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FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ? DOTT.SSA MAOGGI LAURA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE I. COMPRENSIVO TAVARNELLE 15 Novembre 2014.

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Presentazione sul tema: "FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ? DOTT.SSA MAOGGI LAURA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE I. COMPRENSIVO TAVARNELLE 15 Novembre 2014."— Transcript della presentazione:

1 FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ? DOTT.SSA MAOGGI LAURA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE I. COMPRENSIVO TAVARNELLE 15 Novembre 2014

2 SPORT SÌ / SPORT NO COME CONVINCERVI A FARE ATTIVITÀ FISICA ANCHE SE NON VI PIACE? ABBIAMO O SIAMO UN CORPO ?

3 IL BEN - ESSERE E LO SPORT IL BEN - ESSERE E L'ATTIVITÀ FISICA Uno stile di vita che crea BEN-ESSERE ? BENESSERE PSICOLOGICO BENESSERE SOCIALE BENESSERE FISICO

4 IL BENESSERE E LO SPORT: UN MODO DI LEGGERE IL NOSTRO CORPO NEL TEMPO MA CHI VOGLIO ESSERE ? CHI SARÒ FUTURO CHI SONO STATO PASSATO CHI SONO PRESENTE IL SÉ NEL TEMPO

5 IL MUSCOLO È UNA MACCHINA BIOLOGICA CHE CONVERTE L’ENERGIA CHIMICA DEGLI ALIMENTI IN LAVORO MECCANICO. QUESTA FUNZIONE AVVIENE MEDIANTE LA CONTRAZIONE MUSCOLARE E RICHIEDE UNA FORNITURA DI ENERGIA CONTINUA NEL TEMPO. TALE ENERGIA È FORNITA DALLA SCISSIONE DEL CIBO LA MACCHINA MUSCOLARE SIAMO FATTI PER MUOVERCI O PER STARE FERMI? 752 QUANTI MUSCOLI ABBIAMO?

6 FIBRE MUSCOLARI Tipo 1: ROSSE = LENTE Tipo 2: BIANCHE = VELOCI MANTENIMENTO POSTURA CONTRAZIONI MUSCOLARI PROLUNGATE MOVIMENTI FINI CONTRAZIONI MUSCOLARI DI BREVE DURATA MORDI E FUGGI

7 BENEFICI ATTIVITA’ FISICA MIGLIORA IL CONTROLLO PONDERALE MIGLIORA LA COMPOSIZIONE CORPOREA: MASSA GRASSA / MASSA MAGRA RIDUCE IL DEPOSITO ADIPOSO ADDOMINALE RIDUCE L' INSULINO - RESISTENZA

8 SPORT E CIBO COSA FA BENE … COSA FA MALE? LO SAPPIAMO ? TROPPO O TROPPO … POCO

9 SPORT E CIBO TROPPO O ROPPO … POCO

10 SPORT E CIBO

11 SPORT E CIBO

12 ABITUDINI ALIMENTARI E SPORT

13 FACCIAMO UN’ INDAGINE ? PREVALENZA DI SOVRAPPESO CON STILI DI VITA SEDENTARI ? CATTIVE ABITUDINI ALIMENTARI ? AVVIAMO AD UNA CONSAPEVOLEZZA NUTRIZIONALE VOI RAGAZZI ? RENDERE PARTECIPI VOI E I VOSTRI GENITORI SU: GESTIONE DEL TEMPO LIBERO IMPORTANZA ATTIVITA’ FISICA SCELTE NUTRIZIONALI

14 INDIVIDUARE LE ABITUDINI E STILE DI VITA DEFINIRE LA PREVALENZA DI ATTIVITÀ FISICA E VITA SEDENTARIA E VERIFICARE LA LORO ASSOCIAZIONE CON SOVRAPPESO E ALIMENTAZIONE A TAVARNELLE: SPOSTAMENTI DA E VERSO LA SCUOLA FREQUENZA E DISTANZA ESERCIZIO FISICO A SCUOLA/ TEMPO LIBERO

15 INDIVIDUARE STILE DI VITA ATTIVO TEMPO LIBERO ESERCIZIO FISICO NON COMPRESO NELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE ATTIVITÀ SPORTIVA ORGANIZZATA ALTRE ATTIVITÀ CHE FANNO SUDARE E DURANO ALMENO 20 MINUTI ATTIVITÀ SEDENTARIA NEL TEMPO LIBERO FREQUENZA DI ORE TRASCORSE ALLA TV FREQUENZA DI ORE PASSATE CON : VIDEOGIOCHI/COMPUTER/TELEFONO

16 TUTTI A PIEDIBUS FARE SPORT 10 ORE LA SETTIMANA CAMMINARE O BICICLETTA 30 MIN AL GIORNO CONOSCETE LE DIFFERENZE????

17 DOMANDE:INDIVIDUARE LE ABITUDINI SOVRAPPESO/OBESITÀ: PESO E ALTEZZA PER IL CALCOLO DELL’ IMC PREVALENZA DI ABITUDINI ALIMENTARI CON IL SOVRAPPESO COLAZIONE MERENDA A METÀ MATTINA MERENDA NEL POMERIGGIO PRANZO – CENA CONSUMO DI FRUTTA FRESCA ? CONSUMO DI VERDURA ?

18 LA STRAORDINARIA IMPORTANZA DELL’ATTIVITÀ FISICA

19 GRAZIE DELL'ATTENZIONE!


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