La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WORKSHOP 20 aprile 2007 Mauro Annunziato Giacomo Iannandrea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WORKSHOP 20 aprile 2007 Mauro Annunziato Giacomo Iannandrea."— Transcript della presentazione:

1 WORKSHOP 20 aprile 2007 Mauro Annunziato Giacomo Iannandrea

2 IL PIANO DI AZIONE DELLA COMUNITA’ EUROPEA PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

3 Il piano di azione è articolato su dieci priorità, ma le proposte chiave sono i primi quattro punti: 1.elettrodomestici, apparati che utilizzano energia e sistemi di illuminazione realizzati secondo un approccio di eco-design ed etichettati, 2.ecoedifici e limiti più bassi al consumo dell’edificio; 3.sistemi di generazione di energia più efficienti con capacità di recupero del calore alle basse potenze; 4.automobili a più basso consumo ed emissioni.

4 PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS Obiettivo L’obiettivo del progetto consiste nello sviluppo e diffusione di tecnologie per l’efficienza energetica ed ecobuilding attraverso una metodologia sistemica focalizzata sul modello del distretto energetico integrato ed una serie di progetti mobilizzatori che mirano a costruire riferimenti espliciti sul territorio (dimostratori).

5 Cos’è un distretto energetico ? E’ un insediamento civile o industriale territorialmente localizzato che richiede un servizio di energia sia in forma termica che elettrica. residenziale piccoli comuni quartieri urbani condomini non residenziale uffici ospedali centri commerciali scuole, caserme industriale ciclo produttivo ibrida ciclo+uffici ibrida con residenz. distretto industriale Edifici Riscaldamento Condizionamento Illuminazione (interna, esterna) Ciclo produttivo Macchine + efficienti Recupero energetico Smaltimento residui Sicurezza Logistica trasporto stazioni rete logistica combustibili Rete energetica Qualità Affidabilità Isola Rinnovabili Forniture esterne UTENZE ESIGENZE L’approccio sistemico al distretto energetico Organizzazione aziendale Comunicazione Sicurezza Logistica Distretti

6 Il modello dei Power Parks E’ un approccio integrato che permette di affrontare le necessità di un distretto energetico; scegliere l’architettura ottimale (costo, consumo, affidabilità, ambiente) ottenere una ottimizzazione continua della gestione. Non è una tecnologia ma una soluzione tecnologica da adattare al contesto E’ il modo più efficace per introdurre le fonti rinnovabili: il modello PP può rendere competitivo l’utilizzo delle fonti rinnovabili.

7 La tecnologia di sistema SMART ENERGY DESIGN & CONTROL Una tecnologia per la progettazione e la gestione di power parks, su cui vengono convogliati i risultati più significativi ottenuti sulle nuove rinnovabili, sugli ecobuidings, sulle tecnologie di recupero energetico, sui sistemi cognitivi ed i sistemi di controllo avanzato, integrando i meccanismi normativi di incentivazione Una tecnologia per la progettazione e la gestione di power parks, su cui vengono convogliati i risultati più significativi ottenuti sulle nuove rinnovabili, sugli ecobuidings, sulle tecnologie di recupero energetico, sui sistemi cognitivi ed i sistemi di controllo avanzato, integrando i meccanismi normativi di incentivazione

8 PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS Descrizione del progetto Il progetto è stato articolato su quattro elementi, ognuno dei quali identifica uno specifico settore di ricaduta dell’intervento: Il sistema edificio; Il distretto industriale; Efficienza in rete; Il sistema della efficienza. Ad ognuno dei primi tre elementi fanno capo una o più proposte progettuali, mentre per il sistema della efficienza sono previste delle iniziative.

9 PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS Descrizione del progetto Tutte le proposte progettuali sono legate da un filo conduttore costituito da due azioni chiave:  Lo sviluppo ed uso estensivo delle tecnologie di sistema come l’asse principale per lo sviluppo della cosiddetta efficienza technology- driven;  La realizzazione di importanti interventi dimostratori che fungano da motore e da riferimento competitivo sul territorio come architetture ottimali delle migliori tecnologie.

10 PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS Descrizione del progetto Le quattro proposte progettuali relative al sistema edificio: Energia + Salute nell’edilizia popolare; A scuola di energia; Il terziario fa centro; Villaggio di classe A.

11 PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS Descrizione del progetto Le quattro proposte progettuali relative al distretto industriale: Innovazione-Energia a 360°; Villaggi nel mare; Energy Farm; “Smart Grid” del distretto industriale.

12 Generazione distribuita poli/cogenerazione microgenerazione pompe ad assorbimento Rinnovabili biomasse, biocombustibili solare (Termico/Fotovolt) La “Energy Farm” Recupero energetico recupero energetico da ciclo recupero da residui industriali Informatica & T (ICT) gestione ottimale del Power Park progettazione Power Parks Logistica rete del combustibile rete di trasporto veicoli basso consumo/impatto Rete El Nazionale Eco-buildings involucro climatizzazione avanzata qualità aria illuminazione integrazione fotovoltaico solar cooling Rete El/T Locale

13 Incremento di efficienza energetica Costi a parità di livello produttivo Tecnologie per l’Efficienza Energetica nelle aree industriali available Research Almost available Lungo termine (-> smart grids, GD renew comp.) Breve termine (motori, inverter, Rifasatori, recuperatori) Breve/Medio termine (-> power parks)

14 PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS Descrizione del progetto La proposta progettuale relativa alla rete dei servizi: Razionalizzazione energetico-ambientale di un servizio a rete.

15 PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS Descrizione del progetto Le iniziative relative al sistema dell’efficienza: Osservatorio dell’efficienza energetica; Sistema della valutazione dei progetti di efficientamento; Programma di comunicazione e formazione.

16 Finalità PROGETTI MOBILIZZATORI SISTEMA GOVERNATIVO SISTEMA SOCIALE INDUSTRIA RICERCA PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS

17 Finalità PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DIMOSTRATORI DIFFICOLTA’: Identificazione del caso pilota; Finanziamento; Valutazione reale delle prestazioni attese; competitivita’ economica; accettabilita’ del tessuto socio-economico; “spendibilita’” nella comunicazione, nei meccanismi di innesco di best practices, ecc. PASSI SUCCESSIVI: Replicazione su scale più vaste; Definiz. Di standard e linee guida; Disseminazione.

18 Benefici PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS 1.Risparmio di energia primaria; 2.Riduzione delle emissioni sia per effetto di aumento della efficienza, sia per l’uso di fonti rinnovabili; 3.Creazione di un importante indotto tecnologico e di occupazione.

19 L’Innovation Relay Centre IRIDE ALCUNI PROGETTI IN CORSO PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA ED IL RISPARMIO ENERGETICO IRIDE fa parte di un network finalizzato alla diffusione e l’utilizzo dei risultati della ricerca in ambito europeo ed oltre. Si avvale di una banca dati per far circolare: L’offerta di tecnologie e metodologie innovative; Le richieste di tecnologia emerse dall’analisi dei bisogni delle imprese.

20 Programma MOTOR CHALLENGE ALCUNI PROGETTI IN CORSO PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA ED IL RISPARMIO ENERGETICO Progetto europeo su base volontaria per il risparmio energetico nel campo degli azionamenti elettrici. Il riferimento nazionale italiano per la diffusione e l’attuazione del Programma è l’ENEA. Sito web: motorchallenge.casaccia.enea.it


Scaricare ppt "WORKSHOP 20 aprile 2007 Mauro Annunziato Giacomo Iannandrea."

Presentazioni simili


Annunci Google