La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca CLUSTER E POLITICHE PER L’INNOVAZIONE IMPRENDITORIALE Venture Capital per le imprese che nascono dalla Ricerca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca CLUSTER E POLITICHE PER L’INNOVAZIONE IMPRENDITORIALE Venture Capital per le imprese che nascono dalla Ricerca."— Transcript della presentazione:

1 QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca CLUSTER E POLITICHE PER L’INNOVAZIONE IMPRENDITORIALE Venture Capital per le imprese che nascono dalla Ricerca Scientifica ROMA, 25 gennaio 2007

2 1 Roma, 25 gennaio 2007 Il mercato del capitale di rischio in Italia  Nonostante l'assenza di mega deal, nel 1° sem. 2006, gli operatori attivi in Italia hanno complessivamente investito 826 milioni di Euro, per un totale di 119 operazioni di investimento. Nel confronto con i dati storici di semestre, considerando il solo "mid market“ al netto cioè dei mega deal, il 1° sem. 2006 registra il secondo valore più alto negli ultimi 5 anni, dopo il 2005. DATI AIFI - PRICEWATERHOUSECOOPERS INVESTIMENTI: TREND STORICO vs I Sem. 2006 TIPOLOGIA DI INVESTIMENTI NEL I Sem. 2006  Come per il passato, nel corso del 1° sem. 2006 la maggior parte delle risorse è stata destinata ai buy out pari a circa il 54% dell'intero mercato per 34 operazioni realizzate (36 nel 1° sem. 2005).  Crescono del 60% rispetto 1° sem. 2005 i capitali destinati all’expansion, pari a oltre il 33% del mercato totale e circa il 40% del numero di operazioni realizzate.  Ancora contenuta l'attenzione per le start up con € 9 ml (1% del totale) investiti in 24 operazioni, con taglio medio inferiore ai € 400 k per investimento.

3 2 Roma, 25 gennaio 2007 Le performance delle società venture–backed in USA I benefici economici per le società venture–backed e il differenziale di crescita rispetto all’andamento dell’economia generale nel periodo 2000-2003: SOCIETÀ VENTURE-BACKEDDifferenziale di Crescita Dipendenti Differenziale di Crescita Fatturato Healthcare Products18%3% Biotechnology17%6% Semiconductors & Electronics16%5% Industrial/Energy10%6% Fonte: Nvca,“Venture Impact 2004: Venture Capital Benefits to the U.S. Economy” studio condotto da Global Insight SOCIETÀ VENTURE-BACKED 20002003 Crescita 2000-2003 Numero Dipendenti9,5 ml10,1 ml+6,5% Valore Fatturato$1.600 mld$1.800 mld+11,6%  Le società venture-backed hanno ottenuto performance migliori rispetto alle società nonventured, facendo registrare nel periodo 2000-2003 una crescita del 6,5% nel numero di dipendenti rispetto alla crescita nazionale del 2,3% e un aumento del fatturato di circa il 12% rispetto alla crescita del 6,5% registrata nel fatturato dell’insieme delle società americane.  Dai dati registrati, si vede come il venture capital sostiene principalmente la crescita di quei settori che hanno un forte incremento di personale ma minore crescita del fatturato: generalmente si tratta di società focalizzate sulle attività di R&D.

4 3 Roma, 25 gennaio 2007 MANAGEMENT COMPANY  Quantica SGR è la prima Società di Gestione del Risparmio in Italia costituita ai sensi del Provvedimento di Banca d’Italia del 19 luglio 2001 e autorizzata all’esercizio del servizio di gestione collettiva del risparmio.  Quantica SGR gestisce fondi chiusi di investimento riservati per attività di venture capital rivolta ad imprese ad alto contenuto tecnologico.  Quantica SGR è partecipata da qualificati attori della ricerca scientifica italiana (CNR-INFM, INSTM, CSGI) e da management privato (public and private partnership).  Quantica SGR è sponsor da due edizioni del PNI - Premio Nazionale Innovazione, business plan competition tra atenei finalizzata all’individuazione del progetto di impresa più innovativo. FUND  “Principia”, fondo chiuso di diritto italiano, investe esclusivamente in azioni o altri titoli rappresentativi di capitale di rischio di società non quotate, che siano di recente costituzione (ovvero da costituire) e che abbiano come missione attività di ricerca e di utilizzazione industriale della ricerca stessa nell’ambito di nuove iniziative economiche ad alto contenuto tecnologico.  Fondi attualmente gestiti: 25 Mil. Euro Quantica SGR, Venture Capital della Ricerca “The Principia brought Newton fame, publicity, and financial security. It established him, at the age of 45, as one of the greatest scientists in history”.

5 4 Roma, 25 gennaio 2007 Public-to-Private: un modello di eccellenza INSTM Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali CSGI Consorzio Nazionale Interuniversitario per lo Sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase C.N.R. Consiglio Nazionale delle Ricerche INFM Istituto Nazionale per la Fisica della Materia MGMT TEAM QUANTICA SGR IPR MANAGEMENT Società per il trasferimento tecnologico: la sua missione aziendale si esplicita nella valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica, in termini di tecnologia e know- how, attraverso l’individuazione e il successivo trasferimento di applicazioni industriali innovative verso imprese (nuove o già costituite). TECHNOLOGY SCOUTING, DUE DILIGENCE L’eccellenza italiana nella ricerca e sviluppo di innovazione e tecnologia, in tutte le discipline della scienza. 41 Università italiane attività di ricerca nell’area della fisica della materia. 108 istituti di ricerca scientifca ricerca di base e ricerca applicata nei settori più avanzati della scienza: scienze della vita, scienze tecnologiche, ingegneristiche e dell’informazione, scienze della terra e dell’ambiente. 7 Università italiane, attività di ricerca nell’area della chimica dei sistemi a grande interfase. 42 Università italiane attività di ricerca nell’area della chimica e dell’ingegneria chimica dei materiali. MANAGEMENT TEAM Apporta le competenze per la gestione del Fondo e per la creazione di imprese spin-off:  competenze economico/finanziarie  competenze in strategia, marketing e organizzazione  competenze in tecnologia e trasferimento tecnologico.

6 5 Roma, 25 gennaio 2007 Fondi chiusi disinvestimento banchefinanziariefondazioni FONDO RICERCA SCIENTIFICA MGMT TEAM QUANTICA attività di gestione creazione di nuove imprese hi-tech finanziamento di imprese ad alto contenuto tecnologico ricerca rendimento INVESTITORI ISTITUZIONALI crescita occupazionale sviluppo del territorio  Il Fondo chiuso riservato ad investitori istituzionali è sempre più spesso lo strumento utilizzato per l’investimento in capitale di rischio. Il Fondo q è autorizzato da Banca d’Italia q regola i rapporti tra la società di gestione e gli investitori.

7 6 Roma, 25 gennaio 2007 Investitori Gli investitori del Fondo Chiuso Principia sono alcune tra le primarie istituzioni finanziarie del Paese che dimostrano la loro dinamicità e la loro vicinanza ai temi della ricerca scientifica, dell’innovazione e della creazione di nuova impresa ad alta tecnologia: Banche  Banca Monte dei Paschi di Siena  Banca Unicredit  Banca Popolare dell’Emilia Romagna Fondazioni bancarie  Cassa di Previdenza dei Ragionieri e Periti Commerciali  Fondazione Cassa di Risparmio di Torino  Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze  Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria  Fondazione Banco di Napoli Fondi Pensione  Fondo di Fondi Fondamenta, State Street SGR  Fondo di Fondi Next, Finlombarda Gestioni SGR Fondi di Fondi

8 7 Roma, 25 gennaio 2007 Leva su fondi e misure pubbliche  Quantica utilizza in maniera sinergica le proprie risorse private con misure e fondi pubblici di sostegno all’innovazione: il cocktail risulta davvero win-win. q Legge 388/2000, articolo 106. Riguarda la promozione e lo sviluppo di nuove imprese innovative. Intermediari finanziari, se accreditati dal Medio Credito Centrale, possono utilizzare la 388 in qualità di co-investitore al 50%. La misura è del Ministero delle Attività Produttive, i fondi sono però allocati e gestiti dal MCC. q Garanzia Confidi. Garanzia che copre l’investimento in equity di Quantica (rischio di write-off o svalutazione della partecipazione), fino a 500K Euro. q Legge 297/1999, articolo 11. Introduce il concetto di spin-off universitari promossi da docenti e ricercatori, consente l’avvio di una società, la copertura dei costi di start-up e il completamento di un progetto di ricerca industriale finalizzata al mercato. q Fondo Rotativo Camera Commercio di Pisa, accordo per valutare le proposte di impresa e le idee già finanziate dal fondo rotativo (dedicato ad investimenti di tipo seed). q Intech Voucher, Regione Lombardia. Voucher che possono essere spesi da persone fisiche o società per la realizzazione di business due diligence e business evaluation. Tali attività possono essere realizzate solo da centri accreditati. q “Next” Fondi di Fondi, Finlombarda Gestioni SGR, investitore del Fondo “Principia”. Inoltre, il primo investimento diretto in start-up di Next sarà effettuato in co-investimento con Principia. q Fondo di Fondi MIT (Ministero of Innovazione Tecnologica). Fondo di fondi investe (fino al 50%) in fondi gestiti da società di gestione del risparmio.

9 8 Roma, 25 gennaio 2007 Processo di investimento “From origination to investment”  In media un VC riceve diverse centinaia business plan in un anno, che comportano un’attenta valutazione iniziale del potenziale d’impresa.  Quantica SGR seleziona accuratamente le migliori idee, attraverso un processo altamente selettivo di screening e scouting, finalizzato alla valutazione approfondita di tre dimensioni: imprenditorialità della compagine proponente o del ricercatore, tecnologia di riferimento, mercato di sbocco dell’applicazione.  Dall’origination al closing un rilievo determinante viene assunto dalle due diligence: in primis quella tecnologica e legale.  Dall’origination al closing possono passare anche diversi mesi, durante i quali vengono negoziati il contratto di investimento e i patti parasociali.  Successivamente al closing, l’imprenditore e i rappresentanti del fondo lavorano insieme day-by- day per la creazione di valore. ORIGINATION 484 SCREENING 402 1ST PH. EV. 38 2ND PH. EV. 8 CLOSING 5 1%

10 9 Roma, 25 gennaio 2007 Portfolio Companies 1/3  Tecnologia: LVAD, Left Ventricular Assistance Device  Round di investimento: € 5,5 Mil.  Compagine azionaria: Quantica SGR (leading investor, 45%), Banca Intesa (4,5%), il management (25%), Umbra Cuscinetti (17%), Tecnobiomedica (8,5%).  Drivers dell’operazione: q elevato commitment e competenza del management; q tecnologia patent-protected, già provata estensivamente in vitro e in vivo su vitelli; q partner industriale leader nel proprio settore.  Tecnologia: saggi biotecnologici per l’identificazione dell’attività di farmaci destinati alla cura delle patologie neurodegenerative.  Round di investimento: € 1,5 Mil.  Compagine azionaria: Quantica SGR (9%), Finlombarda (40%), State Street Global Investments (11%), Fondatori (36%), Università di Milano (4%).  Drivers dell’operazione: q spin-off del Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università di Milano; q elevato interesse al prodotto/servizio da parte del mercato di sbocco. q competenze altamente distintive e riconosciute a livello mondiale.

11 10 Roma, 25 gennaio 2007 Portfolio Companies 2/3  Tecnologia: un motore di ricerca di nuova generazione basato su tecnologia spidering per offrire a professionisti e aziende del settore dell’elettronica industrile un web tool capace di estrarre e correlare informazioni sempre aggiornate e generate da molteplici fonti.  Round di investimento: € 1,5 Mil.  Compagine azionaria: Quantica SGR (46,1%), Fondatori (50,9%), The Net Planet Srl – TNP (3%).  Drivers dell’operazione: q avanzata tecnologia di web spidering; q conoscenza profonda del settore di riferimento; q competitività sul mercato globale.  Tecnologia: impianto innovativo per il trattamento, condizionamento e riciclo dei residui della frantumazione dei veicoli (fluff), che attualmente vengono smaltiti in discarica, finalizzato al recupero di frazioni metalliche, frazione minerale, frazione organica purificata.  Round di investimento: € 3 Mil.  Compagine azionaria: Quantica SGR (49%), Fondatore (51%).  Drivers dell’operazione: q innovazione nello smaltimento dei rifiuti da rottamazione; q esclusiva in Italia.

12 11 Roma, 25 gennaio 2007 Portfolio Companies 3/3  Tecnologia: Idrogelo super assorbente biodegradabile e biocompatibile con applicazioni sia nel settore dei prodotti dietetici e farmaceutici, che nei settori dell’agricoltura e dell’edilizia.  Investimento: € 260 k.  Compagine azionaria: Quantica (40%), State Street (9%), Fondatori (51%).  Drivers dell’operazione: q spin-off dell’Università di Napoli Federico II, dell’Università di Lecce e del CNR; q tecnologia patent-protected con applicazioni di elevato interesse da parte dei mercati di sbocco.

13 12 Roma, 25 gennaio 2007 Q&A QUANTICA SGR Via Broletto, 37 20121 Milano tel/fax 02.36.56.70.70-1 Pierluigi Paracchi, Amministratore Delegato p.paracchi@quanticasgr.it | www.quanticasgr.it


Scaricare ppt "QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca CLUSTER E POLITICHE PER L’INNOVAZIONE IMPRENDITORIALE Venture Capital per le imprese che nascono dalla Ricerca."

Presentazioni simili


Annunci Google