La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Organico di Fatto 2014-15 Informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico di fatto del personale docente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Organico di Fatto 2014-15 Informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico di fatto del personale docente."— Transcript della presentazione:

1 Organico di Fatto Informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico di fatto del personale docente

2 Adempimenti di scuole e USP.
Organico di Fatto Posizioni di stato Comunicazione a sistema e gestione delle posizioni di stato che determinano disponibilità ai fini delle operazioni di durata annuale Adempimenti di scuole e USP.

3

4

5

6 RIFERIMENTO NORMATIVO
CODICE SIDI ISTITUTO GIURIDICO RIFERIMENTO NORMATIVO EFFETTI O.D. ATTUALE EFFETTI O.F. ATTUALE ASPETTATIVE A009 ASPETTATIVA NON RETRIBUITA PER MANDATO AMMINISTRATIVO D. LVO 267/2000 ART. 81 OCC. LIB. A015 ASPETTATIVA PER MANDATO SINDACALE C.C.N.Q ART. 12 A025 SEMI-ASPETTATIVA PER MANDATO SINDACALE LIB. ORE A016 DISTACCO SINDACALE D. LVO 165/2001 ART. 50; C.C.N.Q ART. 5 A026 SEMI-DISTACCO SINDACALE A020 ASPETTATIVA NON RETRIBUITA PER MANDATO PARLAMENTARE D.LVO 165/2001 ART. 68 A014 ASPETTATIVA RETRIBUITA PER MANDATO PARLAMENTARE A030 ASPETTATIVA PER I TITOLARI DI ASSEGNI DI RICERCA L. 449/97 ART. 51 C. 6 A035 ASPETTATIVA PER DOTTORATO DI RICERCA SENZA BORSA DI STUDIO L. 448/2001 ART. 52 C. 57

7

8 Organico di Fatto Gestione assenze per disponibilità aggiuntive
Comunicazione delle ore da utilizzare ai fini della composizione del quadro delle disponibilità per le operazioni di durata annuale. Adempimenti scuole.

9 Gestione assenze per disponibilità aggiuntive
Scuole dell’Infanzia e Primarie Funzione acquisizione ore per la costituzione di disponibilità aggiuntive: Fascicolo Personale  Gestione Assenze  Gestione Ore Disponibili Per O.F. Dato il codice scuola, la funzione mostra l’elenco del personale di ruolo in servizio su quella scuola e, per il personale elencato, è riportata l’informazione relativa all’eventuale assenza già registrata (“semiesonero”, “part-time”). la funzione consente, per ciascun nominativo riportato, di indicare le ore che il soggetto non copre con effettivo servizio, a prescindere dalla presenza o meno della posizione di stato già comunicata a sistema.

10 Gestione assenze per disponibilità aggiuntive (Infanzia-Primaria)

11 Gestione assenze per disponibilità aggiuntive
Scuole di I e II grado Funzione acquisizione ore per la costituzione di disponibilità aggiuntive : In aggiunta a quanto specificato per le scuole di infanzia e primaria, la funzione consente di specificare i gruppi di ore (in termini di ore per anno di corso) che NON sono coperte dal docente in esame. E’ altresì possibile indicare anche le ore NON coperte su altre scuole di completamento, nel caso in cui fosse titolare di una cattedra esterna. Le scuole di completamento saranno selezionabili da una lista contenente le sole scuole aventi cattedre esterne con la scuola su cui si sta operando. Durante l’utilizzo di questa funzione le funzioni di organico di fatto potranno essere attive.

12 Gestione assenze per disponibilità aggiuntive (I e II Grado)

13 Organico di Fatto Aggregazione delle ore al fine di comporre nuovi posti di disponibilità e alla realizzazione di un quadro di disponibilità completo. Adempimenti USP

14 Disponibilità Aggiuntive in Organico di Fatto
Creazione automatica cattedre di disponibilità aggiuntive: Una procedura automatica verificherà su tutte le sedi di organico la presenza di ore disponibili per quanto descritto in precedenza e, ove possibile, costituirà direttamente delle “disponibilità aggiuntive” (assimilabili a cattedre interne), secondo i seguenti algoritmi: Ore disponibilità aggiuntive Infanzia = Ore assenze Fascicolo Ore disponibilità aggiuntive Primaria = Ore assenze Fascicolo Ore residue OF Infanzia Num Posti Disponibilità aggiuntive = ore disponibilità aggiuntive 25 Primaria Num Posti Disponibilità aggiuntive = ore disponibilità aggiuntive 22

15 Disponibilità Aggiuntive in Organico di Fatto
Creazione automatica cattedre di disponibilità aggiuntive: Tali “cattedre fittizie costituite da ore disponibili”, saranno direttamente aggiunte alle disponibilità delle scuole coinvolte. Sulle scuole risulteranno disponibili le ore rimaste libere dopo la creazione delle “cattedre fittizie costituite da ore disponibili”. La procedura automatica sarà attivabile solo dopo la chiusura delle funzioni di: adeguamento dell’organico alla situazione di fatto comunicazione delle disponibilità aggiuntive per assenze del personale da parte delle scuole.

16 Funzione aggregazione
Funzione disponibile agli Uffici Scolastici Territoriali La funzione mostrerà: spezzoni orario presenti in O.F. ore derivanti da assenze comunicate i posti aggiuntivi già costituiti Sarà possibile poter operare nel campo «ore utilizzate» andando ad inserire il numero di ore che si intende usare per comporre una nuova “cattedra fittizia”.

17 Funzione aggregazione (Primaria - Infanzia)
Funzione disponibile agli Uffici Scolastici Territoriali Selezionando le ore utilizzate per la seconda scuola, di completamento, si costruirà una “cattedra esterna fittizia derivante da ore aggregate” , che andrà ad aggiungersi alle disponibilità per le operazioni di O.F. già calcolate per la scuola di titolarità. La scuola di completamento sarà selezionabile da una lista contenente solo codici scuola per cui risultano ore disponibili (spezzoni di O.F. + assenze).

18 Funzione aggregazione (Primaria - Infanzia)
Funzione disponibile agli Uffici Scolastici Territoriali La funzione di aggregazione: consentirà, oltre alla costituzione di un posto, anche il relativo annullamento sarà attivabile solo a chiusura delle funzioni di: consolidamento dell’Organico di Fatto comunicazione assenze per disponibilità aggiuntive sarà chiusa prima dell’attivazione delle procedure automatiche di mobilità di O.F.

19 Funzione aggregazione (Infanzia)

20 Funzione aggregazione (Primaria)

21 Funzione aggregazione (I – II Grado)
Uffici Scolastici Territoriali La funzione mostrerà: il totale ore iniziali (spezzoni di O.F. + assenze) i posti aggiuntivi già costituiti le ore (spezzoni di O.F. + assenze) disponibili Si potrà indicare nei campi «ore utilizzate» il numero di ore che si intende utilizzare per comporre una nuova cattedra. Se si inseriscono ore solo su una scuola verrà creata una cattedra interna di disponibilità aggiuntiva. Se invece si inseriscono ore utilizzate anche sulle scuole di completamento sarà costituita una cattedra esterna di disponibilità aggiuntiva. Le cattedre così create andranno a sommarsi alle disponibilità della scuola di titolarità.

22 Funzione aggregazione (I – II Grado)
Uffici Scolastici Territoriali Le scuole di completamento saranno selezionabili da una lista contenente solo i codici delle scuole per cui risultano ore disponibili (spezzoni di O.F. + assenze). La funzione di aggregazione consentirà, oltre alla costituzione di una cattedra, anche il relativo annullamento. Attraverso la funzione in esame sarà inoltre possibile interrogare la composizione iniziale delle ore disponibili presenti sulla scuola. Saranno mostrati i gruppi orari, ripartiti per anno di corso, derivanti dalle ore residue di organico di fatto e le ore lasciate libere dalle assenze dei titolari e che costituiranno le cosiddette disponibilità aggiuntive.

23 Funzione aggregazione (I – II Grado)
Uffici Scolastici Territoriali La funzione di aggregazione sarà attivata solo a chiusura delle funzioni di: Consolidamento dell’Organico di Fatto Comunicazione delle assenze per la costituzione delle “cattedre fittizie” Il quadro delle disponibilità si deve infatti basare su una situazione consolidata e definitiva di: organico di fatto (cattedre e spezzoni orario effettivamente funzionanti nella scuola) personale in servizio (con orario di cattedra totale o parziale) sulla predetta scuola. Qualora venissero riaperte le funzioni di Organico di Fatto: la funzione di aggregazione non sarà più disponibile il quadro delle disponibilità non verrà aggiornato dalle modifiche apportate in Organico di Fatto

24 Funzione aggregazione (I – II Grado)

25 Quadro delle disponibilità
Organico di Fatto Quadro delle disponibilità

26 Quadro Disponibilità Funzioni per gli Uffici Scolastici Territoriali
La funzione di prospettazione del quadro delle disponibilità mostrerà in linea, per ogni scuola, il quadro completo dei posti/cattedre e ore disponibili, contemplando: le cattedre vacanti in O.F. (cioè a valle delle operazioni di organico di diritto), le cattedre ottenute con la funzione aggregazione, le ore residue dopo le operazioni di O.F., le ore lasciate vacanti dalle assenze e risultanti ancora tali dopo le operazioni di aggregazione. Le stesse informazioni saranno fruibili anche attraverso adeguate reportistiche, idonee per la pubblicazione del quadro delle disponibilità provinciali destinate alle operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria.

27 Organico di Fatto Acquisizione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria. Polis

28 Polis : Acquisizione domande
Docenti Funzioni di acquisizione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria in Polis. Uffici Scolastici Territoriali Disponibile la funzione di interrogazione domanda a funzioni polis aperte. A chiusura delle funzioni Polis saranno disponibili per gli UST le funzioni di : acquisizione domanda rettifica domanda cancellazione domanda.

29 Polis : Convalida domande
Uffici Scolastici Territoriali Procederanno alla convalida delle domande attraverso la funzione di rettifica domande. Le domande inserite direttamente dagli UST risulteranno automaticamente convalidate. La funzione di Interrogazione/Reportistica disponibile agli UST mostrerà tutte le domande, specificando: dove sono state acquisite (Polis, SIDI) lo stato (convalidata, non convalidata, cancellata).

30 Polis – presentazione domande utilizzazione e assegnazione provvisoria
Funzioni per i docenti I docenti compilano e inoltrano i modelli tramite le funzioni POLIS. INFANZA - PRIMARIA /07/2014 I GRADO - II GRADO /07/2014 Sono disponibili servizi di polis analoghi a quelli forniti per la presentazione delle domande di trasferimento. Funzioni per gli Uffici Scolastici Territoriali Dal 23/07/2014 (INFANZA - PRIMARIA ) e dal 31/07/2014 (I - II GRADO ) tramite le funzioni SIDI gli UST potranno integrare , verificare o annullare le domande trasmesse via POLIS. Le domande convalidate (solo per infanzia-primaria) parteciperanno alla elaborazione automatica della mobilità .

31 Organico di Fatto Scuola dell’infanzia e della scuola primaria
Procedure per l’elaborazione di alcune fasi della mobilità sui posti e sulle disponibilità in organico di fatto.

32 SIDI – Mobilità automatica (Infanzia – Primaria)
Procedura automatica Ipotesi di mobilità annuale Ogni ufficio, non appena completate le operazioni di aggregazione delle disponibilità e di composizione del relativo quadro, potrà richiedere l’elaborazione della ipotesi di mobilità annuale proposta dal sistema informativo. La richiesta è inoltrata tramite apposita funzione L’ipotesi di mobilità è attivabile solo a chiusura della funzione di aggregazione che ha consentito di comporre il quadro delle disponibilità comprensivo delle cosiddette disponibilità aggiuntive composte da spezzoni orario e da assenze dei titolari.

33 SIDI – Mobilità automatica (Infanzia – Primaria)
Procedura automatica Ipotesi di mobilità annuale Il Sistema informativo produrrà una ipotesi di movimenti per l’intera provincia che ne abbia fatto richiesta, elaborando: le domande (Polis, SIDI) di utilizzazione e assegnazione provvisoria, le disponibilità (comprese le disponibilità aggiuntive) seguendo le fasi del C.C.N.I. sulle utilizzazioni per l’a.s. 2014/2015.

34 SIDI – Mobilità automatica (Infanzia – Primaria)
Procedura automatica Ipotesi di assegnazione di sede Le elaborazioni sono effettuate in ordine alfabetico della provincia, per prima la scuola dell’infanzia e poi la scuola primaria. Non appena terminata l'elaborazione della ipotesi provinciale, il risultato viene reso disponibile. Non saranno elaborate le operazioni di movimento interprovinciali.

35 SIDI – Gestione Ipotesi (Infanzia - Primaria)
Uffici Scolastici Territoriali Non appena ottenuta l’ipotesi, ciascun ufficio potrà procedere alla rettifica puntuale dell’ipotesi così ottenuta modificando le sedi assegnate dalla procedura automatica. L’ufficio potrà quindi procedere, attraverso un apposita funzione, a annullare convalidare l’ipotesi così ottenuta. All’atto della convalida sarà prenotata un procedura automatica che sarà eseguita a chiusura collegamento del sistema informativo e che renderà quindi effettivi, dal giorno dopo, i movimenti sul fascicolo del personale coinvolto.

36 Gestione Ipotesi - Rettifica/Cancellazione (Infanzia – Primaria)

37 Gestione Ipotesi – Convalida/Annullamento (Infanzia – Primaria)

38 Gestione Ipotesi (Infanzia – Primaria)
Uffici Scolastici Territoriali Per quegli uffici che alla chiusura del collegamento del sistema informativo non avranno proceduto alla convalida dell’ipotesi di movimento si procederà ad un annullamento automatico di tale ipotesi.

39 Gestione Ipotesi - Visualizzazione risultati definitivi (Infanzia – Primaria)

40 SIDI – Quadro Disponibilità dopo i movimenti automatici
Uffici Scolastici Territoriali Mostrerà in linea, per ogni scuola, il quadro di disponibilità in termini di posti e ore contemplando: cattedre di OF cattedre fatte con la funzione aggregazione ore residue di OF ore di fascicolo lasciati liberi dalla procedura automatica di movimento. Le stesse informazioni saranno accessibili anche da una stampa idonea per la pubblicazione del quadro di disponibilità provinciale dopo i movimenti automatici.

41 Mobilità in Organico di Fatto

42 Mobilità in Organico di Fatto 2014/15: principali novità.
Istanze Polis I e II Grado Le funzioni di acquisizione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria sono disponibili in Polis anche per la scuola Secondaria di I e II Grado

43 Mobilità in Organico di Fatto 2014/15: principali novità.
Funzioni Polis di Gestione Allegati Il docente all’atto della presentazione della domanda può allegare la documentazione in formato elettronico. Gli allegati devono essere preventivamente acquisiti in Polis attraverso la funzione “Gestione Allegati” disponibile in “Altri servizi”.

44 Mobilità in Organico di Fatto 2014/15: principali novità.
Primaria - Gestione posti esterni di disponibilità aggiuntiva Le disponibilità esterne vengono gestite dal movimento. Non viene data evidenza di questi posti se non effettuando il movimento. Non sarà possibile richiedere un tabulato con le disponibilità divise fra interne ed esterne.

45 Mobilità in Organico di Fatto 2014/15: principali novità.
Inserimento del comune di appartenenza. Nell’elenco delle preferenze della gestione delle domande Polis di Infanzia e Primarie per ciascun plesso sarà indicato il comune di appartenenza.

46 Mobilità in Organico di Fatto 2014/15: principali novità.
Preferenze: inserimento delle scuole carcerarie Nelle domande di utilizzazione della scuola primaria possono essere indicate anche le scuole carcerarie. In corrispondenza di tali preferenze comparirà la dicitura “preferenza non esprimibile”. Tale segnalazione non pregiudicherà il buon esito dell’invio della domanda, ma ha il solo lo scopo di evidenziare che l’utilizzazione su tali scuole verrà disposta puntualmente dall’ufficio competente e non attraverso la procedura automatizzata della mobilità.

47 INFANZIA – PRIMARIA : Calendario Attività
ATTIVITA’ DATA OWNER Supporto SI Presentazione domande Polis Dal 11/7/ al 21/7/2014 Docenti POLIS Composizione dell'organico di fatto: comunicazione variazione alunni e classi Dal 11/7/ al 16/7/2014 Scuole SIDI Comunicazione degli spezzoni orario non coperti da insegnanti in particolari posizioni di stato o in part time. Dal 11/7/ al 24/7/2014 Composizione dell'organico di fatto: comunicazione e variazione dati Dal 17/7/ al 24/7/2014 UST Aggregazione degli spezzoni orario e gestione delle disponibilità aggiuntive Dal 25/7/ al 02/8/2014

48 INFANZIA – PRIMARIA : Calendario Attività – LUGLIO-AGOSTO
ATTIVITA’ DATA OWNER Supporto SI Gestione Domande a SIDI Rettifica/Convalida Domande presentate su Polis Dal 23/7/2014 (Può rimanere aperta anche durante l'elaborazione del movimento) UST SIDI Invio richiesta elaborazione automatica Ipotesi di movimento Dal 05/08/ al /08/2014 Rettifica Puntuale e Convalida Ipotesi di movimento Dal 05/08/ al /08/2014

49 I GRADO: Calendario Attività
ATTIVITA’ DATA OWNER Supporto SI Presentazione domande Polis Dal 24/7/ al 30/7/2014 Docenti POLIS Composizione dell'organico di fatto: comunicazione variazione alunni e classi Dal 15/7/ al 19/7/2014 Scuole SIDI Comunicazione degli spezzoni orario non coperti da insegnanti in particolari posizioni di stato o in part time. Dal 15/7/ al 30/7/2014 Composizione dell'organico di fatto: comunicazione e variazione dati Dal 21/7/ al 30/7/2014 UST Aggregazione degli spezzoni orario e gestione delle disponibilità aggiuntive Dal 31/7/ al 07/8/2014

50 I GRADO: Calendario Attività – LUGLIO-AGOSTO
ATTIVITA’ DATA OWNER Supporto SI Gestione Domande a SIDI Rettifica/Convalida Domande presenta su Polis Dal 31/7/2014 UST SIDI

51 II GRADO: Calendario Attività – LUGLIO-AGOSTO
ATTIVITA’ DATA OWNER Supporto SI Presentazione domande Polis Dal 24/7/ al 30/7/2014 Docenti POLIS Composizione dell'organico di fatto: comunicazione variazione alunni e classi Dal 25/7/ al 28/7/2014 Scuole SIDI Comunicazione degli spezzoni orario non coperti da insegnanti in particolari posizioni di stato o in part time. Dal 25/7/ al 11/8/2014 Composizione dell'organico di fatto: comunicazione e variazione dati Dal 29/7/ al 11/8/2014 UST Aggregazione degli spezzoni orario e gestione delle disponibilità aggiuntive Dal 12/8/ al 22/8/2014

52 II GRADO: Calendario Attività – LUGLIO-AGOSTO
ATTIVITA’ DATA OWNER Supporto SI Gestione Domande a SIDI Rettifica/Convalida Domande presenta su Polis Dal 31/7/2014 UST SIDI

53 Assistenza Per assistenza sulle nuove funzionalità rilasciate sarà possibile rivolgersi al numero verde: ( )

54

55 DOMANDE GIA’ FATTE Sono online anche le domande di assegnazione provvisoria interprovinciale? SI Docenti DOS. Producono domanda con il modello utilizzazione II grado. Docenti che vogliono fare domanda di utilizzazione nei licei musicali? Data la peculiarità delle utilizzazioni disposte sui licei musicali e coreutici, gli interessati a produrre domanda non potranno utilizzare il modello U4. Gli Uffici territorialmente competenti predisporranno, come di consueto, appositi modelli, in analogia con i modelli previsti per la mobilità professionale e con i dovuti adattamenti del caso.

56 DOMANDE GIA’ FATTE Un insegnante di scuola primaria che vuole presentare la domanda di assegnazione provvisoria sulla scuola secondaria di I Grado lo deve fare entro il 21 (scadenza primarie) o entro il 30 (scadenza I Grado)? Un docente della primaria che chiede l’utilizzazione sul II grado deve fare la domanda cartacea rispettando la scadenza prevista per il suo ordine scuola, 21 luglio Un docente del II grado che chiede di essere utilizzato sulla primaria, potrà scegliere se fare la domanda: on-line(entro il 21) cartacea entro il 30.


Scaricare ppt "Organico di Fatto 2014-15 Informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico di fatto del personale docente."

Presentazioni simili


Annunci Google