La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SMAURO1 INFORMATICA APPLICATA. SMAURO2 HARDWARE  Unità Di Sistema INPUT  TASTIERA  MOUSE  MODEM  SCANNER OUTPUT  MONITOR  STAMPANTE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SMAURO1 INFORMATICA APPLICATA. SMAURO2 HARDWARE  Unità Di Sistema INPUT  TASTIERA  MOUSE  MODEM  SCANNER OUTPUT  MONITOR  STAMPANTE."— Transcript della presentazione:

1 SMAURO1 INFORMATICA APPLICATA

2 SMAURO2 HARDWARE  Unità Di Sistema INPUT  TASTIERA  MOUSE  MODEM  SCANNER OUTPUT  MONITOR  STAMPANTE

3 SMAURO3

4 4 UNITA’ CENTRALE  E’ costituita da un involucro metallico che contiene al suo interno la scheda madre, l’ hard disk, l’alimentatore, la RAM ed uno o più ventole di raffreddamento.

5 SMAURO5 Com’è fatto dentro  Scheda madre  Processore (CPU)  Memoria (RAM e ROM)  Unità disco  Schede (video ed audio)  Porte (LPT, COM ed USB)

6 SMAURO6 SCHEDA MADRE E’ la base sulla quale vengono inseriti tutti i componenti che servono per il funzionamento del PC

7 SMAURO7 PROCESSORE  CPU “unità centrale di elaborazione”.è collocata sulla scheda madre del PC. E’ il vero cervello del PC e qui vengono elaborate tutte le informazioni, la sua velocità viene misurata in Mhz es.  Nel 1980, Mhz  nel 1998, pentium 3 500Mhz  oggi pentium 4, 3000 Mhz

8 SMAURO8 La Memoria RAM “memoria di accesso casuale” E’ il luogo in cui vengono elaborati i nostri dati, è un area di memoria temporanea, che è attiva mentre il PC e acceso. Queste informazioni vengono perse quando il PC viene spento.  La RAM si misura in termini di Kb o Mb  1024 byte=1Kb  byte=1Mb i PC vengono forniti da RAM di 32 o 64 Mb o 128 Mb o 256 Mb o 512 Mb o 1024 Mb.

9 SMAURO9 Unità disco memorie di massa  In tutti i PC esistono almeno due unità disco: uno fisso (hard disk) che è all’interno del unità di sistema ed una removibile. Per il primo la capacità di memoria si misura in Byte (o in multipli Gb). Serve per memorizzare in modo permanente tutte le informazioni nel PC.  Il Floppy serve per effettuare copie di sicurezza e per trasportare informazioni (1,44Mb)  CDROM, DVD  La pendriver.

10 SMAURO10 SCHEDE AGGIUNTIVE  SCHEDA VIDEO Affinchè il monitor collegato al PC possa funzionare, nell’unità di sistema deve essere istallata la scheda video. Oggi vengono proposte in tutti i PC le SVGA con alcuni Mb di RAM. Esistono delle schede grafiche accelleratrici, progettate per giochi in 3D e per grafica professionale.  SCHEDE AUDIO

11 SMAURO11 PORTE DEL COMPUTER Il PC dispone sul retro dell’unità di sistema, delle porte di comunicazione utilizzate per collegare le varie periferiche (tastiera,mouse).  LPT : porte parallele, in questo tipo di porte passano più informazioni contemporaneamente.  COM: seriali, in esse le informazioni viaggiano una alla volta.  USB :universal serial bus ( nuova tecnolgia) sono delle porte seriale ad elevata velocità.

12 SMAURO12 TASTIERA  Il modello più usato è la QWERTY prende il nome dalle prime sei lettere presenti, serve per immettere i dati, è dotata di circa 103 tasti. Si divide in 4 parti principali:  tastiera alfa-numerica  tastierino numerico  frecce direzionali  tasti funzione.

13 SMAURO13 MOUSE  E’ un dispositivo di Input che permette di muovere il puntatore sullo schermo e di selezionare una funzione schiacciando i due tasti ha avuto successo da quando con windows si lavora con l’interfaccia grafica. Nei portatili per motivi di spazio sono presenti altri dispositivi simili:(trackball, touch pad)

14 SMAURO14 MODEM  MODulatore-DEModulatore e collegato al PC attraverso un porta seriale ed ha la funzione di trasformare il segnale da digitale ad analogico e viceversa permettendo il collegamento ad altri PC attraverso la rete telefonica. Oggi esistono sistemi più veloci di collegamento con linee ISDN, ADSL e FASTWEB.

15 SMAURO15 MONITOR  E’ composto da uno schermo che serve a visualizzare le istruzioni che vengono fornite al PC e per vedere il risultato dell’elaborazione dei dati immessi. I più diffusi hanno un diametro da 15_20 pollici.Ogni punto dello schermo viene detto pixel (picture element). Lo schermo viene diviso in 1024 colonne per 768 righe per un totale di punti.

16 SMAURO16 STAMPANTI  Ad aghi :si usano ormai esclusivamente per stampare tabulati.  A getto d’inchiostro: sono munite di una testina dotata di ugelli che spruzzano microparticelle di inchiostro sul foglio.  Laser : il testo viene riprodotto su carta da un laser in modo dettagliato, su questo tracciato viene fissato il toner (inchiostro).

17 SMAURO17 SOFTWARE il software può essere distinto in tre categorie : il software può essere distinto in tre categorie :  S oftware di sistema:permette il funzionamento della macchina (es.Windows 98, Macintosh, Unix,Linux.)  S oftware applicativo: consente all’utente di utilizzare la macchina per ottenere documenti, grafici, tabelle, immagini. (es. Word, Exel, Access....)  S oftware di rete :gestisce la comunicazione tra i computer collegati in rete (espolorer, netscape.....)

18 SMAURO18 BUON LAVORO Ed ora iniziamo: Ai corsisti di Gallarate 29 ottobre 2007


Scaricare ppt "SMAURO1 INFORMATICA APPLICATA. SMAURO2 HARDWARE  Unità Di Sistema INPUT  TASTIERA  MOUSE  MODEM  SCANNER OUTPUT  MONITOR  STAMPANTE."

Presentazioni simili


Annunci Google