La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

«cool and clean». www.spiritofsport.ch «cool and clean»: un solido gruppo di promotori  I promotori del programma «cool and clean» sono l’Ufficio federale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "«cool and clean». www.spiritofsport.ch «cool and clean»: un solido gruppo di promotori  I promotori del programma «cool and clean» sono l’Ufficio federale."— Transcript della presentazione:

1 «cool and clean»

2 www.spiritofsport.ch

3 «cool and clean»: un solido gruppo di promotori  I promotori del programma «cool and clean» sono l’Ufficio federale dello sport (G+S), l’Ufficio federale della sanità pubblica e Swiss Olympic.  La gestione operativa è affidata a Swiss Olympic.  Il programma «cool and clean» è finanziato dal Fondo per la prevenzione del tabagismo.

4 Prevenzione con «cool and clean» «cool and clean» ha il compito di:  informare e trasmettere conoscenze;  promuovere il senso di responsabilità e influire su certi comportamenti;  modificare alcune abitudini … … affinché diventi naturale praticare uno sport corretto e pulito. www.coolandclean.ch.

5 Campi d’azione di «cool and clean» Sport giovanile Manifestazioni Atleti di punta Sport giovanile di competizione Impianti sportivi

6   Comportamento auspicato    Commitment (impegni)   Monitori  Obiettivo Giovani I commitment stanno al centro di «cool and clean»

7 I 6 commitments di «cool and clean» U18 / 18+ 1.Voglio raggiungere i miei obiettivi! (Sport giovanile) Voglio arrivare in alto! (Sport giovanile di competizione) 2.Mi comporto correttamente! 3.Non faccio uso di doping! 4.Rinuncio al consumo di tabacco! 5.18+: Quando bevo alcool lo faccio evitando di nuocere a me stesso e agli altri! U18: Rinuncio al consumo di alcool! 6.Io …! Noi …! (Qui viene formulato un commitment personale)

8 Raggio d’azione di «cool and clean»

9 I prodotti

10 Ulteriore assistenza Informazioni sull’attuazione del programma «cool and clean»  Filmato Filmato Punti di riferimento sul tema della prevenzione  Servizi specializzati Servizi specializzati Consulenti per presentare una relazione durante il tuo corso  Consulenti «cool and clean» Consulenti «cool and clean» Materiale didattico sui valori olimpici  Documenti didattici e riviste Documenti didattici e riviste

11

12 Partecipare significa …  … discutere i commitment con i giovani;  … tematizzare regolarmente i commitment durante l’allenamento; … i monitori ampliano le proprie competenze in materia di prevenzione; … monitori e giovani approfittano di allettanti offerte e materiale di sostegno (kit iniziale, spedizioni, servizi specializzati); … creare valore aggiunto per i genitori, gli sponsor, l’opinione pubblica, il comune, ecc. Un piccolo impegno, un grande vantaggio.

13  La società dispone di uno strumento concreto per mettere in pratica la carta etica nel settore giovanile.  I monitori promuovono uno sport basato su valori fondamentali.  I monitori ricevono istruzioni pratiche per la gestione ottimale del gruppo e l’attuazione della prevenzione (kit iniziale, forme di gioco, ecc.).  Rafforzamento del settore giovanile e della prevenzione nelle società sportive. Vantaggi per la società sportiva

14 Grazie per il tuo impegno a favore di uno sport corretto e pulito!


Scaricare ppt "«cool and clean». www.spiritofsport.ch «cool and clean»: un solido gruppo di promotori  I promotori del programma «cool and clean» sono l’Ufficio federale."

Presentazioni simili


Annunci Google