La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RUSSIA La Russia è il paese più vasto del pianeta ed è molto più grande dell’Italia, la sua superficie è di 17.098.246kmq, confina con:Norvegia,Finlandia,Romania,Ungheria,Slovacchia,Polonia,Cina,Mongolia,Corea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RUSSIA La Russia è il paese più vasto del pianeta ed è molto più grande dell’Italia, la sua superficie è di 17.098.246kmq, confina con:Norvegia,Finlandia,Romania,Ungheria,Slovacchia,Polonia,Cina,Mongolia,Corea."— Transcript della presentazione:

1 RUSSIA La Russia è il paese più vasto del pianeta ed è molto più grande dell’Italia, la sua superficie è di kmq, confina con:Norvegia,Finlandia,Romania,Ungheria,Slovacchia,Polonia,Cina,Mongolia,Corea del nord, Georgia, Azerbaigiam, Kazakistan, Estonia, Lettonia e Lituania. Il territorio russo è per lo più costituito da pianure, mentre le montagne occupano una piccola percentuale del territorio. La Russia è uno stato ricco di acque,infatti al suo interno scorrono migliaia di fiumi, i più importanti sono:il Volga, il Don, il Dnepr, l’Ob. Ci sono anche molti laghi come il Ladoga(più grande d’Europa),l’Onega e il Men. La Russia è anche bagnata da molti mari: Baltico, Oceano Pacifico, Bianco, Kara, Laptev.Il clima russo è molto freddo con temperature medie di-10°,e nessuna parte del territorio è risparmiata dal freddo, anche se d’estate nella regione meridionale si registrano temperature di 40°,si può trovare un clima artico sulle coste settentrionali, subpolare in Siberia, continentale nella parte meridionale e mediterraneo sulle coste del Mar Nero.

2 POPOLAZIONE La Russia ha 143,5milioni di abitanti,ha una densità di popolazione molto bassa che è di 8,4 ab/kmq e la popolazione è prevalentemente urbana(il65%)

3 CITTA’ La capitale della Russia è Mosca, che si trova sulle rive del fiume Moscova, altre città importanti Sono:Sanpietroburgo,chiamata Leningrado durante la dittatura comunista, nella regione del Volga ci sono invece Samara, Kazan e Volgograd.

4 FORMA DI GOVERNO RUSSIA La Russia è una repubblica federale semipresidenziale, cioè il capo dello stato è il capo di un sistema multipartitico dove il potere esecutivo è esercitato dal governo.

5 RELIGIONI La religione del popolo russo è il cristianesimo ortodosso, la seconda per diffusione è l’islam. cristiani:20%-musulmani:14%,irreligiosi- altro:66%.

6 LINGUE PARLATE La lingua russa è una lingua slava orientale parlata in Russia, è la lingua madre parlata dalla maggioranza dei cittadini, si stima che sia parlato da 160 milioni di persone come lingua madre e da 110 milioni di persone come seconda lingua. In Russia non si parlano solo lingue slave ma sono diffuse anche lingue di altri ceppi come: lingue turche, caucasiche,iraniche e mongole.

7 ECONOMIA Percentuali persone occupate per ogni settore in Russia: Primario:7,9% Secondario:27,7% Terziario:64,4%

8 SETTORE PRIMARIO I principali prodotti dell’agricoltura russa sono: orzo, frumento,patate, barbabietole da zucchero. L’ allevamento è ampiamente sviluppato, soprattutto quello di bovini e di suini e la Russia è uno dei maggiori produttori di carne e latte. In Siberia è diffuso l’allevamento degli animali da pelliccia. Le immense foreste alimentano l’industria del legname e dei suoi derivati, pasta di legno e carta. La pesca è attivamente praticata sia in mare sia nelle acque interne.

9 SETTORE SECONDARIO L’industria estrattiva rappresenta oggi la principale ricchezza della Russia: lo stato è il primo produttore mondiale di gas naturale, il secondo di petrolio,il terzo di uranio,il quinto di carbone e ferro, il sesto di oro. La produzione di energia è molto elevata,Grazie anche all’abbondanza di combustibili fossili e di uranio. La siderurgia e la metallurgia si avvalgono di impianti ormai obsoleti ma rappresentano ancora uno dei settori trainanti dell’industria russa. L’abbondante produzione di petrolio alimenta la petrolchimica. Altri settori importanti sono quelli aerospaziale, automobilistico, cantieristico e bellico.

10 SETTORE TERZIARIO Il settore terziario in Russia si è sviluppato nell’ultimo decennio e sono sorte numerose attività come negozi o locali pubblici, il terziario riguarda per lo più le grandi città della parte europea, nel commercio con l’estero prevalgono le esportazioni di materie prime minerarie. è anche sviluppato il trasporto aereo, infatti ogni città dispone di un aeroporto. La liberalizzazione dell’economia seguita alla fine del regime comunista ha favorito la nascita di numerose banche e compagnie finanziarie di medie dimensioni.

11 RISORSE ENERGETICHE La Russia dispone dei più grandi giacimenti di carbone del mondo situati in Siberia e nella Russia europea nord orientale, nelle stesse zone si trovano anche giacimenti di petrolio, mentre i giacimenti di gas si trovano nella regione del Caucaso. Giacimenti di ferro e manganese si trovano invece nella regione di Kursk e in quella degli Urali. La Russia è un paese che ha consumi di energia elevati a causa del suo sviluppo economico,nel 2013 ha consumato l’1,5% di energia in più rispetto agli anni scorsi e si prevede che il numero aumenterà ancora.

12 I.S.U. RUSSIA La speranza di vita alla nascita è per i maschi di 60 anni e per le femmine di 73 anni. Il livello di istruzione è di 11 anni di scuola ed è un buon livello. Il tasso di analfabetismo è dello 0,5%.Il reddito pro capite è di 5369$.Il tasso di povertà è del 12,8% e secondo gli ultimi dati il numero di senza lavoro nel paese si è abbassato notevolmente.


Scaricare ppt "RUSSIA La Russia è il paese più vasto del pianeta ed è molto più grande dell’Italia, la sua superficie è di 17.098.246kmq, confina con:Norvegia,Finlandia,Romania,Ungheria,Slovacchia,Polonia,Cina,Mongolia,Corea."

Presentazioni simili


Annunci Google