzi L’universo di riferimento è stimato, per il 2005, in ragazzi, di cui maschi e femmine. Le interviste sono state effettuate in circa 250 comuni diversi di tutte le regioni, ad opera di circa 200 intervistatori e sono state svolte tra il 13 Maggio e il 12 Giugno 2005TEENS: casi L’indagine Teens, di circa casi è stata realizzata sulla base di interviste ad un campione statistico rappresentativo della popolazione di tutti i ragazzi italiani con età compresa tra i 14 e i 18 anni. Analogamente all’indagine Junior, il campione per l’indagine Teens è stato pre-stratificato geograficamente e per fasce d’età in base alla reale distribuzione della popolazione rilevata dall’ISTAT L’universo di riferimento è stimato, per il 2005, in ragazzi, di cui maschi e femmine. Le interviste sono state effettuate tra il 26 maggio e il 16 giugno 2005, ad opera di 148 intervistatori, in comuni distribuiti sull’intero territorio nazionale. Le interviste Junior e Teens sono state condotte personalmente (face-to-face) con metodologia CAPI (Computer Assisted Personal Interview) nell’abitazione dell’intervistato. Il questionario è stato somministrato rivolgendo le domande direttamente al ragazzo. Solo in Junior, l’ultima parte dell’intervista consisteva in domande integrative rivolte al genitore, aventi lo scopo di ottenere informazioni accessorie sulla famiglia. JUNIOR & TEENS 2005

3 3 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior & Teens: i committenti dell’indagine 2005 JUNIOR 5-13 TEENS Walt Disney Company  MTV / Nickelodeon  Vodafone  Telecom Italia DW  DeAgostini Editore  Fila  MPG Ferrero  Gruner und Jahr / Mondadori  Disney Channel  JUNIOR & TEENS 2005

4 4 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione LA LETTURA DEI PERIODICI JUNIOR & TEENS 2005

5 5 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior: Lettori stampa periodica nel lungo periodo Hanno letto almeno un settimanale* negli ultimi 3 mesi….. Hanno letto almeno un mensile** negli ultimi 12 mesi….. Valori % Base: totale ragazzi 5-13 anni **La lista di mensili viene aggiornata ogni anno. I mensili considerati nel 2005 sono stati: Barbie; Cip & ciop; Dylan dog; I grandi classici; Mega 3000; Paperino; Pop’s; Principesse; Sissi, Top girl, Focus, Witch, Diabolik, Ragazza moderna, La macchina del tempo, Quark, Art attack, Winnie the pooh, Tex, Isa&bea, Focus junior, Winxclub, Tweens, Young 18, Scoprire, Explora, Paperino Paperotto, Power rangers, Pk reloaded, Paperinik cult, Welcome, Kylion, Disney Channel Magazine, Satellite, Satkids *I settimanali considerati nel 2005 sono stati:Cioe‘, Donna moderna, Famiglia cristiana, Il giornalino, Sorrisi e canzoni tv, Topolino, Panorama, L’espresso, Sportweek, Dipiù, Dipiù tv, Controcampo

6 6 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior: Lettori stampa periodica nel breve periodo Hanno letto almeno un settimanale* negli ultimi 7 giorni Hanno letto almeno un mensile** nelle ultime 4 settimane Valori % Base: totale ragazzi 5-13 anni **La lista di mensili viene aggiornata ogni anno. I mensili considerati nel 2005 sono stati: Barbie; Cip & ciop; Dylan dog; I grandi classici; Mega 3000; Paperino; Pop’s; Principesse; Sissi, Top girl, Focus, Witch, Diabolik, Ragazza moderna, La macchina del tempo, Quark, Art attack, Winnie the pooh, Tex, Isa&bea, Focus junior, Winxclub, Tweens, Young 18, Scoprire, Explora, Paperino Paperotto, Power rangers, Pk reloaded, Paperinik cult, Welcome, Kylion, Disney Channel Magazine, Satellite, Satkids *I settimanali considerati nel 2005 sono stati:Cioe‘, Donna moderna, Famiglia cristiana, Il giornalino, Sorrisi e canzoni tv, Topolino, Panorama, L’espresso, Sportweek, Dipiù, Dipiù tv, Controcampo

7 7 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Teens: Lettori stampa periodica nel lungo periodo Hanno letto almeno un settimanale* negli ultimi 3 mesi….. Hanno letto almeno un mensile** negli ultimi 12 mesi….. Valori % Base: totale ragazzi anni **La lista di mensili viene aggiornata ogni anno. I mensili considerati nel 2005 sono stati: Dylan dog, I grandi classici, Mega 3000, Paperino, Pop’s, Top girl, Focus, Diabolik, Ragazza moderna, La macchina del tempo, Quark, Tex, Focus junior, Tweens, Young 18, Pk reloaded, Paperinik cult, Welcome, Astra, Astrella, Be cool, Computer Magazine, Dampyr, Giochi per il mio computer, Glamour, Manga (vari), Martin Mistere, Nathan Never, Disney Channel Magazine, Satellite, Satkids *I settimanali considerati nel 2005 sono stati: Cioè, Cioè Girl, Donna moderna, Famiglia cristiana, Sorrisi e canzoni tv, Topolino, Panorama, L’espresso, Sportweek, D più, D più tv, Controcampo, Vanity Fair TEENS 2005

8 8 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Teens: Lettori stampa periodica nel breve periodo Valori % Base: totale ragazzi anni Hanno letto almeno un settimanale* negli ultimi 7 giorni….. Hanno letto almeno un mensile** nelle ultime 4 settimane….. TEENS 2005 **La lista di mensili viene aggiornata ogni anno. I mensili considerati nel 2005 sono stati: Dylan dog, I grandi classici, Mega 3000, Paperino, Pop’s, Top girl, Focus, Diabolik, Ragazza moderna, La macchina del tempo, Quark, Tex, Focus junior, Tweens, Young 18, Pk reloaded, Paperinik cult, Welcome, Astra, Astrella, Be cool, Computer Magazine, Dampyr, Giochi per il mio computer, Glamour, Manga (vari), Martin Mistere, Nathan Never, Disney Channel Magazine, Satellite, Satkids *I settimanali considerati nel 2005 sono stati: Cioè, Cioè Girl, Donna moderna, Famiglia cristiana, Sorrisi e canzoni tv, Topolino, Panorama, L’espresso, Sportweek, D più, D più tv, Controcampo, Vanity Fair

9 9 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione LA LETTURA DEI QUOTIDIANI JUNIOR & TEENS 2005

10 10 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Teens: La lettura dei quotidiani Valori % Base: totale ragazzi anni In media, i ragazzi che leggono i quotidiani in classe con i professori, lo fanno 2,5 volte al mese TEENS 2005 Il 35% dei ragazzi anni legge abitualmente quotidiani

11 11 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione LA LETTURA DI LIBRI JUNIOR & TEENS 2005

12 12 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior & Teens: Numero di libri letti nell’ultimo anno - trend Valori % Base: totale ragazzi 5-18 anni RAGAZZI 5-13 RAGAZZI JUNIOR & TEENS 2005

13 13 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione LA SCUOLA E IL TEMPO LIBERO JUNIOR 2005

14 14 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior: Gli orari di uscita da scuola - per classe frequentata - Durante la settimana (dal lunedì al venerdì) hanno lezione.. Il sabato… Valori % - Base: ragazzi 5-13 anni che frequentano scuole elementari o medie inferiori JUNIOR 2005

15 15 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione LA TELEVISIONE JUNIOR & TEENS 2005

16 16 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior & Teens: Orari di visione abituale della TV durante la settimana % di ragazzi che guardano la TV nella fascia oraria Base: totale ragazzi 5-18 anni TEENS 2005 JUNIOR & TEENS 2005

17 17 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior: Conoscenza spontanea dei canali satellitari (dichiarato dal ragazzo) – primo citato e totale citazioni - Valori % Base: totale ragazzi 5-13 anni Il 67% dei ragazzi 5-13 anni conosce almeno un canale satellitare per ragazzi

18 18 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione JUNIOR & TEENS 2005 TELEFONIA FISSA & MOBILE JUNIOR & TEENS 2005

19 19 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior & Teens: Utilizzo di telefonia tra i ragazzi 5-18 anni - per età Valori % Base totale ragazzi 5-18 anni TEENS 2005 JUNIOR & TEENS 2005 Junior Teens

20 20 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior: Uso del telefono cellulare - trend Valori % Base: totale ragazzi 5-13 anni

21 21 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione PERSONAL COMPUTER Possesso ed Utilizzo JUNIOR & TEENS 2005

22 22 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior: Presenza in casa del PC - trend Valori % Base: totale ragazzi 5-13 anni 46% 42% Penetrazione PC su totale famiglie italiane 46%

23 23 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Teens: Presenza in casa del PC - trend Valori % Base: totale ragazzi anni TEENS % Penetrazione PC su totale famiglie italiane 46%

24 24 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione L’USO DEL TEMPO LIBERO La musica e i divertimenti JUNIOR & TEENS 2005

25 25 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior & Teens: le feste di amici, i fast food e il cinema - per età Valori % Base: totale ragazzi 5-18 anni 3.6 mesi fa 4.1 mesi fa Chi ci va lo fa in media … JUNIOR & TEENS mesi fa 3.2 mesi fa 1.0 volta al mese 1.1 volte al mese 1.2 volte al mese 1.3 volte al mese 1.2 volte al mese 1.6 volte al mese 1.9 volte al mese

26 26 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Teens: Cosa fanno dopo cena - per sesso ed età Valori % Base: totale ragazzi anni TEENS 2005 Cosa fai abitualmente la sera a casa dopo mangiato? TEENS 2005

27 27 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Teens: Le uscite dopo cena – per sesso ed età Valori % Base: totale ragazzi anni TEENS 2005 In media in un mese escono.. In media, devono rientrare alle.. Lunedì1.5 v.22,40 Martedì1.3 v.22,38 Mercoledì1.3 v.22,42 Giovedì1.4 v.22,41 Venerdi1.8 v.23,07 Sabato3.6 v.23,41 Domenica2.3 v.23,09

28 28 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Teens: La discoteca e i concerti - per età Valori % Base: ragazzi anni TEENS 2005

29 29 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione IL DENARO JUNIOR & TEENS 2005

30 30 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior: Ragazzi che hanno denaro disponibile per le loro spese - trend Valori % Base: totale ragazzi 5-13 anni

31 31 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior & Teens: Soldi spesi in media in un mese - per età Valori % Base: totale ragazzi 5-18 anni che spendono soldi € € € € JUNIOR & TEENS 2005 € €

32 32 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior & Teens: Tendenza al risparmio - per età Valori % Base: ragazzi anni che hanno denaro a loro disposizione JUNIOR & TEENS 2005


Scaricare ppt "JUNIOR & TEENS 2005 JUNIOR & TEENS 2005 Indagine sui ragazzi tra i 5 e i 18 anni Marco Salamon Consigliere Delegato DOXA."

Presentazioni simili


Annunci Google