La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

18 october 2007 1 Tuire Saaripuu Presidente Porvoo group Capo del Registration Certification Authority Cervices Population Register Centre Finlandia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "18 october 2007 1 Tuire Saaripuu Presidente Porvoo group Capo del Registration Certification Authority Cervices Population Register Centre Finlandia."— Transcript della presentazione:

1 18 october Tuire Saaripuu Presidente Porvoo group Capo del Registration Certification Authority Cervices Population Register Centre Finlandia

2 18 october Perch è di dell ’ identit à elettronica interoperabile eID? è un elemento base cruciale per tutte le attività nel campo dei servizi elettronici, transazioni e applicazioni come eGovernment, cura della salute, sicurezza sociale, transazioni bancarie e finanziarie, attività di controllo di frontiera, rispetto della legge … Una identità elettronica interoperabile è un elemento base cruciale per tutte le attività nel campo dei servizi elettronici, transazioni e applicazioni come eGovernment, cura della salute, sicurezza sociale, transazioni bancarie e finanziarie, attività di controllo di frontiera, rispetto della legge …

3 18 october Il punto di vista del Porvoo Group Una comune identità elettronica in Europa garantisce una identificazione senza frontiere di un cittadino, di un corpo privato o di governo all’interno di tutta Europa, cosi che questi possano interagire con servizi privati o pubblici come se si trovassero nel loro paese di appartenza.

4 18 october Il punto di vista del Porvoo Group Approssimativamente 120 rappresentative da 15 paesi Europei, Giappone, Stati Uniti, la Commissione Europea e le nazioni Unite, partecipano regolarmente ai Meeting del Porvoo Group. I meeting mettono in luce i topic, gli sviluppi e le sfide che si stanno portando avanti in spedifiche aree chiave di interesse riguardo alla identità elettronica interoperabile.

5 18 october Il Porvoo Group è una rete di cooperazione internazionale il cui obiettivo primario è quello di promuovere una identità elettronica interoperabile basata sulla tecnologia PKI(Public Key Infrastructure) e smart cards e carte di identità a chip, con lo scopo di assicurare la sicurezza nel settore delle transazioni elettroniche pubbliche e private in Europa. Il Group promuove inoltre anche l’introduzione di certificati interoperabili e specifiche tecniche, la mutua, accettazione senza confini dei meccanismi di identificazione e autenticazione, cosi come per l’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni. Il punto di vista del Porvoo Group

6 18 october Porvoo Group è pro-active Fra gli altri obiettivi, il Group ha ipotizzato e proposto le seguenti raccomandazioni: Una lettera di richiesta spedita alla commissione europea con lo scopo di aggiornare la direttiva della licenza di guida per permettere di inserire chip di identità elettronica interoperabili nelle patenti di guida. Ha dato il via a discussioni concernenti gli aspetti legali dell’identità elettronica e le funzioni di autenticazione e identificazione che portano avanti studi sulla European Cross-Border Authentication Legislative Environment ed il bisogno, dove ce ne sia, per l’Unione Europea di regolamentare una identità elettronica interoperabile Europea. Lo studio raccomanda di utilizzare la direttiva sulla firma elettronica come comune soluzione legislativa. Ha riconosciuto gli importanti sviluppi nel campo del “Biometrics in Passports and in the future also in ID cards” ha manifestato la propria necessità dalla prospettiva di una carta di identità elettronica di un template standard per l’impronta digitale. Questa posizione è stata messa in evidenza anche al CEN/ISSS (European Committee for Standardization/ Information Society Standardization System) Biometric Focus Group.

7 18 october Porvoo Group è pro-active Il Porvoo Group monitora il work in progress da parte degli stati membri e la Commissione Europea sulla roadmap dell’identità elettronica interoperabile, spcifiche comuni e dimostratori su larga scala dell’interoperabilità dell’identità elettronica. Porvoo Group monitora attivamente il progetto pilota su larga scala e rapporta gli obiettivi raggiunti dal Group. LSP dovrebbe propinare soluzione aperta e interoperabile con I risultati disseminati per tutti gli stati membri della comunità europea. I partecipanti saranno amministratori nazionali, service providers, partecipazioni di utenti ed industrie. Il group ha anche notato che c’è bisogno di una comune visione sugli elementi chiave tecnici e architetturali.

8 18 october Dichiarazione Ministeriale, Novembre 2005 Jan van Arkel: Entro il 2010 i cittadini e gli affari europei saranno in grado di beneficiare dei mezzi di sicurezza offerti dalla identificazione elettronica che massimizza la garanzia dell’utente nel rispetto della protezione dei dati personali. Tali mezzi saranno forniti dagli stati membri dell’Unione Europea ma riconosciuti all’interno l’Unione Europea. Entro il 2010 gli stati membri si saranno accordati su di un framework per riferirsi ad un uso appropriato dell’autenticazione elettronica per la gestione dei documenti elettronici nei paesi membri della Unione Europea.

9 18 october Tabella di marcia per la gestione dell ’ identit à elettronica interoperabile 2006Tabella di marcia per fissare obiettivi misurabili e pietre miliari per un framework per la gestione dell’identità elettronica interoperabile entro il 2010 basato sulla interoperabilità ed il mutuo riconoscimento della gestione nazionale dell’identità elettronica interoperabile. 2007Assenso a specifiche comuni per la gestione dell’identità elettronica interoperabile nell’Unione Europea. 2008Progetti pilota su larga scala della gestione della identità elettronica interoperabile per I servizi che vanno oltre I confini e implementazioni specifiche comuni. 2009Firme elettroniche nell’eGovernment: impegno in una review dell’assorbimento nei servizi pubblici. 2010Revisione dell’assorbimento da parte degli stati membri dell’Unione Europea di un framework di gestione della identità elettronica interoperabile.

10 18 october Roadmap per EU eID Il Porvoo Group is un pro-active, European-level electronic identity “gruppo di eccellenza”, ampiamente riconosciuto come un rilevante e importante contribuente per I dialoghi informati in questa area. L’obiettivo è quello di fornire i cittadini, le compagnie e le pubbliche autorità di una efficiente e user friendly pubblica amminstrazione cosi come di servizi elettronici sicuri ed interoperabili.

11 18 october Cooperazione con gli altri gruppi The Porvoo Group and other governmental representatives have been offered, for example, a free entrance in the community of European Biometrics Forum in order to share best practises and raise awareness among the participants. The Porvoo Group highly appreciates this opportunity for joining the community and follows carefully the experience gathered by the community.

12 18 october Co-operation with other groups Large players like India and China are carefully monitored by our members. Porvoo Group Members follow actively the collaborative efforts on the development of other global interoperable eID for borderless services, such as AICF (Asia IC Card Forum) US, Middle East, South America, Africa. Large players like India and China are carefully monitored by our members.


Scaricare ppt "18 october 2007 1 Tuire Saaripuu Presidente Porvoo group Capo del Registration Certification Authority Cervices Population Register Centre Finlandia."

Presentazioni simili


Annunci Google